SPOA Ponti sotto le balestre BALESTRE SOPRA I PONTI
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#261: Re: cosa controllare su assetto s.p.o.a Autore: fabiomadLocalità: Campobasso MessaggioInviato: Mer Apr 22, 2009 12:59 pm
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Ciao, anke io ho la SPOA,
per ora ancora non ho avuto problemi, io la traction bar non la monto, se gli alberi sono stati allineati bene,penso che non ce ne sia bisogno,

per quanto riguarda gli ammortizzatori, se hai quelli originali hai sicuramente poca escursione o casomai ti faranno pure da finecorsa, però calcola ke se metti quelli più lunghi dovrai cambiare il loro attacco........

#262: Re: cosa controllare su assetto s.p.o.a Autore: GigettoLocalità: Abbiategrasso-MI 45°24'07,3''N 8°55'12,7''E MessaggioInviato: Mer Apr 22, 2009 2:08 pm
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Merlinx1 :
ma a questo punto una volta ke me la ritrovo già così preferisco controllare ke tutto sia stato fatto x bene xkè in futuro quando me ne andrò da pantelleria la utilizzerò solo x or. cmq farò delle foto agli attacchi della balestra e ve li faccio vedere. Mi sono accorto ke dietro c'è un foglio di balestra in +: sono 4 anzikè 3. I tubi sono stati allungati. X gli ammo come controllo esattamente? Una volta su una rampa ke faccio? E per la traction come vedo se c'è o no? Le foto del servizio sullo spoa nn si aprono e nn ho idea di cosa guardare......
Tante richieste vero?? Perdonatemi ma sono estraneo al mondo or....ancora un niubbo...

ma perchè gli ammortizzatori + lunghi???

#263: Re: cosa controllare su assetto s.p.o.a Autore: fabiomadLocalità: Campobasso MessaggioInviato: Mer Apr 22, 2009 5:56 pm
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Gigetto :
Merlinx1 :
ma a questo punto una volta ke me la ritrovo già così preferisco controllare ke tutto sia stato fatto x bene xkè in futuro quando me ne andrò da pantelleria la utilizzerò solo x or. cmq farò delle foto agli attacchi della balestra e ve li faccio vedere. Mi sono accorto ke dietro c'è un foglio di balestra in +: sono 4 anzikè 3. I tubi sono stati allungati. X gli ammo come controllo esattamente? Una volta su una rampa ke faccio? E per la traction come vedo se c'è o no? Le foto del servizio sullo spoa nn si aprono e nn ho idea di cosa guardare......
Tante richieste vero?? Perdonatemi ma sono estraneo al mondo or....ancora un niubbo...

ma perchè gli ammortizzatori + lunghi???

per aumentare l'escursione........ Figo

#264: Re: cosa controllare su assetto s.p.o.a Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Mer Apr 22, 2009 6:58 pm
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gli ammo più lunghi perchè la suzuki si rialza di 17 cm con lo spoa

#265: Re: cosa controllare su assetto s.p.o.a Autore: GigettoLocalità: Abbiategrasso-MI 45°24'07,3''N 8°55'12,7''E MessaggioInviato: Mer Apr 22, 2009 9:59 pm
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ma girando le balestre e anche gli attacchi degli ammo, ovviamente si alza la macchina, ma non si ha + escursione: le balestre ed i biscottini rimangono sempre uguali... e dunque credo anche gli ammortizzatori...

#266: Re: cosa controllare su assetto s.p.o.a Autore: Merlinx1Località: Catania/Pantelleria MessaggioInviato: Gio Apr 23, 2009 10:16 am
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non avete foto che spieghino bene i vari componenti e come lavorano x caso??

#267: Re: cosa controllare su assetto s.p.o.a Autore: wildcatLocalità: Casale Monferrato (AL) MessaggioInviato: Gio Apr 23, 2009 10:49 am
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Con lo sopa cambia solo la posizione dei ponti rispetto alle balestre, gli ammortizzatori non guadagnano e non perdono nulla rispetto all'originale... si possono cambiare modificando anche gli attacchi per far aumentare l'escursione (soprattutto la compressione) però senza esagerare... altrimenti le balestre lavorano al contrario e potrebbero piegarsi o snervarsi creando problemi o rotture.

In tutto si alza mediamente di 12-14 cm e la traction bar secondo mè è indispensabile.... con pochi euri ed un po di manualità si può costruire in meno di mezza giornata, da più sicurezza e soprattutto evita spiacevoli rotture che possono costare molto care!!!

#268: Re: cosa controllare su assetto s.p.o.a Autore: Samurai85Località: ASTI MessaggioInviato: Lun Mag 11, 2009 12:53 pm
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per fare un lavoro ben fatto.. ed è quello ke vorrei frae io a breve... e quello di mettere la t bar.. una panhard anteriormente e cambiare l'inclinazione della sterzata che viene modificata cambiando l'angolazione del ponte ant ... non so se sn stato chiaro.. ma spero di avere il tempo di documentare le varie modifiche...

