problemi alternatore
-> Motore

#1: problemi alternatore Autore: Leo86Località: pistoia MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 9:33 pm
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ho appena sostituito l'alternatore originale con quello della tempra ma come può essere possibile che la spia batteria accendendo il riscaldamento si accende? ho provato a vedere col tester a motore spento la batt segna 12.2 volt a motore acceso al minimo segna piu o meno la solita tensione.... non mi dite che è finito anche questo

#2: Re: problemi alternatore Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 9:51 pm
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quando l'auto è accesa l'altrnatore dovrebbe dare circa 13,8 volt's

#3: Re: problemi alternatore Autore: Leo86Località: pistoia MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 9:52 pm
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e se non li da cosa vorrebbe dire?

#4: Re: problemi alternatore Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 10:37 pm
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vuol dire che non carica e ti porta la batteria a terra, vedrai che tra un paio di giorni se non prima avrai la batteria scarica.

#5: Re: problemi alternatore Autore: Leo86Località: pistoia MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 10:39 pm
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ma c'è modo revisionarlo? ed eventualmente cosa dovrei cambiare?

#6: Re: problemi alternatore Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 10:49 pm
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potrebbe essere il regolatore di tensione, ma fai prima a sostituire l'alternatore che forse tra manodopera e pezzi ti costa di meno, comunque un elettrauto ti saprà dare il responso ufficiale.

#7: Re: problemi alternatore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 11:27 pm
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Fai questa prova ignorantissima
A motore in moto stacchi il polo positivo sulla batteria se il motore si spegne hai l'alternatore che non carica se invece rimane acceso significa che sta dando corrente

#8: Re: problemi alternatore Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Ott 23, 2013 11:55 pm
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franco sei sicuro di ciò che hai detto? Leggete quà
it.answers.yahoo.com/q...111AAMdkOf
la cosa più sicura e che fanno gli elettrauti è quella di usare il tester e misurare la tensione ai poli della batteria a motore acceso che si deve attestare dai 13,5 ai 14 volts per un alternatore che sia OK

#9: Re: problemi alternatore Autore: GommefumantiLocalità: Palestrina MessaggioInviato: Gio Ott 24, 2013 12:14 am
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anche io ho lo stesso problema da 2 anni a questa parte, soprattutto quando accendo più servizi insieme! Però la macchina non mi ha mai abbandonato!

#10: Re: problemi alternatore Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Ott 24, 2013 12:21 am
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a te quanti volt ti segna la batteria a motore acceso?

#11: Re: problemi alternatore Autore: CapitanPapinoLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Ott 24, 2013 8:01 am
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usa il tester e collegalo ai poli dell'alternatore con il motore acceso.
se eroga corrente potrebbe essere la batteria

#12: Re: problemi alternatore Autore: Leo86Località: pistoia MessaggioInviato: Gio Ott 24, 2013 8:52 am
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Io vorrei solo sapere se fosse l'alternatore che nn carica piu e' possibile revisionarlo anche da me e cosa dovrei cambiare? Comunque stasera vado dall'elettrauto e mi faccio dire da lui qual'e' il problema e poi mi muovo di conseguenza

#13: Re: problemi alternatore Autore: Leo86Località: pistoia MessaggioInviato: Gio Ott 24, 2013 9:26 am
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Io vorrei solo sapere se fosse l'alternatore che nn carica piu e' possibile revisionarlo anche da me e cosa dovrei cambiare? Comunque stasera vado dall'elettrauto e mi faccio dire da lui qual'e' il problema e poi mi muovo di conseguenza

#14: Re: problemi alternatore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Ott 24, 2013 10:09 am
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kobretti790 :
franco sei sicuro di ciò che hai detto? Leggete quà
it.answers.yahoo.com/q...111AAMdkOf
la cosa più sicura e che fanno gli elettrauti è quella di usare il tester e misurare la tensione ai poli della batteria a motore acceso che si deve attestare dai 13,5 ai 14 volts per un alternatore che sia OK
Per questo la definisco ignorantissima i nostri mezzi comunque vai tranquillo, si può fare, chiaro solo per pochi secondi massimo un minuto, non è che ci devi girare tutto il giorno senza batteria, poi non devono essere accesi utilizzi tipo fari, tergicristallo, o anche la stessa pompa della benza sulle IE perchè l'alternatore con il motore al minimo da fuori pochi ah quindi se il consumo richiesto è superiore potrebbero scaldare i diodi del ponte raddrizzatore presente nell'alternatore però come ho detto sopra per poco tempo è fattibile
Non si può fare invece nei modelli con regolatore di tensione separato (pre 85 con dinamo) come anche nelle vecchie fiat 500/600 ecc.
Comunque Leo e Gommefumanti Date un occhio alle masse motore carrozzeria e a quelle presenti sotto al cruscotto se manca la massa a qualche utilizzo queste situazioni si possono presentare...

