Grizzly : |
Il mio vecchio 413 cominciava a vibrare sopra i 60,causa: gomme ovalizzate... |
Grizzly : |
Ti conviene,se ne hai la possibilita',di provare con un altro treno prima di cambiarle tutte |
tharros : |
Non è detto. Mysia, appena acquistato il Jimny aveva un problema simile ed è stato risolto agendo sugli pneumatici. Il mio SJ, tra i 70 e gli 80 orari vibrava malamente, prima di cambiare le gomme. Come lo rilevi il consumo delle tue? Se è più accentuato su un lato piuttosto che sull'altro, potrebbe dipendere anche da quel fattore. |
mysia : |
Allora, dopo circa 1000 km con jimny perfetto, vibrazioni sparite, ora all'improvviso si ripresenta il problema. Le vibrazioni sono molto forti, sei quasi obbligato a fermarti e ripartire. Ma si sbilanciano così facilmente le ruote????? E se montassi un ammortizzatore di sterzo ne avrei beneficio senza precludere la sicurezza? Che mi dite di questo? |
Paolino4x4 : |
quanti km ha su? solo per capire se possono essere le testine/boccole/cuscinetti usurati... |
GIANLUIGI : |
Ciao a tutti, Misya, vibra a 70 e se freni? Prova pertendo da una velocità più alta, e gradatamente tenendo sempre frenato rallenti sino a raggiungere i 60, in modo che i 70 li passi con il piede sul freno. Magari la prova falla due volte in una freni molto docemente, mentre nell'altra freni in modo più energico e osservi il comportmamento dello sterzo. Magari potrebbe esserci qualcosa d'altro, al di la della bilanciatura gomme. Ciao Gian |
GIANLUIGI : |
Ok allora prova ad invertire le due ruote davanti con quelle dietro, non credo che improvvisamente possano sbilanciarsi come d'incanto tutte e 4 Su un altro sito fuoristrada.it, si era trattata la questione ed erano emerse risposte e prove un po' di tutti i tipi. Il fatto è che non è sempre facile individuare la causa, comunque diffiderei anche da coloro che sono propensi ad un'eventuale inizio di sostituzione pezzi. Non è ammissibile che per risolvere un problema si inizia a cambiare pezzi a go go. Almeno questo è il mio parere. Per Trbo benza, non è che per caso il tuo 330 era afflitto dallo stesso problema? Giusto per curiosità ad un mio amico con un 318 gli hanno cambiato molte coppie di dischi e pastiglie ma alla fine erano i bracci che tengono le ruote. Questo, per allacciarmi al discorso del cambiare pezzi. Ciao a tutti, e Misya, non demordere. Per caso, non è che l'auto è in garanzia?? Gian |
GIANLUIGI : |
Caspita, mi sa che ho preso un'abbaglio. Ma il problema, di vibrazione, ce l'hai sia tu che Misya?? Ciao Gian |
GIANLUIGI : |
Ciao Cabo, condiderando la teoria, secondo te come mai solo a 70 orari gli manifesta il problema?? Ciao Gian |
GIANLUIGI : |
Premetto che il mio intento nonc è quello di lasciarmi andare alla pura e semplice polemica, per il fatto che non è questo il topic. Tuttavia, preferisco occuparmi di problemi più seri tipo quello per cui Mysia e Turbobenza hanno aperto e discutono su questo topic. @Robocop, ma i pesi a cui ti riferisci, sono attaccati entrambi sullo stesso lato?? Ciao Gian |
GIANLUIGI : |
Robocob, di pesi disposti in quel modo non ne ho mai visti. Ho visto 3 pesi messi attaccati uno all'altro. Non vorrei che quel tipo di bilanciatura sia stata attuata per salvare un cerchio che andava buttato in quanto troppo ovalizzato o storto. Ciao a tutti Gian |
GIANLUIGI : |
@ Mysia, hai mp spero di non aver combinato qualche casino, a volte con i mp mi sembra di essere fantozzi |
Paolino4x4 : |
sgamoso, se lo fa solo il frenata sono i dischi dei freni ovalizzati. al mio Jimny DDiS preso nuovo, a 17000km sostituiti dischi freni, a 30000km di nuovo dischi ovalizzati (e ti assicuro che i freni li uso raramente e non li faccio surriscaldare). |
TurboBenza : | ||
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robocop : |
Ciao mysia, come sei messa con la vibrazione? hai risolto? |
babaccione : | ||
...mi sa di no.... www.zukimania.org/home...=3500.html |
GIANLUIGI : |
Ah dimenticavo un particolare molto importante quello del Jimny. alla pagina 3F-2 alla voce "wheels replacement". Ciao Gian |
Paolino4x4 : |
sgamoso, se lo fa solo il frenata sono i dischi dei freni ovalizzati. al mio Jimny DDiS preso nuovo, a 17000km sostituiti dischi freni, a 30000km di nuovo dischi ovalizzati (e ti assicuro che i freni li uso raramente e non li faccio surriscaldare). |
mysia : |
Dice che non bisogna cambiare misura dei cerchi perchè può creare problemi. La misura indicata è 15x 5 1/2 JJ |
mysia : |
Finalmente dopo una settimana con l'ammortizzatore di sterzo devo dire che il Jimny è di molto migliorato e la fastidiosa vibrazione è sparita!!! E' un'altro mondo ora |
gioabbia : |
Ragazzi ho bisogno di saperne di più. So che in molti lo hanno montato per risolvere il solito problema delle vibrazioni sul Jimny tra i 70 e gli 80 km orari. Ne vale veramente la pena? Quale modello mi consigliate? Grazie dell'aiuto |
Marketto(ge) : |
beh, sicuramente ne vale la pena... nel senso che non e' la vera soluzione al problema, ma assorbe e fa sparire le vibrazioni a quella velocit'a.... piu' o meno sono tutti validi, tieni conto pero' che la causa vera di quelle benedette vibrazioni pare siano le boccole dei puntoni anteriori, le due lato telaio e le quattro lato ponte, ultimamente suzuki ha rilasciato per i vari concessioanri un nuovo tipo di boccola, mi pare un pelo piu' morbida, in grado di assorbire quelle vibrazioni... generate da una risonanza che si trasmette fino al volante... |