[ JIMNY ] Ammorizzatore ammo di sterzo / Vibrazione
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#41: Re: strana vibrazione Autore: robocopLocalità: Pievepelago (appennino modenese) MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2008 6:46 pm
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Gian, le gomme si ovalizzano se stanno ferme in verticale ma solo se montate..........non è possibile che si ovalizzino solo con il loro peso nemmeno se stanno ferme degl'anni al massimo diventano dure

#42: Re: strana vibrazione Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2008 7:54 pm
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Accetto i Vostri pareri, tuttavia le mie indicazioni trovano ragione nel fatto che sino ad ora nei magazzini dei gommisti ho visto conservate pile di gomme ma sempre poste in orizzontale, mai in verticale.
Non mi riferisco al gommista di paese che cambia un treno di gomme al giorno.

Concordo pienamente sul fatto che le gomme con gli anni diventano dure.

Per spiattellare una gomma, basta una frenata (inchiodata, ovvio senza ABS) in autostrada quando l'asfalto è caldo viaggiando tranquillamente a 130 e poi me la racconti quando riprendi ad andare con l'auto che sembra un canguro.

Ne ho viste di gomme spiattellate ecco perchè mi permetto di parlarne.

Ottimi comunque tutti i punti di vista, purchè almeno aiutino a risolvere questo problema.

Ciao a tutti Gian

#43: Re: strana vibrazione Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Sab Apr 12, 2008 2:06 am
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PS: O/T non hai mai visto gomme stoccate in verticale?
beh, se messe in orizzonale stanno ferme da sole e le puoi impilare
se messe in verticale continuano a rotolare e non le puoi impilare una sopra l'altra.
è solo un motivo di stoccaggio, non perchè si "deformano" a stare in piedi.

e per spiattellare le gomme...se metti il burro al posto delle gomme si, ma con un'inchiodata non ho mai visto spiattellarsi una gomma.

#44: Re: strana vibrazione Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Sab Apr 12, 2008 2:08 am
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x Mysia.
i freni non sono poichè ti vibra pure senza frenare.

gomme e cerchi non dovrebbero essere, visto che li hai messi nuovi.

probabilmente c'è un difetto sul ponte (o zona limitrofa) che viene accentuato maggiormente dai nuovi cerchi a causa della maggior scampanatura (nel tuo caso hai allargato le carreggiate 27mm per parte)...

#45: Re: strana vibrazione Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Sab Apr 12, 2008 7:17 am
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Se le carregggiate sono state allargate, il discorso potrebbe riguardare quello delle masse sospese, ovvero tutte quelle masse non direttamente vincolate al telaio, e scampanare i cerchi comporta proprio modificare i bracci di leva verso cui il peso dell'auto grava sulle ruote.

Ciao a tutti Gian

#46: Re: strana vibrazione Autore: CaboLocalità: Pievepelago ( sulle montagne di Modena) MessaggioInviato: Sab Apr 12, 2008 8:18 am
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Molto più comprensivamente potrebbe essere una testina, un gommino della barra stabilizzatrice o il ciuscinetto della ruota.... Quest'ultimo si rompe spesso nei j, ma te ne accorgi perchè trasuda olio valla boccia sulla ruota....

#47: Re: strana vibrazione Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Sab Apr 12, 2008 8:24 am
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Ciao Cabo, condiderando la teoria, secondo te come mai solo a 70 orari gli manifesta il problema??


Ciao Gian

#48: Re: strana vibrazione Autore: CaboLocalità: Pievepelago ( sulle montagne di Modena) MessaggioInviato: Sab Apr 12, 2008 8:24 am
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P.S. non si spiattellano le gomme della f1 quando arrivano lunghe in frenta, figuriamoci un j...............

#49: Re: strana vibrazione Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Sab Apr 12, 2008 8:39 am
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Non si spiattellano semplicemente perchè non te le fanno vedere nei dattagli e perchè alla guida non ci sei tu che hai modo di verificarle personalmente.

Ovvio per motivi di concorrenza non dicono nulla.

Pensa solo che qualche anno fa una casa tutt'ora in F1 dalle proprie ruote ha perso completamente la cintura del rivestimento battistrada. Giusto per dirti quanto sono sollecitate e quanto poco ci vuole per tirarle quadre.
Se mai ti dovesse capitare di fare un giro all'autodromo di Monza con qualche auto, sappi che è come girare sulla grattuggia del fomaggio.


Tempo fa, è accaduto alle gomme di un paio di miei amici, la quali auto non erano dotate di ABS proprio a seguito di un improvviso rallentameto in autostrada, quando ancora gli autoV un miraggio e ti assicuro che pedalavano, dopo una forte inchiodata, hanno spiattellato entrambi le gomme.
Certo che con le auto di oggi dotate di ABS, nessuno riesce più a spiattellearle.

Basta che ti avvali di un parere di qualche gommista.
Ti assicuro che non mi ostino solo perchè apparentemente cerco una ragione.

#50: Re: strana vibrazione Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Sab Apr 12, 2008 8:41 am
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Scusate di questo mio out tornerò sull'argomento del 3d.

Ciao a tutti Gian

#51: Re: strana vibrazione Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Sab Apr 12, 2008 8:44 am
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GIANLUIGI :
Ciao Cabo, condiderando la teoria, secondo te come mai solo a 70 orari gli manifesta il problema??


Ciao Gian

poi a 80 kmh non si avverte piu la vibrazione....
per poi ripresentarsi intorno ai 140 kmh (ammesso che ci si arrivi a 140)

tipico difetto di quando cè qualcosa di sbilanciato nell'anteriore
potrebbe anche trattarsi di un semiasse storto,
le gomme sono perfette ma la sbilanciatura e dovuta da altro..

