SR 5.14 con gomme originali
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#1: SR 5.14 con gomme originali Autore: bluesleepLocalità: Latina MessaggioInviato: Lun Nov 25, 2013 11:38 am
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Ciao,
ho la possibilità di prendere un kit di SR da 5.14 usato ma mai montato.
Al momento però non posso però prendere anche le gomme 215/80, che però monterò non appena posso.
Vi chiedo se monto le 5.14 (samurai 1300 col weber 32-34) con le gomme originali 205, che sono delle malatesta ricoperte alte 69cm, la macchina diventa inutilizzabile su asfalto?
Io la uso solo per OR ma devo anche fare dei trasferimenti stradali, alcune volte anche 250km (roma pescara per esempio).
Le marce si accorciano così tanto che su strada devo camminare in quinta a 70kmh col motore a 6000giri???
Ho visto il file per calcolare le velocità, ma non ho capito bene come si usa...

#2: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Nov 25, 2013 12:30 pm
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Io l'estate scorsa avevo le 205 stradali, con le 5,14. In fuoristrada era una figata, mettevi le marce che volevi, partivi in terza al minimo, davi un acceleratina e mettevi la quinta (sull'asciutto con i blocchi era spettacolare). in strada mettevi la quinta ai 60 all'ora e in un attimo eri ai 100 (se tenevi giù prendeva molto velocemente i 120, poi arrancava fino a 140).
Se devi fare 250km ai 100 all'ora, eh diciamo che non è il massimo della vita. tra rumore del motore, vibrazione, sembra di essere su un frullino...

#3: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: DANIELSANLocalità: LUCCA MessaggioInviato: Lun Nov 25, 2013 12:35 pm
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montale e vai tranquillo !
a me non piacciono molto i rapporti cortissimi pero' è una questione di piede e di gusti personali
per quanto riguarda la motricità vai tranquillo a maggior ragione se vuoi montare gommine piu' grosse! Wink

#4: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: bluesleepLocalità: Latina MessaggioInviato: Lun Nov 25, 2013 12:56 pm
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perfetto, pensavo che a 100kmh ci arrivassi in fuorigiri... se mi dici che arriva anche a 120 e oltre va benone, tanto più di 100 chi ci va, io c'ho famiglia!!!
grazie

#5: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Nov 25, 2013 2:07 pm
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io con il 1600, riduttore 1000 e coppie coniche samurai 1000 stento ad arrivare ai 100 orari, và bene che non la sforzo neanche per via dei vari rumori e vibrazioni,
La sfrutto bene in offroad, comunque sono indeciso (anche per motivi economici) se prendere le super ridotte 5,14 della cordata che a breve si aprirà

#6: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Lun Nov 25, 2013 2:24 pm
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attenzione che dipende molto dal motore e come lo si alimenta.
è facilissimo dire.. arrivo a 120 . 130..

difficilissimo anche dire velocità comparabili, quando basta una crocera un po' durina a farti calare di 10kmh.

#7: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: bluesleepLocalità: Latina MessaggioInviato: Lun Nov 25, 2013 2:41 pm
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Si ma infatti non è che sia interessato alla velocità massima.
Volevo solo rendermi conto della riduzione che avrò, nel senso che se in quinta al massimo dei giri sono a 70kmh la macchina non è utilizzabile, ma se come mi dicono non si parla di queste riduzioni va bene.
A me interessava sapere se posso fare uno spostamento su strada tenendo i 90, chiaramente con i rumori e le vibrazioni tipiche dello zucco...

#8: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Nov 25, 2013 2:58 pm
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la cosa interessa anche a me, quindi con le superidotte 5,14 su strada si riesce ad andare quasi normalmente oppure no?

#9: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Nov 25, 2013 3:56 pm
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La mia con gomme da 31" molto gonfie arriva ai 90 all'ora in quarta, velocità di crociera 70 all'ora, perchè la quinta non la tiene e devo tenere la quarta (e non posso tenere il motore a palla per troppo tempo, per ovvi motivi)
Con le 215-15 andavo ai 90 all'ora semi tranquillamente.
Con le 205 puoi tenere i 90\100 poco oltre i 3000giri con motore bello allegro ma non sotto sforzo (carburatore della tipo e collettori 4-2-1, motore abbastanza stanco)

#10: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Lun Nov 25, 2013 4:54 pm
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darele :
attenzione che dipende molto dal motore e come lo si alimenta.
è facilissimo dire.. arrivo a 120 . 130..

difficilissimo anche dire velocità comparabili, quando basta una crocera un po' durina a farti calare di 10kmh.


Giusto, e comunque la velocità indicata cambia insieme al rapporto di riduzione, no?

