SR 5.14 con gomme originali
-> Trasmissione

#1: SR 5.14 con gomme originali Autore: bluesleepLocalità: Latina MessaggioInviato: Lun Nov 25, 2013 11:38 am
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Ciao,
ho la possibilità di prendere un kit di SR da 5.14 usato ma mai montato.
Al momento però non posso però prendere anche le gomme 215/80, che però monterò non appena posso.
Vi chiedo se monto le 5.14 (samurai 1300 col weber 32-34) con le gomme originali 205, che sono delle malatesta ricoperte alte 69cm, la macchina diventa inutilizzabile su asfalto?
Io la uso solo per OR ma devo anche fare dei trasferimenti stradali, alcune volte anche 250km (roma pescara per esempio).
Le marce si accorciano così tanto che su strada devo camminare in quinta a 70kmh col motore a 6000giri???
Ho visto il file per calcolare le velocità, ma non ho capito bene come si usa...

#2: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Nov 25, 2013 12:30 pm
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Io l'estate scorsa avevo le 205 stradali, con le 5,14. In fuoristrada era una figata, mettevi le marce che volevi, partivi in terza al minimo, davi un acceleratina e mettevi la quinta (sull'asciutto con i blocchi era spettacolare). in strada mettevi la quinta ai 60 all'ora e in un attimo eri ai 100 (se tenevi giù prendeva molto velocemente i 120, poi arrancava fino a 140).
Se devi fare 250km ai 100 all'ora, eh diciamo che non è il massimo della vita. tra rumore del motore, vibrazione, sembra di essere su un frullino...

#3: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: DANIELSANLocalità: LUCCA MessaggioInviato: Lun Nov 25, 2013 12:35 pm
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montale e vai tranquillo !
a me non piacciono molto i rapporti cortissimi pero' è una questione di piede e di gusti personali
per quanto riguarda la motricità vai tranquillo a maggior ragione se vuoi montare gommine piu' grosse! Wink

#4: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: bluesleepLocalità: Latina MessaggioInviato: Lun Nov 25, 2013 12:56 pm
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perfetto, pensavo che a 100kmh ci arrivassi in fuorigiri... se mi dici che arriva anche a 120 e oltre va benone, tanto più di 100 chi ci va, io c'ho famiglia!!!
grazie

#5: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Nov 25, 2013 2:07 pm
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io con il 1600, riduttore 1000 e coppie coniche samurai 1000 stento ad arrivare ai 100 orari, và bene che non la sforzo neanche per via dei vari rumori e vibrazioni,
La sfrutto bene in offroad, comunque sono indeciso (anche per motivi economici) se prendere le super ridotte 5,14 della cordata che a breve si aprirà

#6: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Nov 25, 2013 2:24 pm
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attenzione che dipende molto dal motore e come lo si alimenta.
è facilissimo dire.. arrivo a 120 . 130..

difficilissimo anche dire velocità comparabili, quando basta una crocera un po' durina a farti calare di 10kmh.

#7: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: bluesleepLocalità: Latina MessaggioInviato: Lun Nov 25, 2013 2:41 pm
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Si ma infatti non è che sia interessato alla velocità massima.
Volevo solo rendermi conto della riduzione che avrò, nel senso che se in quinta al massimo dei giri sono a 70kmh la macchina non è utilizzabile, ma se come mi dicono non si parla di queste riduzioni va bene.
A me interessava sapere se posso fare uno spostamento su strada tenendo i 90, chiaramente con i rumori e le vibrazioni tipiche dello zucco...

#8: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Nov 25, 2013 2:58 pm
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la cosa interessa anche a me, quindi con le superidotte 5,14 su strada si riesce ad andare quasi normalmente oppure no?

