[SJ413] KIT ZANFI 4" semiell SR gomme 30" by marco_rapetto
Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
-> Assetto

#1: [SJ413] KIT ZANFI 4" semiell SR gomme 30" by marco_rapetto Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Ven Feb 29, 2008 6:12 pm
    ----
Posto qualche foto e impressione sul kit zanfi +4" semiellittico (con shackle reverse).

Il kit comprende: 4 balestre, 4 ammortizzatori (nel mio caso avevo +4" davanti e +5" post in previsione di montare i biscotti dinamici dietro), Shackle Reverse, tubi freno ant e post allungati, distanziale per l' albero di trasmissione posteriore, tamponi di fine corsa maggiorati, Pitman arm e boccole.
Installate le 30" extreme di pneus ovada (grrrrrr!) su cerchi scampanati (-12)

Inconvenienti e modifiche al montaggio: Lo spessore del distanziale dell'albero di trasmissione è troppo grosso e non sono riuscito a montarlo.Cioè pur mettendo a fine corsa la calettatura, non c'è lo spazio per montarlo.Questo è dovuto al fatto che le dimensioni e le misure dell'albero di trasmissioni non son costanti nei suzu, quindi credo che mi farò fare 2 spessori dal tornitore (anche per l'albero anteriore)
Altra cosa, visto che ho degli ammortizzatori +5" dietro ho dovuto aggiungere 2 cm ai tamponi finecorsa utilizzando un profilato e 2 viti.
Una volta installate le 30", ho visto che strisciano un pò dappertutto.
Le due ruote dietro non han nenssun problema.Davanti toccano anteriormente sul paraurti e supporto, posteriormente nell'angolo del passaruota e la sola ruota di destra striscia un pochino sulla balestra quando curvo tutto.
Quindi ho montato dei distanziali da 3 cm, tagliato l'angolo del passaruota e devo finire di modificare il paraurti anteriore e il supporto (e capire se ho tagliato abbastanza l'angolo del passaruota)...cmq ancora molto "Work in progress"

Video:
it.youtube.com/watch?v=OwaG7aIPRcw
it.youtube.com/watch?v=5zsEbxOBrBo
it.youtube.com/watch?v=Kmzs02_8Zj4

Foto:cliccare sulla foto per ingrandirla, in alcune foto, una volta aperto il link è possibile ricliccare ancora per vederle a grandezza naturale






N.b
il kit è stato usato qualche mese dal precedente propietario, quindi è lecito pensare che le balestre si siano, non dico abbassate ma perlomento impostate un pò

Impressioni:
bè inutile dire che è cambiata dal giorno alla notte, prima avevo solo allungato i biscotti e delle normali gomme da off a rombetti 195/80/15.
I passagi dove prima impuntavo con l'anteriore ora passo senza nemmeno farci caso, la trazione poi è ottima.Ora l'altezza da terra del differenziale è 26 cm
Alla prima uscita si è rotto l'ammortizzatore di sterzo originale.quando ho montato l'assetto l'ho controllato...era ancora abbastanza "tonico"...ma alla prima uscita si è rotto di netto lo stelo! Molto Felice
così ho installato un ammortizzatore di sterzo sul ponte
Alla seconda uscita si è sfilato l'albero di trasmissione anteriore durante un passaggio molto ripido preso un pò forte...il muso si è alzato e quando son "riatterrato" mi son accorto che si era sfilato.
quindi è meglio che vada dal tornitore a farmi fare due spessorini per i due alberi di trasmissione.

(ho sempre parlato in prima persona...ma è tutto un lavoro a "6 mani"...io, fratello e babbo!)


per concludere, voglio salutare e ringrazie Luca (precedente propietario del kit) e segnalare un plauso al signor Zanfi.
Io ho acquistato il kit completo da un altro ragazzo che 3 mesi fa lo avevo acquistato da Zanfi e che ora ha cambiato mezzo.
Avevo qualche dubbio e problema e gli ho scritto via mail.Mi ha invitato e chiamarlo e in entrambe le telefonate che ho fatto ho ricevuto sempre consigli e supporto tecnico anche se di fatto non ero stato suo cliente.
Inoltre mi ha spedito i tamponi finecorsa e i tubi allungati dei freni che non aveva spedito inzialmente all'altro ragazzo senza nessuna spesa.

