BARRA ANTI ROLLIO
-> Assetto

#1: BARRA ANTI ROLLIO Autore: elcampero90Località: friuli udine tricesimo MessaggioInviato: Lun Nov 04, 2013 11:13 pm
    ----
Salve a tutti ieri ho fatto il mio primo raduno (una figata) parlando con un tipo che gli stavo facendo vedere il mio samurai si piega e mi fa e questa barra cosa ci fa ancora qui? mi dice di toglierla xke dice che toglie escursione...... secondo voi è vero? è piu utile lasciarla o toglierla? premetto che io lo uso anche in strada x andarci a lavorare.

#2: Re: BARRA ANTI ROLLIO Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Lun Nov 04, 2013 11:32 pm
    ----
togli togli!

#3: Re: BARRA ANTI ROLLIO Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Nov 04, 2013 11:46 pm
    ----
si e' vero la puoi levare se cerchi ci sono anxhe diversi articoli in merito

#4: Re: BARRA ANTI ROLLIO Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 12:38 am
    ----
Tanta acqua mi pare ieri al raduno dei Magredi vero?
I pro: Togliendola hai più escursione in fuoristrada quindi nei buchi non profondissimi riesci ad avere maggiore aderenza sulle quattro ruote perche ti rimangono meno per aria (twist)
I contro sono un maggiore coricamento laterale in curva quindi in una ipotetica rotonda presa a velocità sostenuta c'è più possibilità di cappottare
Nei samurai normalmente il mezzo usciva di fabbrica con la barra montata, questo lo sanno bene anche i periti assicurativi che per maggiore certezza con il numero di telaio richiedono in suzuki la conferma scritta se era montata o meno sullo specifico modello.
Tutto ciò solo in caso di cappottamento con feriti gavi tra i passeggeri dove con questo stratagemma possono rivalersi per non sganciare un cents....
La scelta migliore rimane quella di toglierla quando si va a fare raduni ecc. (sono solo 6 viti) Oppure come sui wrangler copiare e riprodursi il modo di staccarla all'occorrenza....(forse qualcuno l'ha gia pensata e fatta sui suzuki bisognerebbe spulciare i siti americani)

#5: Re: BARRA ANTI ROLLIO Autore: GommefumantiLocalità: Palestrina MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 1:06 am
    ----
perchè sul wrangler che sistema c'è? O.O

#6: Re: BARRA ANTI ROLLIO Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 8:57 am
    ----
Fino al TJ non c'era nulla di serie, le due barre (ant+post) erano fisse come la nostra anteriore pero' esistono kit chiamati "quick disconnect" che consentono di staccarle (l'anteriore) semplicemente togliendo una spina.
Sui nuovi JK (credo solo sul Rubicon di serie) il sistema e' integrato ed azionabile elettricamente dall'abitacolo.
I sistemi piu' belli che ho visto non staccano le biellette ma utilizzano un mozzetto ruota libera, proprio come i nostri AVM o simili. Se uno ha in mente come sono fatte quelle barre capisce che non e' complicato, modificare cosi' le nostre diventa molto piu' impegnativo. Comunque possibile.

#7: Re: BARRA ANTI ROLLIO Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 8:58 am
    ----
Non ho risposto a elcampero90.
TOGLI,

al limite togli e provi come ti va su strada, rimetterla fai sempre in tempo.

#8: Re: BARRA ANTI ROLLIO Autore: elcampero90Località: friuli udine tricesimo MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 1:34 pm
    ----
Grazie a tutti proverò a toglierlo..... comunque si tanta acqua ma veramente spettacolare come raduno.

