partiamo da 0
-> Assetto

#1: partiamo da 0 Autore: landaxLocalità: erba MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 8:06 pm
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allora partiamo dal presupposto che devo fare una macchina da puro divertimento...da carrellare quindi no problem parto gia da una base con assetto lovels e gomme da 31(sj 410)
vorrei mettere qualcosa di piu performance a molle o balestre...se parlassimo di land...posso dir la mia...ma sul suzzu...aspetto i vostri pareri...
la macchina ha tutta la trasmissione originale!!
grazie!

#2: Re: partiamo da 0 Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 8:12 pm
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hai un 410 con la trasmissione originale, magari motore originale e tiri le 31? la puoi usare per andare solo al bar...

Comunque: cambia il motore, metti un bel 1.9TD, una coppia di ponti toy e le molle sempre del toy. Se vuoi spunti fai una ricerca con suzutoy 4.16 e altre chicche... é a balestre ma almeno ti rendi conto.

ciao

#3: Re: partiamo da 0 Autore: landaxLocalità: erba MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 8:22 pm
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admin :
hai un 410 con la trasmissione originale, magari motore originale e tiri le 31? la puoi usare per andare solo al bar...

Comunque: cambia il motore, metti un bel 1.9TD, una coppia di ponti toy e le molle sempre del toy. Se vuoi spunti fai una ricerca con suzutoy 4.16 e altre chicche... é a balestre ma almeno ti rendi conto.

ciao
pardon ho scritto moltooo veloce...la macchina e ferma da due anni...prims la usava il mio operaio per fare il tragitto casa lavoro...
e gia pronto un motore 1.6 8v vitara con cambio pronto da installare,,,
quindi avanti...non vorrei spendere un patrimonio...perche terza macchina e da usare da battaglia

#4: Re: partiamo da 0 Autore: andre89Località: lunigiana MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 9:47 pm
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beh con motore 1.6 e 31" con i pondi del 410 nn so quanto andrai avanti.....io li cambierei e quindi gia che li cambi conviene mettere quelli del toyota anke perche se inizi a mettere semiassi rinforzati etc vai a spendere di più

#5: Re: partiamo da 0 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 11:05 pm
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io invece vado controcorrente e ti consiglio di cambiare i ponti, ma mettere quelli del samurai 1.3 (piccoli e leggeri), rinforzarli totalmente (ARB 26 cave davanti e dietro o meccanica rinforzata, Raptor 4x4 se vuoi il risparmio oppure trialjimny se vuoi la performance assoluta), s.r. 5,14, e come assetto ti consiglierei di tenere l'OME, che è basso e morbido (ammesso che tu abbia abbastanza poca scocca da farci stare le 31" con l'OME)

Ultima modifica di il Gio Ott 24, 2013 12:06 am, modificato 1 volta in totale

#6: Re: partiamo da 0 Autore: landaxLocalità: erba MessaggioInviato: Gio Ott 24, 2013 3:18 pm
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ora ...volevo metterlo in pista cosi....gli metto il 1.6
e inizio a usarlo...poi vediamo...penso che anke solo a mettere due semiassi rinforzati va gia meglio?!? no?

#7: Re: partiamo da 0 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Gio Ott 24, 2013 3:21 pm
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I rinforzati per ponti 1000 non credo si trovino,così come i blocchi differenziale, e senza blocchi puoi metterci le gomme e i motori che vuoi che appena va in twist sei fermo, aumentando inoltre la possibilità di rompere quando la macchina "torna indietro" dal twist.

Ultima modifica di il Gio Ott 24, 2013 4:47 pm, modificato 2 volte in totale

#8: Re: partiamo da 0 Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Gio Ott 24, 2013 3:44 pm
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esatto o trapianti i ponti samurai o vai di toy o altri..