#15: Re: problemi alternatore Autore: GommefumantiLocalità: Palestrina MessaggioInviato: Gio Ott 24, 2013 12:35 pm
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sicuramente qualche massa da fastidio sotto il cruscotto! più di qualche lampadina non si accende nel cruscotto, però basta un cazzotto ben dato e funziona il tutto!

#16: Re: problemi alternatore Autore: Leo86Località: pistoia MessaggioInviato: Gio Ott 24, 2013 7:11 pm
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ma il secondo cavetto dell'alternatore dove va a finire? il primo va alla batteria e il secondo piu piccolo?

#17: Re: problemi alternatore Autore: Leo86Località: pistoia MessaggioInviato: Gio Ott 24, 2013 7:14 pm
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mi ero dimenticato sono andato dall'elettrauto e mi ha detto che l'alternatore funziona benissimo quindi non necessita di interventi particolari però mi ha detto che dovrei lasciargli la macchina almeno una giornata per cercare di eliminare l'accendersi della spia batteria e ha detto che probabilmente è solo colpa di un filo che con gli anni ha perso efficienza può essere vero?

#18: Re: problemi alternatore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Ott 24, 2013 10:16 pm
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Leo86 :
ma il secondo cavetto dell'alternatore dove va a finire? il primo va alla batteria e il secondo piu piccolo?
Sei troppo generico, esprimiti con i colori dei fili forse ci si capisce meglio...
Comunque nel tuo impianto dovresti avere tre fili che erano connessi all'alternatore
--Filo Bianco giallo (+Positivo) Va alla batteria quindi sul capicorda a vite presente dell'alternatore Fiat/Lancia
--Filo Bianco rosso ( - negativo ) Va alla spia alternatore sul cruscotto (si attacca sull'unico fastom presente nell'alternatore fiat/lancia)
--Filo Blu Bianco ( + positivo sotto chiave) sull'alternatore originale suzuki (non su tutti i modelli) ha necessità di un positivo sotto chiave che nell'alternatore fiat/lancia e in altri non necessita, quindi è sufficente isolarlo semplicemente con del nastro isolante. Se proprio vogliamo essere pignoli siccome sullo stesso filo vi sono attaccati successivamente anche altri utilizzi sotto chiave puo succedere che staccando questo filo gli utilizzi sucessivi ricevano meno Ah (perche i contatti del blocchetto d'avviamento sono malandati) e quindi ci siano dei malfunzionamenti, non si fa altro che prolungarlo e attaccarlo al famoso relè d'avviamento di cui si è scritto in un altro post, oppure ad un buon contatto sotto chiave

#19: Re: problemi alternatore Autore: villofishLocalità: Latina MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2019 7:01 pm
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Scusate ho um problema anche io con l'alternatore pensavo avessi risolto cambiando lo ma non riesco a capire perché non carica dallalternatore appena montato escono 14, 5 v invece la batteria collegata sta a 12.2 v come è possibile? Grazie in anticipo

#20: Re: problemi alternatore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2019 8:45 pm
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Forse un problema di ossido sui fili del B+ siccome nei sj410 sono attaccati assieme nella treccia potrebbe esserci ossido, in pratica prepara un filo di buon spessore e lo attacchi dal B+ alternatore al polo positivo della batteria in sostituzione dei fili bianco giallo
Sicuro di non aver montato un alternatore a cui necessita del positivo sotto chiave (per eccitarsi) per produrre corrente?

