problema a minimo solo a freddo sj400 85"
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#1: problema a minimo solo a freddo sj400 85" Autore: giancarlo81Località: sardegna MessaggioInviato: Sab Nov 30, 2013 8:20 am
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salve a tutti spero che sia questa la sezione giusta!! ho un problema con il mio sj400 a freddo e sopratutto la mattina quando accendo la macchina con l'aria tirata il motore inizzialmente vibra e sembra che vada a tre per poi con l'andare su della temperatura migliora sino a girare bene cosa sara? notando questo problema ho provato a sostituire le candele ma nessun miglioramento vibra uguale ho anche sollevato leggermente il minimo secondo meccanico ed elettrauto ce una dispersione che piano piano sparisce quando la macchina si scalda, ho sostituito allora anche i cavi candele ma niente . il problema si ripete anche durante il giorno senza tirare l'aria sempre e solo a freddo poi gira benissimo la macchina consuma un pochino d'olio dovuto credo ai guida valvole perche le fasce erano state rifatte quindi fuma un pochino all avviamento poi e perfetta stavo pensando di fare la prova di compressione per ecludere che sia un prob meccanico spero possiate aiutarmi grazie

Ultima modifica di il Sab Nov 30, 2013 9:26 am, modificato 1 volta in totale

#2: Re: problema a minimo solo a freddo sj400 85" Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Nov 30, 2013 9:58 am
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Quanti km ha il motore?
Sono state rifatte solo le fasce? I cilindri sono stati rialesati?

#3: Re: problema a minimo solo a freddo sj400 85" Autore: giancarlo81Località: sardegna MessaggioInviato: Sab Nov 30, 2013 10:15 am
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ciao il motore dovrebbe avere 86000 km so che sono ristate fatte le fasce e la guarn della testata le fasce un paio di anni fa l'olio motore e pulito ho provato acontrollare anche il radiatore a freddo per vedere se si formavano bolle sembra di no credo che quel po che mi consuma di olio sia dovuto ai guida valvole ....stai pensando a qualcosa di meccanico valv ecc

#4: Re: problema a minimo solo a freddo sj400 85" Autore: macgyverLocalità: Como MessaggioInviato: Sab Nov 30, 2013 1:54 pm
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è il solito problema di quando si sistema una macchina "a tocchi", giusto il necessario, minimo indispensabile che poi tanto tra poco la si vende…

io per averla totalmente revisionata in meccanica l'ho presa direttamente da un meccanico che ha una rettifica in zona ed è amico di amici, conoscente di conoscenti, che quando dici che era la sua macchina i ricambisti ti fanno subito lo sconto. Però essendo un meccanico l'impianto elettrico pur essendo stato revisionato, è dovuto passare di nuovo tra le mani di un elettrauto serio e poi le mie, perché un meccanico ragiona solo di motore, il fili possono restare scoperti, la carrozzeria staccarsi … come in una casa un idraulico ti mette anche i grohe, ma magari imbianca da cani e le luci non si accendono sempre, insomma se adotti uno zukkino abbandonato a se stesso e usato saltuariamente per fare la spesa, metti in conto una revisionata per conto tuo… è già il secondo rottam…ahem veicolo fuoristrada che prendo in 2 anni, e dopo estati passate a stuccare, verniciare, ingrassare, cambiare pezzi tra l'entusiasmo della morosa hihih


Ultima modifica di il Sab Nov 30, 2013 2:56 pm, modificato 1 volta in totale

#5: Re: problema a minimo solo a freddo sj400 85" Autore: giancarlo81Località: sardegna MessaggioInviato: Sab Nov 30, 2013 4:07 pm
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so di cosa parli anche io mi sono fatto un annetto per ripristinare il tutto era un vero rottame quando lo presa ma il motore era apposto e sino a ora non mi aveva dato grosse noie !!!! ma ci sarebbe qualcuno che potrebbe avere qualche dritta da darmi per risolvere questo problema Triste Triste

#6: Re: problema a minimo solo a freddo sj400 85" Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Nov 30, 2013 7:00 pm
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Si sta parlando di un sj 410 giusto?
Fai dare una regolata alle Puntine platinate eventualmente cambiale con anche il condensatore (non hanno un gran costo)
Fagli dare una pulita ai contatti nella calotta e poi una spruzzata di spray isolante al silicone quasi sicuramente c'è una piccola dispersione

#7: Re: problema a minimo solo a freddo sj400 85" Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Sab Nov 30, 2013 7:09 pm
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Stessa macchina stesso problema...risolto un paio di settimana fa...regola le puntine...e per un paio di euro cambia il condensatore dello spinterogeno!!!

