Carburatore ... cambiarlo?
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#1: Carburatore ... cambiarlo? Autore: Mmilo1971Località: Trento MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2013 12:13 pm
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Ciao,

ho da pochissimo un Suzuki Samurai 1300 a benzina con carburatore originale. Su libretto dice Sj 500 anno immatricolato 1986.

Aprendo il cofano ho notato che manca il tubo di carta/tela che va dal collettore al filtro dell'aria.

Poi in questi giorni col freddo l'aria automatica rimane inserita un'eternità e questo mi causa ingolfamenti vari (fumo nero in uscita)

Volevo quindi chiedere:
1) il tubo carta/tela, originale o si riesce a recuperarne uno da qualche veicolo e quale?

2) cambiare il carburatore? anche se quando l'acqua va in temperatura va bene, così mi sembra.

3) quale carburatore? ne avrei sottomano due revisionati con aria manuale.

Weber 32/34 tlde
Weber 32/32 dmtr

Presentano particolari problemi di montaggio? Pro e conto?
Tenendo presente che non vorrei modificare al momento il collettore e usare le flange, il filtro dell’aria
come va montato? Il tipo dei carburatori mi dice che ha i sui filtri da montare sopra i due carburatori (ci stanno nel cofano? Il filtro è circa 4 cm). Oppure tenere il filtro dell’aria oiginale suzuki? Serve in questo caso un adattatore o altro?

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi nella decisione
Massimiliano

aggiungo, guardando sul sito della Lanzonicarbuatori secondo voi c’è qualche carburatore che va meglio di questi sopra indicati?
weber o altra marca ....
PS: ho letto il post che descriveva i vari carburatori ma son più incerto di prima.

#2: Re: Carburatore ... cambiarlo? Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2013 12:41 pm
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Il 32 34 va montato con piastre il tlda aria automatica il tlde aria manuale prestazioni discrete lo montavo tempo fa ma l'ho cambiato con il dmtr 32 del 112 abarth e sinceramente mi trovo molto meglio con notevoli incrementi in prontezza va montato sia con piastre o volendo(senza piastre come ho fatto io allargando i fori ) vivamente t consiglio il dmtr con cappellotto della Fiat uno 45 rendo di meno del filtro sportivo ma e più protetto contro polvere acqua ecc

#3: Re: Carburatore ... cambiarlo? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2013 1:00 pm
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Sicuramente ti diranno tutti di cambiarlo, ma personalmente ti consiglio se il tuo va ancora bene tienilo su fin che va..
Piuttosto accertati che il termostato faccia il suo lavoro e la lancetta dell'acqua si posizioni a poco piu della metà in poco tempo oltre a procurati il tubo dell'aria calda per il filtro.
Di certo cambiando il carbu e non risolvendo queste problematiche il mezzo andrà ancora peggio oltre a consumare come una petroliera

#4: Re: Carburatore ... cambiarlo? Autore: Mmilo1971Località: Trento MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2013 1:00 pm
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Quindi il cappellotto della fiat lo si collega al filtro originale o si sostituisce anche quello con un filtro fiat?

#5: Re: Carburatore ... cambiarlo? Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2013 1:02 pm
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Weber 32/34 tlde
Weber 32/32 dmtr

??

C'è di meglio. Sorriso

#6: Re: Carburatore ... cambiarlo? Autore: Mmilo1971Località: Trento MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2013 1:04 pm
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..... la lancetta dell'acqua è lentissima, ad occhio in quanto tempo dovrebbe andare in temperatura?

#7: Re: Carburatore ... cambiarlo? Autore: Mmilo1971Località: Trento MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2013 1:09 pm
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@Franco413 ... infatti sto riflettendo sull'operazione mi piacerebbe tenerlo, però mi butto avanti se risolvo bene se invece non ne esco fuori cambierei

@darele .... sembri mia moglie ... lancia le idee e le lascia in sospeso ... c'è di meglio e cosa? Io ho guardato anche il sito che ho indicato inizialmente ma da inesperto potrebbero vendermi patate Sorriso ... chissà se vanno Wink

#8: Re: Carburatore ... cambiarlo? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2013 1:20 pm
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Circa dieci minuti dipende dalla temperatura esterna per esempio in estate arriva a metà anche in 4/5 minuti
Poi ci sono due tipi di termostato uno piu adatto ai climi caldi e un altro per i climi freddi (si apre a maggior temperatura)

#9: Re: Carburatore ... cambiarlo? Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2013 1:34 pm
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Il filtro Fiat si collega alla scatola filtro originale!!.. il + potente x sentito dire e il 34 DAT penso ma io ho provato il 32 34 tlde e il 32 dmtr e x me il 32 non lo cambierò x nulla al mondo!!

