SPOA - Migliorare escursione: Ammo, Balestre e quant altro.
Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
-> Assetto

#1: SPOA - Migliorare escursione: Ammo, Balestre e quant altro. Autore: rsriderLocalità: Serino MessaggioInviato: Dom Nov 17, 2013 12:27 pm
    ----
Salve a tutti, sono iscritto da un pò al forum ma fino ad ora vi ho quasi sempre e solo letto.
In questi giorni mi sto facendo una cultura sullo SPOA grazie ai vari topic qua sul forum.
Premetto che io ho già uno assetto SPOA, fatto "alla buona" e vorrei un poco riprenderlo.
Anche perchè due ammortizzatori sono scoppiati (non so se per mezzo dello SPOA) e le balestre sono ormai finite.
Nel caso specifico le due balestre anteriori sono piatte mentre la posteriore sinistra si è piegata al contrario!
Il risultato è che in twist ammortizzano, anche se non ho una buona escursione, mentre se prendo una buca con entrambi le ruote, soprattutto all'anteriore è rigida.
Ora avrei pensato di sostituire tutte e 4 le balestre montando qualcosa che mi dia morbidezza ed escursione. Sostituire gli ammortizzatori con qualcosa di più lungo magari. E se l'escursione fosse ancora poca monterei biscottini dinamici al posteriore.
Ora sono qui a chiedervi dei pareri su cosa montare e quali soluzioni adottare, anche artigianali!
Metto qualche foto della suzuki


#2: Re: SPOA - Migliorare escursione: Ammo, Balestre e quant altro. Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Nov 17, 2013 2:46 pm
    ----
le balestre le cambierei, ma sempre con altre originali...altrimenti ti si alza ancora, ed è già inutilmente alta per quelle gommine
poi se vuoi che ti durino quelle posteriori devi mettere una traction bar

se vuoi aumentare l'escursione, devi spostare gli attacchi ammo sul ponte, più in basso che puoi, e mettere degli ammortizzatori + lunghi, adeguando anche i tamponi di fine corsa per massimizzare la compressione

per la comodità, potresti montare lo shacke reverse all'anteriore

in pratica ora hai un'auto originale a livello gomme ed escursione ma 20cm più alta

blocchi, motore, ridotte? Tutto originale?

#3: Re: SPOA - Migliorare escursione: Ammo, Balestre e quant altro. Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Nov 17, 2013 3:24 pm
    ----
Ciao
A me non sembrano piatte le balestre anteriori anzi forse anche troppo rigide
Devi considerare che in spoa le balestre devono lavorare anche in contro arco (per recuperare tutta l'escursione)nella terza immagine dovrebbe essere in quella posizione
Se hai su ammortizzatori originali e non hai provveduto ad allungare il tampone di finecorsa e normale che scoppino perche sono loro a fare da finecorsa.....
Per fare un lavoro giusto dovresti alzare gli attacchi superiori (anteriori)e montare ammortizzatori da almeno +4" all'anteriore stessi ammo al posteriore montando anche una barra per posizionarli più a V
Balestre ant. Se hai idea di montarci vericello o di aumentare le gomme (mi sembrano delle 195 quelle che monti)quindi caricare di circa 40/50 kg l'anteriore quelle che monti attualmente probabilmente arriveranno ad arcuarsi anche al contrario
Se invece pesi di mantenerla cosi procurati 4 balestre originali vecchie (le trovi a poco)e prova a sostituire le anteriori nell'eventualità che siano troppo flessibili vai ad aggiungerci un foglio di quelle tue posteriori...
Nell'immagine che ti posto vedi come dovrebbe lavorare un'assetto spoa su dei buchi di quasi un metro di profondità in cui scocca e telaio rimangono praticamente quasi sempre in piano dando stabilità e motricità (avendo le quattro ruote sul terreno e non per aria) al mezzo

#4: Re: SPOA - Migliorare escursione: Ammo, Balestre e quant alt Autore: rsriderLocalità: Serino MessaggioInviato: Dom Nov 17, 2013 4:13 pm
    ----
Proprio ieri guardavo le tue foto, e dicevo: perchè la mia no Shoccato
Ho letto anche il lavoro sulla traction bar, complimenti!