#21: Re: problemi alternatore Autore: villofishLocalità: Latina MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2019 9:16 pm
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ciao franco grazie intanto, che intendi per B+ (lo schema elettrico originale?)
io ho comprato un alternatore tipo originale 60Ah che ha tre collegamenti (uno + sul giallo uno - su spinotto apposito) e uno + su morsetto esterno adesso non posso postare foto ma uno spunto me lo hai dato secondo me c'è qualcosa che non va nel cruscotto (o massa o blocchetto di accensione)
tnks cmq

#22: Re: problemi alternatore Autore: SerJoeLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2019 12:39 pm
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Buongiorno avrei bisogno di consigli per un alternatore originale sicuramente da cambiare per sj 413.
I valori che mi dà misurando sono di 12,40 v, ho provato a mettere il puntale tester rosso su uscita alternatore dove c e ' il capocorda ( filo bianco giallo ) e puntale nero su scocca auto e mi da 0,50 V .
Presumo sia da cambiare, qualcuno mi può consigliare uno sicuro che ci va magari da 70 ampere nuovo a prezzo conveniente adattabile
Grazie

#23: Re: problemi alternatore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2019 1:33 pm
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La prova la fai così , misuri i volt sulla batteria a motore spento poi metti in moto e rimisuri i volt se gli stessi o inferiori significa che l'alternatore non carica (dovrebbe anche accendersi la spia) se invece i volt sono superiori a motore avviato e accelerando i volt aumentano significa che sta funzionando
Se non funziona l'alternatore assicurati che gli arrivi positivo (a quadro acceso) al filo nero bianco sullo spinotto verde che serve ad eccitare l'alternatore perche inizi a funzionare, siccome questo filo passa attraverso il blocchetto chiave e fusibile tante volte è il blocchetto che non funziona (o il fusibile ossidato) e non da positivo sotto chiave all'alternatore per questo motivo sembra sia l'alternatore a non funzionare ma non è lui il problema


Ultima modifica di il Mer Feb 13, 2019 8:37 pm, modificato 2 volte in totale

#24: Re: problemi alternatore Autore: SerJoeLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2019 5:11 pm
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Il fusibile quale e' ?
Vano motore o in basso a sinistra lato guida ?
Se ho ben capito per controllare se dal blocchetto gli arrivano i 12 V devo misurare il filo che va nello spinotto attaccato all alternatore

#25: Re: problemi alternatore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2019 6:01 pm
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Fusibile è uno dei due di quelli più esterni sul portafusibile sotto al cruscotto
Il filo a cui misurare se c'è tensione sotto chiave è il nero/bianco che arriva allo spinotto verde che si attacca sul retro alternatore (ammesso che monti questo tipo di alternatore suzuki ne ha montati negli anni di 3/4 tipologie)
Fai delle foto e pubblicale così è più facile capirci

#26: Re: problemi alternatore Autore: villofishLocalità: Latina MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2019 6:33 pm
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Ciao Franco Ma D+ e B+ come si riconoscono ?

#27: Re: problemi alternatore Autore: SerJoeLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2019 7:50 pm
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Franco413 :
Fusibile è uno dei due di quelli più esterni sul portafusibile sotto al cruscotto
Il filo a cui misurare se c'è tensione sotto chiave è il nero/bianco che arriva allo spinotto verde che si attacca sul retro alternatore (ammesso che monti questo tipo di alternatore suzuki ne ha montati negli anni di 3/4 tipologie)
Fai delle foto e pubblicale così è più facile capirci



Grazie Franco

Questo è L alternatore che Monti

#28: Re: problemi alternatore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2019 8:08 pm
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Qui una foto dove spiego

#29: Re: problemi alternatore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2019 8:40 pm
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L'alternatore che pubblichi non lo conosco personalmente ha 3 fili sullo spinotto e il B+ esterno
Ha in più il cosidetto S un attacco che serve a collegarci uno strumento che mostra il voltaggio della batteria sul cruscotto (non presente in tutti i zukki) nel caso se non disponi dello strumento non lo colleghi.
Come vedi su immagine
-B+ filo grosso che va alla batteria bianco/giallo
-L Va alla spia del quadro (in altri alternatori siglato anche con D+)
-S filo che va allo strumento di misura voltaggio sul cruscotto
-IG Positivo sotto chiave ad eccitare l'alternatore a motore in moto

