#1: Albero trasmissione e sterzo!!! Autore: tecno, Località: ForlìInviato: Mer Nov 06, 2013 2:25 pm ---- Cia a tutti, dato che alla notte anzichè dormire penso al mio samurai (ormai penso più a lui che alla morosa, è una malattia grave??? ) mi sono venute due domande:
-ho letto il topic sull'aumento della sterzata e fin li tutto chiaro, cambio le viti e il gioco è fatto...ma l'ammortizzatore di sterzo va cambiato? cioè riesce ad avere la corsa necessaria? Premetto che monterò un OME o qualcos'altro (tipo quelli che si fissano con i cavallotti) assieme ad un assetto +5cm...
-volendo montare blocchi Arb davanti e dietro, quindi andando a sostituire alberi di trasmissione ant. e post. con altri più robusti (oltre ai semiassi a 26 cave ant.), mi viene da pensare all'alberino tra cambio e riduttore...non ho trovato niente di rinforzato in giro, solo alberi equivalenti all'originale...è già robusto di suo??
Se mi viene in mente altro vi chiederò
Graziieeeeee!
#2: Re: Albero trasmissione e sterzo!!! Autore: danilo.milesi, Località: moio de' calviInviato: Mer Nov 06, 2013 2:34 pm ---- tieni conto che l'alberino tra cambio e riduttore ha le crociere grandi come quelle degli altri due alberi ma lavora in posizione più protetta, con meno angolazione e soprattutto la forza che trasmette (a ridotte inserite) è almeno la metà di quella degli altri.
#3: Re: Albero trasmissione e sterzo!!! Autore: Tos.mario, Inviato: Mer Nov 06, 2013 3:57 pm ---- Per quanto riguarda l'ammortizzatore di sterzo non saprei (ho tolto i 4 finecorsa di sterzo sulla mia, ma sono senza ammortizzatore di sterzo quindi non so aiutarti)
Non capisco però il collegamento tra i 2 blocchi e gli alberi di trasmissione: rompere una crociera (se in buono stato) non è così facile eh (io ci sono riuscito, tra l'altro ancora senza blocchi ma la mia aveva gioco quindi non vale)
Riguardo all'alberino tra cambio e riduttore direi che puoi non preoccuparti, se la crociera è sana non molla,perchè è appunto il più pulito e protetto e soprattutto lavora con un inclinazione ottima e costante
#4: Re: Albero trasmissione e sterzo!!! Autore: tecno, Località: ForlìInviato: Mer Nov 06, 2013 8:31 pm ---- Il collegamento è perchè aumenterebbero gli sforzi sugli albero, che sicuramente non si rompono ma di certo non godono Anche perchè di solito mi infilo in dei posti in mezzo ai monti, magari da solo (cioè senza un altra macchina), e dove neppure il cell prende ...quindi voglio sempre essere sicuro di tornare indietro!
Cmq ok mi avete convinto grassie mille
E cmq quando cambio gli alberi, cambiero anche le crociere nell'albero tra cambio e riduttore tanto le ho sempre disponibili in negozio §
Grazie ancora!
#5: Re: Albero trasmissione e sterzo!!! Autore: pegaso650suzuki13, Località: piedimonte matese ceInviato: Mer Nov 06, 2013 10:20 pm ---- ciao tecno sono mario , concordo con quello che hanno scritto danilo e tos. sull'abero tra motore e cambio ma, sul fatto che vai in giro da solo non va bene ,il zukino non ha solo le crociere che si rompono , una volta sono dovuto andare in soccorso a un mio amico che gli si era rotto il manicotto del radiatore e per fortuna il cel. prendeva , poi se sei da solo con chi ne parli delle perepezie che fai , mi raccomando in montagna mai da solo. ciao da mario
#6: Re: Albero trasmissione e sterzo!!! Autore: tecno, Località: ForlìInviato: Gio Nov 07, 2013 2:32 pm ---- Ahahah le avventure col suzukino sono fantastiche! negli anni ne abbiamo passate abbastanza