Ritornando alla mia, quelle foto sono di un annetto fa... Ho intenzione di montare almeno delle gomme da 215, il motore è 1.3 originale ed è stato fatto da capo dal precedente proprietario quindi è abbastanza fresco. Vorrei montare carburatore doppio corpo e collettore 4-2-1.
Non vorrei esagerare con la misura delle gomme per non ritrovarmi un peso "morto" che non riuscirei a far girare con il motore originale.

Il problema delle balestre è che la posteriore sinistra, nella parte che va verso l'anteriore mi si è curvata al contrario!
All'anteriore poi non so perché, ho trovato una staffa saldata più giù di 3-4 cm rispetto alla sede dell'attacco superiore dell'ammortizzatore (fatta dal precedente proprietario).
Tu per alzare gli attacchi intendi il lavoro contrario?

Metto foto delle balestre ad oggi


#5: Re: SPOA - Migliorare escursione: Ammo, Balestre e quant altro. Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Nov 17, 2013 6:22 pm
    ----
Grazie anche se il discorso e rimasto un po per aria li su quel tired
Secondo me il tuo problema e dato dagli ammortizzatori che limitano. fossi in te li staccherei sopra e farei un giro in or posizionandola in twist più volte osservando come lavorano le balestre e misurando massima e minima escursione poi con le misure hai la certezza su che ammo ti orientare effettivamente
La posteriore sinistra sembra proprio che l'ammo abbia fatto da tampone (fine corsa) in un buco preso in velocità e tutto il peso sia scaricato sui due semifogli balesta piegandosi a livello di attacco (fissaggio)
Chi ha fatto quello spoa ha sbagliato tutto montando ammo originali, anche se riposizionati piu bassi non riescono comunque a gestire sia l'escursione che la compressione effettiva del mezzo quindi ti ritrovi con gli ammo che limitano e che esplodono nei twist più violenti o peggio a far piegare le balestre in maniera anomala

#6: Re: SPOA - Migliorare escursione: Ammo, Balestre e quant alt Autore: rsriderLocalità: Serino MessaggioInviato: Dom Nov 17, 2013 6:44 pm
    ----
È quello che pensavo, cioè volevo mettere ammortizzatori più lunghi ma non sapevo di quanto. Poi avevo pensato alla barra tipo quella di za... Al posteriore per mettere gli ammo a V, così da poter metterli più lunghi ma mi è stato detto che gli ammortizzatori più dritti stanno e meglio è...
Quindi ricapitolando dovrei mettere balestre originali (conviene prenderle nuove?) la provo con ammortizzatori staccati, magari sul ponte e decido per la misura...
Ma è meglio usare un ammortizzatore normale o a gas per le fasi di compressione e decompressione?

P.S. Ma poi come è andata a finire con la traction bar? Io ho il cuscinetto da cambiare nel differenziale posteriore, e credo che il motivo penso sia proprio il mancato montaggio di una traction bar...

E ancora notavo che nel prendere le buche il volante gira a destra se non sbaglio.
Dovrei montare un'idroguida, ma leggevo dei braccetti mercedes per la pit arm, dici che risolvo?
Praticamente l'unica cosa che mi hanno fatto è la s per allungare la barra del volante, allungato i tubi dei freni e invece degli spessori per le trasmissioni le hanno allungate direttamente...