#9: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Nov 25, 2013 3:56 pm
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La mia con gomme da 31" molto gonfie arriva ai 90 all'ora in quarta, velocità di crociera 70 all'ora, perchè la quinta non la tiene e devo tenere la quarta (e non posso tenere il motore a palla per troppo tempo, per ovvi motivi)
Con le 215-15 andavo ai 90 all'ora semi tranquillamente.
Con le 205 puoi tenere i 90\100 poco oltre i 3000giri con motore bello allegro ma non sotto sforzo (carburatore della tipo e collettori 4-2-1, motore abbastanza stanco)

#10: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Lun Nov 25, 2013 4:54 pm
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darele :
attenzione che dipende molto dal motore e come lo si alimenta.
è facilissimo dire.. arrivo a 120 . 130..

difficilissimo anche dire velocità comparabili, quando basta una crocera un po' durina a farti calare di 10kmh.


Giusto, e comunque la velocità indicata cambia insieme al rapporto di riduzione, no?

#11: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Nov 25, 2013 8:08 pm
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grazie tos, allora se tutto và bene (economicamente) le prendo

#12: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Lun Nov 25, 2013 8:49 pm
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Confermo anche io comprate le 5.14 e andate tranquilli
la macchina diventa un trattore con le ridotte io ho le 235 70 15 e le tira che è una bellezza io le avevo montate con ruote originali e viaggi bene senza problemi

#13: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: pegaso650suzuki13Località: piedimonte matese ce MessaggioInviato: Lun Nov 25, 2013 9:17 pm
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io ho le ridotte 3,50 a 1 che mi accorcia le lunghe del 10 % in base al riduttore originale ,questo riduttore lo comprato gia modificato ,lo pagato 300 € ,ma gli benedico quei sodi ,perche' monto le 235/75/15 praticamente su strada vado come uno che ha il riduttore e gomme originali cioe' le 205/70/15 e in fuoristrada non sforzo piu la frizione e poi monto crb. tipo e albero a camme calmini e motore rifatto nuovo circa 12000 km. fa econ tutto questo mi arriva max 100 kmh ciao da mario

#14: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mar Nov 26, 2013 8:16 am
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io le ho montate ad un amico e domenica l'ho provata.
è un sj 413 con le classiche 195, ponti del mille e sr 5.14.
su strada in V a 60km/h di tachimetro è a circa 3000 giri, senti che il motore chiamerebbe la VI, ma purtroppo non c'è.
non è quindi una macchina per farci autostrada, ma su statali ecc si può viaggiare (certo occhio ai consumi...).
la macchina così è brillante, soprattutto in montagna trovi sempre la marcia giusta. in fuoristrada le marce molto corte aiutano tantissimo, la prima è perfetta per il trial di aderenza, negli sterrati è quasi meglio tenere le lunghe.

#15: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Mar Nov 26, 2013 9:57 am
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danilo ma il 1000 ha le coppie coniche più corte rispetto al samura è per quello che è cosi corto

#16: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Mar Nov 26, 2013 9:59 am
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e poi le 5.14 si montano in prospettiva di gomme grandi... quindi quando monterà gomme più grandi gli si allungheranno un po le marce;-)

#17: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Nov 26, 2013 10:05 am
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danilo.milesi :
io le ho montate ad un amico e domenica l'ho provata.
è un sj 413 con le classiche 195, ponti del mille e sr 5.14.
su strada in V a 60km/h di tachimetro è a circa 3000 giri, senti che il motore chiamerebbe la VI, ma purtroppo non c'è.
non è quindi una macchina per farci autostrada, ma su statali ecc si può viaggiare (certo occhio ai consumi...).
la macchina così è brillante, soprattutto in montagna trovi sempre la marcia giusta. in fuoristrada le marce molto corte aiutano tantissimo, la prima è perfetta per il trial di aderenza, negli sterrati è quasi meglio tenere le lunghe.
Minkia, questa è la mia configurazione ma con motore 1600, allora se metto le 5,14 non mi cammina più l'auto, io la uso quotidianamente oltre che in offroad, a questo punto non sò più se mi conviene montarle, Prima avevo sentito di velocità di circa 100 orari ed anche più, danilo dice che ai 60 già sei al limite, mi avete messo un pò di confusione mentale più di quanta ne ho normalmente

