SPOA Ponti sotto le balestre BALESTRE SOPRA I PONTI
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#361: Re: Assetto super economico.... Autore: NitroCircusLocalità: Prato MessaggioInviato: Sab Mar 06, 2010 2:09 pm
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a quanto ho capito in velocità e tenuta su strada si va malino... credo... se io metto lo spoa nella mia poi, posso usarla tutti i giorni anche su strada come prima? sarebbe divino. meno figo è il fatto che parliamo dello spoa come di una stragnocca... Molto Felice Molto Felice Ridere

#362: Re: Assetto super economico.... Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mer Mar 10, 2010 6:46 pm
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Rugginoso :
No no per quello capisco...però cioè diciamo mi chiedevo come mai non venissero usate balestre cruvate giusto un minimo...magari come quelle di serie dopo una ventina d' anni di utilizzo.

Certo che come assetto mi arrapa sempre più, ma parere tuo che lo hai, mettendo distanziali da 3 cm e gomme come le 215 la velocità massima raggiunibile quale sarebbe ? Lo usi solo per fuoristrada te ?

Si la uso per strada ma fai conto che per andare a lavoro ho solo 5 km...
Per carità ci giro anche un pò di più... ma rimane molto più ballerina... oltre
che se metti 215 e spoa la velocità max è 80 all'ora cn il rosario in mano.. superata questa velocità conviene passare direttamente all'acqua santa....
Come dicevo è un'assetto solo da trial... quindi capite anche da soli che nelle altre condizioni..... perde...

#363: spoa Autore: PepisLocalità: Reggio Calabria MessaggioInviato: Dom Apr 25, 2010 4:03 pm
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ciao ragazzi ho effettuato lo spoa nel mio suzukino sj413 ho un problema con l'albero di trsmissione posterione.. il differenziale dietro ha un angolo troppo accentuato mi consigliate usare una doppia crociera oppure fare un distanziale ed inclinare il differenziale in alto?? devo montare dei biscottini dinamici nn vorrei ke in escursione se lascio la singola crociera nn lavori bene e rischio di romprere tutto..

#364: Re: spoa Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Apr 25, 2010 6:29 pm
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quando hai saldato i nuovi supporti per le balestre gli hai dato un angolazione o li hai messi paralleli a quelli originali?

#365: Re: spoa Autore: PepisLocalità: Reggio Calabria MessaggioInviato: Dom Apr 25, 2010 6:51 pm
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li ho messi paralleli a quelli originali...

#366: Re: spoa Autore: PepisLocalità: Reggio Calabria MessaggioInviato: Dom Apr 25, 2010 7:03 pm
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se metto la doppia crociera nn c'è bisogno del distanziale xkè l'albero mi viene più lungo.. vorrei un consiglio se inclinare il ponte oppure comprare la doppia crociera.. senza doppia crociera, con la singola e il distanziale la macchina è rumorosa visto l'inclinazione dell albero?? in escursione con i dinamici tutti aperti lavora bene??

#367: Re: spoa Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Apr 25, 2010 8:34 pm
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Io so che quando saldi i supporti nuovi dovresti dargli un angolatura di 10-11° però senti conferma da chi ha gia fatto la modifica.
Cmq se usi la funzione cerca di questo argomento se ne è parlato molto

#368: Re: spoa Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Dom Apr 25, 2010 11:52 pm
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Ciao! ho lo spoa ed è capitato anche a me..
l'albero a doppia crociera sono una ottima soluzione ( ti togli ogni pensiero di spaccare) ma costano parecchie bastonate...
risolvere con un distanziale non è una buona idea perchè tanto l'inclinazione ti rimane tale. appena appena meno ma sempre sbagliata.
Per fare un bel lavoro dovresti dissaldare i supporti, rimonti i supporti al ponte senza saldarli punti tutte viti ( albero trasm montato bene, cavallotti balestre e ammo devono avere gioco) e monti anche le gomme, ora che hai tutto fermo ( fermo non bloccato.. il ponte deve potersi muovere all'interno dei cavallotti) prendi un cric di quelli lunghi e lo piazzi sulla punta del differenziale. ora piano piano cominci ad alzare, vedrai che il ponte ruota su se stesso mentre l'albero, le balesttre e i supporti staranno fermi. Alzi fino a quando raggiungi l'inclinazione ottimale ( che regoli a occhio) e punti con la saldatrice i supporti.
Ora smonti tutto e saldi bene i supporti mettendo anche delle piatte che congiungono il supporto originale con quello che hai saldato, così rimane tutto più rigido. io ho messo anche il distanziale all'albero da 2,5 cm e mi trovo bene, poi per rifinire bene ho fatto i supporti del riduttore con bullone passante e tamponi in nylon in modo da essere più rigido e vibrare molto meno ( quando ero messo come te se in 1 ridotta davo molto gas il riduttore scattava in folle......)

Consiglio.... fai la traction.... ( soprattutto se tieni l'albero originale e se hai più di un 1300....) alla fine non devi montare un ponteggio ma solo tenere fermo il ponte. è una sicurezza in più e se te la fai non costa nulla.
Ma che balestre hai messo??? hai mantenuto quelle originali? e gli ammo???

#369: Re: spoa Autore: PepisLocalità: Reggio Calabria MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 10:19 am
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le balestre ho quelle originali.. sto cercando degli ammortizzatori più lunghi così monto i biscottini dimanici.. il motore è 1300 ho fatto la marmitta e adesso sto facendo i collettori 4-2-1.. non credo di andare oltre.. sto anche cercando un riduttore del mille per poter montare le 235...