#11: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Nov 25, 2013 8:08 pm
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grazie tos, allora se tutto và bene (economicamente) le prendo

#12: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Lun Nov 25, 2013 8:49 pm
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Confermo anche io comprate le 5.14 e andate tranquilli
la macchina diventa un trattore con le ridotte io ho le 235 70 15 e le tira che è una bellezza io le avevo montate con ruote originali e viaggi bene senza problemi

#13: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: pegaso650suzuki13Località: piedimonte matese ce MessaggioInviato: Lun Nov 25, 2013 9:17 pm
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io ho le ridotte 3,50 a 1 che mi accorcia le lunghe del 10 % in base al riduttore originale ,questo riduttore lo comprato gia modificato ,lo pagato 300 € ,ma gli benedico quei sodi ,perche' monto le 235/75/15 praticamente su strada vado come uno che ha il riduttore e gomme originali cioe' le 205/70/15 e in fuoristrada non sforzo piu la frizione e poi monto crb. tipo e albero a camme calmini e motore rifatto nuovo circa 12000 km. fa econ tutto questo mi arriva max 100 kmh ciao da mario

#14: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mar Nov 26, 2013 8:16 am
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io le ho montate ad un amico e domenica l'ho provata.
è un sj 413 con le classiche 195, ponti del mille e sr 5.14.
su strada in V a 60km/h di tachimetro è a circa 3000 giri, senti che il motore chiamerebbe la VI, ma purtroppo non c'è.
non è quindi una macchina per farci autostrada, ma su statali ecc si può viaggiare (certo occhio ai consumi...).
la macchina così è brillante, soprattutto in montagna trovi sempre la marcia giusta. in fuoristrada le marce molto corte aiutano tantissimo, la prima è perfetta per il trial di aderenza, negli sterrati è quasi meglio tenere le lunghe.

#15: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Mar Nov 26, 2013 9:57 am
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danilo ma il 1000 ha le coppie coniche più corte rispetto al samura è per quello che è cosi corto

#16: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: Diego84Località: Sardegna-Ogliastra MessaggioInviato: Mar Nov 26, 2013 9:59 am
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e poi le 5.14 si montano in prospettiva di gomme grandi... quindi quando monterà gomme più grandi gli si allungheranno un po le marce;-)

#17: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Nov 26, 2013 10:05 am
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danilo.milesi :
io le ho montate ad un amico e domenica l'ho provata.
è un sj 413 con le classiche 195, ponti del mille e sr 5.14.
su strada in V a 60km/h di tachimetro è a circa 3000 giri, senti che il motore chiamerebbe la VI, ma purtroppo non c'è.
non è quindi una macchina per farci autostrada, ma su statali ecc si può viaggiare (certo occhio ai consumi...).
la macchina così è brillante, soprattutto in montagna trovi sempre la marcia giusta. in fuoristrada le marce molto corte aiutano tantissimo, la prima è perfetta per il trial di aderenza, negli sterrati è quasi meglio tenere le lunghe.
Minkia, questa è la mia configurazione ma con motore 1600, allora se metto le 5,14 non mi cammina più l'auto, io la uso quotidianamente oltre che in offroad, a questo punto non sò più se mi conviene montarle, Prima avevo sentito di velocità di circa 100 orari ed anche più, danilo dice che ai 60 già sei al limite, mi avete messo un pò di confusione mentale più di quanta ne ho normalmente

#18: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Nov 26, 2013 10:07 am
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Tos.mario :
La mia con gomme da 31" molto gonfie arriva ai 90 all'ora in quarta, velocità di crociera 70 all'ora, perchè la quinta non la tiene e devo tenere la quarta (e non posso tenere il motore a palla per troppo tempo, per ovvi motivi)
Con le 215-15 andavo ai 90 all'ora semi tranquillamente.
Con le 205 puoi tenere i 90\100 poco oltre i 3000giri con motore bello allegro ma non sotto sforzo (carburatore della tipo e collettori 4-2-1, motore abbastanza stanco)
questo ha riferito tos, ma danilo con il suo messaggio quasi lo contraddice, booooooooooo

#19: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Nov 26, 2013 10:10 am
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Io ho le c.c. samurai originali, e le marce con le 31" sono decisamente lunghe, il motore fa fatica a tirarle (la quinta infatti non me la regge: anche tirando la quarta a palla ai 90 all'ora, se metti la quinta poi se non c'è un pelo di discesa cala di velocità).
Con le 215-15 sono perfette, più o meno come le originali con le 205.
Con le 205 sono abbastanza corte, ma divertenti, hai il motore sempre pronto e comunque puoi tenere i 90\100 abbastanza bene (io son andato fino a ronco scrivia con le 215-15 in autostrada ai 100 all'ora e si viaggiava più che dignitosamente, complice anche la leggera discesa)

#20: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mar Nov 26, 2013 2:44 pm
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stasera lo provo meglio (devo guardare gli alberi perchè anche se comprati nuovi vibrano...) e vi dico precisamente velocità e numero di giri.
comunque per farvi già un'idea c'era un programmino in excel fatto molto bene che dava un'idea delle velocità in base a gomme e rapporti.
kobretti ma tu che diametro di gomme monti?



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