SHACKLE REVERSE ( Inversione biscottini )
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#221: Re: Domanda Shackle Reverse Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 12:37 pm
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andyfaifer :
ma sei sciuro al 100% che siano calmini?
e da quanti pollici?

mah sembra anche a me troppo giù per essere assettato in generale....

magari hanno messo le balestre calmini = all'originale.... ma mi pare mooolto strano... non sono sicuro neanche che esistano

#222: Re: Domanda Shackle Reverse Autore: Fabio.Località: Ferrara MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 2:10 pm
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Non sono balestre nuove, le ho prese usate ad un prezzaccio.
Le balestre sono calmini (c'è scritto sopra), non so + quanto, hanno 5 fogli le posteriori e 4 le anteriori, i biscottini che monto sono originali.
Con queste balestre si è alzata nel posteriore di 6cm circa, mentre l'anteriore solo di 2 cm, rispetto alle originali.
L'idea del Shackle Reverse mi girava già per la testa, e lo avrei accoppiato a biscottini boomerang al posteriore per riallineare la macchina, ma visto che il mio problema è alzare il davanti pensavo di mettere solo lo Shackle Reverse, anche perchè lo costruirei io senza spendere €.
Gli ammortizzatori posteriori li ho già sostituiti, quelli anteriori pensavo di adattare i miei originali del GR, dovrebbero avere abbastaza corsa.

#223: Re: Domanda Shackle Reverse Autore: lucaxLocalità: sulmona (aq) abruzzo MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 2:16 pm
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che gomme monti (misura )? ma come si comporta la macchina sullo sconnesso ? è come stare su una giostra ?

a me sembrano andate ste balestre

#224: Re: Domanda Shackle Reverse Autore: Fabio.Località: Ferrara MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 2:27 pm
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Le gomme sono WILD POWER 195/80 R15 della Lerma. praticamente quelle originali.
Come ho già scritto rispetto alle originali il posteriore è abbastaza più alto, mentre l'anteriore si è alzato ma mi ha deluso un pò.
Non ho ancora avuto modo di provarlo in OR ma per strada è molto meglio che l'originale.

#225: Re: Domanda Shackle Reverse Autore: lucaxLocalità: sulmona (aq) abruzzo MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 5:33 pm
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si ma +3 dovrebbe essere +(2.54 x 3( 7.62 cm e ci potrebbe stare dato che essendo usate l'assestamento può essersi abbassata ...

#226: Re: Domanda Shackle Reverse Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 7:23 pm
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Il discorso è che mancano all'appello ben 4 cm all'anteriore... se partivano da circa 7,5 cm.....

6 cm al posteriore ci stanno... se pensi che da 7.62 son calate solo di 1.62 cm va bene....

ma come sono ?? morbide???????? se sono morbide allora sono andate ( non ho mai visto calmini morbide!!! Ridere )

#227: Re: Domanda Shackle Reverse Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 7:38 pm
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ma non è che sono le +1,5"???

a me non sembra un +3" sinceramente...

#228: Re: Domanda Shackle Reverse Autore: Fabio.Località: Ferrara MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 7:41 pm
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Come ho detto prima non ho ancora provato in fuoristrada, quando prendo delle buche sulla strada mi pare meno rigido che con le balestre originali, premetto che è sj jap quindi con balestre a 4 fogli posteriori e 3 fogli anteriori. comunque non so quanto + sono queste balestre, ho solo detto di quanto si è alzata rispetto a quelle originali. Il fatto che le trovo più comfortevoli stradalmente secondo me può dipendere anche dagli ammortizzatori che i miei erano praticamente scoppiati.
Anche se le balestre sono andate, sono sempre meglio di quelle originali e lo Shackle Reverse, a regola, dovrebbe riallinearmi la macchina quindi mi sa che opterò per questa soluzione.

