#21: Re: SPOA - Migliorare escursione: Ammo, Balestre e quant altro. Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Ven Nov 22, 2013 12:01 pm ---- Certo certo, dipende ma dover stare attento quando si potrebbe passare agevolmente io non lo ritengo un miglioramento. Poi è chiaro che tutte le auto sono un compromesso fra angoli di attacco e dosso, guidabilità, laterali etc etc etc. Quindi non c'e una macchina "perfetta" ma esistono macchine sbagliate (l'esempio tuo della velocità con un auto spoa ad esempio).
Tornando nell'argomento ormai che è spoa io la terrei cosi ma cercherei di migliorare l'escursione come gia detto, un po di carreggiata in piu e cercare di calare un paio di cm in altezza. Parere e gusto personale...
#22: Re: SPOA - Migliorare escursione: Ammo, Balestre e quant altro. Autore: Utenti cancellati_7421, Inviato: Ven Nov 22, 2013 12:14 pm ---- Concordo al pieno con la tua visione ma è ovvio che dovendo sacrificare qualcosa ad esempio preferisco pregiudicare qualcosa che seppur con maggior perizia e manico... (pendenza laterale) Mi fa passare (anche ovviamente "peggioro" l'auto) che qualcosa ove mi è pregiudicato il passaggio senza aiuto esterno (ad esempio un dosso dove la macchina bassa rimane appesa oppure una salita dove i biscottini ecc... Si piantano a duro impedendo il passaggio).
Negli anni ho compreso che c'è sempre un peggiorativo e che quindi bisogna scegliere, a mio avviso, dove i vantaggi sono in maggior numero rispetto ai svantaggi... Anche basandosi sul utilizzo del veicolo ed i percorsi quali si è solito affrontare, unendo ciò al proprio gusto personale ecc...
Ritornando al succo del topic personalmente da ciò che si evince nelle immagini postate... Le balestre sembrano in effetti già piatte all'anteriore, io non le toccherei assolutamente... Ciò che farei (controtendenza) è montare un biscottino di 2/3cm piu lungo... Non tanto per l'esiguo rialzo ma per far si che la balestra tenda a piegarsi con maggior veemenza anche in posizioni ad essa innaturali... In più personalmente cercherei degli ammortizzatori olio/gas con una taratura in compressione estremamente blanda... Viceversa che ritornino in posizione di massima altezza in fretta in maniera di assistere ed accelerare i movimenti dei ponti oltre ad ottimizzare estensione e compressione.
Questo è il mio consiglio non potendo piu agire sullo spoa in se stesso che come detto da altri... È realizzato in maniera... Discutibile... La t.bar è una scelta individuale.... Se procuri un muletto... Stacca gli ammortizzatori... Prendi una ruota anteriore.... La alzi per benino sino a che la posteriore non si solleva e vedi un po' lunghezze ecc... Poi ripeti al posteriore per l'anteriore... Da ultimo io avevo le gomme di serie con il vecchio assetto spoa (2cm piu dell'attuale e rigido... Troppo rigido) e posso dire che con gomme un po' piu grosse aldilà dell'impatto estetico la mobilita generale ne guadagna molto.
Se in ultimo hai modo di riposizionare gli ammortizzatori soprattutto al posteriore... Con angoli di 45 ovvero con i superiori uniti al centro... E all'anteriore un po' inclinati... Va decisamente meglio!
Questa è la mia opinione!!! Aspetta a comprare balestre o altro ed ottimizza quello che hai... Magari con quattro bei ammortizzatori.... Recuperati in uno sfascia carrozze!!!!
Scusate modifiche al messaggio ed errori ma sono fuori col iPhone, da ultimo voglio dire che in condizioni che non siano gare di velocità... Io farei lo spoa.... Quasi sempre... Perché mi piace moltissimo!
Salutoni
Ultima modifica di il Ven Nov 22, 2013 1:16 pm, modificato 1 volta in totale