Dalla spia accesa... alle gomme sporche d'olio
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#1: Dalla spia accesa... alle gomme sporche d'olio Autore: AirinissimaLocalità: ..nelle campagne ma non abbastanza MessaggioInviato: Sab Ott 26, 2013 10:56 pm
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Mmmh, un paio di settimane fa, la spia dei freni iniziava a lampeggiare per poi restare fissa.

Poichè avevo appena fatto la revisione, torno dal meccanico che mi dice "sai, è rimasta del tempo ferma, ci sta che si debba assestare..." e mi fa il rabbocco.

Oggi...reinizia a lampeggiare per poi restare fissa. Non ci sta! Pozze di olio dove posteggio non ne lascio, al che mi fermo in un posteggio, dò diverse 'pompate' al pedale del freno e..... MURDA! I cerchi davanti sono puliti, ma il posteriore sinistro è chiaramente lordo d'olio fresco, E pure il posteriore destro parrebbe sulla medesima via.

Il suzzzu ha meno di 60k km..che faccio? Che può essere? Dove mi conviene iniziare a guardare?

Possono essere i pistoncini delle ganasce?

#2: Re: Dalla spia accesa... alle gomme sporche d'olio Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Sab Ott 26, 2013 10:59 pm
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Se non sono stati smontati recentemente c'è da cambiare il pistoncino.
Se invece sono stati smontati recentemente può essere il tubo che perde perchè si è rotto il "cono rovesciato" che fa da tenuta.
Se vedi sporco d'olio dai raccordi la colpa è del tubo: se invece lo sporco è interno al tamburo (e lo vedi colare dal basso del tamburo) allora è il pistoncino che perde.
Si smonta e si sostituisce in poco tempo, con un minimo di manualità (non mi ricordo bene ma non mi pare che costi granchè)


Ultima modifica di il Dom Ott 27, 2013 1:59 am, modificato 2 volte in totale

#3: Re: Dalla spia accesa... alle gomme sporche d'olio Autore: AirinissimaLocalità: ..nelle campagne ma non abbastanza MessaggioInviato: Sab Ott 26, 2013 11:23 pm
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grazie mille.
No, non mi pare che sia mai stato smontato nulla di niente là dietro, persino le gomme sono originali di quando uscì dal concessionario...

Vedremo di dare un occhio in generale a pistoncini e tubi...

#4: Re: Dalla spia accesa... alle gomme sporche d'olio Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Ott 26, 2013 11:31 pm
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quoto per il pistoncino logoro è perde dai gommini, ti conviene sostituirli entrambi, altrimenti un bel impiantino con freni a disco anche al posteriore e sei a posto

#5: Re: Dalla spia accesa... alle gomme sporche d'olio Autore: AirinissimaLocalità: ..nelle campagne ma non abbastanza MessaggioInviato: Sab Ott 26, 2013 11:41 pm
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eeeeh, i freni a disco dietro mi garbavano parecchio, perchè le ganace mi dan proprio un'idea di obsolescenza che mi riportano alla memoria la vechia Regata di mio papà.

Però... servono gli sghei e ultimamente ho proprio raschiato il fondo del barile, quindi per ora, come dice un utente qui, ladove sia possibile cambio quel che serve e per il resto smonto, riparo, olio e recupero...

E' un lavoretto complesso, questo dei pistoncini-gommini-tubi-raccordi? Perchè vorrei evitare di trovarmi nel primo fosso che trovo alla prossima riaccensione...

#6: Re: Dalla spia accesa... alle gomme sporche d'olio Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Ott 26, 2013 11:51 pm
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non è difficile sostituirli ma per lo spurgo bisogna essere in due, uno che pompa sul pedale del freno e l'altro che apre la vite di spurgo per far uscire tutta l'aria dal circuito

#7: Re: Dalla spia accesa... alle gomme sporche d'olio Autore: AirinissimaLocalità: ..nelle campagne ma non abbastanza MessaggioInviato: Sab Ott 26, 2013 11:57 pm
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no problems per questo ^___^

#8: Re: Dalla spia accesa... alle gomme sporche d'olio Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Ott 27, 2013 12:04 am
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allora sei a posto, attenta a non rovinare gli esagoni dei tubi metallici dei freni quando li sviti dai cilindretti, occorrerebbe un chiavino specifico, ma anche con una chiave nornale facendo attenzione si riesce a svitarli, altrimenti una una pinza a scatto e via

