Air Ride Suspension - Extreme
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#1: Air Ride Suspension - Extreme Autore: AirinissimaLocalità: ..nelle campagne ma non abbastanza MessaggioInviato: Ven Ott 25, 2013 12:43 am
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Pardon se il mio topic risultasse un doppione, ma non o trovato topic cui ricollegarmi..

Caxxeggiando di continuo su Dmax e SKY con le centinaia di puntate di gente che ripara rottami, modifica auto e restaura le Mustang, mi son chiesta se una soluzione del genere..



..potesse sostituire i vari biscottini, body lift, zeppe, rialzi e tacchi vari.
Da noi non usano?

Qualcuno di voi ci ha mai fatto un pensierino?
O sono, detta alla Fantozzi, una cag4ta pazzesca?

#2: Re: Air Ride Suspension - Extreme Autore: Luigi8Località: Casorate Sempione VA MessaggioInviato: Ven Ott 25, 2013 8:09 am
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Ciao Airinissima il 4x4 peloso come sta?ti dirò come sistema piace anche a mè ma a livello a uso fuoristradistico mi sà che non sia così comodo , il sistema io l'ho visto montato spesso su camion per poter portare un peso maggiore e nelle macchine che fanno tuning per fare scena e in questultime tanti dicono che come sistema non è il massimo se si fanno tanti chilometri e in caso di pioggia non è sicuro,questo è il mio parere secondo mè è un sistema per chi usa il propio mezzo per lavoro con carichi pesanti , nell' off-road è un pò da vedere se è efficace ma mi sa che se il veicolo è leggero rimane molto rigido.

#3: Re: Air Ride Suspension - Extreme Autore: goku88Località: cuorgnè MessaggioInviato: Ven Ott 25, 2013 9:32 am
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C'era un defender pubblicato su elaborare 4x4 che aveva un assetto ad aria simile (ora nn saprei dare il riferimento del numero in questione) però a quanto ricordo per usarlo bene bisognava essere in 2 uno alla guida del mezzo e uno a modificare l'assetto se il problema e solo l'altezza la rancho fa degli ammortizzatori che si regalano tramite un comando remoto ma non so come siano

#4: Re: Air Ride Suspension - Extreme Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Ven Ott 25, 2013 9:55 am
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goku88 :
C'era un defender pubblicato su elaborare 4x4 che aveva un assetto ad aria simile (ora nn saprei dare il riferimento del numero in questione) però a quanto ricordo per usarlo bene bisognava essere in 2 uno alla guida del mezzo e uno a modificare l'assetto se il problema e solo l'altezza la rancho fa degli ammortizzatori che si regalano tramite un comando remoto ma non so come siano

Il defender in questione è marrone 5p?

L'ho visto dal vivo alla sede della Zanfi-Corsetti

#5: Re: Air Ride Suspension - Extreme Autore: goku88Località: cuorgnè MessaggioInviato: Ven Ott 25, 2013 9:57 am
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No mi sembra fosse bianco passo corto ma era tutto artigianale se trovo il giornale posto tutto

#6: Re: Air Ride Suspension - Extreme Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Ott 25, 2013 10:19 am
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Secondo me è meglio un assetto tradizionale (abbastanza basso, in relazione all'escursione\misura delle gomme) con due verricelli da quad (uno davanti e uno dietro) attaccati al telaio con il gancio sul ponte in modo da poter abbassare tutta la macchina (o solo il muso ad esempio per i salitoni) a piacimento.

