SPOA Ponti sotto le balestre BALESTRE SOPRA I PONTI
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#501: Re: balestre sopra ai ponti Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Sab Mar 12, 2011 11:13 pm
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no , mi sento di chiedere all'interessato che uso fa dell'auto. non ho detto "fallo assolutamente" , al contrario di chi ha detto "lascia perdere" , non ho provato la mia in fuoristrada , ma altre spoate si Wink

#502: Re: balestre sopra ai ponti Autore: rikisuzukiLocalità: ragusa MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 1:43 pm
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chenpoldo :
rikisuzuki :
lascia perdere...
che risposta ben articolata , esplicativa e piena di saggezza... e perchè mai? magari per quello che deve farci con l'auto a lui va bene Wink
dicevo di lasciar perdere perchè è una modifica radicale è abbastanza vistosa, perchè di conseguenza devi mettre gomme più grandi, poi inclinazione dei ponti allungare alberi trasmissione per non parlare dello sterzo, e poi per la saggezza non la devo certo dimostrare a chicchessia......

#503: Re: balestre sopra ai ponti Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 2:39 pm
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ogni suzuki e ogni suzukista fa fede a se...che sia una modifica radicale e vistosa sono d'accordo , ma spero che non siano tutti stupidi da alzare l'auto di 5" per passeggiare solo in strada davanti agli omini in blu (bhe che li sarebbe stupido anche spendere soldi per un assetto da un 1,5" ...:D ) se l'ha chiesto avrà un suo perchè
poi perchè cambiare gomme? gli alberi non è deto devano per forza essere allungati ,io il mio anteriore non l'ho toccato , va benissimo cos^, dietro ho usato quello di un 1000 che è piu' lungo di 2 cm .. lo sterzo va di conseguenza come tutti i rialzi sostanziosi ,che sia parabolico , spoa o altre diavoleria ..

#504: Re: balestre sopra ai ponti Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 3:06 pm
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allora, non mi stancherò mai di dirlo.
lo SPOA, ovvero portare le balestre sopra ai ponti, se devi farlo saldando solo i nuovi appoggi sui ponti e basta: ti dico anche io lascia perdere.

perchè è inutile, ti si alza solamente la macchina per nulla...dovresti spessorare i finecorsa etc etc...

per farlo fatto bene devi come prima cosa calcolare bene l'inclinazione degli alberi se combini, visto che con questa configurazione rimangono abbastanza inclinati, spessorarli se serve (quasi sempre si);
installare una traction bar, soprattutto se monti gomme grosse, ma anche con quelle di serie è consigliatissima
modificare TUTTI gli attacchi degli ammortizzatori:
sopra al posteriore con una barra di accoppiamento, sotto saldi nuovi perni più in basso, sul ponte (per far stare ammortizzatori lunghi senza perder compressione che è uno dei pregi fondamentali dello spoa)
l'anteriore puoi anche tenerlo con il solo attacco inferiore modificato come al posteriore, perchè qui dovresti saldare sui longheroni un supporto più in alto di quello che c'è oppure usare una soluzione costosa come questa:

www.zanfi.it/modules.p...9551cfd43c

preoccupandoti di fare logicamente i perni per gli ammo sul ponte con la giusta inclinazione.

se vuoi fare tutto sto lavoro benvenga...secondo me.... usando le balestre originali ti rimane comunque alta e morbida.

#505: Re: balestre sopra ai ponti Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 3:19 pm
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se non ho frainteso quello che vuol dire 4uourmor è sostanzialmente che l'idea "poca spesa tanta resa" non è che rende giustizia allo spoa... Sorriso

ps: io non ho modificato gli attacchi degli ammo... alla massima estensione il centro dell'occhiello delgli ammortizzatori arrivava a si e no 10 mm sotto il punto di fissaggio alla piastra originale , questo pero' senza il peso di cerchi e gomme.. il giorno che metto ammo piu' lunghi saldo gli attacchi al ponte ed in base alla lunghezza degli ammo stessi riposiziono l'attacco superiore..

#506: Re: balestre sopra ai ponti Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 3:24 pm
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si esatto, comunque è un assetto come tutti...ovvero aggiornabile.

#507: Re: balestre sopra ai ponti Autore: TETTO79Località: Savona MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 3:40 pm
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rikisuzuki :
lascia perdere...

Quoto in parte ,e do ragione un pò a tutti .