#10: Re: Carburatore ... cambiarlo? Autore: Mmilo1971Località: Trento MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2013 2:09 pm
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@basilio --> GRAZIE

@Franco è soo questo che devo far verificare
m.mister-auto.it/it/te...8.82J.html

o anche questo?

m.mister-auto.it/it/te...22003.html

GRAZIE

#11: Re: Carburatore ... cambiarlo? Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2013 2:24 pm
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Io sono daccordo con Franco se il tuo va bene lascialo sotto magari risolvi i problemi a freddo

#12: Re: Carburatore ... cambiarlo? Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2013 2:35 pm
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Io sono daccordo con Franco se il tuo va bene lascialo sotto magari risolvi i problemi a freddo

#13: Re: Carburatore ... cambiarlo? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2013 3:02 pm
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Ti basta il termostato e la guarnizione che vedi sul link che ti posto (da ritagliare) oppure anche qui sul sito da parts on line lo trovi con la guarnizione pronta al montaggio ma anche da un comune ricambista della tua zona meglio se ti recupera il ricambio japanparts
Altra cosa dai un occhio alla ventola se è libera oppure bloccata a mezzo spento
www.autoricambicraco.c...YOTA~.html

#14: Re: Carburatore ... cambiarlo? Autore: Luigi8Località: Casorate Sempione VA MessaggioInviato: Gio Nov 14, 2013 9:15 am
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Ciao Mmilo1971 guarda io sul mio sj 413 che come il tuo è un sj500 ma dell'85 ho ancora il suo carburatore originale con aria automatica e come tè ho avuto un pò di problemi se tenerlo o cambiarlo,se lo tieni ti devi armare di pazienza io ho cambiato tutti i tubicini in gomma e se li cambi occhio che non sono tutti dello stesso diametro quindi cambiali uno alla volta, pulisci le candele poi al carburatore gli dai una bella pulita, io non volevo fare casini e l'ho pulito con un prodotto da officina per corpi farfallati e carburatori lo si spruzza smontando il cappellotto di aspirazione e con il motore acceso e in temperatura (spruzzi e accellerri funziona molto bene) dopo di che controlla la carburazione è un lavoro lungo e di pazienza ma ci si riesce devi agire sulla vite che si trova sotto a quella del minimo (io ci ho messo una settimanae mi sono mezzo intossicato Ridere perchè quando è scarburato il suzu fa un fumo che sembra un camion Ridere , ma poi quando alla fine riesci a carburare il maledetto ti senti un mandrillone Figo ). Questo è il mio consiglio vedi un pò tu che fare BUON LAVORO

#15: Re: Carburatore ... cambiarlo? Autore: Mmilo1971Località: Trento MessaggioInviato: Gio Nov 14, 2013 10:12 am
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.... Infatti un camion.
Per Il momento ho ordinato il tubo di cartatela, il termostato e le candele.
poi provero' anche quello che mi suggerisci tu.

La lancetta della temperatura ci mette 12 minuti buoni a salire, la temperatura ambientale era di 12 gradi quindi nemmeno tanto freddo.

ho notato una riduzione dell'aria ma rimaneva comunque inserita, ci vuole piu tempo perche' so disinserisca.

vi tengo aggiornati.
Massimiliano

#16: Re: Carburatore ... cambiarlo? Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Nov 14, 2013 10:52 am
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comincia col lasciare il tuo rimettendo il tubo nero che pesca caldo sopra il collettore di scarico. Lo trovi da qualsiasi ricambista del diameto e lunghezza che vuoi a 8€ al metro.

Poi vai di 32-32 dmtr, il cappellotto della Punto ci va ma è un po' strozzato comunque si raccorda facilmente al filtro originale (non ricordo se va bene il suo tubo in gomma o se devi cambiarlo, eventualmente dal solito ricambista il solito tubo nero....

