Uscita con danni...danni gravi!!!
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#1: Uscita con danni...danni gravi!!! Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Mer Ott 16, 2013 5:32 pm
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Salve a tutti...domenica sono uscito con un club di Patrol...durante un guado il mio zukino si è spento e non mi entravano più le marce, cos sno stato costretto a farmi trainare...a quel punto io dentro e con una strop mi hanno trainato...e fin qui non piove...durante una salita chi mi trainava mi a fatto una strattonata impressionante quando sono sceso ho ritrovato la barra dove si trova il gancio anteriore completamente piegata...come faccio adesso...posso tagliata con il Flex e sostitutiva con un altra in acciaio??? Come posso risolvere??? Tra l'altro su quella barra si attaca anche l'ammortizzatore di sterzo!!!

AIUTOOOOOO!!!! Non ci posso pensare!!!

#2: Re: Uscita con danni...danni gravi!!! Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Ott 16, 2013 5:48 pm
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il gancio traino anteriore non tiene una cippa
prima roba quel tubo anteriore andrebbe intubato per bene con tubo idraulico da 1"1/4...poi l'ammo di sterzo lo si può lasciare li ma il gancio traino va ricostruito altrimenti alla prima stroppata seria si spacca...

posta una foto del danno così vediamo il dafarsi

#3: Re: Uscita con danni...danni gravi!!! Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mer Ott 16, 2013 5:53 pm
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non disperare. posta una foto

a mio parere, se innesti un tubo al posto del piegato, della misura perfetta, tutto risolto.

ma facci vedere.

#4: Re: Uscita con danni...danni gravi!!! Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mer Ott 16, 2013 6:07 pm
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non disperare. posta una foto

a mio parere, se innesti un tubo al posto del piegato, della misura perfetta, tutto risolto.

ma facci vedere.

#5: Re: Uscita con danni...danni gravi!!! Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Ott 16, 2013 7:03 pm
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ma come si può piegare il tubone strattonando dal quella specie di gancetto, solitamente slata subito, comunque sia sè troppo piegato ti avrà chiuso anche un pò il telaio ma spero per te che ciò non sia avvenuto.
Se il tubo non è troppo piegato, altrimenti taglialo e metti un tubone nuovo che comunque lo fai sempre entrare laterlamente e lo fai uscire dall'altra parte,; Ti consiglio di prenderlo almeno mezzo metro più lungo almeno riesci a dare delle belle mazzate;
Questo lavoro l'ho fatto da poco sulla mia zukina alla quale molto tempo prima avevo strappato il chiamiamolo gancio di traino, vedi il link
www.zukimania.org/home...30453.html

#6: Re: Uscita con danni...danni gravi!!! Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Ott 16, 2013 7:37 pm
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Anche un amico ha combinato la stessa cosa e ha fatto cosi:
ha tagliato i baffi che sorreggono il paraurti (almeno da un lato), ha carcato di raddrizzare il tubo con martellate e catene e poi ci ha piantato dentro un tubo di dimensioni perfette. è stato faticoso, a forza di mazzate ha spostato il muso dell'auto di quasi due metri ma alla fine è tornato tutto dritto...

#7: Re: Uscita con danni...danni gravi!!! Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Ott 16, 2013 7:47 pm
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si admin ma se il tubo è troppo storto non riesce a controtubare, gli conviene fargli dare una raddrizzata in autocarrozzeria e poi vai di tubo di rinforzo

#8: Re: Uscita con danni...danni gravi!!! Autore: uri88Località: San Quirico (ponte x) MessaggioInviato: Mer Ott 16, 2013 7:50 pm
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io quoto kobretti... io ho allargato il telaio, che si era stretto di 2,5 cm circa e poi ho saltado un tubo da 2" pollicci... con un vero gancio traino

#9: Re: Uscita con danni...danni gravi!!! Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Gio Ott 17, 2013 6:22 am
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Infatti la mia idea era di fare proprio come dice kobretti...tagliare e metterne uno nuovo...facendo logicamente attenzione al fatto che il telaio non si sia storto o stretto...e per quanto riguardanl'ammortizzatore di sterzo...dovrò mettere quello a ponte??

#10: Re: Uscita con danni...danni gravi!!! Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Ott 17, 2013 6:57 am
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non necessariamente devi mettere l'ammortixxstore al ponte, se metti il tubo nuovo il supporto ammortizzatore lo togli dal vecchio tubo e lo risaldi nel nuovo

#11: Re: Uscita con danni...danni gravi!!! Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Dom Ott 20, 2013 1:07 am
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Posso sostituire con una canna da ponteggio da 47mm quella originale???