#9: Re: Dalla spia accesa... alle gomme sporche d'olio Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Ott 27, 2013 12:07 am
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ti posto il link
www.ebay.it/itm/Chiave...53f64629c6

#10: Re: Dalla spia accesa... alle gomme sporche d'olio Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Ott 27, 2013 12:08 am
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ti consiglio di acquistarla da un ferramenta fornito oppure da un autoricambista

#11: Re: Dalla spia accesa... alle gomme sporche d'olio Autore: AirinissimaLocalità: ..nelle campagne ma non abbastanza MessaggioInviato: Dom Ott 27, 2013 12:36 am
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già..anche perchè la spedizione mi fa frullare le scatole...
le misure sono quele? Ossia 10 e 11?

#12: Re: Dalla spia accesa... alle gomme sporche d'olio Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Ott 27, 2013 9:08 am
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dovredde essere quella, ma per essere sicura prova una chiave normale per avere la certezza della misura, poi acquisti in sicurezza, penso che in un negozio la paghi non più di 8/10 euro se non meno

#13: Re: Dalla spia accesa... alle gomme sporche d'olio Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Dom Ott 27, 2013 11:49 am
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i raccordi freno del suzuki sono da 10, quindi basta trovarne una in cui ci sia la 10.

#14: Re: Dalla spia accesa... alle gomme sporche d'olio Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Ott 27, 2013 5:33 pm
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quoto tos, i raccordi dei tubi freno metallici sono da chiave 10 ed i passo dovrebbe essere 1 mm.

#15: Re: Dalla spia accesa... alle gomme sporche d'olio Autore: AirinissimaLocalità: ..nelle campagne ma non abbastanza MessaggioInviato: Mar Ott 29, 2013 8:41 pm
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Ragazzi...non disponendo di luogo adatto per provare a fare codesti lavori (e poichè trattasi di freni...non mi va di finire in un fosso), ho portato ieri il suzu dal solito meccanico. Mi ha cambiato ambo i blocchetti dei clindretti, olio e pulita alle ganasce...180 neuri.

Vaccaboia, prossima volta al costo di fare i lavori nel parcheggio della coop, faccio da me.

#16: Re: Dalla spia accesa... alle gomme sporche d'olio Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Ott 29, 2013 9:33 pm
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mizzika,un pò caruccio, ma ti ha sostituito anche le ganasce?

#17: Re: Dalla spia accesa... alle gomme sporche d'olio Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Ott 29, 2013 9:38 pm
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La coppia di cilindretti l'avrà presi non più di 45 euro, metti non più di 2 euro d'olio freni se non l'ha sostituito tutto (sarebbe stata la cosa corretta da fare dopo tanti anni), il resto tutta mano d'opera, accipicchia
Vedi quanto costano
www.autoricambicraco.c...RENI~.html

#18: Re: Dalla spia accesa... alle gomme sporche d'olio Autore: GommefumantiLocalità: Palestrina MessaggioInviato: Mar Ott 29, 2013 10:52 pm
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senza riaprire un'altra discussione, ne approfitto di questa gia aperta.
Quando metto a moto la macchina la è accesa la spia del freno a mano e la spia del freno col punto esclamativo in mezzo. Una volta accesa si spegne tutto. è normale che si accende quella spia???

#19: Re: Dalla spia accesa... alle gomme sporche d'olio Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Ott 29, 2013 11:03 pm
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non c'ho mai fatto caso, domattina vedo la cosa e lo comunico

#20: Re: Dalla spia accesa... alle gomme sporche d'olio Autore: StexxLocalità: Marche MessaggioInviato: Mar Ott 29, 2013 11:23 pm
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Gommefumanti :
senza riaprire un'altra discussione, ne approfitto di questa gia aperta.
Quando metto a moto la macchina la è accesa la spia del freno a mano e la spia del freno col punto esclamativo in mezzo. Una volta accesa si spegne tutto. è normale che si accende quella spia???

Anche la mia ci fa, non vorrei dire una fesseria ma io sapevo che è una specie di test per farti vedere che la spia funziona, ma sono le solite voci che girano e non posso affermare che sia effettivamente così.

#21: Re: Dalla spia accesa... alle gomme sporche d'olio Autore: GommefumantiLocalità: Palestrina MessaggioInviato: Mer Ott 30, 2013 1:17 pm
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ooooook



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