#229: Re: Domanda Shackle Reverse Autore: lucaxLocalità: sulmona (aq) abruzzo MessaggioInviato: Mer Feb 24, 2010 10:11 pm
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magari ha un officina di carpenteria metallica o simile e magari anche con il taglio laser e piegatrice e si fa un signor sr che non ha nulla da invidiare a quelli che si comprano

#230: Re: Domanda Shackle Reverse Autore: Fabio.Località: Ferrara MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2010 9:58 am
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ronkyaat :
il problema è che quelli che si provano hanno delle misure prese bene e con dei calcoli dietro, hanno fatto test ecc, se lo si fa in casa e qualcosa è sbagliato ci si può far male. Ora che lo si fa, ci si mette tempo e materiale non so se conviene, anche perché con un 300 euro ti danno il solo SR. Inoltre sai che è fatto bene e non ci si fa male se va qualcosa storto

Se ho detto che è una cosa fattibile da fare è perchè so precisamente le misure, visto che le ho prese da uno compero, e sinceramente spendere 300€, e secondo me non bastano, per 2 pezzi piegati mi sembra una follia!
E ovvio che bisogna avere un po di manualità e sopratutto attrezzatura, anche se perdo 1 giornata e 20€ di ferro ho comunque risparmiato!

#231: Re: Domanda Shackle Reverse Autore: Fabio.Località: Ferrara MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2010 10:02 am
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ronkyaat :
secondo me sono le +1,5, non sarebbe cosi bassa con le +3, le monto io quindi so come alza.
Probabile che siano le +1.5, io ho scritto la differenza rispetto a quelle originali che montavo, ma magari anche quelle originali dopo i loro 26 anni erano stanche.

#232: Re: Domanda Shackle Reverse Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2010 6:19 pm
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Oppure potrebbero essere le balestre di un kit usato da 3'5'' calmini.
quindi 1,5'' davanti e 3'' dietro, ma essendo un po usate hanno perso un po di centinatura. Si secondo me fai bene a montare lo shakle, ovviamente utilizza ammortizzatori adeguati, e poi tieni d'occhio i tubi dei freni

#233: Re: Domanda Shackle Reverse Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2010 9:36 pm
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Fabio. :
ronkyaat :
il problema è che quelli che si provano hanno delle misure prese bene e con dei calcoli dietro, hanno fatto test ecc, se lo si fa in casa e qualcosa è sbagliato ci si può far male. Ora che lo si fa, ci si mette tempo e materiale non so se conviene, anche perché con un 300 euro ti danno il solo SR. Inoltre sai che è fatto bene e non ci si fa male se va qualcosa storto

Se ho detto che è una cosa fattibile da fare è perchè so precisamente le misure, visto che le ho prese da uno compero, e sinceramente spendere 300€, e secondo me non bastano, per 2 pezzi piegati mi sembra una follia!
E ovvio che bisogna avere un po di manualità e sopratutto attrezzatura, anche se perdo 1 giornata e 20€ di ferro ho comunque risparmiato!

Sono daccordo con Fabio sul fatto che con una buona manualità e attrezzatura e soprattutto buon senso su ciò che si sta facendo si possa fare tutto.Alla fine non penso che se il lavoro non dovesse venire come deve ci sia cosi tanto sperpero di euro.
Vale la pena provarci Wink

#234: Shackle Reverse e velocità elevate Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Dom Feb 28, 2010 12:31 pm
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Ho appena letto questo articolo: www.rocky-road.com/truth.html
Per chi non conoscesse l'inglese sostengono che la modifica Shackle Reverse per un auto a passo corto come il samurai diventa pericolosa alle alte velocità su asfalto (tipo autostrada), perchè la macchina può avere improvvisi comportamenti anomali come assetto... Confuso
Io questa non la sapevo, ma neanche la immaginavo...
Anzi ero portato a pensare che anomalo può essere più l'assetto standard, che avendo le ruote che tendono ad avanzare verso la direzione di marcia, quindi in senso opposto all'ostacolo, quando si incontra un dosso... e che con lo shackle reverse migliorasse dunque il comportamento, con un movimento come quella della forcella della moto, che tende ad arretrare.
E questo è vero, alle basse e medie velocità. Ma in quest'articolo si parla di problematiche alle alte velocità, con auto a passo corto, ed è per questo che suzuki non ha fatto il samurai con un kit simile.
io non me l'aspettavo che il comportamento migliorasse alle basse velocità ma peggiorasse alle alte... o comunque che si possano verificare anomalie pericolose... Dubbio
Di altro, di interessante nell'articolo, riguardo lo shackle reverse è che è una modifica sostanziale alla vettura e per questo diventa illegale in varie parti del mondo (parla anche di europa) ma questo lo sapevamo già Occhi fuori orbita
e anche che si riduce l'angolo di attacco dell'anteriore, rendendo praticamente inutile il montaggio di un paraurti più piccolo...
Qualcuno ha un idea di che cosa succeda alle alte velocità? Forse che un auto con passo lungo è sempre più stabile, e con lo SR incontrando un dosso il passo si accorcia (anche se si parla di pochi cm) e questo rende instabile l'assetto, specie magari in curva Shoccato ...