#18: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Nov 26, 2013 10:07 am
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Tos.mario :
La mia con gomme da 31" molto gonfie arriva ai 90 all'ora in quarta, velocità di crociera 70 all'ora, perchè la quinta non la tiene e devo tenere la quarta (e non posso tenere il motore a palla per troppo tempo, per ovvi motivi)
Con le 215-15 andavo ai 90 all'ora semi tranquillamente.
Con le 205 puoi tenere i 90\100 poco oltre i 3000giri con motore bello allegro ma non sotto sforzo (carburatore della tipo e collettori 4-2-1, motore abbastanza stanco)
questo ha riferito tos, ma danilo con il suo messaggio quasi lo contraddice, booooooooooo

#19: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Nov 26, 2013 10:10 am
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Io ho le c.c. samurai originali, e le marce con le 31" sono decisamente lunghe, il motore fa fatica a tirarle (la quinta infatti non me la regge: anche tirando la quarta a palla ai 90 all'ora, se metti la quinta poi se non c'è un pelo di discesa cala di velocità).
Con le 215-15 sono perfette, più o meno come le originali con le 205.
Con le 205 sono abbastanza corte, ma divertenti, hai il motore sempre pronto e comunque puoi tenere i 90\100 abbastanza bene (io son andato fino a ronco scrivia con le 215-15 in autostrada ai 100 all'ora e si viaggiava più che dignitosamente, complice anche la leggera discesa)

#20: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mar Nov 26, 2013 2:44 pm
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stasera lo provo meglio (devo guardare gli alberi perchè anche se comprati nuovi vibrano...) e vi dico precisamente velocità e numero di giri.
comunque per farvi già un'idea c'era un programmino in excel fatto molto bene che dava un'idea delle velocità in base a gomme e rapporti.
kobretti ma tu che diametro di gomme monti?

#21: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Nov 26, 2013 3:08 pm
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io ho sia le originali che delle 215/80/15 o 235/75/15, la misura precisa non la cnosco perche le ho prese usate ed il vecchio roprietario ha pensato bene di cancellare la scritta con la misura percui o sono 235/75/15 oppure 215/80/15, prendere la misura precisa è difficile per via che si tratta di ricostruite tassellate

#22: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mer Nov 27, 2013 8:12 am
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provato la macchina, e ho detto una cazzata...
allora: a 60km/h in V marcia il contagiri segna 2500 g/min, a 70 km/h circa 2900.
tutti valori di strumento, no gps.

#23: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: bluesleepLocalità: Latina MessaggioInviato: Mer Nov 27, 2013 10:09 am
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Eccomi, allora prese le SR e tirato giù il riduttore. Ho portato tutto dal meccanico, perchè non penso di essere in grado di aprire, e soprattutto richiudere! ho già troppi ferma-carte in garage Ridere

spero di rimontarlo al più presto, domenica c'è un uscita sulla sabbia, con le marce corte che ho messo e la leggerezza impareggiabile dello zukko voglio divertirmi!!!

vi farò sapere come gira con le gomme originali.


Ultima modifica di il Mer Nov 27, 2013 11:10 am, modificato 1 volta in totale

#24: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Nov 27, 2013 10:15 am
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ok, facci sapere com'è andata con le gomme originali

#25: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: giammydkLocalità: Appennino Modenese MessaggioInviato: Mar Dic 03, 2013 11:22 pm
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esperienza con le SR quindi? bluesleep che ci racconti?

#26: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Dic 03, 2013 11:25 pm
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giammydk sai che c'è una cordata per l'acquisto delle superidotte vero?
Non partecipi?

#27: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: giammydkLocalità: Appennino Modenese MessaggioInviato: Mar Dic 03, 2013 11:31 pm
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sisi..lo so..ho proprio scritto poco fa!! Wink grazie!

#28: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Dic 03, 2013 11:32 pm
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quindi partecipi anche tu?

#29: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: giammydkLocalità: Appennino Modenese MessaggioInviato: Mar Dic 03, 2013 11:36 pm
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yes

#30: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Dic 03, 2013 11:49 pm
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speriamo d'arrivare subito a 10 unità

#31: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2013 8:08 am
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ma vi conviene la cordata per risparmiare 20/30 euro? non fate prima a contarvi e in base a quanti siete chiedere uno sconto anche ad altri rivenditori?

