SPOA Ponti sotto le balestre BALESTRE SOPRA I PONTI
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3 ... 20, 21, 22 ... 25, 26, 27  Successivo  :| |:
-> Assetto

#401: Re: Consigli su assetto con SPOA Autore: Merlinx1Località: Catania/Pantelleria MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 2:28 pm
    ----
Ok allora ho visto il video ed ho fatto ulteriori prove: l'ammortizzatore anteriore sx (il lato + alto diciamo) sembrq essere bloccato! gli altri 3 riesco a comprimerli facendo peso sulla vettura, mentre quello sembra proprio non muoversi se non di pochissimi millimetri...
x quanto riguarda la z bar l'ho individuata ma qual è la sua funzione?
discorso biscottini e boccole: in quale caso vanno cambiati? io li dovrei cambiare o solo pulire x bene?
E i fondo corsa dove li posso trovare? Se nn ho capito male andrebbero avvitati in quella staffa quadrata con i bulloni alle estremità? messi li nn andrebbero però a sbattere in caso di comoressione contro la staffa dove è attaccato il ponte?

#402: Re: Consigli su assetto con SPOA Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 2:44 pm
    ----
per l'ammo bloccato, smonta e controllalo
per la Z bar, la sua funzione e di trasferire il movimento che fai sul volante alle ruote. cioè di farsì che la macchina giri Molto Felice
le boccole dalle foto mi sembrano ben screpolate...se hai un 60 - 70 euro compra un kit nuovo in polyuretano o gomma e le cambi ingrassando per bene.

se vedi che pulendole il discorso non migliora

i fine corsa dovresti usare gli originali e modificarli. originariamente i finecorsa anteriori vanno su telaio, dove vedi che c'è un piattello con 2 bulloni dove sembra manchi una cosa, mentre posteriormente sul ponte.

puoi benissimo mettere anche posteriormente il finecorsa sul telaio calcolando che quando va in compressione lo stesso si inclina e perciò la parte del ponte (il quadrato che attacca le balestre) si inclina verso l'inerno della macchina.. perciò fai i dovuti calcoli.

vedrai che facendo prove capisci da solo!

#403: Re: Consigli su assetto con SPOA Autore: Merlinx1Località: Catania/Pantelleria MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 3:54 pm
    ----
ok mi avete chiarito un pò le idee....grazie!
vedrò di fare tutto pian piano. Per ora ho solo qualche altro dubbio: a quanto pare non ho i fine corsa montati quindi non li ho proprio e li dovrei comprare, ma dovrei prendere anche quelle boccole che dite. Dove rimedio tutto ciò? Da zanfi? O conoscete altri fornitori?
Inoltre mi spiegate la funzione dei biscottini? ho letto ke ce ne sono di diversi tipi: in base a cosa si scelgono? e quando vanno cambiati? Li dovrei cambiare io?
Invece x l'ammo posso smontarlo tranquillamente o la macchina andrebbe giù e c vorrebbe un cavalletto? Inoltre per capire se sono di lunghezza giusta devo fare la prova in twist come spiega il video? Ultima cosa come faccio a capire se anche loro sono da cambiare ed eventualmente quali e dove li prendo??

scusate ancora x le mille domande! :))

Grazie!

#404: Re: Consigli su assetto con SPOA Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 4:02 pm
    ----
diciamo che vanno bene in media tutti quelli da +5". SE CAMBI GLI ATTACCHI PERO'.

#405: Re: Consigli su assetto con SPOA Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 6:57 pm
    ----
come ti hanno detto sopra smonta tutto elimina tutta quella ruggine e cambia gli ammortizzatori,le boccole,metti una traction bar e soprattutto metti dei tamponi fine corsa altrimenti dopo una settimana stai da capo

#406: Re: Consigli su assetto con SPOA Autore: dobermannLocalità: ravenna MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 7:35 pm
    ----
a me sembra un casino fare sta cosa

#407: Re: Consigli su assetto con SPOA Autore: Merlinx1Località: Catania/Pantelleria MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 7:55 pm
    ----
no, più che altro è che non ho proprio come fare...non ho ne lo spazio ne gli attrezzi ne la conoscenza x fare tutto ciò! L'unica soluzione è farlo cn quel mio amico. Voi credete che un meccanico lo faccia? o un carrozziere forse in effetti...cosa potrebbe chiedere per fare tutto se gli porto tutti i pezzi io?
Ammortizzatori dite che vanno bene tutti purchè siano +5"? xkè ho visto prezzi differenti anche di parecchio...
Per la traction bar invece per ora eviterei visto il costo che ha da zanfi...