#9: Re: partiamo da 0 Autore: lizard194371Località: perugia MessaggioInviato: Ven Ott 25, 2013 9:58 am
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io ho messo i samurai larghi e poi l'assetto a molle tipo quello su raptor4x4 e devo dire che è una bomba....ho anche io il 1600

#10: Re: partiamo da 0 Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Ven Ott 25, 2013 10:22 am
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Trova i ponti toy (lj70 li trovi sotto i 1000) e montali a balestre, richiede poco tempo, pochi soldi e puoi sempre farlo a molle in un secondo tempo senza avere sprecato denaro.
I semiassi rinforzati (ant+post) ti costano la stessa cifra (e devi fare lo stesso lavoro per cambiare i ponti 1000 con 1300).
Poi il 1600 va benissimo, se sentirai l'esigenza di + coppia, lo venderai (si vende sempre) e cerchi un Td o qualsiasi altra cosa + corposa. Magari deciserai di tenere il 1600 e turbizzarlo o metterci un volumetrico....
Fai le cose a passi ma con la possibilità di ampliare il progetto senza investire troppo nelle fasi intermedie.
La sola cosa che farei subito è il cambio dei ponti perchè hai subito quello che ti serve e spendi meno di altre soluzioni apparentemente meno invasive. Anche i ponti Toy sono una soluzione ampliabile, prima stock e balestre, poi molle, poi blocchi.

Ma soprattutto: usala!

#11: Re: partiamo da 0 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Ott 25, 2013 11:25 am
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Se parliamo di fare una macchina da carrello ma senza esagerare ti consiglio i ponti samurai, con delle Silverstone 33": mantieni il 1600, con cambio e riduttore originali (con s.r.) e meccanica rinforzata.
Allarghi e allunghi un po' la carreggiata e il passo, e hai una macchina leggera, "potente" (relativamente al peso e alle gomme che ha), alta da terra e mediamente stabile.
Se parliamo di un prototipo, allora indubbiamente ponti toy a molle (LJ70 e KZJ 70) con ALMENO le 35" (altrimenti l'altezza da terra è pessima) e a quel punto ci vuole un "grosso" turbodiesel (un bel 2.0 VW) e un drastico taglio della scocca.
A meno di non stravolgere la macchina i ponti toy secondo me sono inutili: pesano troppo per la resistenza che offrono (raggiungibile con una meccanica veramente rinforzata sui samurai), e hanno bisogno di gomme troppo grosse per avere una buona altezza da terra (e a quel punto poi ci vuole un motore cattivo per farle girare decentemente, a tutto svantaggio del peso). L'unico beneficio realmente apprezzabile dei ponti toyota è la larghezza: con i samurai al posteriore puoi rimediare con 2 coppie di distanziali da 30\38 (o distanziali da 45 con cerchi molto scampanati) mentre all'anteriore è più problematica per il fattore gomme grosse-tanto distanziale-tanto spostamento della gomma in fase di sterzata-scontro con la scocca.
Ricorda che il punto forte del Suzuki è la leggerezza: proprio quella leggerezza che nei salitoni con il fango ti fa saltar su senza bisogno di tanto motore; quella leggerezza che nei denti (nonostante il Suzuki sia penalizzato perchè un passo corto che si impenna) ti fa tirare su il culo senza tanti problemi; quella leggerezza che nei laterali scivolosi o nei canaloni infangati ti permette comunque di avere una macchina mediamente governabile.


Ultima modifica di il Ven Ott 25, 2013 12:28 pm, modificato 1 volta in totale

#12: Re: partiamo da 0 Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Ven Ott 25, 2013 1:13 pm
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Mario perché dici che pesano troppo per la resistenza che offrono?
Non hanno ingranaggi in più rispetto ai ponti suzuki.
Sei sicuro che solo con i semiassi rinforzati fai girare tranquillo le 33?
Ci sono le coppie coniche in mezzo...quindi c'è un ulteriore e fondamentale rapporto di riduzione, per esperienza ti assicuro che se monti le 33 con i ponti samurai con le loro coppie coniche non fai molta strada:
se fai girare le gomme perché hai motore non ci sta dietro la frizione e se rinforzi la frizione ti abbandonano i denti dei pignoni...
I rapporti di riduzione devono essere armonizzati fra cambio/riduttore/coppie coniche e l'ultimo dei rapporti di riduzione: il diametro delle gomme.

Infine, la pera dei ponti toyota LJ 70 è 3 cm di diametro più grande di quella suzuki, vuole dire che sei più basso di 15 mm, sinceramente non mi pare molto, considerando che, come leggo, monti delle 31" che sono più grandi di almeno 15 cm: le gomme di progetto sono diametro 65/69 cm, tu ora hai 78/82 cm, quindi hai alzato la pera di almeno 70 mm.
Ti assicuro inoltre che non è che siano molto più larghi, io sono largo esattamente come con i ponti samurai con i cerchi scampanati o con i cerchi originali e i distanziali.
Io ho i ponti toyota e secondo me non è così estrema, poi bisogna sempre vedere cosa uno vuole ottenere...