#32: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2013 10:21 am
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contando che prima di metà febbraio non le avrete comunque...

#33: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2013 10:55 am
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il risparmio non è di 20 /30 euro ma molto di più e poi i tempi d'attesa non sono così lunghi
www.performance4x4.it/...TORE~.html
Normale prezzo di vendita

#34: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2013 2:53 pm
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la cordata è 360 compresa spedizione, da traction le trovi a 390 ivate (non so se con spedizione oppure no).

#35: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2013 3:24 pm
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Senza spedizione, già chiesto tempo addietro;
Con Bartolini spedizione 13,42+ 390.40 = 403,82
circa 50 euro di risparmio credo meglio 50 in tasca e oggetto ugualmente in macchina no?

#36: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: giammydkLocalità: Appennino Modenese MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2013 3:31 pm
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ma poi mi pare che su performance siano super ridotte calmini, mentre su traction non è menzionato il produttore..

#37: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2013 3:49 pm
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Non dico che quelli della traction non siano buoni, ma almeno questi della cordata sono CALMINI quindi un nome una garanzia (almeno si spera)

#38: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Gio Dic 05, 2013 8:27 am
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se la differenza è 50 euro allora conviene già di più.
quelle di traction le ho montate ad un amico e vanno bene (non fischiano).
occhio però che con le 5 è come con le 6, devi molare un po' la carcassa del riduttore altrimenti l'ingranaggio grande non entra.
è una stupidata, ma è da tener presente ed è una cosa che non tutti menzionano...

#39: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Dic 05, 2013 9:33 am
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Danilo, sono a conoscenza di qualcuno che con le 5.14 non ha avuto problemi di montaggio (limatura carter) mentre altri si, strano in quanto i carter dovrebbero essere tutti uguali di dimensioni

#40: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: bluesleepLocalità: Latina MessaggioInviato: Gio Dic 05, 2013 4:23 pm
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giammydk :
esperienza con le SR quindi? bluesleep che ci racconti?
eccomi. il meccanico, credo giustamente, ha voluto che prendessi le guarnizioni nuove per accoppiare il carter e già che c'ero pure i cuscinetti, tanto il lavoro da pagare era lo stesso...
il pacco da partonline è arrivato ieri, oggi lo porto dal mec e spero di avere il riduttore chiuso per domani sera...
vi faccio sapere anche sul discorso di molare il carter.

#41: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Dic 05, 2013 4:54 pm
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Forse va molato il carter del 410 e non quello del 413?

Ultima modifica di il Gio Dic 05, 2013 8:23 pm, modificato 2 volte in totale

#42: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Dic 05, 2013 7:23 pm
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I carter sono uguali sia per il 410 che per il 413

#43: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Dic 05, 2013 8:01 pm
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hai sostituito anche le gabbie a rulli?
Io se vedo che stanno messi male cambio i cuscinetti a sfera, comunque al posto delle guarnizioni metto il mastice

#44: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Ven Dic 06, 2013 1:58 am
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massy01 :
I carter sono uguali sia per il 410 che per il 413

Io sapevo che per montare super ridotte si usa solo il riduttore 413 Confuso

#45: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Ven Dic 06, 2013 8:20 am
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le guarnizioni ti conviene lasciarle comunque.
lo "spessore" del riduttore è importante, se togli le guarnizioni vai a modificarlo.
poi magari c'è abbastanza tolleranza e non succede niente comunque, però è sempre meglio mantenere le misure originarie.

