perdita olio
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#1: perdita olio Autore: simoninoLocalità: bologna MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2013 5:45 pm
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Ciao a tutti,
Smontando le gomme mi sono accorto di una perdita d'olio..
Per fare in modo che le foto si capissero,ovviamente ho asciugato l'olio che usciva.
Secondo voi è qualche guarnizione o paraolio??
Cosa devo smontare?
grazie
ciaoo

#2: Re: perdita olio Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2013 5:51 pm
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Hai fatto acqua recentemente? (Guadi ecc.)

#3: Re: perdita olio Autore: simoninoLocalità: bologna MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2013 5:53 pm
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3 settimane fa sono andato dentro a delle pozze ma si parla di circa 60 cm nulla di che....

Ultima modifica di il Mer Dic 04, 2013 6:54 pm, modificato 1 volta in totale

#4: Re: perdita olio Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2013 6:03 pm
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Prova comunque a smollare il tappo del livello olio sul differenziale se esce olio con quel colore delle foto significa che il differenziale si è fatto una bevutina in tal caso cambia tutto l'olio e monta su un tubo sullo sfiato per evitare che non si beva ancora acqua
Se invece e tutto normale dal diff. non esce olio emulsionato in sovrappiù devi smontare l'intero mozzo e sostituire il paraolio

#5: Re: perdita olio Autore: simoninoLocalità: bologna MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2013 6:06 pm
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ho fatto il cambio d'olio completo da 200km..(e prima non perdeva)
il tubo di sfiato è già' montato e arriva ai fanali anteriori..

#6: Re: perdita olio Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2013 6:13 pm
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ok muchacho, ordina da partsonline il kit di revisione boccia ponte (contiene 3 paraoli e il peltro), costa 27 euro... già che ci sei ti consiglio di ordinarne 2, così il lavoro lo fai ad entrambi i ponti. Ti spiego perchè: quello che esce è o grasso emulsionato con acqua oppure olio del differenziale. In ogni caso hai distrutto uno dei due paraoli, uno che tiene dentro il grasso del boccione e uno che tiene dentro l'olio del differenziale che bagna il semiasse. Probabilmente se è entrata acqua è perchè i paraolio sono andati. Comunque, se hai un pò di dimestichezza smontare tutto fino a scoprire il boccione è semplice, sono giusto tanti bulloni uno dopo l'altro. Ricordati di pulire tutto bene e sostituire il grasso, meglio se con grasso ad alte prestazioni. Se ti servono altre indicazioni chiedi pure!

Ah, un'altra cosa: io per sicurezza quando ho fatto il lavoro ho messo guarnizione liquida un pò ovunque negli accoppiamenti rimontando, tiene meglio l'acqua fuori e conserva bene il grasso all'interno!

#7: Re: perdita olio Autore: simoninoLocalità: bologna MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2013 6:17 pm
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ok da dove parto a smontare??
inclino la macchina x non fare uscire l'olio,stacco disco e pinza..poi???

#8: Re: perdita olio Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2013 6:18 pm
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Il kit che ti dicevo dovrebbe essere il codice SJ 4791 ( www.partsonline.it/cat...index2.php ) comunque per sicurezza chiedi prima informazioni a loro. come ti dicevo i paraoli sono 3: uno sul semiasse dietro il boccione, uno grande che avvolge il boccione insieme al peltro, e infine uno che quando smonti te lo ritrovi dentro il disco del freno. Se poi da qualche altro canale li trovi a meno buon per te, però io con loro mi sono trovato bene ed il prezzo mi è sembrato adeguato per la qualità del prodotto... e comunque conta che questo kit si dovrebbe trovare solo originale, alla suzuki mi veniva un occhio!

#9: Re: perdita olio Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2013 6:22 pm
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Devi smontare partendo da davanti, dopo aver levato il coperchietto con il mozzo manuale c'è un anello seger (non so come si scrive esattamente, quelli con i due forellini che gli allarghi ed escono) che tiene il bicchiere grande del mozzetto. Smonti quello, levi la ruota, levi pinza e parapolvere, poi sbulloni sbulloni fino a smontare tutto, fino ad avere il semiasse con la sua boccia nuda. La parte "femmina" del boccione la smonti smollando i due perni con cuscinetti sopra e sotto (quelle placche con quattro bulloni) e sganciando dal braccetto dello sterzo, così lavori meglio e puoi pulire tutto meglio. Devi anche smontare le quattro placche a mezzaluna dietro il boccione per liberarlo. Vai di logica e ce la fai tranquillamente, non è complicato! Molto Felice

Ultima modifica di il Mer Dic 04, 2013 7:23 pm, modificato 1 volta in totale

#10: Re: perdita olio Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2013 6:24 pm
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Se fossimo al 15 di agosto ti avrei scritto che quello può essere il grasso che che c'è all'interno del mozzo che con il calore si liquefa e cola ma con queste temperature difficile.......
Prova ad alzare la ruota e senti se il mozzo ha del gioco se si fai una bella revisione completa di cuscinetti paraolio e parapolvere sulla sfera
Se non ha laschi smonti e cambi solo il paraolio e magari la boccola in bronzo

#11: Re: perdita olio Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2013 6:52 pm
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Franco, se c'è gioco nella ruota può essere solo che i dadi che tengono il cuscinetto reggispinta si sono mollati, perchè la ghiera con i dentini che blocca il secondo dado tende a rovinarsi con gli anni... ho girato due settimane con i reggispinta mollati sul davanti per colpa di quelle maledette ghiere e non ho perso un goccio d'olio... nelle foto si vede che il paraolio grande o non c'è o è rovinato moltissimo, se poi è rovinato anche quello interno la perdita è assicurata

