balestre piegate al contrario
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#1: balestre piegate al contrario Autore: suzukino90Località: pisoniano MessaggioInviato: Mar Dic 03, 2013 8:23 pm
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ciao a tutti non so se con l assetto originale lo faceva ma ora ho fatto l assetto spoa e oggi ho notato che quando la ruota anter. dx o sx è in compressione (credo si dica cosi) la balestre è piegata all incontrato monto balestre originali e anche un po scariche però voi che ne dite? grazie a tutti

#2: Re: balestre piegate al contrario Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Dic 03, 2013 8:33 pm
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è assolutamente normale: le balestre in spoa lavorano molto in compressione e se hai delle balestre poco centinate (o addirittura piatte come le originali) è ovvio che si arcuino al contrario.

#3: Re: balestre piegate al contrario Autore: suzukino90Località: pisoniano MessaggioInviato: Mar Dic 03, 2013 10:10 pm
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c è qualche rischio di spezzarle e per il momento cosa potrei adottare per non farle piegare troppo? grazie mille

#4: Re: balestre piegate al contrario Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2013 9:22 am
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Puoi spessorare i tamponi di finecorsa, ma se non ha gomme "grosse" è abbastanza antiestetico quando va in escursione.

#5: Re: balestre piegate al contrario Autore: Utenti cancellati_7421 MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2013 10:40 am
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Io ho lo SPOA, biscottini da 12cm e body da 2cm, balestre originali seppur leggermente modificate nella quantità di fogli (tolti alcuni), gomme 215... sono orizzontali con macchina a riposo e sinceramente mi ci trovo divinamente... non ho mai spezzato una balestra, non ho tamponi di fine corsa... goditele che lavora molto bene in quel modo li lo spoa se aiutato da ammortizzatori giusti... questa è la mia... considera che lavora molto la mia macchina... sicuramente alla lunga le inarcherai e scaricherai del tutto.... ma ne passa di acqua sotto i ponti!
Questa è la mia in qualche twist!



Ultima modifica di il Mer Dic 04, 2013 11:41 am, modificato 1 volta in totale

#6: Re: balestre piegate al contrario Autore: suzukino90Località: pisoniano MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2013 12:43 pm
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Anche a te le balestre sono orizzontali? Lo vorrei sapere solo per evitare che mi si spezzi e rimanere in montagna. Per quanto riguarda tos mario monto kaiman 195 solo perche da quanto ho letto l omologazione di gomme piu grosse la suzu nn te la da e tornando ai tamponi nn c e rischio di scoppiare gli ammo in compressione? Grazie 1000 a tutti

Ultima modifica di il Mer Dic 04, 2013 1:44 pm, modificato 1 volta in totale

#7: Re: balestre piegate al contrario Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2013 1:13 pm
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Se hai degli ammortizzatori eccessivamente lunghi si.
Con le 195 comunque dovresti riuscire a sfruttare al massimo la compressione (perchè sono piccole e non toccano sul passaruota).
Devi togliere gli ammortizzatori, mettere la macchina in twist, misurare la lunghezza degli ammortizzatori che ti servono (quindi misurare la distanza tra i due punti d'attacco dell'ammortizzatore sulla macchina con gomma in compressione e poi con gomma in estensione) e capire quindi di quali ammortizzatori hai bisogno.
Un amico con lo spoa e le 31" ha all'anteriore ammortizzatori da 3" (ma ha riposizionato l'attacco sul ponte) e al posteriore dei 5" con barra d'accoppiamento (e biscottini dinamici)

#8: Re: balestre piegate al contrario Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2013 1:18 pm
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Per fare uno spoa corretto dovresti montare le prolunghe sugli attacchi anteriori e degli ammortizzatori di lunghezza opportuna che coprano tutto il range di escursione e compressione (compreso il controarco balestre che è normale in spoa avvenga)
Alzare i tamponi è inutile e controproducente perche entrando nei buchi profondi in velocità sentirai costantemente la botta
Eccoti un link delle prolunghe che puoi anche autocostruirti diversamente dissaldando e alzando l'attacco originale
www.hm4x4.com/HM4X4Sho...cts_id=236

#9: Re: balestre piegate al contrario Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2013 3:13 pm
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Ti consiglio, per comodità di realizzazione, invece di alzare l'attacco superiore, di abbassare l'attacco inferiore, tagliando via dai tuoi piattelli il perno dell'ammortizzatore e risaldandolo più in basso sul corpo del ponte,circa al metà del ponte, recuperando quindi circa metà del diametro del ponte come misura.

#10: Re: balestre piegate al contrario Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2013 3:24 pm
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Tos.mario :
Ti consiglio, per comodità di realizzazione, invece di alzare l'attacco superiore, di abbassare l'attacco inferiore, tagliando via dai tuoi piattelli il perno dell'ammortizzatore e risaldandolo più in basso sul corpo del ponte,circa al metà del ponte, recuperando quindi circa metà del diametro del ponte come misura.
Gia fatto, purtoppo non è sufficente ad evitare che l'ammo lavori correttamente, necessita sempre di aliungare i tamponi finecorsa perchè non siano gli ammortizzatori andando in compressione a fare da finecorsa....

#11: Re: balestre piegate al contrario Autore: Utenti cancellati_7421 MessaggioInviato: Gio Dic 05, 2013 10:32 am
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Conviene correggere gli attacchi, comunque si anche io ho le balestre originali piatte che vanno anche al contrario in compressione! Per gli ammortizzatori sono artigianali su base ironmann, modificati e con correzione attacchi ed angolo al posteriore e attacchi all'anteriore! Compressione totale senza fine corsa... ed estensione totale... senza romper nulla...

#12: Re: balestre piegate al contrario Autore: wildcatLocalità: Casale Monferrato (AL) MessaggioInviato: Gio Dic 05, 2013 2:51 pm
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Anche io uso lo SPOA da qualche anno e zero problemi con le balestre piatte... Fai solo attenzione a quelle dietro perché senza traction bar rischi di creare danni all'albero di trasmissione e puoi piegare le balestre se non peggio
Gli ammortizzatori originali li puoi usare solo se trovi un compromesso perché risultano più corti di quanto lavorano le balestre in SPOA... Quindi conviene prendere due misure e valutare degli ammo più lunghi riposizionando anche gli attacchi di conseguenza (io davanti uso dei +5" con attacco superiore 10 cm più in su e attacco inferiore direttamente saldato al ponte circa 9 cm più in basso)
Dietro invece li ho tenuti originali montati con un angolo di 45 gradi per compensare l'escursione montando una barra nella parte superiore.

Poi se guardi su internet ne trovi per tutti i gusti, dipende da come vuoi far lavorare l'assetto.



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