SPOA Ponti sotto le balestre BALESTRE SOPRA I PONTI
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#221: Re: Assetto spoa chiarimenti e info Autore: zukkomattoLocalità: genova MessaggioInviato: Dom Nov 16, 2008 6:36 pm
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scusa ma io col ponti stretti e distanziali da 3 cm con assetto+5 sono tentato a farlo ma il mio problema oltre il ribaltamento è dovuto anche alle rotture varie tipo giunti e crociere varie cosa mi puoi dire su questo?

#222: Re: Assetto spoa chiarimenti e info Autore: zukiteamLocalità: CASTELLETTO TICINO (NO) MessaggioInviato: Dom Nov 16, 2008 8:14 pm
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Fallo!!!!! è un suzzu non un defender... è difficile rompere se il lavoro è fatto bene, se rompi spesso fidati che non è colpa della macchina.... ma è colpa del piedone. Wink

#223: SPOA Autore: marco_suzukinoLocalità: torino MessaggioInviato: Dom Dic 07, 2008 6:35 pm
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Oggi ho visto lavorare un suzu con l'assetto spoa..e penso di essermi convinto a fare quello...ma come ammo?lunghezza??consigli utili?non credo di farlo ora..sicuramente l'anno nuovo...

#224: Re: SPOA Autore: Paolo64Località: Lendinara (RO) MessaggioInviato: Mer Dic 10, 2008 11:43 am
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Monta la traction bar...fondamentale

#225: Re: SPOA Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mer Dic 10, 2008 12:16 pm
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non è detto che sia necessaria!! se monti bene con la giusta inclinazione i ponti non si sfonda nulla.

zukiteam che ha il piede più "leggero" d'italia te lo può confermare... a lui gli spoa gli escono dalle orecchie...

#226: Re: SPOA Autore: zukiteamLocalità: CASTELLETTO TICINO (NO) MessaggioInviato: Mer Dic 10, 2008 1:00 pm
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ormai non ho piu le orecchie!!!!! cmq è vero si può fare anche senza.... t-bar

#227: Re: SPOA Autore: Paolo64Località: Lendinara (RO) MessaggioInviato: Mer Dic 10, 2008 6:19 pm
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Pure io pensavo di far senza..ma l'ho dovuta montare in fretta..al primo twist girava il ponte. + che dall'allineamento dei ponti per me dipende dalle balestre.
@Zukiteam...come fai senza?...dov'é il segreto? Dubbio

#228: Re: SPOA Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Mer Dic 10, 2008 7:04 pm
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metti delle balestre con qualche foglio in + dietro...

#229: Re: SPOA Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Dic 10, 2008 7:28 pm
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Ecco qua......lo SPOA senza Traction -Bar

it.youtube.com/watch?v...re=related

#230: Re: SPOA Autore: Paolo64Località: Lendinara (RO) MessaggioInviato: Mer Dic 10, 2008 7:56 pm
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Se metti dei fogli in + di balestre Ti ritrovi una balestra troppo rigida...quindi nessuna escursione...meglio una traction bar però farla valida non è una cosa molto semplice...deve garantirmi il movimento totale del ponte..laterale..altezza...anche avanti indietro. Io l'ho fatta con tre uniball e una molla di contrasto e funziona....lavoro in economia ma dell'estetica non me ne frega niente....100 euri di materiale e color puffi...tanto la smerdo e nessuno la vede Ridere
it.youtube.com/watch?v...annel_page
ora io ho utilizzato una molla di contrasto per farla andare avanti e indietro..ma si può fare con un biscottino rovesciato...attaccato ad una traversa saldata o avvitata sul telaio

#231: Re: SPOA Autore: zukiteamLocalità: CASTELLETTO TICINO (NO) MessaggioInviato: Mer Dic 10, 2008 8:46 pm
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cavolo che impalcatura!!!! ma hai anche il soppalco? hihihigiig scherzo....

io il problema l'ho risolto utilizzando le balestre spagnole del santana....oppure come per quella di jvl3 con balestre japan con l'aggiunta di un solo foglio ho aggiunto altri braccialetti .....entrambe le soluzioni risultano molto morbide e copiano da favola e allo stesso tempo sono molto guidabili in strada ....posso dire che sono testate anche per il mio piede, con il samurai di jvl3 ho sputtanato un nuovo rubicon jk con doppi blokki e 35" tassellate.... che dopo 15 minuti a scavare su una salita in contro pendenza ha rinunciato......Con il ragno di jvl3 senza blokki (non li ha) al secondo tentativo siamo passati di cattiveria.....un tempo prima di questa modifica aveva rotto l'albero molto facilmente....

Cmq per non impazzire fatela la t bar...oppure compratela....cosi risolvete senza tribolare, la mia era una sfida personale....e l'ho risolta....

altra cosa che vi consiglio...per il tempo che ci vuole a fare la t bar...ho messo le molle al posteriore....altro mondo!!!!

#232: Pareri S.P.O.A. Autore: fabiomadLocalità: Campobasso MessaggioInviato: Dom Mar 15, 2009 8:19 pm
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Ciao ragazzi volevo avere qualche parere da chi monta la SPOA,
come lavora, se vi trovate bene e quali sono i problemi che può causare?!