#370: Re: spoa Autore: fabiomadLocalità: Campobasso MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 5:12 pm
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Anke io ho la spoa.........
il ponte è stato ruotato x riallineare l'albero;
al momento monto distanziali da 30mm, gomme 215-80 e il riduttore del mille, la traction-bar ancora non la faccio e fino ad adesso nn ho avutio problemi........

#371: Re: spoa Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 10:18 am
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L'angolazione non centra niente al posteriore,sono consigliati circa 8° all'anteriore per il caster,cioè l'angolo che forma la retta passante dai perni dei fuselli ruota sul terreno.
Al posteriore se vuoi mettere la doppia crociera sei obbligato a ruorate il ponte all'insù,fintanto che la crociera lato differenziale lavora con angolo 0°.
In pratica la pera deve puntare dritta sull'uscita del riduttore.
Se vuoi provare con l'albero normale,devi invece cercare di dividere l'angolo di lavoro su entrambe le crociere.
Ciao
Cesare

#372: Sostituire balestre? Autore: BrioHFLocalità: S. Andrea Bagni (PR) MessaggioInviato: Dom Ago 01, 2010 9:44 pm
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Osservando l'anteriore del mio mezzo mi sono accorto che i tamponi di fine corsa anteriori sono molto vicini, appunto, alla fine della corsa... Subito dopo noto che la barra dello sterzo non è molto inclinata e mi chiedo come sia possibile visto l'asseto SPOA. Poi vedo le balestre... Quelle anteriori sono praticamente piatte. Anteriormente monta balestre posteriori. La domanda è: conviene centinare o conviene cambiarle? Se sì, con quali?? Grazie...

#373: Re: Sostituire balestre? Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Dom Ago 01, 2010 9:53 pm
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Ma mi sembra strano che con lo spoa hai i tamponi bassi,perche se cosi fosse le balestre non dovrebbero essere piatte come dici ma dovrebbero essere ricurve verso il basso
Cmq ricentinare sicuramente è il metodo piu economico,ma che ti riportera a fare l'operazione a non molta distanza,visto che cmq le balestre hanno i loro annetti alle spalle.

#374: Re: Sostituire balestre? Autore: BrioHFLocalità: S. Andrea Bagni (PR) MessaggioInviato: Dom Ago 01, 2010 10:01 pm
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Sono proprio piatte... O hanno montato un supporto tamponi troppo lungo o... Non saprei. Serve una foto, ma come dicevo nell'altro post, oggi il cell era morto!!

#375: Re: Sostituire balestre? Autore: BrioHFLocalità: S. Andrea Bagni (PR) MessaggioInviato: Dom Ago 01, 2010 10:25 pm
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Ma se volessi cambiarle... Cosa mi consigliereste? Grazie di nuovo.

#376: Re: Sostituire balestre? Autore: Utenti cancellati_2876 MessaggioInviato: Lun Ago 02, 2010 9:02 am
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avendo lo spoa consiglio delle balestre + lunghe ma di altezza originale in quanto con il 3,5" diventa troppo alta

#377: Re: Sostituire balestre? Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Lun Ago 02, 2010 10:57 am
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Brio, se hai lo spoa...se proprio vuoi cambiare le balestre. quoto quanto detto da onlyzuki.
però anche senza SR. se le fai centinare (cosa che poi dura relativamente poco) poi la macchina diventa TROPPO alta e questo fa male anche alla trasmissione oltre ad esser controproducente.

Poi NON DIMENTICHIAMO che per la zuki la troppa altezza, se si fanno cose cattive, non va mai bene!

Secondo me, prendi altre balestre posteriori e metticele all'anteriore. All'ungando l'attacco "frontale" per farcele stare. Senza SR (shackle Reverse) o similari.
Avendo avuto uno spoa non ti consiglio un 3,5 calmini o p4x4 in quanto poi piangeresti abituato a vedere la macchina altissima Molto Felice Ridere solo per questo! uahauhau

comunque si, l'avere le balestre piatte è norma dello spoa.... anche perchè con le balestre sopra i ponti, queste sono molto più sotto tortura rispetto ad assetti classici.. perciò si stancano prima.

Forse la piccola distanza che c'è per i finecorsa (ovvero telaio e ponte) è dovuta anche al modo in cui li hanno fatti.
Purtroppo al posteriore non credo ci sia altro metodo per rimediare perchè se hai i piattelli che tengono le balestre sopra, inevitabilmente se ci metti un tampone di gomma questo ti riduce ancor di più la distanza tra telaio e tampone appunto....

FOTO FOTO

#378: Re: Sostituire balestre? Autore: BrioHFLocalità: S. Andrea Bagni (PR) MessaggioInviato: Lun Ago 02, 2010 9:11 pm
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Ma avendo i finecorsa così vicini, non si perde in escursione? A che serve avere una macchina alta se poi le balestre possono salire così poco? Comunque mi consigliereste di mettere balestre originali... All'anteriore monto già le posteriorio con SR. Boh... Metterò foto perchè mi sa che è l'unico modo per capirci! Ciao!

#379: Re: Sostituire balestre? Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Lun Ago 02, 2010 10:41 pm
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perdi compressione

#380: Re: Sostituire balestre? Autore: BrioHFLocalità: S. Andrea Bagni (PR) MessaggioInviato: Mar Ago 03, 2010 10:12 am
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Inserisco alcune foto delle balestre e il dettaglio del tampone:









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