#7: Re: Air Ride Suspension - Extreme Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Ott 25, 2013 11:22 am
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La trasformazione non è neanche tanto complicata e costosa basta procurarsi 4 Air Spring montati sul range rover P38 e un compressorino tipo ARB
Pero l'uso sarebbe poco giustificato perche andresti ad azionarlo (per alzare il mezzo) nei guadi o nei twist se ci monti anche 4 elettrovalvole
Molto più funzionale sarebbe il montarlo e abbinarlo in un mezzo munito di abs/asr dove la centralina che normalmente frena le eventuali ruote (in un twist) che non hanno trazione fa anche affluire aria nei corrispettivi Air Spring a far si che le due ruote riprendano a toccar terra ed ad avere nuovamente trazione per poi in pochi millisecondi far riprendere l'assetto normale
In poche parole questo tipo d'assetto ha un senso se gestito con parecchia elettronica se invece devi smanettare manualmente per azionarlo diventa complicato e poco utile

#8: Re: Air Ride Suspension - Extreme Autore: goku88Località: cuorgnè MessaggioInviato: Ven Ott 25, 2013 11:26 am
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Esatto e la stessa cosa che dicevano su elaborare che alla fine quell'assetto era molto valido ma complicato da usare anche se lo avevano con un joistick l'uso era già agevolato

#9: Re: Air Ride Suspension - Extreme Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Ven Ott 25, 2013 5:39 pm
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i rancho hanno gli ammortizzatori regolabili ma si regola solo la taratura degli ammortizzatori, non l'altezza della macchina.
per gli air spring, dipende invece come li vuoi usare.
se li vuoi usare come aggiunta alle balestre posso rivelarsi utili per alzare la macchina nei passaggi critici (rampe, discese, laterali oppure dossi) o per caricare.
bisogna solo trovare degli air spring di dimensini compatibili (sia altezza che diametro), comprare un compressore decente, 4 regolatori di pressione e 4 valvole pneumatiche.
se li vuoi utilizzare in una elaborazione più spinta, per esempio in una trasformazione a molle (ma senza le molle) secondo me bisogna fare molto più attenzione alla loro costante elastica perché altrimenti corri il rschio di avere una macchina troppo morbida che si corica molto oppure una molto rigida, anche se peggio delle balestre originali o di certi assetti che si vedono in giro sarà difficile.

le molle pneumatiche vengono utilizzate sui rimorchi dei camion, per le cabine dei camion, alcuni mezzi più leggeri (mi sembra sprinter), in land rover (un esmpio è la range p38). kit per aiutare le balestre nei pickup molto caricati le vende se non ricordo male la old man emu (OME).

#10: Re: Air Ride Suspension - Extreme Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Ven Ott 25, 2013 6:18 pm
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goku88 :
C'era un defender pubblicato su elaborare 4x4 che aveva un assetto ad aria simile (ora nn saprei dare il riferimento del numero in questione) però a quanto ricordo per usarlo bene bisognava essere in 2 uno alla guida del mezzo e uno a modificare l'assetto se il problema e solo l'altezza la rancho fa degli ammortizzatori che si regalano tramite un comando remoto ma non so come siano

il land è stato fatto da mosquito royale di modena


Ultima modifica di il Ven Ott 25, 2013 7:20 pm, modificato 1 volta in totale

#11: Re: Air Ride Suspension - Extreme Autore: goku88Località: cuorgnè MessaggioInviato: Ven Ott 25, 2013 10:42 pm
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Bravo kikko era quello il preparatore se hai delle info pubblica qualcosa

#12: Re: Air Ride Suspension - Extreme Autore: AirinissimaLocalità: ..nelle campagne ma non abbastanza MessaggioInviato: Sab Ott 26, 2013 10:36 am
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La mia idea era quella di poter usare queste sospensioni ad aria per poter alzare l'auto in caso di necessità per quelle volte che uno va in off (non io...), e poterla riabbassare con poca fatica per andarci a giro su asfalto senza cappottarsi alla prima rotonda.

E' che ho visto versioni molto zarretamarre di mezzi rapper americani che alzano anche solo una ruota per volta, in una frazione di secondo..e fino a quasi un metro!


(dal minuto 1)

Anche gli autobus 'moderni' si alzano e si abbassano in mezzo secondo, er agevolare la salita delle carrozzine...


