gradazione olio per motore pompato
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#1: gradazione olio per motore pompato Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Sab Ott 19, 2013 1:37 pm
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Adesso che finalmente il mio 1324 turbo ie sembra funzionare, e che quindi ho spremuto un pochino, noto che l'olio utilizzato (Castrol GTX 15-40 base synt) non e' l'ideale.
A motore ben caldo si fluidifica troppo e, al minimo, la pressione scende sotto1 bar. Sopra i 2000 giri torna a salire a 2 bar e, in alto si attesta al filo dei 3 bar. Potrebbe anche andare cosi ma preferirei qualcosa di più' performante che mi dia più' garanzie. Temo che, lasciandolo cosi, possa avere problemi di lubrificazione al minimo con consumi anomali di punterie, fasce, bronzine e core assy. Cosa ci mettereste? A base sintetica o full synth. Non consigliatemi oli da 40€ il kg! Troppo facile!

#2: Re: gradazione olio per motore pompato Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Ott 19, 2013 2:02 pm
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metti questo, lo usavo sulla mia uno turbo un pò pompata ed andava benissimo sino a quando non me l'hanno rubata
castrol rs 10w60

#3: Re: gradazione olio per motore pompato Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Ott 19, 2013 5:24 pm
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mobil 1 5w50

#4: Re: gradazione olio per motore pompato Autore: Gigi4raceLocalità: Garlasco MessaggioInviato: Sab Ott 19, 2013 7:13 pm
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il castrol rs 10w60 è un olio perfetto per il motore turbo, anche per aspirati ad elevata potenza specifica tipo bmw motorsport, adesso però è stato sostituito dal castrol edge sport 10w60,è migliorato rispetto all'rs e ha tenuto lo stesso prezzo,circa 22 euro al litro, ma se guardi su ebay.de ne trovi scatole da 6 a 12 litri a prezzacci che qui non ti immagini nemmeno (io lo uso nel motore della mia lancia dedra 2000 turbo 8 valvole portato a 260 cavalli e non me ne consuma nemmeno un grammo)

ultima cosa:hai un impianto di raffreddamento per l'olio?

#5: Re: gradazione olio per motore pompato Autore: Suzuky MessaggioInviato: Sab Ott 19, 2013 8:42 pm
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Io ho messo il mobil 15w 40 mi sembra... Pure io ho sto "problema", a motore caldo sta a 2bar al minimo, mentre poco che accelero sale a 4bar, può andare o è meglio mettere un radiatorino dedicato?

#6: Re: gradazione olio per motore pompato Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Ott 19, 2013 9:17 pm
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metti un radiatore e meglio, olio usa il 10/60 della castrol che ti avevi detto nel precedente messaggio
www.ebay.it/itm/Castro...0569359336

#7: Re: gradazione olio per motore pompato Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 6:54 pm
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Infatti il problema potrebbe essere che l'olio raggiunge temperature troppo elevate e quindi un bel radiatore olio con la sua bella basetta con termostato interno risolverebbe il problema, anche perchè gli oli moderni hanno quasi tutti le specifiche per funzionare su motori turbo (VW505.xxx).
Certo che un bel Castrol 10/60 sicuramente migliora ulteriormente la situazione soprattutto sul fronte della stabilità della pressione a caldo.
Oppure se vuoi spendere poco prova con Auchan S-sint 5-40, è un olio totalmente sintetico prodotto dalla Total Italia, tra le sue specifiche ha anche quella per i motori Porsche, long life, BMW, costa meno di 10 €/lt e io (e anche altri amici) ho utilizzato oli di tale marca su macchine e moto sempre senza problemi..


Ultima modifica di il Mer Ott 23, 2013 7:59 pm, modificato 1 volta in totale

#8: Re: gradazione olio per motore pompato Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 8:58 pm
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il 5/40 mi sembra un pò troppo fluido, ma non vorrei sbagliarmi

#9: Re: gradazione olio per motore pompato Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 10:22 pm
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kobretti790 :
il 5/40 mi sembra un pò troppo fluido, ma non vorrei sbagliarmi

con l'olio a temperature normali e non da frittura va benissimo uguale..

#10: Re: gradazione olio per motore pompato Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Ott 24, 2013 8:33 am
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@Suzuky: 2 bar al minimo va benissimo. Non hai nessun problema. A me al minimo va sotto 1 bar!

Ho parlato anche con altri fuori dal forum e probabilmente già il passaggio a 10-40 o 5-40 totalmente sintetico potrebbe essere sufficente (il GTX 15-40 attuale è a base sintetica non Full-Synth). In ogni caso, cambio per cambio, vale la pena andare subito su 10-50 o 10-60 e non ci penso più, la differenza sono 10-15€!
Ho già il radiatore per l'olio, è la prima cosa che ho messo quando ho montato la turbina!
Purtroppo, tra i vari strumenti supplementari montati, l'unico che no funzionava durante le prove era proprio quello della temperatura dell'olio, avrei potuto avere un dato in più. Quello della pressione invece andava benissimo ed è stato proprio lì che mi sono accorto del pericoloso calo di pressione. La spia di serie del Suzuki non segnalava però ancora nulla (la spia funziona).

@Kobretti: stavo già seguendo quell'annuncio! assieme a quello di un filtro olio K&N, lo monto già adesso ma ovviamente va cambiato
A chi interessasse è il modello K&N HP-1003, non è dato per Samurai (per Samurai danno HP-1002) ma per Toyota, il vantaggio è che è un paio di cm più corto (a parità di portata e potere filtrante) e si installa facilmente sopra la basetta necessaria per mettere il radiatore (che ruba appunto un paio di cm). Se usi il filtro "normale" fai una gran fatica (ammesso di riuscirci) perchè c'è poco spazio tra motore e telaio.

Riccardo

#11: Re: gradazione olio per motore pompato Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Ott 24, 2013 9:05 am
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Una nota sul montaggio del radiator olio:
quando l'ho montato io, l'ho messo con i due attacchi verso l'alto.
Non so se l'ho fatto per istinto, perchè mi veniva comodo o perchè lo dicevano le istruzioni (manco mi ricordo se c'erano delle istruzioni...) fatto sta che ho fatto così.
Oggi farei esattamente l'opposto: ingresso e uscita verso il basso (non che ci sia un ingresso e una uscita predeterminati!). L'importante è che almeno uno dei due attacchi sia in basso in modo da poterlo svuotare quando serve. E serve!
Adesso che cambio l'olio, per esempio, non posso svuotare quel 1/5 kg che c'è nel radiatore a meno di smontarlo fisicamente e ribaltarlo. Purtroppo per smontarlo devo levare anche il radiatore dell'acqua e un'altra serie di condotti dell'aria in pressione da e per l'intercooler: totale cambio olio 1/2 giornata di lavoro invece di 10 minuti!
Quando ho montato la turbina e sono passato da un minerale ad un sintetico (semi) ho fatto un lavaggio con uno dei vari prodotti in commercio e poi ho svuotato e fatto il cambio olio. In questo caso ho necessariamente dovuto svuotare il radiatore, non potevo lasciare che quel prodotto circolasse normalmente. Una palla smontare tutto!
Per il passaggio semisintetico - sintetico non laverò e non scolerò nulla, lascerò 1/2 kg di semisintetico in giro. Tra un anno (se va ben farò 1500-2000 km) ricambierò l'olio e la porzione di semisintetico sarà minima (0.11l su 4.5l ovvero il 2.4% - ma come sono pignolo!!!)



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