Saluti Fabio.

#233: Re: Pareri S.P.O.A. Autore: doni08Località: Frattamaggiore (Na) MessaggioInviato: Dom Mar 15, 2009 8:27 pm
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a trovarmi mi trovo bene però tutto dipende da chi sta tra il volante è il sedile (come dice qualcuno del forum)

#234: Re: Pareri S.P.O.A. Autore: zukkomattoLocalità: genova MessaggioInviato: Dom Mar 15, 2009 10:13 pm
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doni08 :
a trovarmi mi trovo bene però tutto dipende da chi sta tra il volante è il sedile (come dice qualcuno del forum)

ma che balestre monti?te lo chiedo solo per curiosita'

#235: Re: Pareri S.P.O.A. Autore: fabiomadLocalità: Campobasso MessaggioInviato: Lun Mar 16, 2009 12:32 am
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doni08 :
a trovarmi mi trovo bene però tutto dipende da chi sta tra il volante è il sedile (come dice qualcuno del forum)

Tu monti dei distanziali, cerhi girati o qualcos'altro Dubbio
e soprattutto qual'è la misura delle gomme che hai Molto Felice

#236: Re: Pareri S.P.O.A. Autore: manuweb007Località: Provincia di Como MessaggioInviato: Lun Mar 16, 2009 10:36 am
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personalmente sono in attesa di due ponti samurai da sostituire con i miei ponti stretti, poi trapianto e spoa, ho visto diversi suzukini con lo spoa e mi sono veramente meravigliato di quello che riescono a fare quindi sicuro sullo spoa per l'off in strada logicamente perde molto.

Credo comunque e fermamente convinto che il miglir assetto è l'originale dove passi con un pò di esperienza ovunque, unico neo la ridotta altezza da terra che ti fà appendere.

#237: Re: Pareri S.P.O.A. Autore: wildcatLocalità: Casale Monferrato (AL) MessaggioInviato: Lun Mar 16, 2009 8:08 pm
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Ciao fabio, io monto lo spoa (artigianale) e devo dire che per ora mi trovo bene, se hai i ponti stretti puoi avere qualche problema su strada perchè diventa un barcone ma sul mio che ha ponti samurai e cerchi scampanati la differenza è minima... considera che è circa 13cm più largo dell'originale e 14cm più alto, quindi il baricentro cambia pochissimo, inoltre ho 50cm da terra ai sottoporta (non ai longheroni... li non ho ancora misurato) e cio mi permette di passare senza problemi dove prima spanciavo, migliorano anche l'angolo di attacco e di uscita.
Poi se metti ammo più lunghi ti trovi con un sacco di escursione e divertimento assicurato.

Comunque considera che a vista risulta decisamente alta e da inevitabilmente nell'occhio, oltretutto non è un lavoro semplice, devi mettere dei distanziali sugli alberi di trasmissione,la traction bar ed i tubi freno più lunghi e soprattutto non puoi tornare indietro una volta fatto (a meno che i supporti sopra ai ponti li fai artigianali e non fai saltare quelli originali... ma non lo fa praticamente nessuno ...non che io sappia)

Poi tutto dipende da cosa ci vuoi fare e da quanto sei disposto a lavorarci.

#238: Re: Pareri S.P.O.A. Autore: fabiomadLocalità: Campobasso MessaggioInviato: Mar Mar 17, 2009 2:20 pm
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Beh, l'uso ke ne faccio della macchina è principalmente fuoristradistico, però a volte lo usa mio padre per andare a caccia, comunque nn penso sia un grosso problema, basta andare piano, almeno spero!

Dalle mie parti ce ne sono molti di Zuki con questo tipo di modifica, però nessuno ,monta la traction bar,
e sembra nn abbiano mai avuto problemi.

Per quanto riguarda i ponti io ho quelli stretti, avevo pensato di mettere delle belle gomme da 215/80/15 visto ke ho gia i cerchi scampanati, senza mettere i distanziali, altrimenti gli avranno una ragione in più per farti storie Molto Felice

Grazie per il consiglio

#239: Re: Pareri S.P.O.A. Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Mar Mar 17, 2009 11:12 pm
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A mio modesto parere tutto dipende da che tipo di fuoristrada vuoi fare.
Se fai un O.R. medio-leggero credo sia esagerato.
Se invece vuoi fare qualche cosa di più tosto la modifica è compatibile solo se abbinata ad una maggiorazione del diametro delle ruote, ma a questo punto devi anche considerare tutti i rischi annessi e connessi alla circolazione su strada.

#240: Re: Pareri S.P.O.A. Autore: fabiomadLocalità: Campobasso MessaggioInviato: Ven Mar 20, 2009 6:42 pm
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Ieri ho ritirato lo zukko,
è fatta.........
gli ho fatto la SPOA!!! Molto Felice

é diventato morbido rispetto a come era prima,
l'unica cosa, secondo me, gli ammortizzatori fanno da finecorsa;
mi spiego: se prendo delle buche in strada sento un rumore, come se sbattesse qualcosa sotto, quindi presumo sia quello
Chi mi aiuta Dubbio

Se riesco vi posto la foto



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