SR 5.14 con gomme originali
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#41: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Dic 05, 2013 4:54 pm
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Forse va molato il carter del 410 e non quello del 413?

Ultima modifica di il Gio Dic 05, 2013 8:23 pm, modificato 2 volte in totale

#42: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Gio Dic 05, 2013 7:23 pm
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I carter sono uguali sia per il 410 che per il 413

#43: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Dic 05, 2013 8:01 pm
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hai sostituito anche le gabbie a rulli?
Io se vedo che stanno messi male cambio i cuscinetti a sfera, comunque al posto delle guarnizioni metto il mastice

#44: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Ven Dic 06, 2013 1:58 am
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massy01 :
I carter sono uguali sia per il 410 che per il 413

Io sapevo che per montare super ridotte si usa solo il riduttore 413 Confuso

#45: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Ven Dic 06, 2013 8:20 am
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le guarnizioni ti conviene lasciarle comunque.
lo "spessore" del riduttore è importante, se togli le guarnizioni vai a modificarlo.
poi magari c'è abbastanza tolleranza e non succede niente comunque, però è sempre meglio mantenere le misure originarie.

#46: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Dic 06, 2013 9:54 am
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danilo, il mastice fà abbastanza spessore, le guarnizioni quanto vuoi che siano spessi 2 decimi? il mastice dà lo stesso spessore

Ultima modifica di il Ven Dic 06, 2013 3:50 pm, modificato 2 volte in totale

#47: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Dic 06, 2013 10:42 am
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AL79 :
massy01 :
I carter sono uguali sia per il 410 che per il 413

Io sapevo che per montare super ridotte si usa solo il riduttore 413 Confuso

si usa il riduttore 413 perchè va riutilizzato 1 ingranaggio, che appunto si trova solo nel riduttore 413..
una volta spogliati di tutto, i carter a me sembrano uguali...dicono sembrano perchè li ho tutti e 2 smontati sul banco e a occhio non vedo differenze...cambiano i rapporti dentro e basta

#48: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Dic 06, 2013 10:52 am
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quoto makka,
i carter del riduttore 1000 e quello del 1300 sono identici tranne gl'ingranaggi

#49: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Ven Dic 06, 2013 2:42 pm
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il mastice che utilizzo io (motorsilD rosso) non fa spessore, se le due superfici sono piane ed accoppiano bene quando smonto vedo solo il mastice sui bordi mentre sulle superfici solo un velo di spessore infinitesimo. la guarnizione di carta originale non l'ho mai misurata ma a occhio sarà almeno 2 o 3 decimi.

#50: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Dic 06, 2013 2:59 pm
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Io andrò di motorsil, non è quel decimo di mm. che potrebbe creare problemi, poi chi giustamente vuol fare le cose con precisione è meglio che usi le guarnizioni

#51: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: bluesleepLocalità: Latina MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 9:59 am
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Eccomi superridotto anch'io!

Allora per cominciare il carter è necessario molarlo, almeno sul lato alto, perchè l'ingranaggio centrale tocca il rigonfiamento che accoglie la filettatura del bullone di accoppiamento.

Per quanto riguarda la guidabilità l'ho potuta provare solo su asfalto intorno a casa. La rapportatura normale non è troppo corta e non fa urlare il motore, la ripresa è nettamente migliore, ma io devo dire che insieme alle SR ho montato pure il tlde di kobretti, quindi le mie sensazioni sono amplificate!

Si avverte un leggero fischio, soprattutto ad alta velocità (oltre 100), ma siccome la macchina la uso solo per divertimento non mi da fastidio, ricorda (molto da lontano...) il rumore delle auto da salita con il cambio a denti dritti...

Ho provato ad inserire la prima ridotta e adesso si che è RIDOTTA, questo fine settimana la provo per bene.

#52: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 10:14 am
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mannaggia, sto partecipando alla cordata delle super ridotte ma ci siamo arenati a solo 7 probabili acquirenti mentre dovremmo essere almeno 10, speriamo che ci siano altri paartecipanti perche la cosa mi dispiacerebbe se non andasse in porto, già ci avevo fatto il pensiero.
bluesleep col carburatore e super ridotte a consumi come stai?

#53: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: bluesleepLocalità: Latina MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 11:08 am
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Guarda Kob ho rimontato il riduttore ieri sera e sono uscito a provarla, giusto un giro per togliermi la curiosità della rapportatura. non so quanto consumava prima e non posso fare un paragone, se domenica riesco a fare un'uscita seria faccio i calcoli.

