problemi alternatore
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#21: Re: problemi alternatore Autore: villofishLocalità: Latina MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2019 9:16 pm
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ciao franco grazie intanto, che intendi per B+ (lo schema elettrico originale?)
io ho comprato un alternatore tipo originale 60Ah che ha tre collegamenti (uno + sul giallo uno - su spinotto apposito) e uno + su morsetto esterno adesso non posso postare foto ma uno spunto me lo hai dato secondo me c'è qualcosa che non va nel cruscotto (o massa o blocchetto di accensione)
tnks cmq

#22: Re: problemi alternatore Autore: SerJoeLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2019 12:39 pm
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Buongiorno avrei bisogno di consigli per un alternatore originale sicuramente da cambiare per sj 413.
I valori che mi dà misurando sono di 12,40 v, ho provato a mettere il puntale tester rosso su uscita alternatore dove c e ' il capocorda ( filo bianco giallo ) e puntale nero su scocca auto e mi da 0,50 V .
Presumo sia da cambiare, qualcuno mi può consigliare uno sicuro che ci va magari da 70 ampere nuovo a prezzo conveniente adattabile
Grazie

#23: Re: problemi alternatore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2019 1:33 pm
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La prova la fai così , misuri i volt sulla batteria a motore spento poi metti in moto e rimisuri i volt se gli stessi o inferiori significa che l'alternatore non carica (dovrebbe anche accendersi la spia) se invece i volt sono superiori a motore avviato e accelerando i volt aumentano significa che sta funzionando
Se non funziona l'alternatore assicurati che gli arrivi positivo (a quadro acceso) al filo nero bianco sullo spinotto verde che serve ad eccitare l'alternatore perche inizi a funzionare, siccome questo filo passa attraverso il blocchetto chiave e fusibile tante volte è il blocchetto che non funziona (o il fusibile ossidato) e non da positivo sotto chiave all'alternatore per questo motivo sembra sia l'alternatore a non funzionare ma non è lui il problema


Ultima modifica di il Mer Feb 13, 2019 8:37 pm, modificato 2 volte in totale

#24: Re: problemi alternatore Autore: SerJoeLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2019 5:11 pm
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Il fusibile quale e' ?
Vano motore o in basso a sinistra lato guida ?
Se ho ben capito per controllare se dal blocchetto gli arrivano i 12 V devo misurare il filo che va nello spinotto attaccato all alternatore

#25: Re: problemi alternatore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2019 6:01 pm
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Fusibile è uno dei due di quelli più esterni sul portafusibile sotto al cruscotto
Il filo a cui misurare se c'è tensione sotto chiave è il nero/bianco che arriva allo spinotto verde che si attacca sul retro alternatore (ammesso che monti questo tipo di alternatore suzuki ne ha montati negli anni di 3/4 tipologie)
Fai delle foto e pubblicale così è più facile capirci

#26: Re: problemi alternatore Autore: villofishLocalità: Latina MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2019 6:33 pm
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Ciao Franco Ma D+ e B+ come si riconoscono ?

#27: Re: problemi alternatore Autore: SerJoeLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2019 7:50 pm
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Franco413 :
Fusibile è uno dei due di quelli più esterni sul portafusibile sotto al cruscotto
Il filo a cui misurare se c'è tensione sotto chiave è il nero/bianco che arriva allo spinotto verde che si attacca sul retro alternatore (ammesso che monti questo tipo di alternatore suzuki ne ha montati negli anni di 3/4 tipologie)
Fai delle foto e pubblicale così è più facile capirci



Grazie Franco

Questo è L alternatore che Monti

#28: Re: problemi alternatore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2019 8:08 pm
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Qui una foto dove spiego

#29: Re: problemi alternatore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2019 8:40 pm
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L'alternatore che pubblichi non lo conosco personalmente ha 3 fili sullo spinotto e il B+ esterno
Ha in più il cosidetto S un attacco che serve a collegarci uno strumento che mostra il voltaggio della batteria sul cruscotto (non presente in tutti i zukki) nel caso se non disponi dello strumento non lo colleghi.
Come vedi su immagine
-B+ filo grosso che va alla batteria bianco/giallo
-L Va alla spia del quadro (in altri alternatori siglato anche con D+)
-S filo che va allo strumento di misura voltaggio sul cruscotto
-IG Positivo sotto chiave ad eccitare l'alternatore a motore in moto

#30: Re: problemi alternatore Autore: villofishLocalità: Latina MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2019 12:13 am
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Allora ho fatto un by pass del positivo che esce dallalternatore e fino a qui bene, poi la situazione è peggiorata... adesso ho un corto che mi scarica la batteria a motore spento Triste franco Help

