problemi alternatore
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#41: Re: problemi alternatore Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2019 7:51 am
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Franco413 :
E bo, Puo essere la batteria che è un po esausta e quindi fatica a caricarsi e a mantenere la carica
Ma anche l'alternatore può essere che non sia al top [...]

Non ho alcuna esperienza sull'impianto elettrico del Suzuki, ma ho un po' di pratica manuale e vorrei smontare l'alternatore per dare vedere se ci sono alcuni parti da sostituire (cuscinetti in primis e magari dare una bella pulita ai contatti elettrici) ... da dove mi consigli di iniziare ?

#42: Re: problemi alternatore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2019 11:42 am
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In primis verifica la cinghia che sia ben tesa e abbastanza recente, se si accendono vari utilizzi insieme l'alternatore sforza parecchio e quindi se slitta anche minimamente può verificarsi il difetto che descrivi.
Puoi limitarti a smontarlo dal motore (dopo aver staccato un polo batteria) al massimo a smontare il portaspazzole sul posteriore, ma la revisione totale meglio se la fai fare ad un elettrauto perchè ci sono fili da distagnare e serve una piccola pressa per togliere l'indotto per arrivare a togliere un cuscinetto.
Fatti però sempre anticipare i costi della revisione, perche in commercio ci sono parecchi alternatori Fiat/Lancia revisionati come nuovi che si possono tranquillamente adattare (hanno il fissaggio uguale) togliendo la puleggia multigola e montando la vecchia i prezzi sono dai 60 euro in su.
Alcuni esempi:
www.ebay.it/itm/Altern...ake%3AFiat
www.ebay.it/i/252871235252?chn=ps

#43: Re: problemi alternatore Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2019 12:47 pm
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La cinghia è nuova, l'ho sostituita qualche mese fa perché iniziava a slittare. Effettivamente il resto, a parte alcune piccole operazioni che hai descritto, mi pare un lavoro piuttosto complesso e in tal caso mi devo affidare ad un elettrauto.
Prima però voglio fare un ultimo tentativo spruzzando un po' di antiossidante nei diodi e controllare lo stato di ossidazione di tutte le masse degli accessori elettronici (fari, stufa, autoradio, ...)

#44: Re: problemi alternatore Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2019 6:37 pm
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Dunque ho spruzzato l'antiossidante in tutte le parti elettriche, ed effettivamente i contatti sono puliti. Però misurando la tensione ai poli vedo che mi segna 14,4 V, appena accendo i fari però scende paurosamente a 12,7 V, fino a 12,3 V se accendo anche la stufa. Possibili diagnosi ? Anche se un'idea me la sarei fatta ... Piangi o Molto Triste

Ultima modifica di il Ven Mar 01, 2019 7:38 pm, modificato 1 volta in totale

#45: Re: problemi alternatore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Mar 02, 2019 9:45 am
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E a zukko fermo non in moto e con nessun utilizzo acceso se misuri i volt batteria quanti sono?

#46: Re: problemi alternatore Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Sab Mar 02, 2019 11:31 pm
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12,7

#47: Re: problemi alternatore Autore: ZuiledLocalità: italia MessaggioInviato: Dom Mar 03, 2019 8:14 am
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@Franco413 , scusa ma colgo l occasione per chiedere una cosa,
Gli alternatori di cui hai postato il link, necessitano solo del cambio puleggia per essere messi sul suzukino? va presa una cinta piu lunga? un 90A non mi dispiacerebbe, come attacco il Verro si sbraga la batteria. ce ne sono piu grandi compatibili che tu sappia?
grazie mille in anticipo

#48: Re: problemi alternatore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Mar 03, 2019 12:00 pm
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MarcoF :
12,7
Sta caricando veramente poco quell'alternatore, (almeno al minimo) diciamo che a utilizzi accesi i volt dovrebbero mantenersi più o meno gli stessi (con utilizzi accesi o meno) e non a calare rispetto alla misusa della batteria a vuoto, quindi da li si intuisce che se li sta ciucciando dalla stessa batteria e non va bene.
Zuiled :
@Franco413 , scusa ma colgo l occasione per chiedere una cosa,
Gli alternatori di cui hai postato il link, necessitano solo del cambio puleggia per essere messi sul suzukino? va presa una cinta piu lunga? un 90A non mi dispiacerebbe, come attacco il Verro si sbraga la batteria. ce ne sono piu grandi compatibili che tu sappia?
grazie mille in anticipo
Si si cambia solo la puleggia e al limite si spessora con dellle rondelle a trovare il corretto allineamento, oppure si fa qualche piccola modifica al fissaggio sotto all'alternatore. Certo ci vuole una cinghia di poco più lunga (dipende da che alternatore si va a montare) ma chi vende ricambi ha di solito una vasta gamma di misure sullo stesso tipo di cinghia che si possono montare
Puoi montare anche un 150/200A l'unico limite è la dimensione dello stesso alternatore (i più recenti sono più piccoli) e la cinghia che per questi alternatori l'originale suzuki è troppo piccola e slitta durante l'uso di un vericello quindi da sostituire anche la puleggia motore montando una poli V, (puleggia motore vitara) comunque con un 90A sei nel limite e puoi mantenere la sua.

#49: Re: problemi alternatore Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Dom Mar 03, 2019 5:16 pm
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Franco413 :
MarcoF :
12,7
Sta caricando veramente poco quell'alternatore, (almeno al minimo) diciamo che a utilizzi accesi i volt dovrebbero mantenersi più o meno gli stessi (con utilizzi accesi o meno) e non a calare rispetto alla misusa della batteria a vuoto, quindi da li si intuisce che se li sta ciucciando dalla stessa batteria e non va bene.

Infatti avrei pensato di smontarlo e farlo vedere ad un elettrauto, magari con una revisione risolve

#50: Re: problemi alternatore Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2019 10:36 pm
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Altra domanda: non riesco a capire perché con il motore al minimo, se accendo i fari, rallenta ulteriormente i giri quasi al limite dello spegnimento; eppure l'alternatore non dovrebbe influire sul motore o sbaglio?

#51: Re: problemi alternatore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2019 11:13 pm
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Normale, succede in qualsiasi auto, l'alternatore alimenta sempre in primis gli utilizzi che si accendono quindi porta via potenza al motore che si abbassa di giri.
Il carburatore originale aisan ha comunque uno stabilizzatore che si attiva in questi casi alzando leggermente il minimo, ma forse non ti funziona correttamente, oppure monti un ignorantissimo weber che non ha questo sistema.

#52: Re: problemi alternatore Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2019 11:37 pm
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Weber ovviamente 😅 Ok, appena ho un momento che non uso il Suzu lo smonto e vedo in che stato sono le spazzole e gli altri componenti



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