#30: Re: problemi alternatore Autore: villofishLocalità: Latina MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2019 12:13 am
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Allora ho fatto un by pass del positivo che esce dallalternatore e fino a qui bene, poi la situazione è peggiorata... adesso ho un corto che mi scarica la batteria a motore spento Triste franco Help

#31: Re: problemi alternatore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2019 2:27 am
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villofish :
Allora ho fatto un by pass del positivo che esce dallalternatore e fino a qui bene, poi la situazione è peggiorata... adesso ho un corto che mi scarica la batteria a motore spento Triste franco Help
Aspetta sj410 ma di che anno? nei modelli pre 1985 montava il regolatore di tensione (scatolotto nero sotto al cruscotto) quindi un alternatore diciamo moderno non può funzionare su quei modelli di sj vanno rivisti alcuni fili dell'impianto elettrico eliminando lo scatolotto che fa già parte dell'alternatore
Nei modelli successivi spain hanno uno spinotto quadrato e l'impianto se segui i colori dei fili è come ho spiegato qualche post fa
Nel caso cerca di postare una o più foto del retro alternatore così arriviamo ad una soluzione

#32: Re: problemi alternatore Autore: villofishLocalità: Latina MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2019 3:58 pm
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Eccil mio vecchio che ho sostituito funziona con il by pass del positivo tipo fastom alla batteria come mi avevi suggerito il problema è che si scarica la batteria a motore spento. Non so come trovare il corto.... Triste

Ultima modifica di il Gio Feb 14, 2019 5:01 pm, modificato 1 volta in totale

#33: Re: problemi alternatore Autore: villofishLocalità: Latina MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2019 6:11 pm
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Cmq adesso riguardando i post del grande Franco ho capito che ho collegato ig col positivo della batteria che coglio... Sarà quello bo? capito che non ho capito un cax

#34: Re: problemi alternatore Autore: SerJoeLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2019 11:02 pm
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Fatta la prova a quadro acceso e misurando il filo bianco nero mi dà lo stesso valore della batteria, quindi escluderei il blocchetto accensione che non eccita l alternatore.
Misurando il polo positivo e negativo con motore acceso e fari spenti a più di 12,44 non va.
La batteria a motore spento arriva a 12.70
Ho ordinato un alternatore nuovo...speriamo sia questo il problema

#35: Re: problemi alternatore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Feb 16, 2019 12:58 pm
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villofish :
Cmq adesso riguardando i post del grande Franco ho capito che ho collegato ig col positivo della batteria che coglio... Sarà quello bo? capito che non ho capito un cax
Esatto IG è un positivo sotto chiave ad eccitare l'alternatore quando in funzione
L'altro attacco non vedo scritte ma sicuramente è il filo della spia sul quadro quindi dovresti trovare una L o un D+ scritto
Prova vedrai che funziona attaccando positivo continuo su IG (e non sotto chiave) è normale che si scarichi la batteria

#36: Re: problemi alternatore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Feb 16, 2019 1:04 pm
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SerJoe :
Fatta la prova a quadro acceso e misurando il filo bianco nero mi dà lo stesso valore della batteria, quindi escluderei il blocchetto accensione che non eccita l alternatore.
Misurando il polo positivo e negativo con motore acceso e fari spenti a più di 12,44 non va.
La batteria a motore spento arriva a 12.70
Ho ordinato un alternatore nuovo...speriamo sia questo il problema
E bo, speriamo che hai attaccato i fili sull'alternatore nel modo corretto
Spetta che zukko è scrivilo nell'avatar altrimenti sono sempre qui a chiederlo perche nei vari zukki gli impianti si differiscono.

#37: Re: problemi alternatore Autore: villofishLocalità: Latina MessaggioInviato: Sab Feb 16, 2019 3:50 pm
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Grazie Franco ho risolto grazie ai tuoi consigli Wink

#38: Re: problemi alternatore Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Dom Feb 24, 2019 1:19 pm
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Buongiorno a tutti, mi allaccio a questo post in quanto il problema che sto per esporvi penso sia abbastanza inerente.
Dunque qualche tempo fa ho notato che con i fari e la stufa in funzione mi si accendeva la spia della batteria, allora l'ho messa in carica e il problema non si è più presentato. Ieri invece è accaduta la stessa situazione, però misurando la tensione ai poli della batteria mi segna 14,4.
Da quanto sono riuscito ad estrapolare dal presente post quindi la colpa sarebbe da imputare alla batteria (ha 3 anni) piuttosto che all'alternatore ... chiedo a voi ulteriori chiarimenti!

