SHACKLE REVERSE ( Inversione biscottini )
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13, 14, 15  Successivo  :| |:
-> Assetto

#61: Re: shackle vs balestre Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2007 7:07 pm
    ----
io son favorevole all'assetto tradizionale....
Considera anche il fatto che con assetto tradizionale (balestre + "arcuate") hai ancora l'effetto autosterzante dei ponti, mentre con lo SR lo perderesti..
Dipende te cosa ci vuoi fare, ma fatti una domanda:
come mai l'assetto originale è nato senza SR ???

#62: Re: shackle vs balestre Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2007 7:14 pm
    ----
cos'è leffetto autosterzante dei ponti ?

#63: Re: shackle vs balestre Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2007 7:19 pm
    ----
quando percorri una curva, il peso del veicolo si trasferisce nella parte esterna del veicolo.
Così facendo le balestre esterne si comprimono e di conseguenza si allungano (l'anteriore in avanti, la posteriore in dietro). Contemporaneamente le balestre interne si alleggeriscono di carico e quindi si accorciano. Tutto ciò accade poichè i biscottini son situati della parte più esterna delle balestre.
In questa situazione i ponti non si troveranno più paralleli tra loro, ma risulteranno inclinati in modo da assecondare la curva....

MI son spiegato?

#64: Re: shackle vs balestre Autore: ArmandoLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2007 7:23 pm
    ----
Prima di giudicare... l'avete mai provata una macchina con lo SR? Io ne ho provate con i rialzi tradizionali e con lo SR, dopo averla provata senza troppe riflessioni teoriche ho scelto lo SR...

Io ne faccio un uso trialistico (per quanto riguarda l'offroad) ma la uso abbastanza anche in strada

#65: Re: shackle vs balestre Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2007 7:26 pm
    ----
per un uso trialistico penso vada meglio lo SR anche se non l'ho mai provato.
Per un uso velocistico o stradale è meglio un assetto tradizionale...

#66: Re: shackle vs balestre Autore: GombioLocalità: Bibbiano (Reggio Emilia) MessaggioInviato: Lun Giu 25, 2007 10:56 pm
    ----
Ciao Glucamura, con il Kit Shacle Reverse acquisti direzionalità, precisione di guida, stabilità, e non corri il rischio di piegare la balestre anteriori in un eventuale impatto frontale, per me è la prima cosa da sostituire su di un Suzuki, poi viene tutto il resto.
Il Kit Shacle Reverse porta quasi solo vantaggi, l'unico neo......l'arretramento del ponte anteriore nella fase di compressione porta a un handicap sulla misura della gomma.
Diminuendo lo spazio frà scocca e gomma il massimo concesso per un Shacle Reverse è una 215/80/15, poi se tagli un pizzico di sottoporta, assolutamente nascosto!!!!!!! puoi portare pure le 235/70/15, ma sei al limite.
Il resto l'ho scritto nella mia sezione link: www.zukimania.org/home...=1789.html

L'effetto autosterzante portato della tradizionale installazione delle balestre anteriori sui Suzuki........ non è detto che porti vantaggi in pista, per poterlo dire con certezza andrebbe provata su ogni circuito, su tutti i terreni.......per rendersi conto che si corre tanto quanto gli altri assetti, un mezzo non va forte solo perche sterza di più, va forte perchè c'è alla guida un bravo pilota, che sa sfruttare al meglio le potenzialità del proprio mezzo, poi viene tutto il resto..................forse su qualche circuito........anche senza lo Shacle Reverse..........ciao ciao.

#67: Re: shackle vs balestre Autore: Ale?Località: Malnate (va) MessaggioInviato: Mar Giu 26, 2007 12:41 pm
    ----
Paolino4x4 :
come mai l'assetto originale è nato senza SR ???

Come mai certi ce l'hanno di serie?Come mai parecchi furgoni hanno questo tipo di sospensione?

Per ovviare al problema dell'arretramento del ponte, si potrebbe spostarlo in avanti di pochi cm.

#68: Re: shackle vs balestre Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Giu 26, 2007 2:58 pm
    ----
beh io mi son fatto il reverse da solo e le misure le ho potute scegliere da me... il problema sono anche gli alberi di trasmissione (io perà ho il kit 5") e in ogni caso la ruota arretra perecchio (io ho le 225/75/15 e toccano all'interno del passaruota)... però devo dire che è una gran bella modifica, credo sia ancora migliore abbinata alle balestre giuste. ciao

#69: Re: shackle vs balestre Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Giu 26, 2007 4:27 pm
    ----
lo SR secondo me va bene se il mezzo ci nasce già con lo SR!
Se si acquista così tanta direzionalità, non vedo perchè non lo monta quasi nessuno nelle gare di velocità....