#12: Re: Uscita con danni...danni gravi!!! Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Ott 20, 2013 8:29 am
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ti consiglio di tagliare a filo il tubo dalla parte interna del telaio, poi prendi un tubo da 43 mm. esterno possibilmente spesso almeno 3 mm. e lo infili dai monconi esterni del tubo chè rimane ed infilato alla fine saldi il tutto

#13: Re: Uscita con danni...danni gravi!!! Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Dom Ott 20, 2013 11:16 am
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ho capito....ok..Grazie!!

#14: Re: Uscita con danni...danni gravi!!! Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Ott 20, 2013 1:48 pm
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scusa volevo dire 42 mm. di diametro esterno e non 43, anche perchè oltre a non entrare, non esiste come diametro commerciale; Non prendere tubo d'acqua o da impalcaturam na un bel tubo per alta pressione, costerà di più, ma ci appenderai l'auto in verticale

#15: Re: Uscita con danni...danni gravi!!! Autore: AirinissimaLocalità: ..nelle campagne ma non abbastanza MessaggioInviato: Dom Ott 20, 2013 2:46 pm
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Makka :
il gancio traino anteriore non tiene una cippa

Forse perchè è fatto per permettere al suzu di essere trainato SU STRADA in caso di guasto, non in caso di superdanno durate una fangata pomeridiana.

Ciò non toglie che beh, è un fuoristrada...potevano immaginarselo...

#16: Re: Uscita con danni...danni gravi!!! Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Sab Ott 26, 2013 5:31 pm
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Eccovi finalmente le foto del danno.... Shoccato Shoccato Shoccato Shoccato

#17: Re: Uscita con danni...danni gravi!!! Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Sab Ott 26, 2013 6:00 pm
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Sei sicuro che fosse il gancio originale? Nei suzuki che ho avuto io il gancio sta più a SX, tutt'uno con il perno dell'ammortizzatore di sterzo, questo è differente, magari è uscita così di fabbrica o magari era già successo in passato e un precedente proprietario ha risaldato il gancio nel mezzo del tubo, comunque tutti ti hanno dato ottimi consigli, adesso prendi il seghetto da ferro, taglia via quel mattarello moscio e innesta un tubo da 42 mm, verifica che il telaio sia dritto, ma lo sarà sicuro e poi salda bene il tubo dalla parte interna ed esterna, poi compra 2 bei tappi di plastica e infilali nelle estremità così da sigillare tutto e poi torna a giocare col club dei patrol.

#18: Re: Uscita con danni...danni gravi!!! Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Sab Ott 26, 2013 6:00 pm
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Sei sicuro che fosse il gancio originale? Nei suzuki che ho avuto io il gancio sta più a SX, tutt'uno con il perno dell'ammortizzatore di sterzo, questo è differente, magari è uscita così di fabbrica o magari era già successo in passato e un precedente proprietario ha risaldato il gancio nel mezzo del tubo, comunque tutti ti hanno dato ottimi consigli, adesso prendi il seghetto da ferro, taglia via quel mattarello moscio e innesta un tubo da 42 mm, verifica che il telaio sia dritto, ma lo sarà sicuro e poi salda bene il tubo dalla parte interna ed esterna, poi compra 2 bei tappi di plastica e infilali nelle estremità così da sigillare tutto e poi torna a giocare col club dei patrol.

#19: Re: Uscita con danni...danni gravi!!! Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Sab Ott 26, 2013 6:01 pm
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per fare una piega del genere mi sa che anche il telaio non sta messo bene in quanto a corrosione..
comunque fai come dice kobretti e cioè taglia via la parte storta abbastanza vicino al telaio, taglia pure i due tubi laterali che sorreggono il paraurti, prendi un bel tubo di quelli da idraulica che esternamente sono da 42 mm, fallo passare da una parte all' altra del telaio in modo che sporga una decina di cm per lato, assicurati che i due longheroni siano alla stessa distanza e saldo il tubo (bene) sui lati dei due moncherini del vecchio tubone, se vuoi rimettere gli attacchi del paraurti originale reinfila i due tubi che hai tagliato prima sul nuovo tubo e saldaceli sopra.
Infine ricostrusci un attacco per l' ammortizzatore di sterzo e un gancio degno di questo nome e il tuo suzuki sarà più forte di prima ..