#13: Re: partiamo da 0 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Ott 25, 2013 1:34 pm
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Andy ha le 33" Silverstone con i ponti originali samurai (con ARB 26 cave e semiassi\giunti trialjimny, credo con le c.c. originali), il 1.6 vitara turbo, quindi ti direi di si: sono sicuro che con i rinforzati fai girare tranquillo le 33" Sorriso (nuove eh, le ricoperte oltre a una determinata misura sono fuori considerazione)
Io avevo misurato l'altezza del mio samurai con gomme da 73cm ed era di 25cm alla boccia e 33cm al fusello.
Poi avevo misurato l'altezza da terra del Toyota di mio padre (con ponte LJ70) con gomme da 7,50r16 ricoperte (82cm circa) ed era esattamente uguale: 25cm dalla boccia e 33cm al fusello.
Quindi con i ponti Toyota e le 7,50 è come avere il ponte suzuki e la 215.
Basta mettere la 33" (80cm circa le Silverstone) sul ponte Suzuki per avere un altezza di poco inferiore alle 9.00r16 su ponte Toyota (il paragone corretto si ha con gomme da 89cm, mentre le 9.00 ricoperte sono circa 91cm)
Più peso di gomma chiama più peso di ponte, che chiama più cavalleria (ma specialmente più coppia) che chiama più peso. E il peso, nel fango, ti fotte Molto Felice
Sinceramente pensavo che gli LJ70 come ponti fossero più larghi. La differenza totale in larghezza secondo te quant'è? 5\6 cm?

#14: Re: partiamo da 0 Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Ven Ott 25, 2013 6:39 pm
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Guarda io con le 7.50 r16 montate sui cerchi pajero in lega con ET 0 sono esattamente dove ero prima con i ponti samurai+distanziali e cerchi ET -15 , la mia nacque SJ...
Certo che se ci metto le 33 12,5 r15 con cerchio -30... Sono bello fuori...
Credo ci sia una foto della mia con le 33 da qualche parte nel forum.
Complessivamente credo siano 12 cm più larghi dei samurai, circa 20/22 cm dell'SJ.

#15: Re: partiamo da 0 Autore: landaxLocalità: erba MessaggioInviato: Ven Ott 25, 2013 9:07 pm
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ok....allora....il primo passo per iniziare a farci qualcosa...sia...cambiare i ponti...oltre ad installare il 1.6 che e gia li pronto...
i ponti del 1000 posso rottamarli ho capito ce solo da scegliere se ponti del 1300 o del toy....lle preoccupazioni sono 2
allora....
ponti 1300 bisogna fargli semiassi coppieconiche cazzi e mazzi vari..e penso che per iniziare vado gia fuori budget...(RICORDO che questa e la MIA TERZA MACCHINA ...quindi x adesso poca spesa...
ponti toy mi preoccupa l'installazione

#16: Re: partiamo da 0 Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Ven Ott 25, 2013 11:50 pm
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Se devi farlo fare ad un preparatore... viene costoso, se fai da solo è molto più economico che i semiassi rinforzati, magari trovi qualcuno che ti vende i ponti toy e li può installare senza prosciugarti.
È questione di culo!
L'unica cosa che ti dico per esperienza è che tra installare i ponti samurai su SJ e i toy su samurai non cambia nulla, è leggermente più elaborato mettere i ponti toy sull'SJ come ho fatto io ma alla fine si fa!

#17: Re: partiamo da 0 Autore: MayoLocalità: Ferrara e Lignano Sabbiadoro MessaggioInviato: Ven Ott 25, 2013 11:53 pm
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Se devi farlo fare ad un preparatore... viene costoso, se fai da solo è molto più economico che i semiassi rinforzati, magari trovi qualcuno che ti vende i ponti toy e li può installare senza prosciugarti.
È questione di culo!
L'unica cosa che ti dico per esperienza è che tra installare i ponti samurai su SJ e i toy su samurai non cambia nulla, è leggermente più elaborato mettere i ponti toy sull'SJ come ho fatto io ma alla fine si fa!



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