DEVIOLUCI JIMNY
-> Impianto elettrico

#1: DEVIOLUCI JIMNY Autore: baradelLocalità: Cagliari MessaggioInviato: Lun Nov 11, 2013 6:37 pm
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Buongiorno a tutti, ho un bel Jimny diesel del 2005 che va come un muletto ma,, improvvisamente, è diventato afono, nel senso che il claxon è morto.
Crfedo sia il cavo spiralato rotto o danneggiato.
Ho provato a togliere il volante per lubrificare e, come unico risultato, oltre al claxon muto, mi resta accesa la spia airbag.
sic! Comunque, vorrei sapere se qualcuno conosce il problema per averlo avuto e se sa dirmi se si può riparare il cavo spiralato.
Il devioluci nuovo costa, dicono, + di 600 euro...un'assurdità. Ma sembra che usato sia introvabile...Prima di mettere un campanaccio sul bull bar vorrei provarle tutte, anche perchè senza claxon niente revisione....

#2: Re: DEVIOLUCI JIMNY Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Nov 11, 2013 7:54 pm
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Penso sia il claxon stesso che dovrebbe avere una vitina per registrarlo dietro
Sostanzialmente avvitando o svitando il suono si modifica

#3: Re: DEVIOLUCI JIMNY Autore: mattoLocalità: cittanova MessaggioInviato: Lun Nov 11, 2013 8:30 pm
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se trovi un buon eletrauto si puo riparare
mal che vada se il tuo nastro e inrecuperabbile puo andare in uno sfascio e prendere un altro nastro da saldare poi sul tuo

#4: Re: DEVIOLUCI JIMNY Autore: pegaso650suzuki13Località: piedimonte matese ce MessaggioInviato: Lun Nov 11, 2013 11:21 pm
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prima di smontare il volante e tutto il resto dovevi togliere il cavo della batteria ,e poi prima di spendere 600 euro non gli metti un pulsante da qualche parte per il claxon .ciao da mario

#5: Re: DEVIOLUCI JIMNY Autore: baradelLocalità: Cagliari MessaggioInviato: Mar Nov 12, 2013 10:18 am
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intanto un sentito GRAZIE dei suggerimenti.
domanda 1- dove sarebbe la vite per regolare il suono del claxon?
" 2- si puo eventualmente montare un cavo spiralato di un'altra machina o ci sono problemi di amperaggio o altro?
3 lo scatolino tondo che contiene il cavo spiralato è diverso per ogni auto oppure è possibile che si possa trovare in un'autodemolizione da un altro veicolo?
no perchè dover dare 600 euro a quegli estorsori dei concessionari ufficiali mi manda veramente in depressione.

ringrazio sentitamente i contributi sin d'ora.

#6: Re: DEVIOLUCI JIMNY Autore: mattoLocalità: cittanova MessaggioInviato: Mar Nov 12, 2013 2:32 pm
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lo scatolino tondo e parzialmente uguale ma dovrsti aprirlo e passare il cavo da una a l altro , ma in ogni caso a te il clacson no funzionava prima di smontare il volante ?, o dopo che lo ai smontato? la spia si puo essere accesa perche dopo aver smontato l arbag ai acceso il quadro a si e memorizzato l errore , e quindi ti basta azzerarla e cambiare il clacson. in ogni caso lo scatolino che dici tu va centrato deve fare tanti giri da un lato quanto ne fa dall altro senno si rompe , quando ai tolto il volante le ruote erano dritte

#7: Re: DEVIOLUCI JIMNY Autore: baradelLocalità: Cagliari MessaggioInviato: Mar Nov 12, 2013 6:14 pm
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Molto Felice MIRACOLO ! sono riuscito, grazie a un amico meccanico, a ridare voce al claxon.
Abbiamo scoperto che il problema non era il cavo spiralato, come ci avevano detto uin paio di elettrauto nonchè la concessionaria ufficiale, bensì un RELE'. Un maledetto relè di quelli di cui si scopre l'esistenza solo esplorando l'auto mossi dalla disperazione, con la prospettiva di dover smontare tutto l'impianto elettrico.
Ebbene si, sul Jimny ci sono altri relè (oltre a quelli nel vano motore) e sono di fianco ai fusibili sotto lo sterzo. E sono relè di cui non si parla nel libretto uso manutenzione della macchina. Eppure esistono, sono di colore blu ed è proprio a causa della rottura di uno di questi relè che mi avevano prospettato di cambiare il devioluci (costo 615 euro)...
E' prprio vero; non bisogna mai arrendersi e prima o poi si trova sempre una soluzione, con tempo e fatiche....
spero che la mia esperienza possa essere di aiuto a qualche altro suzukista con problemi simili.



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