Informazioni sulle Ridotte
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#1: Informazioni sulle Ridotte Autore: Raf76Località: Bracciano (RM) MessaggioInviato: Gio Nov 28, 2013 11:33 pm
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Cia a tutti ho da poco un sj413 del 1987 , vorrei un aiuto sull'utilizzo delle ridotte , sulla mia leva delle ridotte ci sono 4 posizioni , N-4H-4L-2L , io credevo che marciando su strada con i mozzi liberi la ridotta dovesse essere posizionata su n come neutral , pero leggendo i vari post non la trovo neanche menzionata , e poi dei miei amici mi hanno spaventato dicendo che con i mozzi bloccati girando le ruote c'è il rischio di rotture ????
Scusate l'ignoranza ma sono nuovo nel mondo del 4x4 e non mi posso permettere di rompere il mezzo Dubbio Dubbio Dubbio Shoccato

#2: Re: Informazioni sulle Ridotte Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Gio Nov 28, 2013 11:38 pm
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Le 2H sono le 2 ruote motrici (posteriori) con marce lunghe.
Le 4H sono le 4 ruote motrici con marce lunghe.
La N è la folle del riduttore (l'albero anteriore è solidale con l'albero posteriore ma non solidale con il cambio)
Le 4L sono le 4 ruote motrici con marce ridotte.
Normalmente si viaggia con le 2H.
Con i mozzi inseriti e le 4 ruote motrici se si fanno curve molto strette su terreni ad alta aderenza (asfalto asciutto, cemento) c'è una grande sollecitazione che porta a uno slittamento delle gomme dietro e\o ad un allargamento di traiettoria. Questo perchè usando le 4 ruote motrici il ponte anteriore è solidale con quello posteriore: percorrendo però una curva a raggio molto stretto il ponte posteriore percorre una traiettoria più corta di quello anteriore, quindi le ruote dietro dovrebbero girare più piano. Questo non è possibile perchè il riduttore collega solidalmente i due ponti, e quindi si creano degli attriti interni tra ingranaggi che fanno (di norma) slittare leggermente le gomme posteriori.

#3: Re: Informazioni sulle Ridotte Autore: Raf76Località: Bracciano (RM) MessaggioInviato: Gio Nov 28, 2013 11:41 pm
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ok ragazzi mi si é aperto il pdf uso e manutenzione , e ho capito che la mia leva delle ridotte ha il pomello girato quindi qualcosina l'ho capita , sulle rotture ho ancora molti dubbi

#4: Re: Informazioni sulle Ridotte Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Nov 28, 2013 11:46 pm
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ben arrivato;
Allora cominciamo:
N = neutral cioè l'auto rimane in folle o meglio il differenziale rimane libero;
2H marcia normale con le sole ruite posteriori in trazione;
4H cioè hai le 4 ruote motrici con marce lunghe;
4L hai le 4 ruote motrici ridotte.
Se hai i mozzi manuali, quando sei su strada che vai con 2 ruote motrici devono essere posizionati su 2x4 mentre quando inserisci le 4L o 4H devi mettere i mozzetti su 4X4, su asfalto devi andare sempre in 2L e con i mozzetti in 2x4


Ultima modifica di il Ven Nov 29, 2013 12:54 am, modificato 4 volte in totale

#5: Re: Informazioni sulle Ridotte Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Nov 28, 2013 11:47 pm
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TOS mentre io rispondevo tu mi hai anticipato in contropiede Molto Felice

#6: Re: Informazioni sulle Ridotte Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Gio Nov 28, 2013 11:48 pm
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Se blocchi i mozzi ma tieni la trazione sulle 2 ruote motrici danni non se ne fanno: il ponte anteriore gira, ma per trascinamento ed è quindi indipendente da quello posteriore (che invece gira per trazione).
Se vuoi bloccare i mozzi e mettere le 4 ruote motrici (lunghe o corte) devi avere l'accortezza di farlo su terreni a scarsa aderenza (fango, neve, terra, ghiaia, erba, ecc.)
Altrimenti (a lungo andare, se tu avessi l'abitudine a fare le curve strette con le 4 ruote motrici) potresti avere un usura eccessiva degli ingranaggi del riduttore e del ponte (perchè il ponte davanti cerca di frenare per girare più piano, mentre quello dietro vuole spingere per girare più forte)

#7: Re: Informazioni sulle Ridotte Autore: Raf76Località: Bracciano (RM) MessaggioInviato: Gio Nov 28, 2013 11:56 pm
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Grazie per le tempestive risposte e per le delucidazioni , il mio 413 era di un signore di roma che non ha mai messo i mozzi sul 4x4 , speriamo che non siano bloccati ,comunque per sicurezza il prima possibile cambio l'olio dei differenziali

#8: Re: Informazioni sulle Ridotte Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Gio Nov 28, 2013 11:59 pm
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e lascia inseriti i mozzi per un mese, poi ricambia l''olio...
i differenziali sempre fermi, fanno ruggine nella metà fuori dall'olio. usalo, bloccali! Sorriso



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