Spruzzini tergicristallo
-> Carrozzeria

#1: Spruzzini tergicristallo Autore: CatilinaLocalità: Imola (BO) MessaggioInviato: Gio Nov 14, 2013 1:53 pm
    ----
Ciao a tutti!
Recentemente mi sono accorto che gli spruzzini della mia Sj410 non spruzzano più acqua. Speravo fosse finita l'acqua nel serbatoietto, ma purtroppo non era quello, pare esserci un problema.
La corrente arriva al meccanismo, quando muovo la levetta sento il contatto. Però non spruzza acqua. Ho provato a scollegare il tubo e a spararci dell'aria dentro: l'acqua che ancora stagnava all'interno del tubo è uscita dallo spruzzino, quindi non penso ci siano otturazioni o ossidazioni, no?
Il problema sarà quindi del motorino relativo?
Nel caso, quanto costa una nuovo? È semplice da sostituire? Contate che sono molto impedito in questo genere di lavori, deve essere molto semplice per far sì che ci riesca da solo Ridere

#2: Re: Spruzzini tergicristallo Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Nov 14, 2013 3:01 pm
    ----
ma quando tiri la levetta il mtoore lo senti girare?
Se non gira e la corrente gli arriva lo devi sostituire;
Se non arriva corrente probabilmente hai la massa ossidata e non fà contatto quindi da pulire;
Se invece il motore gira e l'acqua non esce pulisci i condotti con l'aria compressa ed anche il motorino (soffia negli ugelli)

#3: Re: Spruzzini tergicristallo Autore: Utenti cancellati_4129 MessaggioInviato: Gio Nov 14, 2013 3:49 pm
    ----
Fai quello che dice kobretti, aggiungo solo un ultimo caso: se il motore gira e l'acqua non esce anche dopo aver pulito per bene sia tubi che pompa... è successo a me, arrivava corrente, la sentivo entrare in azione, ma non riusciva più a muovere l'acqua (non so come sia fatta internamente, si sarà mangiato il sistema che usa per pompare l'acqua)… lo smontaggio è semplicissimo, non mi ricordo se ci si riesce a lavorare persino senza smontare la vaschetta, comunque al massimo sono le due viti della vaschetta da svitare, stacchi il tubo dell'acqua e il connettore che porta corrente e poi "tiri" via la pompetta, è infilata nella vaschetta a pressione e c'è una sorta di boccola di gomma a fare tenuta, se non è rovinata la puoi riutilizzare se no cambi anche quella (anzi, credo che nella scatolina della pompa nuova ci fosse già la boccola nuova ma non vorrei sbagliarmi, quindi verifica e chiedi di conseguenza)…
Per il costo anche qui non mi ricordo, mi pare sulle 30€ da Parts-on-line, prova a mandare una mail chiedendogli un preventivo, solitamente rispondono in fretta!

#4: Re: Spruzzini tergicristallo Autore: CatilinaLocalità: Imola (BO) MessaggioInviato: Ven Nov 15, 2013 3:05 pm
    ----
Grazie mille per le risposte.
Comunque la corrente penso che arrivi, perché sento un piccolo rumore del contatto, tuttavia il motorino sembra proprio che rimanga muto.
Dite che sarà certamente da cambiare?
Proverò magari a smontarlo e pulirlo un po', prima.

#5: Re: Spruzzini tergicristallo Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Nov 15, 2013 3:10 pm
    ----
c'è del calare sentro la piccolissima girante del motorino, prova a soffiarlo col compressore dovrebbe sbloccarsi



-> Carrozzeria

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1