Delusione iniezione
-> Impianto elettrico

#1: Delusione iniezione Autore: FabruttoLocalità: Giussago MessaggioInviato: Lun Nov 04, 2013 11:32 pm
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Ciao raga,ho da pochi giorni ritirato il mio samurai dal meccanico,perché ho fatto montare un iniezione vitara 8v (seconda serie), ma non sono molto soddisfatto della resa e vorrei capire se è normale.la macchina si presenta sicuramente più pronta e perfetta per quanto riguarda l'accensione e l'erogazione,ma le prestazioni a livello di potenza non mi soddisfano, e' normale o forse il mio motore originale con quasi 200mila km non riesce a sfruttarla al meglio?

#2: Re: Delusione iniezione Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 12:49 am
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anche se 200k km sono tanti, la differenza prestazionale ad iniezone è diversa da quella a carburatore, con l'iniezione come hai detto ottieni una erogazione più lineare ma per ottenere più aggressività bisognerebbe lavorare sulla centralina

#3: Re: Delusione iniezione Autore: FabruttoLocalità: Giussago MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 9:36 am
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Ma se non sbaglio le nostre centraline non sono rimappabili?oppure mi sbaglio?

#4: Re: Delusione iniezione Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 9:55 am
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So che si possono rimappare anche queste, ne avevo una a vendere ed una persona interessata che mi aveva telefonato per acquistarla, mi aveva detto che lui era un programmatore e gli serviva per modificarla lasciando quella montata sulla sua auto originale e questa per potersi sbizzarire.
Questo mi è stao detto allora e questo ti dico, io non saprei dove mettere le mani, pensa che avendo tutto l'impianto per passare l'auto ad iniezione, ho optato per il carburatore in quanto con questo oggetto me la cavicchio, sono della vecchia generazione


Ultima modifica di il Mar Nov 05, 2013 10:57 am, modificato 1 volta in totale

#5: Re: Delusione iniezione Autore: lo_smanettoneLocalità: in Provincia di Trento MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 12:06 pm
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Per la mia piccola esperienza iniezioni e centraline vanno bene con le turbine, per tutto il resto sui benzina si utilizza san carburatore!!!

#6: Re: Delusione iniezione Autore: FabruttoLocalità: Giussago MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 12:18 pm
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Per la mia di esperienza ti posso assicurare che un' erogazione così perfetta con un carburatore difficilmente riusciresti ha trovarla e anche se ci riusciresti bisognerebbe vedere per quanto tempo resterebbe perfetta, mentre per quanto riguarda le prestazioni sicuramente ti puoi sbizzarrire di più con un carburatore.

#7: Re: Delusione iniezione Autore: lo_smanettoneLocalità: in Provincia di Trento MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 12:30 pm
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Si hai ragione Fabrutto, ma la furia del carburatore tarato giusto è impagabile.

#8: Re: Delusione iniezione Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 12:35 pm
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prova a dargli qualche grado di anticipo. Non è il massimo ma qualcosa recuperi.

Non voglio fare il solito rompic.... ma i carburatori sono roba vecchia da molti, molti anni.
Non sto dicendo che non vanno più bene, che sono da buttare ecc. ecc. dico solo che con l'elettronica si sono fatti talmente tanti passi avanti che non ha senso volere tornare indietro.

Con l'iniezione (quale?) tiri fuori + potenza, + coppia, + regolarità, - consumi...

I nostri Suzuki hanno carburatori che non sono il massimo della tecnica per quella tecnologia, spesso poi li sostituiamo con quello che troviamo e al prezzo che possiamo pagare (e fioriscono dmtr, dgav, tlde, mono corpo, doppio corpo, progressivi simultanei). Ognuno poi "spinge" quello col quale si è trovato meglio (per mille e giustificatissimi motivi).
Non ho mai trovato nessuno che pubblicasse il grafico di una rullata prima e dopo. Sensazioni, sensazioni..... mai dati oggettivi.
Mettiamo un 4>1 , cambiamo il terminale, fa un bel rumore e ci sembra vada di più. Poi scopriamo che non è così solo che il rumore ci coinvolge, ci piace.... lo capisco benissimo. Quante volte l'ho fatto e quante lo farò ancora!

Anche le iniezioni che montiamo non sono il massimo di questa tecnologia. Quasi sempre monoiniettore (superate da 20 anni!), non gestiscono l'accensione usando ancora il "vecchio" distributore rotativo (eppure la gestione dell'anticipo tramite ECU è forse il principale passo avanti dei sistemi di iniezione!).

Quindi non aspettiamoci che queste ci regalino potenza e coppia, non possono. Aspettiamoci regolarità, consumi contenuti, continuità di erogazione nei laterali, sui dossi, sulle woops.... questo ci possono dare.
se è questo che vogliamo, godiamocelo!
Se non è questo che vogliamo..... ci sono un mare di altre possibilità: nessuna gratis.