#46: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Dic 06, 2013 9:54 am
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danilo, il mastice fà abbastanza spessore, le guarnizioni quanto vuoi che siano spessi 2 decimi? il mastice dà lo stesso spessore

Ultima modifica di il Ven Dic 06, 2013 3:50 pm, modificato 2 volte in totale

#47: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Dic 06, 2013 10:42 am
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AL79 :
massy01 :
I carter sono uguali sia per il 410 che per il 413

Io sapevo che per montare super ridotte si usa solo il riduttore 413 Confuso

si usa il riduttore 413 perchè va riutilizzato 1 ingranaggio, che appunto si trova solo nel riduttore 413..
una volta spogliati di tutto, i carter a me sembrano uguali...dicono sembrano perchè li ho tutti e 2 smontati sul banco e a occhio non vedo differenze...cambiano i rapporti dentro e basta

#48: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Dic 06, 2013 10:52 am
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quoto makka,
i carter del riduttore 1000 e quello del 1300 sono identici tranne gl'ingranaggi

#49: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Ven Dic 06, 2013 2:42 pm
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il mastice che utilizzo io (motorsilD rosso) non fa spessore, se le due superfici sono piane ed accoppiano bene quando smonto vedo solo il mastice sui bordi mentre sulle superfici solo un velo di spessore infinitesimo. la guarnizione di carta originale non l'ho mai misurata ma a occhio sarà almeno 2 o 3 decimi.

#50: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Dic 06, 2013 2:59 pm
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Io andrò di motorsil, non è quel decimo di mm. che potrebbe creare problemi, poi chi giustamente vuol fare le cose con precisione è meglio che usi le guarnizioni

#51: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: bluesleepLocalità: Latina MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 9:59 am
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Eccomi superridotto anch'io!

Allora per cominciare il carter è necessario molarlo, almeno sul lato alto, perchè l'ingranaggio centrale tocca il rigonfiamento che accoglie la filettatura del bullone di accoppiamento.

Per quanto riguarda la guidabilità l'ho potuta provare solo su asfalto intorno a casa. La rapportatura normale non è troppo corta e non fa urlare il motore, la ripresa è nettamente migliore, ma io devo dire che insieme alle SR ho montato pure il tlde di kobretti, quindi le mie sensazioni sono amplificate!

Si avverte un leggero fischio, soprattutto ad alta velocità (oltre 100), ma siccome la macchina la uso solo per divertimento non mi da fastidio, ricorda (molto da lontano...) il rumore delle auto da salita con il cambio a denti dritti...

Ho provato ad inserire la prima ridotta e adesso si che è RIDOTTA, questo fine settimana la provo per bene.

#52: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 10:14 am
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mannaggia, sto partecipando alla cordata delle super ridotte ma ci siamo arenati a solo 7 probabili acquirenti mentre dovremmo essere almeno 10, speriamo che ci siano altri paartecipanti perche la cosa mi dispiacerebbe se non andasse in porto, già ci avevo fatto il pensiero.
bluesleep col carburatore e super ridotte a consumi come stai?

#53: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: bluesleepLocalità: Latina MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 11:08 am
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Guarda Kob ho rimontato il riduttore ieri sera e sono uscito a provarla, giusto un giro per togliermi la curiosità della rapportatura. non so quanto consumava prima e non posso fare un paragone, se domenica riesco a fare un'uscita seria faccio i calcoli.

#54: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 2:28 pm
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danilo.milesi :
le guarnizioni ti conviene lasciarle comunque.
lo "spessore" del riduttore è importante, se togli le guarnizioni vai a modificarlo.
poi magari c'è abbastanza tolleranza e non succede niente comunque, però è sempre meglio mantenere le misure originarie.

Quoto, gli ingranaggi hanno un gioco che va regolato con dei rasamenti dietro ai cuscinetti...e per misurarlo e regolarlo va preso in considerazione anche lo spessore della guarnizione che se non ricordo male originale è 0,3 mm.
Se il gioco è maggiore o minore gli ingranaggi potrebbero non accoppiarsi bene, spingendo storti e finendo per spaccare i denti...
Comunque sul manuale è spiegato bene la procedura

Quello che mi fa strano è che il riduttore 1300 montato originale sotto il mio lungo a gasolio, non avesse le guarnizioni di carta ma il mastice grigio originale. Sicuramente non è stato mai smontato, è proprio nato così.
Mentre quello del 1000 che ho aperto per farmi le 4.16 aveva la guarnizione di carta.
Forse in fase di lavorazione si sono creati dei giochi troppo grandi per aggiungere rasamenti (dal catalogo suzuki sono solo in 2 o 3 misure mi pare) e così l'hanno lasciato senza quei 3 decimi di guarnizione per non andare a mettere mezzo millimetro di rasamenti...