#12: Re: perdita olio Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2013 7:59 pm
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Valerio ti spiego meglio... Se c'è gioco sul mozzo si riperquote sul giunto e successivamente sul semiasse che ovalizza irrimediabilmente il paraolio (sopratutto se vecchio e logoro) che poi non trattiene più l'olio all'interno della scatola del differenziale e filtra sul mozzo
Se poi ci ha fatto una cifra di km con il lasco sul mozzo il semiasse logora anche una boccola in bronzo che ha lo scopo di trattenere il semiasse entro un certo range di lavoro

#13: Re: perdita olio Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2013 8:05 pm
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Franco413 :
Valerio ti spiego meglio... Se c'è gioco sul mozzo si riperquote sul giunto e successivamente sul semiasse che ovalizza irrimediabilmente il paraolio (sopratutto se vecchio e logoro) che poi non trattiene più l'olio all'interno della scatola del differenziale e filtra sul mozzo
Se poi ci ha fatto una cifra di km con il lasco sul mozzo il semiasse logora anche una boccola in bronzo che ha lo scopo di trattenere il semiasse entro un certo range di lavoro

Ok ti do ragione... però come la fai tragica Molto Felice I paraolio si rovinano anche senza che sia una conseguenza di giochi balordi... dopo tanti tanti anni e km ovviamente ed un uso intensivo

#14: Re: perdita olio Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2013 8:30 pm
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Certo in effetti sopra gli ho scritto che se non ci sono giochi gli basta cambiare il paraolio....
Purtroppo si legge spesso di chi cambiando solo il paraolio dopo un breve periodo si ritrova a gocciolare nuovamente sulla sfera..... tutto perche non ha risolto la vera causa per cui ci crea la perdita talvolta non è solo colpa del paraolio che e vecchio e logoro

#15: Re: perdita olio Autore: simoninoLocalità: bologna MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2013 11:17 pm
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Bene domani ordino il kit... poi vi diro'
intatto grazie a tutti
ciao

#16: Re: perdita olio Autore: bluesleepLocalità: Latina MessaggioInviato: Gio Dic 05, 2013 10:41 am
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Franco413 :
Prova ad alzare la ruota e senti se il mozzo ha del gioco se si fai una bella revisione completa di cuscinetti paraolio e parapolvere sulla sfera
Se non ha laschi smonti e cambi solo il paraolio e magari la boccola in bronzo

ciao, anch'io ho notato la stessa perdita. alzando la macchina ho verificato che c'è il gioco della ruota, cioè se la muovo prendendola in verticale, con le mani alle 12e30 per capirci, sento un gioco piuttosto ampio...
per risolvere quindi è necessario cambiare i cuscinetti piccoli che stanno sopra e sotto la boccia e la boccola? non può dipendere dal cuscinetto grande? forse potrei provare a stringere il dado grande...
grazie

#17: Re: perdita olio Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Gio Dic 05, 2013 10:47 am
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Devi andare per gradi, verificare se sono smollati i dadi del cuscinetto reggispinta oppure sono altri componenti che ti danno il gioco... Franco, essendo la boccia collegata a una delle testine dello sterzo, un eventuale gioco verticale potrebbe essere anche la testina andata? Mi è venuta quest'idea adesso...

#18: Re: perdita olio Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Dic 05, 2013 12:30 pm
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bluesleep
Da come descrivi il gioco sulla tua (solo in verticale) sembra proprio un problema di cuscinetti supporti guidamozzo (nella figura il 13 e 14 x2 perche quello sotto non si vede)
Smonta i perni suporto mozzo e si sfilerà anche parte del cuscinetto a rulli con un dito ti assicuri che non ci siano denti o scalini sulle sedi coniche dei cuscinetti che rimangono su sul mozzo, se non ci sono li puoi rimontare togliendo un distanziatore in alluminio (sarebbe meglio uno fino per parte ) per correggere il gioco annullandolo, se invece rilevi usura o preferisci andare sul sicuro li cambi tutti e due e via
Il problema è che il gioco purtroppo si riperquote anche sul semiasse quindi sicuramente gli avra fatto prendere una forma ovale allo stesso paraolio che se non è tanto tempo che è stato cambiato può avere ancora una discreta elasticità da riprendere a fare il suo lavoro, ma se vecchio ci sarà sicuramente una voragine da dove filtra olio sul mozzo quindi va smontato tutto e sostituito

#19: Re: perdita olio Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Dic 05, 2013 12:52 pm
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Valerio no le testine di sterzo dulla barra secondaria non centrano con questi problemi
eventualmente qui sotto ti spiego come rilevare eventuali giochi sulle testine di sterzo
Se c'è gioco sullo sterzo muovendo ripetutamente il volante a dx e sx da fermo noti che si sposta la barra secondaria o la primaria sui due lati di qualche mm (dipende dal gioco) ma le ruote restano ferme così facendo intercetti la testina che provoca il problema
Comunque sui nostri zukki le testine che lavorano sulla primaria e secondaria sono belle robuste difficilmente prendono gioco piu probabile sulla crocera dell'albero sul cofano opure la famosa boccola in plastica posta a fine piantone e per ultimo sulla scatola di sterzo ma li si può regolare

#20: Re: perdita olio Autore: bluesleepLocalità: Latina MessaggioInviato: Gio Dic 05, 2013 2:10 pm
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Grazie Franco, sostituisco i cuscinetti e verifico quello al centro.



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