#52: Re: strana vibrazione Autore: CaboLocalità: Pievepelago ( sulle montagne di Modena) MessaggioInviato: Sab Apr 12, 2008 11:34 am
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Ok Gian.
Ti sfido.
Prendi una zukki, portala ai 13o e poi inchioda forte.......
Secondo me invece che spiattellare le gomme con una spalla così alta, ti frantumi te e la suzu ribaltati, o 6 sfracellato contro il vetro........

Comunque appoggio l'idea di enricos

#53: Re: strana vibrazione Autore: robocopLocalità: Pievepelago (appennino modenese) MessaggioInviato: Sab Apr 12, 2008 1:14 pm
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@ mysia: l'effetto sfarfallamento solo ad una certa velocità potrebbe essere dato anche da due pesi della bilanciatura messi in posizioni opposte (vedi disegno).
Sull'equilibratrice del gommista i valori sarebbero dati ok ma sulla strada due pesi opposti fanno sfarfallare il volante.......provato di persona Wink

#54: Re: strana vibrazione Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Sab Apr 12, 2008 1:23 pm
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Premetto che il mio intento nonc è quello di lasciarmi andare alla pura e semplice polemica, per il fatto che non è questo il topic.
Tuttavia, preferisco occuparmi di problemi più seri tipo quello per cui Mysia e Turbobenza hanno aperto e discutono su questo topic.


@Robocop, ma i pesi a cui ti riferisci, sono attaccati entrambi sullo stesso lato??

Ciao Gian

#55: Re: strana vibrazione Autore: mysiaLocalità: verbania MessaggioInviato: Sab Apr 12, 2008 2:46 pm
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Vi ringrazio tutti perchè è mia intenzione risolvere il problema, non pretendo una macchina perfetta, ma che mi permetta di viaggiare in maniera decente senza vibromassaggio Ridere

adesso provo ad andare a fare un giro montando la telecamera così vi mostro cosa succede (se ci riesco!)

lascio per ultimo l'opzione di rimettere i cerchi originali.

#56: Re: strana vibrazione Autore: robocopLocalità: Pievepelago (appennino modenese) MessaggioInviato: Sab Apr 12, 2008 4:29 pm
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GIANLUIGI :
Premetto che il mio intento nonc è quello di lasciarmi andare alla pura e semplice polemica, per il fatto che non è questo il topic.
Tuttavia, preferisco occuparmi di problemi più seri tipo quello per cui Mysia e Turbobenza hanno aperto e discutono su questo topic.


@Robocop, ma i pesi a cui ti riferisci, sono attaccati entrambi sullo stesso lato??

Ciao Gian
sì.... sullo stesso lato del cerchio (interno o esterno)

#57: Re: strana vibrazione Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Sab Apr 12, 2008 8:29 pm
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@ Mysia, immagino che è una situazione estenuante.
Se la meccanica assicuri che tutto ok e non hai preso colpi strani, tipici dei marciapiedi, andando per esclusione, ci sono i cerchi e le gomme.
Escludendo il discorso ovalizzazione, e spiattellamento visto che nella guida da quello che hai scritto in un post precedente, si capisce che ci sai fare veramente, credo che ormai il cerchio si stringe.
Sulla ruota di scorta che gomma hai montato e con che cerchio??

Mio babbo ha anch'esso un J a benza del 2005 con cerchi e gomme originali ormai alla frutta, ma francamente il volante non vibra mai indipendentemente dalla velocità.
Se vuoi fare una prova, concordiamo.


Robocob, di pesi disposti in quel modo non ne ho mai visti. Ho visto 3 pesi messi attaccati uno all'altro.
Non vorrei che quel tipo di bilanciatura sia stata attuata per salvare un cerchio che andava buttato in quanto troppo ovalizzato o storto.
Ciao a tutti Gian

#58: Re: strana vibrazione Autore: mysiaLocalità: verbania MessaggioInviato: Sab Apr 12, 2008 10:53 pm
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la ruota di scorta è originale 5,5x15 se non sbaglio
hai mp cmq
ciao

#59: Re: strana vibrazione Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Dom Apr 13, 2008 1:23 pm
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Ok, Mysia, importante è escludere a priori danni o comunque malfunzionamenti (giochi vari) da parte della meccanica.

Il passo successivo, è verificare se sono le gomme, o i cerchi che hai montato.
Hai montato distanziali alle ruote per allargargli la carreggiata??

Alcuni hanno avuto problemi proprio a seguito di quell'installazione.

Ciao a tutti Gian

#60: Re: strana vibrazione Autore: robocopLocalità: Pievepelago (appennino modenese) MessaggioInviato: Dom Apr 13, 2008 2:52 pm
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GIANLUIGI :

Robocob, di pesi disposti in quel modo non ne ho mai visti. Ho visto 3 pesi messi attaccati uno all'altro.
Non vorrei che quel tipo di bilanciatura sia stata attuata per salvare un cerchio che andava buttato in quanto troppo ovalizzato o storto.
Ciao a tutti Gian
Non ne hai mai visti semplicemente perchè NON CI DEVONO ESSERE PESI MONTATI COSI! sò di questo problema a causa di una ford viesta nuova appena uscita dal concessionario che dava lo stesso problema (sfarfallamento dello sterzo dai 60 agli 80 Km/h) e dopo averla fatta controllare da tutte le officine ford della provincia di Modena ho trovato un concessionario che aveva l'equilibratrice rotta e mi ha mandato da un gommista più esperto, gli è bastato smontare la gomma per vedere che dalla parte interna c'erano due pesi contrapposti ha riequilibrato il tutto e la macchina era perfetta!



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