#7: Re: SPOA - Migliorare escursione: Ammo, Balestre e quant altro. Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Nov 17, 2013 11:09 pm
    ----
Si la barra autocostruita è necessaria gli ammo tocca farli lavorare un pelo storti alternativa è bucare la scocca l'ho visto fare in qualche sito usa ma non è il caso, ti assicuro che lavorano comunque bene
Gli ammo meglio che siano a doppio effetto (duri sia in discesa che in alzata) ti consiglio dopo aver preso le misure di verificare se li trovi qui (oppure da un ricambista della tua zona sempre come gli originali per Toy o jeep) di un altro mezzo con le stesse caratteristiche di fissaggio (perno e occhio all'anteriore e occhio occhio al posteriore) che sono comunque performanti e creati per un 4x4 oltre al fatto che con poco più di 60 euro ne prendi una coppia (son quasi tutti a gas e fai verificare se la misura corrisponde a quella del sito se li prendi )
Baleste prenditi delle originali usate avresti bisogno solo di quelle posteriori
La traction autocostruita tutto ok è ancora su ed è perfetta con quelle dimensioni dei tubi, l'unico appunto è che è stata montata senza un gommino a proteggere la zona dove scorre tra tubo e tubo alchè si sente ogni tanto qualche rumoretto causato dalla porcheria che si è sicuramente infilata dentro nonostante il grasso interno
Per le altre problematiche vai avanti per gradi inizi con il risolvere il problema assetto poi ti concentri sulle altre una ad una sennò non finisci piu.....

#8: Re: SPOA - Migliorare escursione: Ammo, Balestre e quant altro. Autore: rsriderLocalità: Serino MessaggioInviato: Lun Nov 18, 2013 10:26 am
    ----
Grazie, utilissimo come sempre.

Per la traction bar riusciresti a darmi qualche specifica, misure, ecc.? così la faccio pure io, già che la metto sul ponte ne approfitto!

#9: Re: SPOA - Migliorare escursione: Ammo, Balestre e quant altro. Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Nov 18, 2013 11:28 am
    ----
Ok riportami il link della discussione che non la trovo tanto facilmente....

#10: Re: SPOA - Migliorare escursione: Ammo, Balestre e quant alt Autore: rsriderLocalità: Serino MessaggioInviato: Lun Nov 18, 2013 11:55 am
    ----
Dovrebbe essere questo:
Track bar

#11: Re: SPOA - Migliorare escursione: Ammo, Balestre e quant altro. Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Nov 18, 2013 12:04 pm
    ----
chiaramente non hai escursione perche gli ammo sono gli originali. quindi hai l'escursione dell'originale... Prova (stando attendo ai tubi dei freni) a sganciare gli ammo e a metterla in twist (nel cortile di casa insomma) vedrai che gia cosi l'escursione aumenta parecchio. Inoltre con i biscottini originali piu di tanto non puoi ottenere, non seguono la corsa della balestra...

Comunque io farei "di tutto" per cercare di abbassarla qualche cm, cosi tendi a ribaltarti su un marciapiede.

#12: Re: SPOA - Migliorare escursione: Ammo, Balestre e quant altro. Autore: rsriderLocalità: Serino MessaggioInviato: Lun Nov 18, 2013 12:19 pm
    ----
Si è la prova che farò a breve...

Abbassarla di qualche cm sarebbe l'ideale, ma come?
Alla fine come è ora veramente mi ribalto su un marciapiede visto l'escursione 0!

#13: Re: SPOA - Migliorare escursione: Ammo, Balestre e quant altro. Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Nov 18, 2013 12:26 pm
    ----
Escursione a parte il baricentro è troppo alto... Parlo per esperienza, ho avuto per anni un 410 con un 5" di assetto, ora ho un samurai con un 1.5" e nei laterali sembra di andare a passeggio!

Beh abbassare qualche cm uno spoa non è semplice, anzi, dovresti capire se hai qualche cm da poter limare sulle piastre e se puoi usare delle balestre piu piatte. Magari riesci a spostare un paio di cm gli attacchi balestra piu in alto, non lo so.