Goditi la tua iniezione in fuoristrada, vedrai che ne sarai soddisfatto. Se volevi fare le sgommate su asfalto mica ti compravi un Suzuki!

#9: Re: Delusione iniezione Autore: damiaoLocalità: varese MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 2:30 pm
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Molto Felice amen.... è per questo che mi tengo il carburatorone Molto Felice

#10: Re: Delusione iniezione Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 3:46 pm
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guzzi82 :


Non voglio fare il solito rompic.... ma i carburatori sono roba vecchia da molti, molti anni.
Non sto dicendo che non vanno più bene, che sono da buttare ecc. ecc. dico solo che con l'elettronica si sono fatti talmente tanti passi avanti che non ha senso volere tornare indietro.



Il Suzuki è semplice, un carburatore revisionato è affidabile, non da sorprese e se le da, si trova ancora un carburatorista che con due lire rimette tutto a posto (quasi sempre si tratta di sporco o di membrane da cambiare).
Se si rompe l'iniezione che si fa? Il guasto si trova subito? Si trova un tecnico che lo ripara per 20 euro?

Non dimentichiamoci che elettronica e fango/acqua non vanno molto daccordo...possono solo convivere per brevi periodi, tenuti separati da una guarnizione di gomma, basta una gocciolina o un po' di condensa e succede l'irreparabile!

Poi secondo me tanti si buttano sull'iniezione perchè sono abbagliati dai "+30cv" che si leggono nelle pubblicità del tuning, ma in realtà c'è poco da spremere, anzi, troppa regolarità e il motore sembra addormentato!

Se si parla di un turbodiesel invece sono pienamente daccordo con te, i vantaggi sono troppo superiori ai limiti.

#11: Re: Delusione iniezione Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 4:05 pm
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Più leggo più vedo gente che ha problemi con carburatori anche monocorpo!
Minimo incontrollabile, vuoti a destra e a sinistra, consumi anomali, candele bianche, candele nere.....
Forse smanettiamo troppo e, pensando di risparmiare, non cerchiamo nemmeno più i carburatoristi (che è vero che sono sempre meno ma è altrettanto vero che per un 32-32 dmtr ci sanno mettere le mani tutti i meccanici over 45).

L'ho scritto sopra e lo ribadisco dopo il tuo intervento: nessun +30cv da un'iniezione elettronica!
Cavalli invariati ma regolarità di funzionamento: solo questo può offrire una single point degli anni '90 o una multipoint poco più recente.
Altro non possiamo montare sui nostri motori perchè nessuno si vuole incasinare la vita a bypassare controllo abs, airbag, esp..... e poi NON NE VALE LA PENA.
O passi a qualcosa di aftermarket e ci abbini un sistema di sovralimentazione oppure cavalli non ne spremi rispetto ad un buon carburatore.
Non mi stancherò mai di ricordare che (per me) fuoristrada non significa andare forte e quindi non mi interessa un motore che tira più di 5000 giri quindi non hanno senso la maggior parte delle elaborazioni per motori aspirati (che aumentano tutte la potenza ampliando il regime di rotazione).
Ma, proprio per come io vedo il fuoristrada, un sistema "arcaico" di iniezione mi garantisce motore in tutte le situazioni anche quelle in cui, blocchi inseriti, mi trovo con due ruote all'aria appoggiato al sottoporta.
Avessi un carburatore avrei trazione (grazie ai blocchi) ma il motore ormai spento.
Il re è morto (il carburatore), viva il re (l'iniezione).

#12: Re: Delusione iniezione Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 4:17 pm
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Sinceramente guzzi devo dirti che io sin'ora ho cambiato 3 carburatori e mi sono trovato ottimamente (WEBER 32/34 tlde, 20/32 dmte ed adesso il 32 monocorpo icev), da me regolati e sinceramente ho sempre trovato il motore bello pronto, con il monocorpo trovo una bella coppia ai bassi che si ferma presto come progressione;
Prossimo carburatore già pronto è un bel weber 36/36 dcnvh nuovo piazzato su un collettore modificato del vitara iniezione, vediamo che risultato dà.
Forse i consumi col carburatore sono differenti ma a me piace l'erogazione che ti dà il vecchio e simpatico carburatore, elettronica sul mio zukino non ne voglio mettere, troppi sensorini, centralina, mi sembra un pò delicato questosristema d'alimentazione per un veicolo che viene usato a mò di trattorikkio

#13: Re: Delusione iniezione Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 4:57 pm
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Guzzi, forse perchè sono oggetti vecchi di 25 anni... hanno bisogno di una revisionata! E invece la gente li prende dai rottami a cuor leggero, come se le auto fossero arrivate allo sfascio il giorno prima, sulle proprie ruote, perfettamente funzionanti! Sorriso

MA comunque nella maggior parte dei casi funzionano e il classico weber della tipo ha già una carburazione accettabile per i suzuki, è una passeggiata rispetto al casino di modifiche che richiede il montaggio dell'iniezione!