Ot. attualmente monto i cerchi a pallini sui quali in precedenza erano montate delle super track 215/80.15 solo che a quanto mi risulta non dovrebbero starci a meno che montare i cerchi a triangolini rovesciati. corretto?
In ogni caso cosa mi conviene fare? rimediare quelli a triangolini e montarli rovesciati? tenere i pallini normali? pallini rovesciati?

#408: Re: Consigli su assetto con SPOA Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 8:04 pm
    ----
Come dice Ronky bastano pochissime chiavi,ma molta pazienza per levare e ripristinare tuta quella ruggine

#409: Re: Consigli su assetto con SPOA Autore: Merlinx1Località: Catania/Pantelleria MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 8:39 pm
    ----
si ma la macchina la tengo all'aperto quindi nn potrei farlo, e in ogni modo anche rimediando le chiavi nn avrei un altro mezzo per andare a lavoro. Senza comtare il fatto che non saprei proprio come e cosa fare...

per quanto riguarda gli ammortizzatori invece? che mi dite?

#410: Re: Consigli su assetto con SPOA Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Gio Set 30, 2010 11:28 pm
    ----
se non puoi smontare niente mi dispiace ma hai sbagliato a prender mezzo.... i lavori si possono fare benissimo in giardino se puoi/vuoi. Diciamo che per mollare balestre e ammo se fai dalla mattina, la sera rimonti tutto ben ingrassato. o anche il pomeriggio.

Ovviamente senza grattare e colorare niente. Gli ammo smontali e controllali!

#411: Re: Consigli su assetto con SPOA Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Ven Ott 01, 2010 8:39 am
    ----
Ciao Merlix!!!

ho il tuo stesso assetto... siamo in pochi ma buoni!!!

vedendo così la macchina l'assetto sembra fatto bene, hanno spostato gli attacchi degli ammo sul ponte e questa è già una gran cosa, la z bar dello sterzo da quello che riesco a vedere è anche rinforzata e piegata bene.

passiamo alle cose che non vanno...

Io farei in questo modo:
combiare boccole balestre ( mettile in gomma e non in poliuretano, costano meno e sono più morbide, durano un pò meno ma non è quello che fa la differenza) e aggiungere questi tamponi finecorsa che ti dicono qui sopra.

Per il discorso ammortizzatori puoi usare tutti quelli che vuoi, devi solo stare attento a non prenderli troppo lunghi( vedi un 5"...), perchè altrimenti in compressione risultano corti e lì sfondi gli attacchi sul telaio. misura adesso la distanza minima che hai disponibile e scegli gli ammo..

Come dice mor tanti mettono gli ammo della Uno, sono quasi dei 3" e costano la metà della metà. però prima di comprare mi raccomando MISURA!!!!! se son lunghi o non vano bene puoi provare con gli originali o tipo i monroe ( sempre in misura originale)

#412: Re: Consigli su assetto con SPOA Autore: Merlinx1Località: Catania/Pantelleria MessaggioInviato: Ven Ott 01, 2010 10:18 am
    ----
da p4x4 hanno dei +5" a 55€....come prezzo mi sembra buono no? Come qualità come sono? Potrei prendere questi...
ma per vedere il discorso distanza minima a cui accennava whitemud, come dovrei fare? metterla in twist e misurare la lunghezza dell'ammo della ruota ke poggia terra?

ah un'altra cosa, se nn trovassi un posto adatto per il twist, come posso "realizzarlo"?

#413: Re: Consigli su assetto con SPOA Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Ven Ott 01, 2010 11:31 am
    ----
l'ideale sarebbe modificare gli attacchi anteriori anche,, ma non potendo fare lavori io manterrei ammortizzatori medio/normali come lunghezza all'anteriore (per non mangiare compressione spessorando troppo i finecorsa) e dietro li monterei più lunghi ed inclinati con la barra.

#414: Re: Consigli su assetto con SPOA Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Ven Ott 01, 2010 4:38 pm
    ----
4ourMor :
l'ideale sarebbe modificare gli attacchi anteriori anche,, ma non potendo fare lavori io manterrei ammortizzatori medio/normali come lunghezza all'anteriore (per non mangiare compressione spessorando troppo i finecorsa) e dietro li monterei più lunghi ed inclinati con la barra.

gli attacchi anteriori sono già modificati!!! sono stati spostati in basso, e risaldati sul ponte. è come mettere i supporti rialzati ma al contrario...

Gli ammo della uno qui ci sono le misure.....

www.zukimania.org/home...i+uno.html

praticamente aperti sono come dei 4" e chiusi dei 3".

