Emme48 : |
Sul mio Jimny ho una 55 amperora ma questo dato non è importante. La batteria si chiama "da avviamento" perché deve dare lo spunto iniziale per la messa in moto e quindi si devono valutare esclusivamente le ampere di spunto e non le amperora che per le batterie del motore sono calcolate ipotizzando una scarica fino a 1,75 volt a elemento (10,5 volt della batteria) da raggiungere in 5 ore. Per i consumi non continui (verricello, clacson...) serve un accumulo e quindi si devono avere delle batterie da tante amperora. Per consumo continui (fari, tergicristallo, idroguida....) serve "produrre energia" e quindi più che le amperora della batteria servono le ampere dell'alternatore. Le Optima sono batterie in AGM, (Absorbed glass mat = Fibra di vetro impregnata di elettrolita) e quindi non possono andare in corto e si solfatano molto difficilmente. In pratica non c'è l'elettrolita liquido ma una fibra impregnata si gel acido che permette di avere piastre molto vicine senza pericolo di contatto e in più queste sono avvolte a spirale per una più compatta realizzazione. In questi casi un voltmetro digitale cinese da 3 euro sul cruscotto fuga molti dubbi. Queste cose "elettriche" le so dal mondo dei camper che conosco decisamente meglio dei fuoristrada. Scusate l'intrusione... Marco. |
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