#31: Re: problemi alternatore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2019 2:27 am
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villofish :
Allora ho fatto un by pass del positivo che esce dallalternatore e fino a qui bene, poi la situazione è peggiorata... adesso ho un corto che mi scarica la batteria a motore spento Triste franco Help
Aspetta sj410 ma di che anno? nei modelli pre 1985 montava il regolatore di tensione (scatolotto nero sotto al cruscotto) quindi un alternatore diciamo moderno non può funzionare su quei modelli di sj vanno rivisti alcuni fili dell'impianto elettrico eliminando lo scatolotto che fa già parte dell'alternatore
Nei modelli successivi spain hanno uno spinotto quadrato e l'impianto se segui i colori dei fili è come ho spiegato qualche post fa
Nel caso cerca di postare una o più foto del retro alternatore così arriviamo ad una soluzione

#32: Re: problemi alternatore Autore: villofishLocalità: Latina MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2019 3:58 pm
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Eccil mio vecchio che ho sostituito funziona con il by pass del positivo tipo fastom alla batteria come mi avevi suggerito il problema è che si scarica la batteria a motore spento. Non so come trovare il corto.... Triste

Ultima modifica di il Gio Feb 14, 2019 5:01 pm, modificato 1 volta in totale

#33: Re: problemi alternatore Autore: villofishLocalità: Latina MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2019 6:11 pm
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Cmq adesso riguardando i post del grande Franco ho capito che ho collegato ig col positivo della batteria che coglio... Sarà quello bo? capito che non ho capito un cax

#34: Re: problemi alternatore Autore: SerJoeLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2019 11:02 pm
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Fatta la prova a quadro acceso e misurando il filo bianco nero mi dà lo stesso valore della batteria, quindi escluderei il blocchetto accensione che non eccita l alternatore.
Misurando il polo positivo e negativo con motore acceso e fari spenti a più di 12,44 non va.
La batteria a motore spento arriva a 12.70
Ho ordinato un alternatore nuovo...speriamo sia questo il problema

#35: Re: problemi alternatore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Feb 16, 2019 12:58 pm
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villofish :
Cmq adesso riguardando i post del grande Franco ho capito che ho collegato ig col positivo della batteria che coglio... Sarà quello bo? capito che non ho capito un cax
Esatto IG è un positivo sotto chiave ad eccitare l'alternatore quando in funzione
L'altro attacco non vedo scritte ma sicuramente è il filo della spia sul quadro quindi dovresti trovare una L o un D+ scritto
Prova vedrai che funziona attaccando positivo continuo su IG (e non sotto chiave) è normale che si scarichi la batteria

#36: Re: problemi alternatore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Feb 16, 2019 1:04 pm
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SerJoe :
Fatta la prova a quadro acceso e misurando il filo bianco nero mi dà lo stesso valore della batteria, quindi escluderei il blocchetto accensione che non eccita l alternatore.
Misurando il polo positivo e negativo con motore acceso e fari spenti a più di 12,44 non va.
La batteria a motore spento arriva a 12.70
Ho ordinato un alternatore nuovo...speriamo sia questo il problema
E bo, speriamo che hai attaccato i fili sull'alternatore nel modo corretto
Spetta che zukko è scrivilo nell'avatar altrimenti sono sempre qui a chiederlo perche nei vari zukki gli impianti si differiscono.

#37: Re: problemi alternatore Autore: villofishLocalità: Latina MessaggioInviato: Sab Feb 16, 2019 3:50 pm
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Grazie Franco ho risolto grazie ai tuoi consigli Wink

#38: Re: problemi alternatore Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Dom Feb 24, 2019 1:19 pm
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Buongiorno a tutti, mi allaccio a questo post in quanto il problema che sto per esporvi penso sia abbastanza inerente.
Dunque qualche tempo fa ho notato che con i fari e la stufa in funzione mi si accendeva la spia della batteria, allora l'ho messa in carica e il problema non si è più presentato. Ieri invece è accaduta la stessa situazione, però misurando la tensione ai poli della batteria mi segna 14,4.
Da quanto sono riuscito ad estrapolare dal presente post quindi la colpa sarebbe da imputare alla batteria (ha 3 anni) piuttosto che all'alternatore ... chiedo a voi ulteriori chiarimenti!

#39: Re: problemi alternatore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Feb 24, 2019 4:23 pm
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E bo, Puo essere la batteria che è un po esausta e quindi fatica a caricarsi e a mantenere la carica
Ma anche l'alternatore può essere che non sia al top.
Recentemente ho smontato un alternatore suzuki apparentemente funzionante (dovevo solo cambiarci i cuscinetti) ma smontando ho trovato una sorpresa aveva un paio di diodi (ne ha otto) con l'isolamento messo molto male quindi in caso di pioggia, pozzanghere umidità nella zona il corretto funzionamento era compromesso difatti in queste situazioni era capitato che si accendesse fiocamente la spia come sul tuo con fari e altri utilizzi accesi. ma può essere anche un problema di spazzole che sono alla frutta e hanno poca superfice di lavoro sull'indotto dell'alternatore.

#40: Re: problemi alternatore Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Dom Feb 24, 2019 4:38 pm
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Si, la spia della batteria che si accende é molto fioca, quasi impercettibile e me ne sono accorto quasi per caso! Vorrei provare intanto con un mantenitore di carica a vedere se la carica della batteria migliora un po' (talvolta lascio la macchina ferma per settimane) e semmai faccio revisionare/sostituire l'alternatore



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