#55: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 2:52 pm
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se sbagli i rasamenti corri "solo" il rischio di sovraccaricare i cuscinetti oppure di lasciare troppo gioco assiale all'albero. ma i denti ingranano sempre allo stesso modo, non lavorano storti o cose del genere.

#56: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 3:13 pm
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danilo.milesi :
se sbagli i rasamenti corri "solo" il rischio di sovraccaricare i cuscinetti oppure di lasciare troppo gioco assiale all'albero. ma i denti ingranano sempre allo stesso modo, non lavorano storti o cose del genere.

si, perchè quello centrale è "fisso", quello in ingresso è i 2 sotto di uscita invece sono regolabili...quando si trasmette coppia c'è una forza risultante lungo l'asse degli ingranaggi, se il gioco è troppo questa continua vibrazione alla lunga fa spaccare i denti (prima si consumano poi si spaccano)


Ultima modifica di il Mer Dic 11, 2013 4:15 pm, modificato 2 volte in totale

#57: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 3:14 pm
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Il riduttore che ho a terra del 1300 non ha guarnizione, solo mastice, quello del 1000 che ho montato sull'auto non saprei, se non arriviamo con la cordata super ridotte a raggiungere il numero minimo per l'acquisto mi revisiono il 1000 e faccio sapere se ha la guarnizione oppure la pasta siliconica

Ultima modifica di il Mer Dic 11, 2013 4:15 pm, modificato 1 volta in totale

#58: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 9:23 pm
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io ne ho aperti 2 di sj 1300 e 1 di samurai 1300, avevano tutti e tre la guarnizione.
makka in linea teorica hai ragione, ma un movimento di 0.2/0.3 decimi magari può portare ad un'usura precoce dei denti, ma fra km illimitati. soprattutto se pensi che il movimento lo fa solo nei tira e molla o nelle partenze, se il motore resta in coppia l'albero va in battuta e lì resta.
kobretti, se fossi in te manderei una mail anche alle altre ditte che ti avevo detto, magari essendo in 7 qualcuna vi fa lo stesso prezzo della cordata. tanto mandare una mail non costa niente.

#59: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 9:36 pm
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infatti c'è la traction4x4 che fà già un buon prezzo per un solo kit, vediamo come và a finire, eventualmente non si riesce a concludere, l'anno prossimo le prendo dalla ditta citata

#60: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: nascoLocalità: Cesano di Roma MessaggioInviato: Lun Dic 16, 2013 1:42 am
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Ragazzi io sto risitemando il mio sj messo un po' maluccio...
Monterò le SR 5,14, ma volevo avere solo un info di conferma:
i riduttori di un sj413 jap e quello di un samurai jap sono compatibili/intercambiabili? Io credo proprio di si però mi serve conferma perché io ho un sj ma montero le SR su un riduttore di un samurai..
No problem, giusto?

Grazie


Ultima modifica di il Lun Dic 16, 2013 2:47 am, modificato 1 volta in totale

#61: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Dic 16, 2013 9:37 am
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Sono identici

#62: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Lun Dic 16, 2013 11:57 pm
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Ho montato le 5,14 perche' trovate d'occasione.
Pure con gomme da 70 cm (ricoperte 205 disegno extreme)
vanno bene.

#63: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Dic 16, 2013 11:59 pm
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hai limato il carter?

#64: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Mar Dic 24, 2013 12:02 am
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Comprato riduttore con gia montate le super ridotte calmini

#65: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Dic 24, 2013 12:04 am
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Glucamura, a consumi di carburante come stai messo?
Che motore monti?

#66: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Sab Gen 04, 2014 5:20 pm
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motore originale 1.3 i.e.
consumi normali

#67: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Gen 04, 2014 6:05 pm
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quali sono i "CONSUMI NORMALI" ancora con i suzukini non l'ho capito

#68: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Dom Gen 05, 2014 12:53 pm
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se non gli tiri il collo sui 9 km/litro.
velocita di crociera in autostrada 75km/h circa se non vuoi stere troppo alto di giri e consumi. unico limite delle 5.14 con gomme originali.