#269: Re: cosa controllare su assetto s.p.o.a Autore: marco_suzukinoLocalità: torino MessaggioInviato: Mer Mag 20, 2009 7:02 am
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merlinix se vai nella sezione di tutto un po vedi i lavori che ho fatto io che ho fatto da poco lo spoa, per quanto riguarda gli ammo non servono + lunghi xke gli attacchi si spostano insieme alle balestre, anzi ti dirò di +, avevo gli ammo + lunghi e a ogni salto avevo paura di sfondare la carrozzeria, allora sono passato di nuovo alla misura originale dietro a gas e davanti ad olio,non ho messo la t-bar perche con tutti i fogli di balestra che hai anche tu non serve, serve solo se hai balestre monoloma o al massimo bifoglio... Molto Felice ma ho fatto una cosa in +, infatti la macchina è morbidissima, ho messo 4 molle guardati le foto, cosi tutto il peso della macchina si appoggia sulle molle e non sulle balestre, ciò serve anche nell' OR che la macchina rimbalza bene ed è molto morbida proprio grazie alle molle....guardati le mie foto cosi ti rendi conto di cosa sto parlando.. Molto Felice

#270: Devo trovare un sistema.... Autore: marco_suzukinoLocalità: torino MessaggioInviato: Dom Giu 14, 2009 8:43 pm
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Ciao raga, come qualkuno gia sa e come qualkuno ha visto, io come assetto ho lo spoa, il mio problema rimane però l'escursione, ho visto che in tutti i twist dove gli altri passavano senza problemi, io tribulavo e rischiavo sempre di ribaltare...

datemi qualche idee e qualche consiglio per aumentare l'escurione..grazie mille

#271: Re: Devo trovare un sistema.... Autore: nduja_rcLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Dom Giu 14, 2009 8:57 pm
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... Idea togli lo spoa

#272: Re: Devo trovare un sistema.... Autore: marco_suzukinoLocalità: torino MessaggioInviato: Dom Giu 14, 2009 9:00 pm
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xke con lo spoa davvero non c'è rimedio di aumentare l'escursione?

#273: Re: Devo trovare un sistema.... Autore: nduja_rcLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Dom Giu 14, 2009 9:20 pm
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ma con ammo originali?

#274: Re: Devo trovare un sistema.... Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Giu 14, 2009 9:44 pm
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beh il problema è che lo spoa alza di parecchio... l'escursione, anche con ammol originali (se riposizionati) è nettamente migliore rispetto allo stesso assetto under axel. Non saprei cosa dire, metti delle balestre piu lunghe abbinate a dei dinamici e dei gommoni ma le modifiche poi si fanno "importanti"

#275: Re: Devo trovare un sistema.... Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Dom Giu 14, 2009 10:05 pm
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ci vorrebbero balestre e biscottini del samurai diesel.....

#276: Re: Devo trovare un sistema.... Autore: beetleLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2009 8:01 am
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Ciao a tutti,
se posso chiedere, cosa hanno di particolare le balestre e i biscottini del diesel? Così, per sapere.........
Grazie.

#277: Re: Devo trovare un sistema.... Autore: vetroLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2009 8:04 am
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marco_suzukino :
Ciao raga, come qualkuno gia sa e come qualkuno ha visto, io come assetto ho lo spoa, il mio problema rimane però l'escursione, ho visto che in tutti i twist dove gli altri passavano senza problemi, io tribulavo e rischiavo sempre di ribaltare...

datemi qualche idee e qualche consiglio per aumentare l'escurione..grazie mille

Leva lo spoa e metti un bell'assetto... Wink I nostri mezzucci sono corti e stretti, non vanno alzati troppo... Bensì va solo aumentata l'escursione il più possibile, mantenendoli bassi il più possibile.... Vedi dinamici, paraboliche monofoglio e vari espedienti. Tanto, alzare il corpo vettura (perchè con lo spoa questo fai...) di mezzo metro, non serve granchè, i ponti sempre lì stanno. Lo spoa piace molto agli americani perchè come si vede poi montano gommazze da trattore, tanto lì è tutto street legal... Vero pure che si dice che nello spoa levi l'ingombro delle balestre da sotto il ponte, ma per un piccolo vantaggio (tanto la boccia sempre più in basso stà...) hai molti svantaggi (macchina altissima e instabile, crociere sempre a rischio, traction bar obbligatoria....)

#278: Re: Devo trovare un sistema.... Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2009 9:08 am
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Se non trovi quelle del Diesel, ho visto muovere strabene le monofoglio suzuki!!!! si montavano sui santana 1000 e devo dire che sono belle morbide e nell buche copiano il terreno da dio.

#279: Re: Devo trovare un sistema.... Autore: joker1983Località: Piombino (LI) MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2009 9:29 am
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whitemud :
Se non trovi quelle del Diesel, ho visto muovere strabene le monofoglio suzuki!!!! si montavano sui santana 1000 e devo dire che sono belle morbide e nell buche copiano il terreno da dio.

quoto...un mio amic sta facendo lo spoa proprio con le monofoglio originali suzuki.....cosi' viene uno spoa non troppo alto....

#280: Re: Devo trovare un sistema.... Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2009 11:22 am
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beetle :
Ciao a tutti,
se posso chiedere, cosa hanno di particolare le balestre e i biscottini del diesel? Così, per sapere.........
Grazie.
sono piu lunghi di qualche cm rispetto a quelli del samurai o sj.....



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