Dipende dal fuoristrada che si fa ?
Ma all'incirca 15 cm di rialzo sono troppi e secondo me inutili

I sono convinto avendo provato shackle, spoa, ecc ecc il miglior assetto resti l'originale ,io ho un 3" artigianale ma amici strettamente originali passano praticamente in tutti i posti che passo io
Tanto quello che conta e la distanza del differenziale da terra e non la luce che c'è nei passaruota

Ripeto ogni pratica il suo off road ed è libero delle sue scelte Wink

#508: Re: balestre sopra ai ponti Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 3:44 pm
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sicuramente. alla fine la macchina tanti la alzano per una mera questione estetica. e per il fuoristrada che fa il 95% degli utenti qui nel sito (compreso io), basterebbe anche la zuk originale con 4 gomme da fango.

io avendo un 3" non riuscirei a farla tornare più bassa.... vorrei provare lo spoa per la morbidezza originale unita ad un rialzo (eccessivo si) che è comunque il minimo che si possa ottenere portando le balestre sopra...poi mi piace lavorare e vedere poi come lavora l'assetto assemblato da sè

#509: Re: balestre sopra ai ponti Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 3:49 pm
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io ora come ora sarei curioso di avanzare il ponte anteriore per vedere quanto puo' migliorare in salita, dove credo sia il vero punto debole di un passo corto cosi' rialzato ... tanto larga è giä larga Molto Felice

#510: Re: balestre sopra ai ponti Autore: TETTO79Località: Savona MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 3:58 pm
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4ourMor :
sicuramente. alla fine la macchina tanti la alzano per una mera questione estetica. e per il fuoristrada che fa il 95% degli utenti qui nel sito (compreso io), basterebbe anche la zuk originale con 4 gomme da fango.

io avendo un 3" non riuscirei a farla tornare più bassa.... vorrei provare lo spoa per la morbidezza originale unita ad un rialzo (eccessivo si) che è comunque il minimo che si possa ottenere portando le balestre sopra...poi mi piace lavorare e vedere poi come lavora l'assetto assemblato da sè

La soddisfazione di esserselo fatto da se e la paga più grande Molto Felice

Il problema dello spoa e come di tutti i rialzi eccessivi , sono tutte le modifiche che devi affrontare per farlo lavorare a dovere
esempio per lo SPOA
-La rotazione della pera dietro in giusta inclinazione
-l'allargamento considerevole della carreggiata 6 cm totali non ti bastano per compensare i 15 che quadagni d'altezza, se no nei laterali giri sempre il culo verso il basso
-Saldature a regola senza bucare il ponte e poi i paraoli , dovresti smontare
-gli alberi soffrono
ecc ecc

Io a sto punto per essere abusivo , andrei di molle , la morbidezza è garantita ,la quantita di saldature e più o meno simile e puoi adottare le geometrie del Jimny per prendere spunti

Altrimenti puoi provare una modifica più ecomnomica e più veloce

un body lift da 2.5 cm con assetto originale o togliendo un foglio

Guadagni più luce nei passaruota e facilmente realizzabile e se non ti trovi puoi fare lo Spoa in secondo tempo Wink

#511: Re: balestre sopra ai ponti Autore: rikisuzukiLocalità: ragusa MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 4:08 pm
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chenpoldo :
io ora come ora sarei curioso di avanzare il ponte anteriore per vedere quanto puo' migliorare in salita, dove credo sia il vero punto debole di un passo corto cosi' rialzato ... tanto larga è giä larga Molto Felice
monta le balòestre posteriori all'anteriore centinadole e fai i biscottini della lunghzza minima necessaria che non si chiudano al contrario all'incirca 12 cm perno a perno. Se vuoi ti metto le foto?

#512: Re: balestre sopra ai ponti Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 4:09 pm
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mi farebbe piacere Molto Felice non ci sono problemi con la scatola guida o bisogna avanzarla?

#513: Re: balestre sopra ai ponti Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 6:49 pm
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12cm di biscotti avanti sono tanti eh. lasciate perdere i biscotti lunghi, soprattutto all'anteriore!!

@tetto79

il lavoro che c'è da fare per uno spoa credo sia 1/5 di quello da fare per un assetto a molle Wink

#514: Re: balestre sopra ai ponti Autore: TETTO79Località: Savona MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 7:00 pm
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4ourMor :
12cm di biscotti avanti sono tanti eh. lasciate perdere i biscotti lunghi, soprattutto all'anteriore!!