#39: Re: problemi alternatore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Feb 24, 2019 4:23 pm
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E bo, Puo essere la batteria che è un po esausta e quindi fatica a caricarsi e a mantenere la carica
Ma anche l'alternatore può essere che non sia al top.
Recentemente ho smontato un alternatore suzuki apparentemente funzionante (dovevo solo cambiarci i cuscinetti) ma smontando ho trovato una sorpresa aveva un paio di diodi (ne ha otto) con l'isolamento messo molto male quindi in caso di pioggia, pozzanghere umidità nella zona il corretto funzionamento era compromesso difatti in queste situazioni era capitato che si accendesse fiocamente la spia come sul tuo con fari e altri utilizzi accesi. ma può essere anche un problema di spazzole che sono alla frutta e hanno poca superfice di lavoro sull'indotto dell'alternatore.

#40: Re: problemi alternatore Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Dom Feb 24, 2019 4:38 pm
    ----
Si, la spia della batteria che si accende é molto fioca, quasi impercettibile e me ne sono accorto quasi per caso! Vorrei provare intanto con un mantenitore di carica a vedere se la carica della batteria migliora un po' (talvolta lascio la macchina ferma per settimane) e semmai faccio revisionare/sostituire l'alternatore

#41: Re: problemi alternatore Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2019 8:51 am
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Franco413 :
E bo, Puo essere la batteria che è un po esausta e quindi fatica a caricarsi e a mantenere la carica
Ma anche l'alternatore può essere che non sia al top [...]

Non ho alcuna esperienza sull'impianto elettrico del Suzuki, ma ho un po' di pratica manuale e vorrei smontare l'alternatore per dare vedere se ci sono alcuni parti da sostituire (cuscinetti in primis e magari dare una bella pulita ai contatti elettrici) ... da dove mi consigli di iniziare ?

#42: Re: problemi alternatore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2019 12:42 pm
    ----
In primis verifica la cinghia che sia ben tesa e abbastanza recente, se si accendono vari utilizzi insieme l'alternatore sforza parecchio e quindi se slitta anche minimamente può verificarsi il difetto che descrivi.
Puoi limitarti a smontarlo dal motore (dopo aver staccato un polo batteria) al massimo a smontare il portaspazzole sul posteriore, ma la revisione totale meglio se la fai fare ad un elettrauto perchè ci sono fili da distagnare e serve una piccola pressa per togliere l'indotto per arrivare a togliere un cuscinetto.
Fatti però sempre anticipare i costi della revisione, perche in commercio ci sono parecchi alternatori Fiat/Lancia revisionati come nuovi che si possono tranquillamente adattare (hanno il fissaggio uguale) togliendo la puleggia multigola e montando la vecchia i prezzi sono dai 60 euro in su.
Alcuni esempi:
www.ebay.it/itm/Altern...ake%3AFiat
www.ebay.it/i/252871235252?chn=ps

#43: Re: problemi alternatore Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2019 1:47 pm
    ----
La cinghia è nuova, l'ho sostituita qualche mese fa perché iniziava a slittare. Effettivamente il resto, a parte alcune piccole operazioni che hai descritto, mi pare un lavoro piuttosto complesso e in tal caso mi devo affidare ad un elettrauto.
Prima però voglio fare un ultimo tentativo spruzzando un po' di antiossidante nei diodi e controllare lo stato di ossidazione di tutte le masse degli accessori elettronici (fari, stufa, autoradio, ...)

#44: Re: problemi alternatore Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2019 7:37 pm
    ----
Dunque ho spruzzato l'antiossidante in tutte le parti elettriche, ed effettivamente i contatti sono puliti. Però misurando la tensione ai poli vedo che mi segna 14,4 V, appena accendo i fari però scende paurosamente a 12,7 V, fino a 12,3 V se accendo anche la stufa. Possibili diagnosi ? Anche se un'idea me la sarei fatta ... Piangi o Molto Triste

Ultima modifica di il Ven Mar 01, 2019 8:38 pm, modificato 1 volta in totale

#45: Re: problemi alternatore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Mar 02, 2019 10:45 am
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E a zukko fermo non in moto e con nessun utilizzo acceso se misuri i volt batteria quanti sono?