Il sito di Lanzoni va bene per curiosare poi.....compra altrove. Oppure, se i soldi li hai, compra pure lì!!

#17: Re: Carburatore ... cambiarlo? Autore: Mmilo1971Località: Trento MessaggioInviato: Ven Nov 15, 2013 5:40 pm
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Ieri sera sono riuscito a recuperare e mettere il tubo ed un certo miglioramento l'ho notato lunedì mi arriva il termostato e domani vado a comprare lo spray per pulire i carburatori (tanto prima o poi servirà anche sul 32).
Però ho un problema ..... qui non si trovano cappellotti ne della fiat uno ne della punto, telefonato a tutti i demolitori del Trentino e zero (ormai demoliscono macchine del 97-98 .... mah).
Avrei due possibilità .... aprire il cofano di qualche fiat circolante e fregarlo ( ma non si fa ) oppure se magari qualcuno di voi da qualche parte riesce a trovarmelo e gli offro una pizza Sorriso

Massimiliano

#18: Re: Carburatore ... cambiarlo? Autore: Mmilo1971Località: Trento MessaggioInviato: Lun Nov 18, 2013 12:44 pm
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Domanda:
il collettore dove sta il carburatore del samurai 1300 è uguale a quello del sj 500 jap?

#19: Re: Carburatore ... cambiarlo? Autore: Mmilo1971Località: Trento MessaggioInviato: Lun Nov 18, 2013 2:09 pm
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... perchè guardando partsonline mi sembrerebbe di si.
Grazie

#20: Re: Carburatore ... cambiarlo? Autore: skorpio68Località: calabria MessaggioInviato: Gio Dic 05, 2013 3:09 pm
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Mmilo1971 :
.... Infatti un camion.
Per Il momento ho ordinato il tubo di cartatela, il termostato e le candele.
poi provero' anche quello che mi suggerisci tu.

La lancetta della temperatura ci mette 12 minuti buoni a salire, la temperatura ambientale era di 12 gradi quindi nemmeno tanto freddo.

ho notato una riduzione dell'aria ma rimaneva comunque inserita, ci vuole piu tempo perche' so disinserisca.

vi tengo aggiornati.
Massimiliano

Ciao, quando ho acquistato il mio sj 413, il mecca del vecchio proprietario non capendo nulla del carburatore ha modificato aria e tubi, con un risultato di m...a! : il mio carburatorista ha dovuto lavorarci due giorni ed alla fine ora è ok; inoltre mi ha consigliato di dare un'accellerata prima di mettere in moto, per facilitare la molla dell'aria automatica.

#21: Re: Carburatore ... cambiarlo? Autore: Mmilo1971Località: Trento MessaggioInviato: Dom Dic 08, 2013 8:11 pm
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Lavoro finito ed ora è tutto a posto e ringrazio tutti quanti per i suggerimenti, alla fine ho provato a tenere il vecchio carburatore originale anche se avevo comprato un weber 32/32 che ho stipato al caldo Sorriso per usi futuri (non si sa mai).
Ecco i lavori fatti:
-sostituita la pompa dell'acqua (perdeva la guarnizione e già che c'ero l'ho cambiata)
- sostituita cinghia distribuzione e suo cuscinetto tendicinghia
- sostituita cinghia servizi
- pulizia alternatore e sostituzione parti usurate
- pulizia radiatore
- sostituzione del termostato come detto da franco413
- ripristino del tubo di cartatela
- regolazione del minimo (fatta dal meccanico di moto che ha l'officina vicino al garage dove ho smontato il tutto) Sorriso è venuto a pontificare su come e dove è alla fine se è fatto la regolazione
- olio, filtro olio, filtro aria, candele
Ora va che è una bomba. Comunque qualche lavoretto dovrò farlo ancora ma questo sembra risolto.
Un grazie poi a www.autoricambicraco.com che si erano dimenticati un pezzo (il termostato lol) e che a loro spese in un giorno me lo hanno spedito (e grazie a franco ancora che mi ha segnalato un sito serio)
Grazie a tutti.

#22: Re: Carburatore ... cambiarlo? Autore: Mmilo1971Località: Trento MessaggioInviato: Dom Dic 08, 2013 8:12 pm
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Ultima modifica di il Dom Dic 08, 2013 9:13 pm, modificato 1 volta in totale



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