@tetto79

il lavoro che c'è da fare per uno spoa credo sia 1/5 di quello da fare per un assetto a molle Wink

Diciamo che lo SPOA e 1/5 più facile da realizzare rispetto al molle Wink

#515: Re: balestre sopra ai ponti Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2011 7:11 pm
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come vuoi il succo è sempre il medesimo Molto Felice

#516: Re: balestre sopra ai ponti Autore: pipatoreLocalità: villa pitignano MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2011 3:29 pm
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grazie autii ragazzi adesso ci pensero bene se farlo.

#517: Re: balestre sopra ai ponti Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Sab Mar 26, 2011 4:11 pm
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io sono per i rialzi non eccessivi. gia 3" è alto... nei laterali, come detto .... sai che fai !

io, poi altri... Sorriso

#518: Re: SPOA Ponti sotto le balestre BALESTRE SOPRA I PONTI Autore: Merlinx1Località: Catania/Pantelleria MessaggioInviato: Gio Lug 07, 2011 2:32 pm
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Dopo aver rimandato l'acquisto degli ammortizzatori mi sono reso conto che è arrivato il momento:l'ammo post sx si è spaccato ed è rimasto l'occhiello attaccato al telaio con l'ammo che pende!!

Considerando l'assetto SPOA e che gli ammo montati attualmente misurano all'anteriore 31 chiusi e 49 aperti, mentre i posteriori chiusi 29,5 e aperti 45, quali prendo? devo stare attento alla compressione giusto?

Aggiungo che stamattina ho cercato di capire l'escursione del mio mezzo facendo così(spero di aver fatto nel modo giusto): ho tolto entrambi gli ammortizzatori ant e post sul lato sinistro,sono salito con la ruota anteriore sx su di un muretto fin quando la post sx non si è sollevata da terra(mi sembrava di ribaltarmi!!);poi ho misurato le seguenti misure:al posteriore tra gli attacchi dell'ammortizzatore 45cm, tra il ponte e il telaio 35cm.questi 45 sarebbero l'escursione massima? All'anteriore invece tra gli attacchi dell'ammo 32cm,tra ponte e telaio 9cm... qui i 32 sarebbero la compressione massima?

ps. camminando senza ammortizzatori succede qualcosa di negativo?
magari fosse sempre così morbida e confortevole!! Molto Felice

#519: Re: SPOA Ponti sotto le balestre BALESTRE SOPRA I PONTI Autore: Merlinx1Località: Catania/Pantelleria MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2011 3:12 pm
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up per me...dai ragazzi che li prendo

#520: Re: SPOA Ponti sotto le balestre BALESTRE SOPRA I PONTI Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Lug 11, 2011 8:40 pm
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Merlinx1 :
Dopo aver rimandato l'acquisto degli ammortizzatori mi sono reso conto che è arrivato il momento:l'ammo post sx si è spaccato ed è rimasto l'occhiello attaccato al telaio con l'ammo che pende!!

Considerando l'assetto SPOA e che gli ammo montati attualmente misurano all'anteriore 31 chiusi e 49 aperti, mentre i posteriori chiusi 29,5 e aperti 45, quali prendo? devo stare attento alla compressione giusto?

Aggiungo che stamattina ho cercato di capire l'escursione del mio mezzo facendo così(spero di aver fatto nel modo giusto): ho tolto entrambi gli ammortizzatori ant e post sul lato sinistro,sono salito con la ruota anteriore sx su di un muretto fin quando la post sx non si è sollevata da terra(mi sembrava di ribaltarmi!!);poi ho misurato le seguenti misure:al posteriore tra gli attacchi dell'ammortizzatore 45cm, tra il ponte e il telaio 35cm.questi 45 sarebbero l'escursione massima? All'anteriore invece tra gli attacchi dell'ammo 32cm,tra ponte e telaio 9cm... qui i 32 sarebbero la compressione massima?

ps. camminando senza ammortizzatori succede qualcosa di negativo?
magari fosse sempre così morbida e confortevole!! Molto Felice

Si, la prova che hai fatto è corretta, (misurando dai due fissaggi ammortizzatori) però fai la stessa prova in retro cosi hai le misure di massima escursione e massima compressione sia all'anteriore che al posteriore così hai la certezza su che dimensione prendere i nuovi ammortizzatori.
Per spendere poco e per avere confort personalmente ti consiglio quelli della fiat uno sia front che retro (fissando o saldando l'anello dei vecchi ammo su quelli nuovi)
Vedi qui per le misure probabilmente dovrai modificare i finecorsa (fanno 33 completamente chiusi)
www.zukimania.org/home...07489.html
Ciaus



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