#201: Re: meglio balestre +1.5 con sr o +3 per avere lo stesso rialzo Autore: Giampy1600, Località: L'Aquila - AbruzzoInviato: Sab Dic 26, 2009 9:50 pm ---- secondo me dipende molto dai gusti... io preferisco un 3" normale ma anche lo s.r. muove molto bene... io però rimarrei sul classico
#202: Re: meglio balestre +1.5 con sr o +3 per avere lo stesso rialzo Autore: lucax, Località: sulmona (aq) abruzzoInviato: Sab Dic 26, 2009 10:07 pm ---- ma a livello di escursione chi ne ha di più?
#203: Re: meglio balestre +1.5 con sr o +3 per avere lo stesso rialzo Autore: Giampy1600, Località: L'Aquila - AbruzzoInviato: Sab Dic 26, 2009 10:12 pm ---- non vorrei dire una stronzata ma siamo la. forse lo s.r. ne ha un po di piu ma nn ne sono cosi sicuro
#204: Re: meglio balestre +1.5 con sr o +3 per avere lo stesso rialzo Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Sab Dic 26, 2009 10:45 pm ---- secondo me lo S.R ne ha molto di piu sul ponte anteriore e forse qualche cosa in meno sul posteriore (per via della balestra piu corta da 1.5, che a dire il vero sarebbe da montare almeno da 2.5 per pareggiare l'altezza con l'anteriore)... io sono comunque un sostenitore del reverse (provato entrambe le soluzioni chiaramente) e devo dire che mi trovo molto meglio in configurazione reverse che in classica, poi sono anche gusti personali...
Ultima modifica di il Sab Dic 26, 2009 11:48 pm, modificato 1 volta in totale
#205: Re: meglio balestre +1.5 con sr o +3 per avere lo stesso rialzo Autore: Giampy1600, Località: L'Aquila - AbruzzoInviato: Sab Dic 26, 2009 10:48 pm ---- ottimo admin... restandol in tema... con lo s.r. il ponte anteriore si sposta in avanti vero? sono indeciso se mettere lo s.r. o il kit avanzamento ponte...
#206: Re: meglio balestre +1.5 con sr o +3 per avere lo stesso rialzo Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Sab Dic 26, 2009 10:51 pm ---- se metti il reverse studiato per le balestre posteriori si, si porta in avanti. l'unico neo è che in compressione, visto anche le gomme grosse che hai, tenderà a toccare la scocca. io avevo il reverse tradizionale con avanzamento ponte (piastra) di 45mm e 225/75, tagliando gli angoli non toccava ma per poco poco...
#207: Re: meglio balestre +1.5 con sr o +3 per avere lo stesso rialzo Autore: Paolino4x4, Località: BresciaInviato: Sab Dic 26, 2009 11:37 pm ----
ronkyaat :
... nel senso: in compressione senza sr si sposta all'indietro mentre con lo sr si muove in avanti....
esattamente il contrario !
#208: Re: meglio balestre +1.5 con sr o +3 per avere lo stesso rialzo Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Dom Dic 27, 2009 1:10 am ---- esattamente al contrario come dice paolino, con il reverse la ruota, quando prende un ostacolo si sposta all'indietro (è cosi che migliora il comfort) mentre in configuarazione classica si sposta in direzione dell'ostacolo (per quello il suzu è nervoso sulle buche). saluti
#209: Re: meglio balestre +1.5 con sr o +3 per avere lo stesso rialzo Autore: lucax, Località: sulmona (aq) abruzzoInviato: Dom Dic 27, 2009 1:22 am ---- ma veramente un kit 3.5 con sr alza di 2.5?
#210: Re: meglio balestre +1.5 con sr o +3 per avere lo stesso rialzo Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Dom Dic 27, 2009 11:03 am ---- credo che siano 3.5 anteriori e 2.5 posteriori (indicativamente). sulle macchine reverse (se il kit non lo prevede in origine, e visto che il tuo non sarà un kit completo ma uno ibrido) il davanti rimane di circa 2-3cm piu alto per via del reverse. Cosa che puoi compensare montando al posteriore due balestre 1 pollice piu alte o con i biscottini un po piu lunghi (qui per cecuperare 2cm dovresti avere biscotti lunghi 4cm in piu per cui 70+40=110, gia un biscotto importante).
Quindi il kit per stare circa alla stessa altezza prevede reverse anteriore con balestre da 1.5 (1.5"-2" di solo reverse) e balestre posteriori da 2.5"-3", bisognerebbe guardare meglio sui kit pronti ma credo montino balestre posteriori un pollice piu alte delle anteriori.
