SHACKLE REVERSE ( Inversione biscottini )
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#41: Re: reverse Autore: Ale?Località: Malnate (va) MessaggioInviato: Mer Apr 25, 2007 10:53 pm
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Se hai preso le misure del kit calmini, secondo me, sei a posto.

#42: Re: reverse Autore: goofiLocalità: sondrio in cima alle alpi MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2007 7:35 am
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admin non ti preuccupare e' vero che
prima il ponte si allontanava e poi si riavvicinava alla suddetta porta
adesso il semicerchio descritto dall' escursione cambia
si allontana e da meta' escursione si avvicina
essendo sempre la balestra originale dovresti starci alla grande fino alle 215r15ricoperte per migliorare l' angolo di attacco pero' hai bisogno
di balestre che ti diano almeno un 4 cm di rialzo
l' ideale sarebbe di montare balestre + lunghe cosi' ti rifai gli attacchi di nuovo allunghi il passo e compensi il problemino che davanti ti accorcia
e ti tocca la ruota nel passaruota

#43: Re: reverse Autore: ArmandoLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2007 6:41 pm
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al di la della teoria l'avete mai provata una macchina con lo SR?? Io ce l'ho e ho constatato che la mobilità dei ponti è notevole! Poi metro alla mano non è vero un ca..o che peggiora l'angolo di attacco! Inoltre il comportamento nell'offoroad tecnico è decisamente migliore di altre soluzioni che rendono la macchina DURA e SENZA ESCURSIONE, ovvio che come in tutte le cose ci sono pro e contro, però nel complesso per chi fa del trial credo sia una buona soluzione, ovviamente abbinata a buone balestre e ammortizzatori.

Gomme? Un mio amico con il kit uguale al mio e un bodylift da 3 cm ha alloggiato delle 7.50-16, sono delle 31", su un suzuki non sono proprio delle gommine...

Dal mio punto di vista e dalla mia modesta esperienza dico che Simone ha fatto bene a tentare questa modifica e secondo me ne sarà contento.

#44: Re: reverse Autore: goofiLocalità: sondrio in cima alle alpi MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2007 7:38 pm
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@ armando
anche io vorrei montare le gommine da 31"
sono convinto che l' SR e una gran cosa
pero' niente bodi lift ci sono i parafanghi da incidere al limite anche togliere scaricano meglio il fango.........

#45: Re: reverse Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2007 7:43 pm
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della bontà della modifica ne sono convinto solo che ho fatto un po di casino perche le misure sono state prese ad occhio...


posso risolvere ma mi rompe le palle doverlo fare senza una prova sul campo... ieri avero il problema inverso, oggi ho esagerato nell'altro verso...

#46: Re: reverse Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2007 7:46 pm
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domani sera smonto e torno a sistemare il problema....

comunque si è alzata parecchio (balestre performance 4x4 e reverse) ora i passaruota stanno a 92 cm... ciao

#47: Re: reverse Autore: millinoLocalità: Santa Croce sull'Arno (PI) MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2007 10:52 pm
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Io nel mio piccolo ho dedotto questo, molto sinteticamente:

Biscottino dietro :
- macchina + morbida con le stesse balestre e gli stessi ammortizzatori del biscottino normale, questo perché quando il ponte anteriore deve salire per un ostacolo indietreggia aiutando il ponte a salire.
- Migliore precisione di guida su strada (la balestra sta più ferma e svetta meno).
- Escursione leggermente più alta del biscottino anteriore (l'escursione è data prima dalla lunghezza degli ammortizzatori, poi dalla lunghezza delle molle, ma se abbassi l'attacco delle balestre, o alzi il tampone la balestra lavora leggermente in negativo)

Da fare attenzione all'albero di trasmissione perché ha un'escursione del millerighe molto maggiore.

#48: Re: reverse Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Apr 27, 2007 10:55 pm
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aggiornamenti:
sono a conclusione.... adesso il ponte è quasi nella posizione giusta e sfrutto quasi tutta l'escursione del biscotto (domani sistemo le ultime cose) almeno per quanto riguarda balestre ecc

per gli alberi devo vedere... dietro sembra ok ma davanti (come sapevo gia) il millerighe sembra corto.

ho deciso di saldare le colonne anteriori al telaio... anche perche all'assetto di serie comunque non ci ritorno! oggi le ho solo puntate, domani le saldo.... poi dovro verniciare ma li aspetto di vedere come si comporta, in caso dovessi apportare modifiche. ciao

#49: Re: reverse Autore: daguaLocalità: Cecina (LI) MessaggioInviato: Ven Apr 27, 2007 11:03 pm
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Bene Admin, buon lavoro e tienici aggiornati sulla cosa.