UPDATE: 06/03
Installati i fari anteriori nuovi, con luce di posizione integrata nella paragola, lampada H4 xenon (pseudo xeno) e sistema poliessoidale.
Inziata la piccola modifica all'attacco del paraurti anteriore, che consiste nel tagliare il tubo e fare un relativo supporto + snello che non interferisca con le ruote, il tutto per mantere il paraurti originale.

UPDATE: 02/04

aggiornamento parafanghini made by BT e riposizionamento ammo di sterzo:


UPDATE: 25/05
qualche settimana fa abbiam installato il kit ridotte 4:16 e capottina bestop.Foto al raduno Club Fuoristrada Valmontone del 25/05


Ultima modifica di il Lun Mag 26, 2008 2:40 am, modificato 7 volte in totale

#2: Re: suzuki SJ 413 con Kit zanfi 4" Semiellittico, SR e 30" Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Ven Feb 29, 2008 6:42 pm
    ----
questo è il passaruota posteriore come appare "vuoto" con le sue gomme originali (195/80/15)

(il cerchio è sporto...non è così arrugginito come sembra) Molto Felice

#3: Re: suzuki SJ 413 con Kit zanfi 4" Semiellittico, SR e 30" Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Ven Feb 29, 2008 9:53 pm
    ----
misura della gomma(non in pollici)?hai body lift?

#4: Re: suzuki SJ 413 con Kit zanfi 4" Semiellittico, SR e 30" Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Ven Feb 29, 2008 10:48 pm
    ----
zukko :
misura della gomma(non in pollici)?hai body lift?


misurate appena arrivate (vedi foto sotto)
diametro 76
larghezza da tacchetto a tacchetto poco meno di 24

me le aspettavo + abbondanti

no, niente body lift, ci avevo pensato, forse se non voglio tagliare ancora la carrozzeria...mi tocca

#5: Re: suzuki SJ 413 con Kit zanfi 4" Semiellittico, SR e 30" Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2008 12:50 am
    ----
in pratica sono delle 235/75 15

#6: Re: suzuki SJ 413 con Kit zanfi 4" Semiellittico, SR e 30" Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2008 2:35 am
    ----
zukko :
in pratica sono delle 235/75 15

eh si...
ho contattato altri 2 produttori che però han detto chiaro e tondo che la 30" e la 235/75/15 (nella loro produzione) son la stessa gomma (e anzi uno di questi due l'ha pure tolta dal listino...)

fra l'altro è la stessa misura equivalente in caso di immatricolazioni e omologazioni

#7: Re: suzuki SJ 413 con Kit zanfi 4" Semiellittico, SR e 30" Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2008 8:59 am
    ----
Forse quando le confrontai io la carcassa era diversa, ma tra le mie ziarelli 215/15 e le 235/75/15 sempre Ziarelli di un mio amico c'era meno di 2 cm di differenza sul diametro (meno di un cm di altezza dei ponti); L'unica differenza era la larghezza. Perché mettere gomme più pesanti e più larghe su uno zuki???

#8: Re: suzuki SJ 413 con Kit zanfi 4" Semiellittico, SR e 30" Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2008 10:32 am
    ----
bella scemenza questa,ti toccano prima negli attacchi balestra!!secondo me con lo sforzo che fa a tirarsi quelle gomme montavi le 7.50 16 larghe 19cm e alte 79.

#9: Re: suzuki SJ 413 con Kit zanfi 4" Semiellittico, SR e 30" Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2008 10:33 am
    ----
millino :
Forse quando le confrontai io la carcassa era diversa, ma tra le mie ziarelli 215/15 e le 235/75/15 sempre Ziarelli di un mio amico c'era meno di 2 cm di differenza sul diametro (meno di un cm di altezza dei ponti); L'unica differenza era la larghezza. Perché mettere gomme più pesanti e più larghe su uno zuki???


se hai un po' di motore migliori su roccia,ma nel fango il motore va in vacanza

#10: Re: suzuki SJ 413 con Kit zanfi 4" Semiellittico, SR e 30" Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2008 11:02 am
    ----
marco ma l'ammo di sterzo non ti conveniva montarlo sopra la barra e non sotto?così chissà quante botte prende....