Ultima modifica di il Sab Ott 26, 2013 12:07 pm, modificato 1 volta in totale

#13: Re: Air Ride Suspension - Extreme Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Mer Ott 30, 2013 9:59 am
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io ho anche un discovery td5 che gli airspring al posteriore li monta di serie..e io ne sono un sostenitore.

che non siano adatti al fuoristrada o a un uso "pesante" è una credenza popolare, visto che la quasi totalità dei mezzi pesanti sia per trasporto cose che persone hanno da decenni le sospensioni pneumatiche.

il principale vantaggio è avere un'altezza costante indipendentemente dal carico e, cosa altrettanto importante una risposta del mezzo confortevole sia da carico che da scarico.

l'altro vantaggio è la possibilità di alzare il mezzo per superare un ostacolo o abbassarlo per entrare in un posteggio (tipo supermercato).

ovvio che la variazione di altezza se di qualche cm non comporta evidenti differenze di comportamento ma più si alza più si irrigidisce (e si ha meno escursione e meno "negativo" della sospensione) e più si abbassa e più diventa morbida e si va facilmente a "tampone" in fase di compressione.

quindi ha senso più per questioni di comfort e adattabilità al carico che per ottenere prestazioni ed escursioni esagerate.

i moderni fuoristrada variano l'altezza per adattarli a velocità o fuoristrada..ma vi è dietro una gestione elettronica precisa e affidabile che influisce non solo sulla pressione dell'aria negli airspring e si parla sempre di qualche cm.. tra 5 e 10 diciamo..certo non sono pochi..ma non trasformano una ferrari in un bigfoot..

#14: Re: Air Ride Suspension - Extreme Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Mer Ott 30, 2013 12:56 pm
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la piva sui land (tipo p38) è che non erano molto affidabili e costavano abbastanza cambiarli...

#15: Re: Air Ride Suspension - Extreme Autore: MotoneuroLocalità: GENOVA MessaggioInviato: Gio Ott 31, 2013 11:15 pm
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si il p38 ha sempre avuto problemi di affidabilità delle sospensioni ad aria..

ma sul d2 si sono rivelate invece più longeve: rarissimi i problemi elettronici e anche gli airspring almeno 150000km li fanno con una spesa ragionevolissima x la sostituzione..

dal d3 in poi pare abbiano risolto i problemi del p38.. tra l'altro con una notevole escursione (tenuto conto che non ha più i ponti rigidi) grazie ad una intelligente gestione dell'elettronica..

#16: Re: Air Ride Suspension - Extreme Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Sab Nov 02, 2013 12:45 pm
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Qualcosa come questo...?


#17: Re: Air Ride Suspension - Extreme Autore: cixumLocalità: Comano Terme MessaggioInviato: Sab Nov 02, 2013 7:01 pm
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Ci sono anche le sospensioni dell'audi all road che si alza ed abbassa.. so che costano sui 1400 euro tutti e 4 dall'america però! ! Per roba del 2000-2002..

#18: Re: Air Ride Suspension - Extreme Autore: elikjLocalità: verona MessaggioInviato: Dom Nov 03, 2013 1:29 pm
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gli air spring della range rover p38 li trovate da aylmer a 100euro l'uno. poi manca tutto il resto.....un kit completo con elettrovalvole comandi compressore bombola manometri ecc ecc. costo totale per una cosa fatta bene solo di pezzi senza spedizione dall'america sei a 3000euro. poi tutte le staffe staffette puntoni ecc ecc. io mi stavo informando per un assetto ad aria per il wrangler jk. il kit completo costa 6000$$$$$

#19: Re: Air Ride Suspension - Extreme Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Dom Nov 03, 2013 9:41 pm
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se uno li vuole solo per rialzare la macchina all'occorrenza e tenere le balestre ne monta 4 della p38 (sempre che ci stiano come ingombri), prende un compressore dignitoso, un pressostato, una valvola (o più dipende se vuole alzare tutto insieme o in modo indipendente), un regolatore di pressione, un serbatoio (va bene anche un estintore di quelli grossi), un interruttore per il compressore.
se invece si vuole eliminare le balestre per passare a molle pneumatiche allora i costi salgono a causa dei puntoni ed è facile passare il migliaio di euro. ma arrivare a 3000 ce ne vuole, cosa avevi intenzione di cambiare?



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