#46: Re: problemi alternatore Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Dom Mar 03, 2019 12:31 am
    ----
12,7

#47: Re: problemi alternatore Autore: ZuiledLocalità: italia MessaggioInviato: Dom Mar 03, 2019 9:14 am
    ----
@Franco413 , scusa ma colgo l occasione per chiedere una cosa,
Gli alternatori di cui hai postato il link, necessitano solo del cambio puleggia per essere messi sul suzukino? va presa una cinta piu lunga? un 90A non mi dispiacerebbe, come attacco il Verro si sbraga la batteria. ce ne sono piu grandi compatibili che tu sappia?
grazie mille in anticipo

#48: Re: problemi alternatore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Mar 03, 2019 1:00 pm
    ----
MarcoF :
12,7
Sta caricando veramente poco quell'alternatore, (almeno al minimo) diciamo che a utilizzi accesi i volt dovrebbero mantenersi più o meno gli stessi (con utilizzi accesi o meno) e non a calare rispetto alla misusa della batteria a vuoto, quindi da li si intuisce che se li sta ciucciando dalla stessa batteria e non va bene.
Zuiled :
@Franco413 , scusa ma colgo l occasione per chiedere una cosa,
Gli alternatori di cui hai postato il link, necessitano solo del cambio puleggia per essere messi sul suzukino? va presa una cinta piu lunga? un 90A non mi dispiacerebbe, come attacco il Verro si sbraga la batteria. ce ne sono piu grandi compatibili che tu sappia?
grazie mille in anticipo
Si si cambia solo la puleggia e al limite si spessora con dellle rondelle a trovare il corretto allineamento, oppure si fa qualche piccola modifica al fissaggio sotto all'alternatore. Certo ci vuole una cinghia di poco più lunga (dipende da che alternatore si va a montare) ma chi vende ricambi ha di solito una vasta gamma di misure sullo stesso tipo di cinghia che si possono montare
Puoi montare anche un 150/200A l'unico limite è la dimensione dello stesso alternatore (i più recenti sono più piccoli) e la cinghia che per questi alternatori l'originale suzuki è troppo piccola e slitta durante l'uso di un vericello quindi da sostituire anche la puleggia motore montando una poli V, (puleggia motore vitara) comunque con un 90A sei nel limite e puoi mantenere la sua.

#49: Re: problemi alternatore Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Dom Mar 03, 2019 6:16 pm
    ----
Franco413 :
MarcoF :
12,7
Sta caricando veramente poco quell'alternatore, (almeno al minimo) diciamo che a utilizzi accesi i volt dovrebbero mantenersi più o meno gli stessi (con utilizzi accesi o meno) e non a calare rispetto alla misusa della batteria a vuoto, quindi da li si intuisce che se li sta ciucciando dalla stessa batteria e non va bene.

Infatti avrei pensato di smontarlo e farlo vedere ad un elettrauto, magari con una revisione risolve

#50: Re: problemi alternatore Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2019 11:36 pm
    ----
Altra domanda: non riesco a capire perché con il motore al minimo, se accendo i fari, rallenta ulteriormente i giri quasi al limite dello spegnimento; eppure l'alternatore non dovrebbe influire sul motore o sbaglio?

#51: Re: problemi alternatore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2019 12:13 am
    ----
Normale, succede in qualsiasi auto, l'alternatore alimenta sempre in primis gli utilizzi che si accendono quindi porta via potenza al motore che si abbassa di giri.
Il carburatore originale aisan ha comunque uno stabilizzatore che si attiva in questi casi alzando leggermente il minimo, ma forse non ti funziona correttamente, oppure monti un ignorantissimo weber che non ha questo sistema.

#52: Re: problemi alternatore Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2019 12:37 am
    ----
Weber ovviamente 😅 Ok, appena ho un momento che non uso il Suzu lo smonto e vedo in che stato sono le spazzole e gli altri componenti



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