#14: Re: SPOA - Migliorare escursione: Ammo, Balestre e quant altro. Autore: rsriderLocalità: Serino MessaggioInviato: Lun Nov 18, 2013 12:29 pm
    ----
L'alternativa sarebbe di allargare la carreggiata per evitare il cappottamento.
Io ora monto distanziali da 3,8cm e cerchi originali girati, le ruote escono un bel po fuori ma almeno sto più tranquillo...

#15: Re: SPOA - Migliorare escursione: Ammo, Balestre e quant altro. Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Nov 18, 2013 12:43 pm
    ----
Quello che ha fatto lo spoa ha decisamente sbagliato altezza supporti saldati sui ponti i supporti devono essere quasi rasenti al ponte max 5mm piu alti
Con quell'altezza supporti dovresti montarci minimo delle 31 perchè (spoa americanstile ) non si noti l'andazzo goffo da giraffa cha ha attualmente

#16: Re: SPOA - Migliorare escursione: Ammo, Balestre e quant altro. Autore: rsriderLocalità: Serino MessaggioInviato: Lun Nov 18, 2013 12:58 pm
    ----
in effetti recupererei almeno 3cm...

#17: Re: SPOA - Migliorare escursione: Ammo, Balestre e quant altro. Autore: rsriderLocalità: Serino MessaggioInviato: Lun Nov 18, 2013 5:02 pm
    ----
Ieri avevo mandato anche delle mail ai maggiori venditori per avere qualche parere.
Al momento mi hanno risposto Calmini, Traction 4x4 e Performance 4x4.
Tutti hanno detto la stessa cosa più o meno riguardo le balestre e cioè che le più "basse" che hanno sono quelle da 1,5" e quindi andrebbero a rialzare ancora di più.
Traction però mi ha detto che quelle da 1,5" sono pari alle originali per quanto riguarda l'altezza

#18: Re: SPOA - Migliorare escursione: Ammo, Balestre e quant alt Autore: Utenti cancellati_7421 MessaggioInviato: Ven Nov 22, 2013 10:07 am
    ----
Personalmente la mia è spoa, biscottini 12cm boomerang, 2cm di body lift e 215 su cerchi et -30 e distanziali da 3cm.... e non ho problemi di ribaltamento... anche su pendenze ritenute già limite per vetture basse... basta saperle affrontare... per quello che vedo sulle immagini non posso che concordare con gli altri, la vettura è "ingessata" ovvero offre poca escursione... ti consiglierei una prova se ti è possibile... la metti in escursione prima sull'assale anteriore e poi sul posteriore senza ammortizzatori, prendi le misure di massima estensione del ponte in apertura e poi cerchi degli ammortizzatori adeguati (1cm più lunghi del massimo), puoi adattare ad esempio all'anteriore i posteriori del feroza, al posteriori i pajero.... ecc.... senza spender cifre folli, possono essere anche parzialmente scarichi... meglio... è più morbida... per la T.bar io non la monto per scelta... uso la macchina sia in strada che in percorsi off road hard/estremi... e sinceramente non ho mai rotto una balestra o altro... però dipende da come si fa lo Spoa...
La mia è semplicemente questa....

Mentre la provavamo nei piccoli twist del nostro cirquitino di prova.
Personalmente non ricorrerei subito alla sostituzione delle balestre... è solo un opinione.. ma può dare... e molto... quella configurazione li... se fatta da mani certosine!
Ciao è complimenti per il mezzo!

Un piccolo P.S.
Io monto però ammortizzatori artigianali su base ironmann e un sistema di correzzione posteriore per farli lavorare a 45° e anteriormente modifiche a tutti gli attacchi!


Ultima modifica di il Ven Nov 22, 2013 11:09 am, modificato 2 volte in totale

#19: Re: SPOA - Migliorare escursione: Ammo, Balestre e quant altro. Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Nov 22, 2013 10:37 am
    ----
Dai come fai a dire di non aver problemi di ribaltamento? Per esempio se entri in un canale di quelli a fianco strada (per farti capire) quindi due ruote su e due ruote dentro, ti appoggi subito dall'altro lato, li c'e poco da saper affrontare ti ribalti, stop.