#9: Re: BARRA ANTI ROLLIO Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 1:51 pm
    ----
Qui ne scrivono (per chi sa l'inglese)
bbs.zuwharrie.com/cont...c=105913.0
Questa può essere una soluzione efficace che si può adottare
www.auszookers.com/for...=5&t=36439
www.auszookers.com/for...=5&t=26525

#10: Re: BARRA ANTI ROLLIO Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 3:07 pm
    ----
Il sistema "jimny" (degli ultimi 2 link) non mi piace perchè va a lavorare proprio dove la barra ha il maggior carico a torsione. Pian piano il foro della spina si rovina e la spina si piega/spezza.
Piuttosto il primo sistema che lascia intatta la parte orizzontale della barra (quella che subisce la torsione) e lavora sui due bracci.
Sule Jeep la barra lavora tutta su un piano orizzontale e i due bracci non vanno direttamente al ponte. Per collegarli al ponte ci sono 2 biellette verticale (+/- verticali) che lavorano solo per trazione/compressione. Sono queste ad essere divise in due pezzi connessi da una spina.
In alternativa si sostituisce tutto mettendo una barra di torsione con le estremità scanalate (dei millerighe proprio come i terminali dei semiassi), a queste estremità vengono accoppiati i bracci longitudinali e poi le biellette verticali (questo si fa per grosse modifiche di assetto con rialzi notevoli - anche oltre i 10"). Là dove ci sono i millerighe si possono montare dei mozzi liberi (basta da una parte sola).

Poi farò degli schizzi.

#11: Re: BARRA ANTI ROLLIO Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 3:28 pm
    ----
Franco413 :

Nei samurai normalmente il mezzo usciva di fabbrica con la barra montata, questo lo sanno bene anche i periti assicurativi che per maggiore certezza con il numero di telaio richiedono in suzuki la conferma scritta se era montata o meno sullo specifico modello.
Tutto ciò solo in caso di cappottamento con feriti gavi tra i passeggeri dove con questo stratagemma possono rivalersi per non sganciare un cents....
La scelta migliore rimane quella di toglierla quando si va a fare raduni ecc. (sono solo 6 viti)


Boh, mi sembra troppo complicato, tanto dubito che in caso di controll iapprofonditi sia la mancanza della barra l'unico particolare "fuori posto"! Wink
Sugli SJ410 non veniva montata.

#12: Re: BARRA ANTI ROLLIO Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 3:44 pm
    ----
Per farla semplice si potrebbe provare con una spina del genere (vedi link) in uno dei due fissaggi al piattello blocca balestra se è abbastanza agevole il togli/metti e se la barra non da problemi di toccare da qualche parte bisognerebbe provare......
www.ebay.it/itm/Spinot...9c02de0ea0

#13: Re: BARRA ANTI ROLLIO Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 3:44 pm
    ----
fino ad una certa data, poi anche sui 410

#14: Re: BARRA ANTI ROLLIO Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 5:13 pm
    ----
Questo lo schema:

la prima foto è il sistema quick disconnect tradizionale usato sui Wrangler (balestre a parte).
In pratica la bielletta che collega la parte longitudinale della barra al ponte viene sostituita da una bielletta "scollegabile". Sui Wrangler è comunque comune sostituire queste biellette in funzione del rialzo che si da al mezzo. Non puoi sollevarla di 6" (12 cm) e non allungare queste biellette.

La seconda immagine è di un sistema aftermarket, Barra antirollio trasversale con estremità lavorate, due bracci longitudinali (in acciaio o avional) con bielletta (sempre con snodi sferici) scollegabile.

Nella parte "panciuta" del braccio (dove c'è il millerighe femmina) si può montare un mozzo ruotalibera che collega rigidamente braccio e barra di torsione. In posizione "4x2" scollega i due elementi. La bielletta in questo caso non serve sia scollegabile.

#15: Re: BARRA ANTI ROLLIO Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 7:51 pm
    ----
Ottimo!
Sopratutto nei mezzi con assetti molto alti e morbidi per evitare il coricamento in curva
Pensavo , il massimo sarebbe di avere un tirante a leva (simile a quella dei blokki con comando a leva) in macchina da azionare quando serve.