#8: Re: problema a minimo solo a freddo sj400 85" Autore: giancarlo81Località: sardegna MessaggioInviato: Dom Dic 01, 2013 7:35 am
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Ok grazie ragazzi domani provo il problema adesso sara trovare uno pratico che sa farequesto tipo di regolazione .....le puntine sono state sostituite un anno fa ma per quanto riguarda il condensatore il precedente proprietario non ricorda di averlo mai cambiato mi sa che prima fai da te cambio il cond. E vedo cosa succede poi vado alle puntine un altra cosa ma il filtro aria cosa dite !! Qua in sardegna la mattina e la sera le temperature stanno oscillando tra i 2'e gli 8' gradi lo metto in posizione per tirare aria calda dai collettori o non da benefici in avviamento a freddo??? Grazie ancora per adesso Wink

#9: Re: problema a minimo solo a freddo sj400 85" Autore: giancarlo81Località: sardegna MessaggioInviato: Dom Dic 01, 2013 7:36 am
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Ok grazie ragazzi domani provo il problema adesso sara trovare uno pratico che sa farequesto tipo di regolazione .....le puntine sono state sostituite un anno fa ma per quanto riguarda il condensatore il precedente proprietario non ricorda di averlo mai cambiato mi sa che prima fai da te cambio il cond. E vedo cosa succede poi vado alle puntine un altra cosa ma il filtro aria cosa dite !! Qua in sardegna la mattina e la sera le temperature stanno oscillando tra i 2'e gli 8' gradi lo metto in posizione per tirare aria calda dai collettori o non da benefici in avviamento a freddo??? Grazie ancora per adesso Wink

#10: Re: problema a minimo solo a freddo sj400 85" Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Dic 01, 2013 9:13 am
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a freddo non serve a nulla avere l'aspirazione sui collettori di scarico;
Cambia solo il condensatore e con della carta abrazisa pilisci leggermente le punte platinate;
O.T. ma dove stai nelle alture della barbagia?

#11: Re: problema a minimo solo a freddo sj400 85" Autore: giancarlo81Località: sardegna MessaggioInviato: Dom Dic 01, 2013 11:25 am
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No vicino al mare ma fa freddo uguale sopratutto umido !!!!!! Grazie per il consiglio spero di risolvere

#12: Re: problema a minimo solo a freddo sj400 85" Autore: Sparalesto89Località: Subiaco (RM) MessaggioInviato: Dom Dic 01, 2013 1:27 pm
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OT: ma che poi efettivamente a cosa servirebbe il sirena sul filtro estate/inverno?

#13: Re: problema a minimo solo a freddo sj400 85" Autore: giancarlo81Località: sardegna MessaggioInviato: Dom Dic 01, 2013 2:18 pm
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Intendi la sigla sul filtro?

#14: Re: problema a minimo solo a freddo sj400 85" Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Dic 01, 2013 3:58 pm
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giancarlo, io stò proprio in riva al mare e l'umidità è davvero tanta ma sinceramente non ho mai usato chiudere l'aria, avvio sempre al primo colpo, comunque spruzza dello spray essiccante sulla calotta, contatti bobina e candele e poi uno spray siliconico, sicuramente avrai una infiltrazione d'umidità nei componenti prima citati

Ultima modifica di il Dom Dic 01, 2013 9:07 pm, modificato 2 volte in totale

#15: Re: problema a minimo solo a freddo sj400 85" Autore: giancarlo81Località: sardegna MessaggioInviato: Dom Dic 01, 2013 8:02 pm
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Ok grazie Wink

#16: Re: problema a minimo solo a freddo sj400 85" Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Dic 02, 2013 12:13 pm
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Anche il mio motore, a freddo, va a tre. Poi si ripiglia.
Ma sto parlando dei primi 10/20 secondi di funzionamento in questo periodi con temperature tra i 5 e i 10°C.
Dalla primavera all'autunno va bene da subito.
Il motivo è semplice: i condotti sono freddi e la benzina+aria condensa sulle pareti fino in camera di scoppio lasciando una miscela magra che fa fatica a bruciare e quindi perde un po' di colpi.

Se il tempo in cui il fenomeno sparisce, nel tuo caso, è lo stesso allora c'è poco che puoi fare: ingrassare ancora un po' (ma per me ad iniezione è facile, col carburatore un po' meno)

Se il tempo è molto più lungo (qualche minuto o oltre) puoi fargli pescare aria calda ma è probabile ci sia anche un problema di accensione dal lato elettrico (come giustamente tutti hanno segnalato).

Aggiungo un test che puoi fare da solo al volo:
quando gira a 3, riesci a verificare quale cilindro non scoppia?
Per farlo basta levare i cappellotti candela uno per volta (magari con guanti di gomma se hai cavi un po'....cotti).
Se riesci ad individuare il cilindro (e magari è sempre lo stesso) potresti individuare cause specifiche: un cavo candela fallato, una candela sfigata (so che hai già sostituito), una candela unta..... spero di no ma è quello che temo.
Non vorrei che, durante l'avviamento, una candela si imbrattasse e non accendesse. Poi piano piano si ripiglia e brucia l'olio.

E' una teoria.

Poi una controllata alle puntine e un condensatore nuovo non fanno MAI male.



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