#211: Re: meglio balestre +1.5 con sr o +3 per avere lo stesso rialzo Autore: lucax, Località: sulmona (aq) abruzzoInviato: Dom Dic 27, 2009 11:30 am ---- il kit della performance 4x4 è pari avanti e dietro ? mi sembra di aver letto di si
#212: Re: meglio balestre +1.5 con sr o +3 per avere lo stesso rialzo Autore: F/RaZoR, Località: Sant'Agata Bolognese (BO)Inviato: Ven Gen 08, 2010 4:05 pm ---- io sto valutando anche il 3,5 sr della Performance4x4, che costa meno del calmini... ho inviato una mail chiedendo info (per esempio, se è leggermente più alto) ma ancora non ho avuto risposta
#213: Re: meglio balestre +1.5 con sr o +3 per avere lo stesso rialzo Autore: F/RaZoR, Località: Sant'Agata Bolognese (BO)Inviato: Mar Gen 12, 2010 6:22 pm ---- La gentilissima P4x4 mi ha risposto:
"Ciao le balestre da 1,5" alzano come quelle della Calmini da 1,5" .
Il nostro kit a differenza di Calmini rimane pari ovvero macchina diritta.
Il rialzo è simile al 3" quindi siamo su 8 cm come Calmini" eccetera eccetera... per info su prezzi ecc contattateli voi...
Se riesco a scoprire con certezza che con lo shakle reverse e le tagom mud sport 205/70/15 quest'ultime non vengono a contatto con la carrozzeria, mi sa che prendo il kit sr.
#214: Domanda Shackle Reverse Autore: Fabio., Località: FerraraInviato: Mer Feb 24, 2010 8:41 am ---- Ciao ragazzi, avevo una domanda per voi guru della mecchanica.
Il mio suzuki monta balestre calmini ma quelle anteriori sono un pò "stanche", e la macchina pende in avanti. Tra l'anteriore e il posteriore ci sono circa 4 cm di differenza, io pensavo di alzare l'anteriore costruendomi lo Shackle Reverse, ho gia letto vari topic che ne parlano e mi pare una soluzione fattibile.
Secondo voi per il mio problema è una soluzione indicata?
Grazie.
#215: Re: Domanda Shackle Reverse Autore: massi413, Località: genovaInviato: Mer Feb 24, 2010 9:11 am ---- Con uno shackle 'standard' alzi la macchina di 5cm rispetto hai biscottini originali, quindi dipende da quelli che monti ora. La soluzione piu' rapida direi che é quella di ricentinare le balestre, se poi vuoi montare uno shackle allora é un altro discorso...
#216: Re: Domanda Shackle Reverse Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Mer Feb 24, 2010 9:53 am ---- mah, come anticipato da massi secondo me avventurarsi nella costruzione di un reverse è un po complicato. Meglio cambiare due balestre ( o piu semplicemente l'aggiunta di un paio di fogli e la ricentina delle solo anteriori), si sta meno. Se però avevi in mente di mettere il reverse per il suo comportamento allora si puo fare. Però renditi conto che sono da cambiare gli ammo, e molto probabilmente mettere uno spessore sull'albero ti trasmissione.
#217: Re: Domanda Shackle Reverse Autore: lucamtb, Località: TorinoInviato: Mer Feb 24, 2010 10:42 am ---- certo che "stancare" le calmini anteriori che sono già belle dure (perchè pensate per i motoroni americani ed i super vericelli) è una bella impresa.
il reverse è sicuramente più "notabile" dalle forze dell'ordine e ricentinare costa meno (magari sostituisci uno dei fogli di spessore minore con uno leggermente più spesso e così aiuti gli altri fogli stanchi)
#218: Re: Domanda Shackle Reverse Autore: whitemud, Località: Borgomanero (No)Inviato: Mer Feb 24, 2010 10:56 am ---- Più che altro mi sembra un pò "troppo" bassa per essere un 3" stanco...
anche perchè essendo più lunga la balestra e avendo i biscotti originali dovresti trovarti i biscottini pressochè dritti......
diciamo così: -- anzichè così : /
#219: Re: Domanda Shackle Reverse Autore: massy01, Località: Capo Vaticano (VV)Inviato: Mer Feb 24, 2010 10:56 am ---- però se ricentina non è che ha una durata lunga....dopo due uscite è punto e a capo, io ti consiglio di sostituire le balestre...
#220: Re: Domanda Shackle Reverse Autore: andyfaifer, Località: AlessandriaInviato: Mer Feb 24, 2010 11:22 am ---- ma sei sciuro al 100% che siano calmini?
e da quanti pollici?