#235: Re: Shackle Reverse e velocità elevate Autore: Fabio.Località: Ferrara MessaggioInviato: Dom Feb 28, 2010 12:47 pm
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Alte velocità col suzuki??? AH Surpreso AH Surpreso AH Surpreso

#236: Re: Shackle Reverse e velocità elevate Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Dom Feb 28, 2010 1:00 pm
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hehe, considera però che è stato scritto in America, e parla di "Highway speed" ...
Io con il suzu non ho mai superato gli 80... e ho un sj-413...
però mi interessava capire il perchè di questo comportamento, a queste velocità relativamente alte

#237: Re: Shackle Reverse e velocità elevate Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Dom Feb 28, 2010 1:31 pm
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buahuahua!!! Immagino... io mai superato gli 80... quando ho preso il suzu da Gallarate l'ho portato nel Bolognese dove abito io e ho fatto tipo 250 km in 3 ore e mezzo!!! La mia è cabrio sembra che capote voglia volare via... ho paura e vado lento. Molto Felice

Cmq credo che questi problemi di cui si parla in quell'articolo siano legati al passo oppure può essere che si modifichi la geometria delle sospensioni... boh... il fatto è che sembrano terrorizzati all'idea di suzuki con sr in autostrada... boh!!!

#238: Re: Shackle Reverse e velocità elevate Autore: MadBkrLocalità: Friuli - Gorizia MessaggioInviato: Dom Feb 28, 2010 3:07 pm
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penso che l'aspetto / il problema principale si manifesti in caso di frenata brusca.. con l'originale frenando il biscottino tende ad aprirsi ed il muso ad alzarsi contrapponendo si al trasferimento di peso verso l'anteriore e "premendo" bene le ruote al suolo.. con l'sr invece le balestre si comprimono, il muso si abbassa e probabilmente l'efficacia della frenata è minore/ possono esserci dei comportamenti strani dovuti alla barra sterzo rialzata (z link o simili).. in pratica la macchina frena meno e ti sbanda a destra..

questa è a naso l'idea che mi ero fatto a riguardo..

come highway speed credo intendano i classici 70 mph cioè circa 110 km/h.. quindi pochetto

#239: Re: Shackle Reverse e velocità elevate Autore: stefano80Località: Genova MessaggioInviato: Dom Feb 28, 2010 3:21 pm
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in frenata il muso si abbassa in entrambi i casi..

solo che con il sistema standard il ponte avanza, aumenta il passo e quindi la stabilità e direzionalità del mezzo.

con 'SR l'opposto.. cioè in frenata aumenta la reattività..

su moto o auto da pista questo è indispensabile per migliorare l'inserimento in curva.. ..ed esattamente all'opposto la stabilità in accelerazione.

secondo me è più pericoloso di serie.. Wink
comunque per le "velocità" che si fanno con un suzu non mi pongo il problema..
se voglio "correre" salgo su un altra macchina...

#240: Re: Shackle Reverse e velocità elevate Autore: jolfLocalità: varese MessaggioInviato: Dom Feb 28, 2010 5:43 pm
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le balestre originali del suzuki lavorano quasi piatte quindi in frenata l'asse anteriore arretra e non avanza.
Comunque ho appena preso un sj410 l'ho ritirato a cuneo e l'ho portato a varese,2ore di autostrada col piede in fondo e non sembra cosi male a parte i consumi!!!!!!



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