Per avere un motore che funziona su qualsiasi pendenza basta un impianto a gas! Wink

Daccordissimo su tutto il resto, tante modifiche fanno perdere coppia in basso per guadagnare un paio di cavalli a 6000giri, non sono realmente utili.
Se non ricordo male su una rivista pubblicarono un grafico di coppia/potenza prima e dopo il montaggio di un kit weber, se lo ritrovo lo scannerizzo.

#14: Re: Delusione iniezione Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 5:31 pm
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Kobretti: negli ultimi 2 mesi, quante richieste di aiuto sono arrivate su questo forum per problemi di carburazione?
Qualcuno (tu sei un caso) è contento.
Come dice Al79 c'è molta superficialità.
tu sei contento perchè li prendi, li smonti, li revisioni, ci smanetti..... molti li prendono allo sfascio (o da chi li prende allo sfascio e gli fa fare un giro nella nitro) e poi nascono le rogne.

Giusto per non apparire un miscredente e provare il mio affetto per i carburatori, ecco una parte della storia del mio attuale Samurai:

#15: Re: Delusione iniezione Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 5:34 pm
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Anche se preferisco questa:

#16: Re: Delusione iniezione Autore: damiaoLocalità: varese MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 6:16 pm
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va bhe così non vale però! Ridere Ridere Ridere

#17: Re: Delusione iniezione Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 6:18 pm
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Scusate, un attimo di sboronata....

#18: Re: Delusione iniezione Autore: damiaoLocalità: varese MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 6:23 pm
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ricordiamo chi sei e cos'hai fatto per gli utenti di zukimania... tutto ti è permesso a mio avviso, anzi... grazie

#19: Re: Delusione iniezione Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 6:37 pm
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Imbarazzato

#20: Re: Delusione iniezione Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 6:41 pm
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fabrutto....che pompa benzina hai usato?
e per il ritorno che tubi?

io ho avuto miglioramenti mettendo un regolatore di pressione della benzina aumentandone la pressione

#21: Re: Delusione iniezione Autore: uri88Località: San Quirico (ponte x) MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 7:28 pm
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io ho l'inezione con 135mila km.... un paio di amici hanno il doppio corpo e vi posso assicurare che in partenza da fermo non c'è storia... me ne vado... e non di poco... poi ho montato le camme e li ho davvero stravolto il motore... davvero sodisfatto non tornerei al carburatore!!!

#22: Re: Delusione iniezione Autore: FabruttoLocalità: Giussago MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 8:22 pm
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ho montato il serbatoio del vitara con la sua pompa originale.Dove hai messo il regolatore di pressione che provo a proporlo al mio meccanico e magari se mi dici anche il modello provo a fare questo tentativo.

#23: Re: Delusione iniezione Autore: FabruttoLocalità: Giussago MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 8:24 pm
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uri88 che tipo di camme hai montato?

#24: Re: Delusione iniezione Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 8:38 pm
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Uri, che iniezione hai montato?
La camma qual'è, sai le alzate?
Comunque che io sappia la resa di una albero a cammes modificato è molto migliore su un motore a carburatori in quanto su un motore ad iniezione quello che comanda tutto è la centralina, poi potrei anche sbagliarmi, forse.

#25: Re: Delusione iniezione Autore: uri88Località: San Quirico (ponte x) MessaggioInviato: Mer Nov 06, 2013 11:55 am
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l'iniezione del vitara 8v...
le alzate delle camme non le so...le chiedo al mio mec e vi dico...
io ho montato le camme e poi ho portato a rimappare la centralina con snorkel scarico e camme, ora sono molto molto soddisfatto!!!

#26: Re: Delusione iniezione Autore: FabruttoLocalità: Giussago MessaggioInviato: Mer Nov 06, 2013 12:17 pm
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Da chi hai fatto rimappare la centralina?

#27: Re: Delusione iniezione Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Nov 06, 2013 2:54 pm
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Uri hai sempre quelle cose messe da parte a tua disposizione.

#28: Re: Delusione iniezione Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mer Nov 06, 2013 4:08 pm
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Guzzi, sui carburatori la sai lunga!

Io mi sono fermato al TLDE con collettore e filtro lavorati, dopo qualche grana iniziale va come un orologio a gas e a benzina, d'estate e d'inverno, non ho di che lamentarmi.

Il 1300 turbo è tuo? Shoccato

#29: Re: Delusione iniezione Autore: marco_rapettoLocalità: FC MessaggioInviato: Mer Nov 06, 2013 4:54 pm
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il regolatore di pressione va messo sul ritorno della benza....in uscita dal corpo farfallato.
è a comando di depressione e l'ho comprato su ebay UK a 30-35 euro, con lettore di pressione.

io avevo usato tubi diversi che erano più grandi e un poco calava la pressione del ritorno.

Setup: filtro a pannello kn, scarico senza cat più aperto e collettori originali vitara, tutto originale

non aveva tutta la potenza che doveva avere con il pedale in fondo, forse si era smagrito troppo per le modifiche fatte.

Aumentando un pò la pressione si è sentita la differenza



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