#54: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 2:28 pm
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danilo.milesi :
le guarnizioni ti conviene lasciarle comunque.
lo "spessore" del riduttore è importante, se togli le guarnizioni vai a modificarlo.
poi magari c'è abbastanza tolleranza e non succede niente comunque, però è sempre meglio mantenere le misure originarie.

Quoto, gli ingranaggi hanno un gioco che va regolato con dei rasamenti dietro ai cuscinetti...e per misurarlo e regolarlo va preso in considerazione anche lo spessore della guarnizione che se non ricordo male originale è 0,3 mm.
Se il gioco è maggiore o minore gli ingranaggi potrebbero non accoppiarsi bene, spingendo storti e finendo per spaccare i denti...
Comunque sul manuale è spiegato bene la procedura

Quello che mi fa strano è che il riduttore 1300 montato originale sotto il mio lungo a gasolio, non avesse le guarnizioni di carta ma il mastice grigio originale. Sicuramente non è stato mai smontato, è proprio nato così.
Mentre quello del 1000 che ho aperto per farmi le 4.16 aveva la guarnizione di carta.
Forse in fase di lavorazione si sono creati dei giochi troppo grandi per aggiungere rasamenti (dal catalogo suzuki sono solo in 2 o 3 misure mi pare) e così l'hanno lasciato senza quei 3 decimi di guarnizione per non andare a mettere mezzo millimetro di rasamenti...

#55: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 2:52 pm
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se sbagli i rasamenti corri "solo" il rischio di sovraccaricare i cuscinetti oppure di lasciare troppo gioco assiale all'albero. ma i denti ingranano sempre allo stesso modo, non lavorano storti o cose del genere.

#56: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 3:13 pm
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danilo.milesi :
se sbagli i rasamenti corri "solo" il rischio di sovraccaricare i cuscinetti oppure di lasciare troppo gioco assiale all'albero. ma i denti ingranano sempre allo stesso modo, non lavorano storti o cose del genere.

si, perchè quello centrale è "fisso", quello in ingresso è i 2 sotto di uscita invece sono regolabili...quando si trasmette coppia c'è una forza risultante lungo l'asse degli ingranaggi, se il gioco è troppo questa continua vibrazione alla lunga fa spaccare i denti (prima si consumano poi si spaccano)


Ultima modifica di il Mer Dic 11, 2013 4:15 pm, modificato 2 volte in totale

#57: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 3:14 pm
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Il riduttore che ho a terra del 1300 non ha guarnizione, solo mastice, quello del 1000 che ho montato sull'auto non saprei, se non arriviamo con la cordata super ridotte a raggiungere il numero minimo per l'acquisto mi revisiono il 1000 e faccio sapere se ha la guarnizione oppure la pasta siliconica

Ultima modifica di il Mer Dic 11, 2013 4:15 pm, modificato 1 volta in totale

#58: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 9:23 pm
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io ne ho aperti 2 di sj 1300 e 1 di samurai 1300, avevano tutti e tre la guarnizione.
makka in linea teorica hai ragione, ma un movimento di 0.2/0.3 decimi magari può portare ad un'usura precoce dei denti, ma fra km illimitati. soprattutto se pensi che il movimento lo fa solo nei tira e molla o nelle partenze, se il motore resta in coppia l'albero va in battuta e lì resta.
kobretti, se fossi in te manderei una mail anche alle altre ditte che ti avevo detto, magari essendo in 7 qualcuna vi fa lo stesso prezzo della cordata. tanto mandare una mail non costa niente.

#59: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 9:36 pm
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infatti c'è la traction4x4 che fà già un buon prezzo per un solo kit, vediamo come và a finire, eventualmente non si riesce a concludere, l'anno prossimo le prendo dalla ditta citata

#60: Re: SR 5.14 con gomme originali Autore: nascoLocalità: Cesano di Roma MessaggioInviato: Lun Dic 16, 2013 1:42 am
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Ragazzi io sto risitemando il mio sj messo un po' maluccio...
Monterò le SR 5,14, ma volevo avere solo un info di conferma:
i riduttori di un sj413 jap e quello di un samurai jap sono compatibili/intercambiabili? Io credo proprio di si però mi serve conferma perché io ho un sj ma montero le SR su un riduttore di un samurai..
No problem, giusto?

Grazie


Ultima modifica di il Lun Dic 16, 2013 2:47 am, modificato 1 volta in totale



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