#415: Re: Consigli su assetto con SPOA Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Ven Ott 01, 2010 4:46 pm
    ----
Merlinx1 :
da p4x4 hanno dei +5" a 55€....come prezzo mi sembra buono no? Come qualità come sono? Potrei prendere questi...
ma per vedere il discorso distanza minima a cui accennava whitemud, come dovrei fare? metterla in twist e misurare la lunghezza dell'ammo della ruota ke poggia terra?

ah un'altra cosa, se nn trovassi un posto adatto per il twist, come posso "realizzarlo"?

dovresti misurare la compressione massima.. ovvero il punto più alto che il ponte può raggiungere... a quel punto misuri la distanza che c'è tra gli attacchi. N.B. devi togliere l'ammo.. puoi semplicemente smollare il dado che lo tiene fermo (in basso) e sfilarlo. senza smontare completamente il tutto...

#416: Re: Consigli su assetto con SPOA Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Ven Ott 01, 2010 5:40 pm
    ----
no white. io intendo modificare gli attacchi oltre a quelli sotto. per montare anche dei dinamici all'anteriore Wink uh yea

#417: Re: Consigli su assetto con SPOA Autore: Merlinx1Località: Catania/Pantelleria MessaggioInviato: Sab Ott 09, 2010 11:22 am
    ----
Ragazi ho provato a mettere in twist la macchina. Premetto che gli ammortizzatori anteriori sono uno scoppiato e uno bloccato...comunque l'escursione che ho misurato è di circa 45cm tutto aperto e 32 tutto chiuso...come vi sembrano? sono gli ammortizzatori originali? A me serve sapere gli ammo nuovi di che misura devo prenderli..

#418: SPOA fatto come si deve Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 5:54 pm
    ----
Sto pensando, solo per soddisfazione personale, di farmi uno spoa cambiando gli attacchi ammo (tranne i superiori anteriori), trac bar e tutto quello che serve.
mantenendo balestre originali.

per quanto riguarda lo sterzo, vale la pena prender questo completo: www.lowrangeoffroad.co...r-kit.html 365 dollari

o una classica zbar: www.lowrangeoffroad.co...g-kit.html 95 dollari?

Vorrei prendere tutto pronto da saldare, per non perder tempo e non vanificare la spesa dagli usa, percil:

Supporti spoa: www.lowrangeoffroad.co...-pads.html 105 dollari

Supporti inferiori ammo anteriori e posteriori:
www.lowrangeoffroad.co...ounts.html 70 dollari

u bolt allungati (servono realmente?) non so di preciso quanto siano alti i supporti sky HD:
www.lowrangeoffroad.co...bolts.html 58 dollari

Traction bar:
www.lowrangeoffroad.co...n-bar.html 299 dollari (da rockyroad costa meno però se prendo tutto qui...)

Spessori per gli alberi (però ora come ora non so di quanto servano....)
www.lowrangeoffroad.co...acers.html 49 dollari

poi magari già che ci sono prendo le boccole....per le balestre originali vanno bene le comuni boccole in poly come queste no?
www.lowrangeoffroad.co...hings.html 25 dollari
però non capisco la differenza tra boccole per biscottini originali ed aftermarket...

considerando di fare uno spoa senza Zlink / bar ma con il crossover kit:
971 dollari con boccole, u bolts, trac bar, distanziali albero e tutto il resto.

vorrei prendere le barre per accoppiamento ammo ma le loro non mi convincono.. anche se quella della spidertrax è veramente figa Molto Felice

www.lowrangeoffroad.co...mount.html

www.lowrangeoffroad.co...mount.html

#419: Re: SPOA fatto come si deve Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 6:02 pm
    ----
sarebbero comodi anche questi www.lowrangeoffroad.co...stops.html però a priori non posso sapere di quanto spessorerò.... già per i distanziali degli alberi non saprei con sicurezza quali prendere!

#420: Re: SPOA fatto come si deve Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2010 6:43 pm
    ----
ronkyaat :
ma cosa vuoi spoare... dicevi che è tanto morbida e che va tanto bene... e che lo spoa era da pezzenti e faceva venire la macchina come un carrello della spesa...

1) non ho mai detto che è tanto morbida. anzi se leggi bene il 3d sull'assetto ho sempre detto tutt'altro dando contro al povero gluca tal volta.
2) ho sempre detto che lo spoa FATTO ALLA ca..o non va bene. sempre se leggi ho scritto "fatto come si deve" nel titolo del 3d. lo spoa portando solo le balestre sopra è da pezzenti. e ho sempre detto che per farlo bene si spendono più soldi e tempo di comprare un kit già pronto. infatti è così...

anzi, pensa che per farlo veramente bene come vorrei dovrei anche cambiare delle balestre con altre più lunghe delle originali..perciò questo che ho elencato è solo un ottimissimo punto di partenza.

3) lo farei in previsione di montare gomme più grandi e, restando il più basso possibile con le balestre originali
4) la tua è tutta invidia Figo
5) sono sempre il re assoluto di bomberman



-> Assetto

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3 ... 20, 21, 22 ... 25, 26, 27  Successivo  :| |:
Pagina 21 di 27