#20: Re: Uscita con danni...danni gravi!!! Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Sab Ott 26, 2013 6:18 pm
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Sui mille il gancio era al centro, anche il mio era così...

#21: Re: Uscita con danni...danni gravi!!! Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Ott 26, 2013 7:42 pm
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il mio 1000 lo aveva su un lato, l'ho strappato per tirare una autovettura che si era insabbiata, ma il tubo era rinasto intatto, si era staccaco l'archetto metallico inferro tondo da credo 10 mm. sostituito all'epoca provvisoriamente con un pezzo di catena;
Tornando al danno, taglia il tubo completamente, prova l'auto su strada e vedi se tira da qualcche lato o se hai le balestre non perfettamente in linea col telaio, se non sono in linea ti serve un pistone pneumatico che piazzi tra i due longheroni e pompi sin quando vedi il telaio e le balestre belle allineate sei a posto, togli il pistone idraulico e vai con il nuovo tubone, vebrai che se metti un tubo ad alta pressione potrai appendere l'auto in verticale.
Se il telaio è dritto, vai di taglio ed inserimento tubone a suon di mazzate, ma ricordati di prenderlo almeno mezzo metro più lungo in modo da poter usare bene con la mazza

#22: Re: Uscita con danni...danni gravi!!! Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Sab Ott 26, 2013 7:52 pm
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Io prima di prendere a mazzate un qualcosa di rigido e solido tra i 2 longheroni lo infilerei comunque, in modo da lasciar spazio per il tubo ma comunque in modo che la distanza tra i resti costante, altrimenti se erano rimasti dritti, dopo le mazzate sicuramente non lo saranno più...

#23: Re: Uscita con danni...danni gravi!!! Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Ott 26, 2013 8:05 pm
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questo è pure vero simo, ma se tagli tutto il tubone quei 20 cm. di tubo fuori dai longheroni non fanno molta resistenza, metti del grasso e vedrai che entrerà da una parte ed uscira del secondo moncone con poca forza, comunqe per toglierti qualsiasi dubbio metti un travetto un legno tra i due longheroni e fai il lavoro

#24: Re: Uscita con danni...danni gravi!!! Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Dom Ott 27, 2013 10:36 am
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Ragazzi....grazie a tutti per le soluzioni...validissssssime!!!
Io stavo pensando di sostituirla con una canna da ponteggi che è diametro 48mm...
Non ho capito che tipo di canna intendete voi e dove la posso trovare!!!

#25: Re: Uscita con danni...danni gravi!!! Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Ott 27, 2013 5:51 pm
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vai da un fabbro se dalle tue parti non ci stanno ditte che vendono ferro e chiedigli se ha tubo in ferro da 42 mm. (diametro esterno) per impianti ad alta pressione il più spesso che ha circa 3 mm. vedi quant'è la lunghezza che ti serve e lo prendi 50 cm più lungo per poter lavorare bene col mazzuolo senza colpire i parafanghi. a fine lavoro col frex tagli il tubo in eccesso.
Se i longheroni sono un pò chiusi e non hai un pistone idraulico, usa una binda, se non hai neancge questa prova con un crick e dei ceppi di legno per fare spessore, appena si cono allineati cai con l'inserimento del nuovo tubo

#26: Re: Uscita con danni...danni gravi!!! Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Ven Nov 01, 2013 1:40 pm
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BuonGiorno...qualcuno mi potrebbe dare la misura tra i 2 longheroni nella parte anteriore di uno dei vostri zukini????

#27: Re: Uscita con danni...danni gravi!!! Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Nov 01, 2013 2:14 pm
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nel mio samurai D è 59cm misurato l'altro giorno per fare paraurti gravoso

#28: Re: Uscita con danni...danni gravi!!! Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Ven Nov 01, 2013 4:41 pm
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Lo misurato ed è 56,5cm...immaginavo si fosse ristretto...anche perché i biscottini nella parte superiore sono vistosamente piegati verso l'interno!!

#29: Re: Uscita con danni...danni gravi!!! Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Ven Nov 01, 2013 5:53 pm
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ti serve una pressa da carrozziere o anche in crick meccanico tipo quello dei toyota da piazzare tra i longheroni x riportarli a misura, poi una volta messi a misura saldi il tubone in modo che non si muovano più.

#30: Re: Uscita con danni...danni gravi!!! Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Nov 01, 2013 6:59 pm
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se hai una binda fai subito, altrimenti cone ti avevo consigliato vai da un carrozziere e cgon un pistone idraulico te lo sistema come larghezza e poi intuba e salda



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