#69: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Gen 05, 2014 1:10 pm
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consumo definirei ottimo, velocità comunque bassa, per un trasferimento la cosa diventa pesante, tocca andare per statali perchè su autostrada i 75 orari sono un tormento.
Vedremo di trovare delle gomme stradali più alte per quando si stà su asfalto

#70: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: nascoLocalità: Cesano di Roma MessaggioInviato: Dom Gen 05, 2014 1:19 pm
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Beh anche io monterò le 5,14 con gomme originali... ovviamente per i consumi concorrerà anche il tipo di carburatore nonché la carburazione ecc.
Comunque considerando che abito in un paese a 700m s.l.m. e dove la pianura è quasi inesistente spero di aver fatto un acquisto azzeccato anche perché a me questa riduzione serve anche per le marce normali.. speriamo bene!

#71: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Gen 05, 2014 1:30 pm
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che carburatore hai nasco?
Io stò provando il weber 36/36 simultaneo dcnvh e sembra che i consumi non si discostino tanto dai precedenti carburatori, ma se acceleri allora le cose cambiano e di molto, sia come consumi ma anche di prestazioni.

#72: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: nascoLocalità: Cesano di Roma MessaggioInviato: Dom Gen 05, 2014 1:46 pm
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kobretti790 :
che carburatore hai nasco?
Io stò provando il weber 36/36 simultaneo dcnvh e sembra che i consumi non si discostino tanto dai precedenti carburatori, ma se acceleri allora le cose cambiano e di molto, sia come consumi ma anche di prestazioni.

Quindi che media hai di consumi? GPL o benzina?

Considera che io ho GPL e con l'AISAN, tutto scarburato, mi fa 5km/L un vero pozzo!

Prox settimana, dopo tante indecisioni, monterò il 34DAT della croma CHT... poi magari via aggiorno sui miei consumi..

#73: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: nascoLocalità: Cesano di Roma MessaggioInviato: Dom Gen 05, 2014 1:49 pm
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@kobretti scusate l'OT: qualche giorno fa su un post hai parlato di revisione dei MOZZI MANUALI postando 2 link: il primo di admin sull'area tecnica, il secondo non riesco a ritrovarlo, potresti indicarmelo?

#74: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Gen 05, 2014 2:22 pm
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Nasco adesso non ricordo, comunque è molto semplice da revisionare il mzzo manuale, è composto da una ghiera dentata che si muove avanti ed indietro per mezzo di una molla che è unita alla levetta esterna d'inserimento disinserimento della trazione, se lo apri lo vedi nella sua semplicità; attento a quando li smonti se hai gli avm perche i pernetti hanno la testa esagonale ma con una misura in pollici e con una brucola norlale al 90% si rovila la testa e non riesci più a svitarle,, se non hai la chiave adatta usa una torx, io uso questo con apposito cavviavite.
Lo pulisci per bene, un bel lavaggio con la benzina e poi vai di grasso siliconico oppure quello bianco per uso marino, rimane sempre bello morbido


Ultima modifica di il Dom Gen 05, 2014 3:25 pm, modificato 1 volta in totale

#75: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Dom Gen 05, 2014 2:32 pm
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75 km/h sono la velocita' di crociera "tranqulla"; voledo salire un po' di gir si fanno pure i 90 senza tirare troppo. con gomme disegno extreme a quanto si vuol andare?
Altrimenti monti una gomma non ricoperta da 30" e fai le tratte autostradali pure a 100.
Oltre tale velocita' a mio vedere un fuoristrada (vero) non deve andare.

#76: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Gen 05, 2014 3:13 pm
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si come velocità crociera si ci siamo, avevo capito male pensando ai 75 orari di velocità massima.
Concordo perfettamente circa la velocità che deve avere un vero fuoristrada, io infatti raramente supero gli 80 km/h, ma per i trasferimenti da una tappa all'altra o per andare ad un raduno lontano diventa un pò fastidioso, tutto quà



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