#70: Re: shackle vs balestre Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Mar Giu 26, 2007 5:53 pm
    ----
Perchè, secondo me, l'effetto autosterzante con SR funziona alla rovescia.
Quindi la macchina tenderà a sottosterzare.
A mio parere quest'effetto autosterzante è considerabile a velocità sostenute.
A basse velocità non si ha un coricamento esagerato e penso anche che sia quasi nullo l'effetto.
In gara l'affetto autosterzante da sovrasterzo,e può essere utile o comunque più piacevole per chi guida.
In strada, tutte le macchine vengono rese sottosterzanti piuttosto che sovrasterzanti perchè è un comportamento gestibile anche a chi non sa guidare.Ovvero si rallenta e si curva di più.In più aumenta il confort come già è stato detto.

#71: Re: shackle vs balestre Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Giu 26, 2007 9:21 pm
    ----
ripeto che la mia ha preso molta piu stabilità sul veloce ed è piu precisa nella guida (certo che ho anche messo altre balestre). ma adesso come adesso non riesco a trovare un difetto al SR. in piu il mio, essendo saldato al telaio ha molta piu rigidità di un sistema tradizionale... ciao

#72: Re: shackle vs balestre Autore: Ale?Località: Malnate (va) MessaggioInviato: Mar Giu 26, 2007 9:45 pm
    ----
Paolino4x4 :
Se si acquista così tanta direzionalità, non vedo perchè non lo monta quasi nessuno nelle gare di velocità....

Forse perchè modificare per modificare, tanto vale passare alle molle elicoidali.Va anche detto che da noi lo S-R è una modifica piuttosto "giovane".

#73: Re: shackle vs balestre Autore: ArmandoLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Mar Giu 26, 2007 9:49 pm
    ----
admin :
ma adesso come adesso non riesco a trovare un difetto al SR.

STRAquoto. Io ero molto scettico, mi ero fatto le stesse domande che ci sono in questo 3d, poi ripeto, dopo che ho provato e visto in azione macchine con questa modifica ho deciso.

Parola di super scettico Wink

#74: Re: shackle vs balestre Autore: matmadeLocalità: casalmaggiore (CR) MessaggioInviato: Gio Giu 28, 2007 1:16 am
    ----
Ciao a tutti io ho appena montato da poco sul mio SUZU l'assetto super soft 2,5" di Zanfi con lo shakle reverse sono andato al raduno a Bardi (PR) (TUTTA ROCCIA!!!!) e mi sono trovato da dio!!! sembrava una limousine (Prima avevo un Calmini 4") non c'è storia: copia il terreno che è una favola non avrei piu' bisogno dei blocchi perchè le ruote sono sempre perterra! L'unico neo (facilmente risolvibile) è che le ruote in compressione vanno un pò a toccare i passaruota ma basta smussarli col flessibile (gli ultimi 6/7cm) e ripiegare in giu' i bordini. Lo consiglio perche sembra di avere le elicoidali!!! Escursione esagerata, assetto comunque alto, comodità, spesa relativamente bassa rispetto ad un kit a molle. :Zanfi. 10+!!!!

#75: dubbio ponte SR Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Ven Nov 16, 2007 5:09 pm
    ----
ho un assetto con balestre da +3" e biscotti +2".Se monto il ponte dello SR davanti...come colmo dietro la differenza??

#76: Re: dubbio ponte SR Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Nov 16, 2007 11:18 pm
    ----
elimina il biscottino maggiorato anteriore e al suo posto metti lo SR.
Altrimenti dovresti portare a + 4" il biscottino posteriore (NON azzardarti a farlo, è una c****a) !

#77: Re: dubbio ponte SR Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Nov 17, 2007 11:29 pm
    ----
il ponte anteriore con il reverse ha un biscotto moldo corto, direi piu corto di quello standard... quindi non poi metterlo ancora piu corto. devi solo aumentare quello posteriore. nel kit 5" (che sarebbe il 3" piu il reverse) ti forniscono anche il biscottino post. in ogni caso l'anteriore risulterà piu alto del post.. ciao

#78: Re: reverse Autore: sclavo.claudioLocalità: Mombasiglio CUNEO MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2007 9:32 pm
    ----
qual'è il rialzo minimo che si può avere invertendo i biscottini?
stavo pensando di costruire un kit, ma vorrei alzare il meno possibile la macchina e utilizzare le balestre e se possibile anche gli ammortizzatori del kit ome +5 cm...

secondo voi è possibile e sensato?

#79: Re: reverse Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2007 11:31 pm
    ----
io ho un altra domanda...il mini biscottino che si aggancierà al telaio di quanti gradi deve essere inclinato x lavorare correttamente?

#80: Re: reverse Autore: sclavo.claudioLocalità: Mombasiglio CUNEO MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2007 8:05 pm
    ----
mmmm... nessuno si pronuncia ...brutto segno



-> Assetto

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13, 14, 15  Successivo  :| |:
Pagina 4 di 15