#16: Re: BARRA ANTI ROLLIO Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Nov 06, 2013 9:23 am
    ----
Se usi il sistema con il mozzetto, puoi inventarti qualcosa ma, se devi levare la spina, non puoi "automatizzarlo". Oltre ad avere la spinetta di sicurezza da sfilare devi anche posizionare le parti mobili in modo che non si incastrino.
Negli schemi non ho preso in considerazione questi aspetti ma vanno realizzati degli incasrti per bloccare gli elementi che vengonoba trovarsi svincolati. Possono anche solo essere legati con delle fascette ma non possono essere abbandonati a se stessi o finiscono con l'incastrarsi e piegarsi.

#17: Re: BARRA ANTI ROLLIO Autore: rossanoLocalità: imperia MessaggioInviato: Mer Nov 06, 2013 6:03 pm
    ----
ciao io monto un assetto +3 della performance all'anteriore da qualche mese ho messo però gli ammortizzatori della uno molto + comodi e avevo tolto la barra antirollio, da circa 2 settimane ho rimontato la barra modificandola i lunghezza x attaccarla nuovamente alle balestre poi oggi ho letto le vostre opinioni riguardo alla perdita di escursione con la barra montata e ho fatto delle prove misurando l'altezza di escursione sia con la barra attaccata e senza a mio stupore ho riscontrato una differenza di 1 cm di differenza secondo voi è possibile ? avete fatto delle prove anche voi ?

#18: Re: BARRA ANTI ROLLIO Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Nov 06, 2013 6:52 pm
    ----
Nessun numero.
Mi puoi dire qual'era l'escursione misurata?

#19: Re: BARRA ANTI ROLLIO Autore: rossanoLocalità: imperia MessaggioInviato: Mer Nov 06, 2013 7:08 pm
    ----
ruota / parafango e ho anche staccato l'ammortizzatore x vedere se la balestra scendeva tutta

#20: Re: BARRA ANTI ROLLIO Autore: kikkoLocalità: Bologna SGP MessaggioInviato: Mer Nov 06, 2013 7:22 pm
    ----
x guzzi

Web Page Name

quella che dici te con il mozzo scollegabile,c'è anche il filmato su youtube!

#21: Re: BARRA ANTI ROLLIO Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Nov 06, 2013 7:33 pm
    ----
Allungandola probabilmente hai alterato il punto di leva quindi anche il suo sforzo
Secondo me la barra anderebbe sempre lasciata integra eventualmente se viene montato in un assetto andrebbero allungate (quanto alza l'assetto) le due biellette o mini puntoni di fissaggio anteriori della barra

#22: Re: BARRA ANTI ROLLIO Autore: rossanoLocalità: imperia MessaggioInviato: Mer Nov 06, 2013 9:48 pm
    ----
Franco413 :
Allungandola probabilmente hai alterato il punto di leva quindi anche il suo sforzo
Secondo me la barra anderebbe sempre lasciata integra eventualmente se viene montato in un assetto andrebbero allungate (quanto alza l'assetto) le due biellette o mini puntoni di fissaggio anteriori della barra
e che differenza cè tra le due cose ? la barra di torsione quella che monta il mio sj è di ferro normale da 20 mm e non è di acciaio armonico come quella ad esempio dei samurai + recenti

#23: Re: BARRA ANTI ROLLIO Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Nov 07, 2013 12:12 am
    ----
Ciao
Ti posto due disegni per farti capire meglio cosa intendevo
I kg di forza scritti nei disegni sono ipotetici non reali
In merito alla barra impossibile che sia costruita in ferraccio deve sempre essere in acciaio armonico, sennò quando piega non ritorna più nella posizione originale e ti fa andar via storto il mezzo
Ultima cosa, mai saldare sull'acciaio armonico perche nel punto di saldatura con il calore perde all'istante la tempera e non armonizza più se proprio dovete farlo tagliate e imboccolate con un tubo

#24: Re: BARRA ANTI ROLLIO Autore: rossanoLocalità: imperia MessaggioInviato: Gio Nov 07, 2013 6:54 pm
    ----
non sono d'accordo sul taglio della bielletta anche perchè la barra scende ma non la allunghi già provato e non funziona



-> Assetto

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1