#50: Re: reverse Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Apr 30, 2007 12:18 pm
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ho finalmente sistemato l'assetto. ci saranno degli accorgimenti da attuare nei prossimi giorni (alberi trasmissione con i distanziali e forse giunto omocinetico e biscottini posteriori dinamici) ma ci siamo.

adesso si è alzata parecchio, speriamo che l'escusione sia rimasta, le balestre sono molto piu rigide di quelle che avevo prima (ome 5cm) ciao

#51: Re: reverse Autore: FabioBZLocalità: Bolzano MessaggioInviato: Lun Apr 30, 2007 5:48 pm
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gran bella bestia!

#52: Re: reverse Autore: goofiLocalità: sondrio in cima alle alpi MessaggioInviato: Lun Apr 30, 2007 7:03 pm
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bene ora qualche fotttazza in twist per controllare che non si strappi qualche tubino /cavo ecc ecc poi
battesimo del fuoco......

#53: Re: reverse Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Apr 30, 2007 10:20 pm
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beh i tubi sono apposto, erano gia stati allungati. per il posteriore dovrò aspettare per i biscotti dinamici. comunque, impressioni a caldo: avendo provato la macchina con le sospensioni classiche e con il reverse posso dire che questa modifica ha un suo perchè! sugli sterrati, soprattutto con buche secche (secondo me la cosa peggiore per il suzu) la macchina è migliorata moltissimo e in velocità (relativamente al suzu e all'assetto precedente) è molto piu stabile, salta meno e le ruote restano piu incollate al suolo. Pensando a chi di voi usa il suzu per farci velocità puo essere una modifica (da pochi soldi in confronto alle molle o a chissà quale diavoleria) per rendere piu stabile il suzu. ottimo!

#54: Re: reverse Autore: Ale?Località: Malnate (va) MessaggioInviato: Lun Apr 30, 2007 11:00 pm
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In pratica ora sei a +5", giusto?

#55: Re: reverse Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Apr 30, 2007 11:24 pm
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si, è come il kit 5"...

#56: Re: reverse Autore: goofiLocalità: sondrio in cima alle alpi MessaggioInviato: Mar Mag 01, 2007 9:26 am
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admin non ho dubbi sul fatto che fosse tutto a posto
ma scusa se insisto almeno una fottazza in twist per capire la mobilita' dei ponti
io spero che sto forum diventi un punto di riferimento per chi inizi a preparare i propi zuzzini
e' un obbiettivo difficile e so che mettera a dura prova gli admin pero' il gioco ne vale la candela
pensate ad un raduno per tutti gli zukimaniac
sarebbe una figata estrema
p.s. manca una una sezione school dove i piu' esperti e se c' e' qualche istruttore diano consigli ed opinioni personali ai novellini......

#57: Re: reverse Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2007 11:50 am
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beh si le proposte non sono male, vediamo cosa si puo fare. per le foto in twist c'e da aspettare un po, devo mettere gli spessori negli alberi di trasmissione e spessorare i finecorsa. purtroppo però non mi soddisfa come mobilità, le balestre che avevo prima essendo piu morbide si muovevano meglio... ciao

#58: shackle vs balestre Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2007 1:42 pm
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volendo un piccolo assetto ho visto che posso ottenerlo o con un kit shackle reverse o con un kit di balestre più arcuate

però ancora non mi sono chiare delle cose:

prendiamo 2 samurai identici, totalmente originali: su uno montiamo il kit shackle reverse + 2" e sull'altro il kit zanfi balestre semiellittiche + 2,5"

1. Cosa cambia nelle prestazioni delle due auto ?

2. Quanto cambia ?

3. In che condizioni è evidente?

#59: Re: shackle vs balestre Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2007 4:28 pm
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beh premesso che non ho mai provato il kit semiellittico: il costo favorevole al reverse è da considerare. il reverse permette alla ruota di copiare meglio il terreno senza saltare sull'ostacolo in quanto la ruota si muove verso il posteriore. riguardo al kit semielittico posso solo dire che è piu morbido e copia molto bene l'ostacolo proprio perche è morbido ma la ruota continua a mouversi in avanti e c'è sempre il rischio di rompere un foglio di balestra (credo soprattutto con le semiellittiche in quanto ogni foglio è praticamente da solo, non collegato agli altri se non al centro). ciao

#60: Re: shackle vs balestre Autore: goofiLocalità: sondrio in cima alle alpi MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2007 5:58 pm
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bhe' lo sr ha il punto debole in staccata perche' affonda in modo veramente cazzuto
va meglio sugli scalini pero'
io direi allora confrontiamo
l' assetto con le balestre yj tradizionale con lo sr .......



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