#11: Re: suzuki SJ 413 con Kit zanfi 4" Semiellittico, SR e 30" Autore: TurboGio2Località: Firenze MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2008 11:04 am
    ----
E riesci a tirarle bene col riduttore del 413 ste gomme?
Complimenti per l'ottimo lavoro bella davvero.

#12: Re: suzuki SJ 413 con Kit zanfi 4" Semiellittico, SR e 30" Autore: Samurai85Località: ASTI MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2008 2:01 pm
    ----
io sono x le 7.50 r16!!! infatti se dovessi accorciare le marce o mettere il motore 1.6 metto di sicuro quelle gomme!!!

#13: Re: suzuki SJ 413 con Kit zanfi 4" Semiellittico, SR e 30" Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2008 2:29 pm
    ----
ci sono anche le 215/80 16 e le 215/85 16 ziarelli che non scherzano

#14: Re: suzuki SJ 413 con Kit zanfi 4" Semiellittico, SR e 30" Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2008 3:47 pm
    ----
millino :
Perché mettere gomme più pesanti e più larghe su uno zuki???
beata gioventù...vallo spiegare a mio fratello.avrà pensato che anche l'occhio vuole la sua parte
cmq pure io avrei optato per le 215/80..magari furbe...

zukko :
marco ma l'ammo di sterzo non ti conveniva montarlo sopra la barra e non sotto?così chissà quante botte prende....
ti dirò...l'ammortizzatore è molto grosso...e abbiam avuto qualche difficoltà a metterlo...cmq la posizione nella foto non è la posizione definitiva

TurboGio2 :
E riesci a tirarle bene col riduttore del 413 ste gomme?
Complimenti per l'ottimo lavoro bella davvero.
grazie per i complimenti....il povero Sj dopo 22 anni e quasi 200000 km...si deve sorbire anche queste
Il riduttore è originale, e appena le finanze lo permetteranno pensavamo di mettere delle superridotte.Cmq pensavo peggio, anche se in effetti nel fango copioso...un pò patisce e a malapena siam arrivati a 4500 giri

#15: Re: suzuki SJ 413 con Kit zanfi 4" Semiellittico, SR e 30" Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2008 8:48 pm
    ----
se magari già meeti un riduttore mille 4 marce migliori di sicuro le prestaioni del motore

#16: Re: suzuki SJ 413 con Kit zanfi 4" Semiellittico, SR e 30" Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2008 4:25 pm
    ----
ho corretto una piccolezza nella descrizione
altezza del differenziale è sui 26, 26.5 cm
avevo misurato 25, ma il metro da muratore usato non partiva da 0 (0 era sullo snodo)

cmq stasera posto qualche piccola novità Ridere

#17: Re: suzuki SJ 413 con Kit zanfi 4" Semiellittico, SR e 30" Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2008 11:53 am
    ----
marco per via dello SR hai notato per caso se le balestre anteriori sono meno centinate delle posteriori?

#18: Re: suzuki SJ 413 con Kit zanfi 4" Semiellittico, SR e 30" Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2008 1:21 am
    ----
zukko :
marco per via dello SR hai notato per caso se le balestre anteriori sono meno centinate delle posteriori?

non l'avevo letta questa.

ci do un'occhiata, anche se gombio te lo direbbe a occhi chiusi

#19: Re: suzuki SJ 413 con Kit zanfi 4" Semiellittico, SR e 30" Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2008 1:36 am
    ----
il suzu è sotto osservazione

fra ieri e oggi son stati smontati i giunti anteriori, cambiati i cuscinetti, ingrassate le bocce dello sterzo, cambiati i feltrini e altre cosucce...giusto per notare che le pastiglie dei freni erano alla frutta..

poi da domani o sabato inizia il lavoro sui paraoli motore

#20: Re: suzuki SJ 413 con Kit zanfi 4" Semiellittico, SR e 30" Autore: domenicoLocalità: Scandiano R.E. MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2008 2:48 pm
    ----
ho anke io lo stesso kit Esclamazione ma tu hai anke i biscottini dinamici dietro????



-> Assetto

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
Pagina 1 di 2