La macchina alta puo avere dei vantaggi (è da stabilire quali) ma nei laterali poi diventa ingestibile (e come dicevo parlo per esperienza, vengo da un 5" ponti stretti, era semplicemente una macchina "stupida" cosi alta e cosi stretta).

Il samurai è un po piu largo, ma il risultato è sempre quello, ti ribalti prima di un suzuki originale quindi aver modificato cosi tanto la macchina ha portato ad un peggioramento (in questa specifica situazione) delle prestazioni.

#20: Re: SPOA - Migliorare escursione: Ammo, Balestre e quant altro. Autore: Utenti cancellati_7421 MessaggioInviato: Ven Nov 22, 2013 11:12 am
    ----
Personalmente ho affrontato pendenza laterali calcolate, ovvero non casuali ma realizzate su misura... Con angoli dove le vetture originali iniziavano a barcollare... Senza difficoltà... Affrontandole semplicemente con la giusta perizia, giocando un po' di sterzo e acceleratore... Permetto che ho a disposizione altri tre Suzuki, uno completamente originale, uno con un kit ironmann e stop e uno con kit ibrido e biscottini 12cm.....
Se si riesce a far si che la cabina venga "spinta" da lato in qui vige la pendenza con un accurato affinamento delle sospensioni... La classica legge di baricentro alto/ribaltamento può essere non dico stravolta ma migliorata verso la macchina alta....
Certo... Con una bassa è piu semplice.... Ma non significa che la vettura alta non passi... Solo che va fatta bene e bisogna sapercela far passare.... Io sino a 50 gradi laterali... Ci sto dentro..... Pioi sono gusti... Per il discorso altezza.... Dipende... Io come detto ho a disposizione svariate varianti del suzukino oltre al mio Toyota... E la macchina alta... In molte occasioni... Dalla fangaia profonda al punto d'attacco anteriore o posteriore limite... È avvantaggiata... In maniera esplicita e dimostrabile... Oltre che per il punto di attacco al centro...
Ripeto... Sono gusti... Ma se per un neofita consiglio la macchina bassa... Per un buon manico una macchina alta e fatta bene.... Fa la differenza... Almeno nel mio uso che non comprende con questa macchina gare di velocità o altro.
Ciao!

Solo una postilla. È ovvio che la macchina deve essere adeguata allo scopo, se faccio velocità non preparo la macchina per il trial... Viceversa per i raduni non mi faccio la macchina da velocità.... Ecc... Io personalmente con la mia ci faccio tutto... Velocità esclusa.... Anche se in strada ci drifto nelle rotonde... Senza problemi... Io faccio raduni, uscite tendenzialmente votate all'estremo ecc.... Anche trial se capita... E la macchina alta... Se viene fatta con i sacramenti... Sfida spesso le leggi della fisica... Tra noi c'è un Suzuki rialzato di circa 38/42cm rispetto all'originale... E per assurdo... Non teme le pendenze laterali... Certo... È allargata di 15cm, piu cerchi -44 da 8,5 pollici ecc... E le sue sospensioni (a balestRe e ponti samurai) sono realizzate per lei... E seppur sia altissima ha un angolo di cedimento laterale superiore alla mia....

Poi la diatriba auto bassa vs auto alta è infinita... Io faccio fuoristrada piu o meno da quando i piedi sono riusciti a toccare i pedali... E posso dire che la differenza piu che meramente nell'altezza è data spesso... Dalla perizia e dalle capacita di chi cura l'auto stesse.... Ho visto auto piu basse di me ribaltare dove io passavo ridendo e scherzando... E auto come quella sopra citata piu alte di me passare tranquillamene dove io lavorato molto al limite...
... Per citare una canzone... : dipende..... Tutto dipende......
Ciao!


Ultima modifica di il Ven Nov 22, 2013 12:46 pm, modificato 2 volte in totale



-> Assetto

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
Pagina 1 di 2