TURBO ELETTRONICO A 12 VOLT
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#21: Re: TURBO ELETTRONICO A 12 VOLT Autore: amsoilLocalità: Cagliari MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2008 8:08 pm
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potenza ne riesco a fare salite toste che su un uscita di 30 macchine facciamo in 5 tra cui defender wrangler 4000 ecc, ma mi piacerebe che avesse uno scatto maggiore per poter guidare in controsterzo sul veloce! più di come va ora insoma un ulteriore miglioramento, quindi mi dici che quella turbina non serve a niente secondo te.... va bene vedo se qualcuno ha già provato qualcosa del genere

#22: Re: TURBO ELETTRONICO A 12 VOLT Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2008 8:10 pm
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non ho mai provato quella elettroturbina, ma secondo me sa tanto di bidone boh...
dicci qualcosa del tuo motore, magari possiamo aiutarti un po' di più.

-cilindrata e valvole?
-motore suzuki o trapiantato?
-altre modifiche al motore?
-cavalli approssimativi?

#23: Re: TURBO ELETTRONICO A 12 VOLT Autore: amsoilLocalità: Cagliari MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2008 8:17 pm
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ti dico quello che mi hanno detto, allora:
motore 1.3 8 valvole
blocco differenziale posteriore a cavo
quando l'ho presa aveva anche un filtro ad olio all'interno dell'auto collegato con lo snorkel ma è stato eliminato
ho montato delle gomme ricostruite che l'hanno rallentata molto in 5^ 205 75 15
sedili e cinture a 4 punti, poi scarico 4-2-1
carburatore di alfa sud 1.3 ti dovrebbe essere 32/34
poi non mi ricordo altro se ti viene in mente qualcosa dammi uno spunto e ti rispondo

#24: Re: TURBO ELETTRONICO A 12 VOLT Autore: amsoilLocalità: Cagliari MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2008 8:18 pm
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quando l'ho presa la spacciavano per 120 cv... ma ti dirò girera alto ma mi sembrano troppi!!

#25: Re: TURBO ELETTRONICO A 12 VOLT Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2008 8:23 pm
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ma quando l'avevi presa dicevi che aveva un bello spunto e poi è diventata "fiacca" o ho capito male?
in teoria se non hai modificato nulla dovrebbe tirare come allora (al max si è sporcato il carburatore).

1.3 8v con carburatore 32/34 da 120cv? mi sembrano veramente troppi, ma non si sa mai.
Albero a camme, collettori, compressione?

#26: Re: TURBO ELETTRONICO A 12 VOLT Autore: amsoilLocalità: Cagliari MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2008 8:34 pm
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credo albero a camme lucidature varie ecc testata abbassata poi bo! no da quando l'ho presa io è cosi gli abbiamo fatto fare un bel tagliando e evisione carbuaratore, eè cambiata solo la carburazione perche quando l'ho presa in rilascio scoppiaca e anche cambiando a sirena fateva lo scoppio e fiamma ora non più prima il carburatore prendeva aria dalla base che si era rovinata e l'abbiamo fatta rifare perfetta. ti parlavo di come mi hanno detto che andava prima che la prendessi è rimasta ferma per 2 anni!!! sul sitodi sardegnafuoristrada.net su forum poi mercatino alla seconda pagina vai su suzili preparato e li non ha scritto l'ex proprietario ma gente del mio club che sapevano che la doveva vendere li vedi una foto ma ora è completamente diversa, è nera con cerchi neri ecc. fammi sapere se trovi la discussione su quel forum.

#27: Re: TURBO ELETTRONICO A 12 VOLT Autore: lord_galathonLocalità: Milano ma abito a Montreal dal '79 MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 2:59 pm
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I blower 12V sono una schiappa. Si ottiene lo stesso risultato con un FON (asciugacapelli) attaccato all'entrata d'aria. Se fai un cavallo in piu e gia tanto...

Avete provato un entrata d'aria fredda del tipo CAI?

Avevo una foto del mio ma non la trovo adesso. Come la trovo la metto.

#28: Re: TURBO ELETTRONICO A 12 VOLT Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 8:06 pm
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tipo "CAI" ? cosa vuol dire?

quoto il lord....soffia un po di aria...ma invece di avere 1cv in più, ti trovi con la macchina scarburata, quindi peggiori...

#29: Re: TURBO ELETTRONICO A 12 VOLT Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 8:22 pm
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E, se l'aria che soffia quella "pseudo turbina" è inferiore all'aria aspirata dal motore cosa succede ???

A me, somiglia tanto quella ventola che soffiava aria sui collettori di aspirazione della "vecchia" uno turbo per tenerli piu freschi

#30: Re: TURBO ELETTRONICO A 12 VOLT Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 10:04 pm
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enricos :
E, se l'aria che soffia quella "pseudo turbina" è inferiore all'aria aspirata dal motore cosa succede ???

eh eh....addirittura frena il passaggio di aria riducendo la portata di aria in ingresso al motore...
cha affare !

#31: Re: TURBO ELETTRONICO A 12 VOLT Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 10:07 pm
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Paolino4x4 :
enricos :
E, se l'aria che soffia quella "pseudo turbina" è inferiore all'aria aspirata dal motore cosa succede ???

eh eh....addirittura frena il passaggio di aria riducendo la portata di aria in ingresso al motore...
cha affare !

Il giallo si succhierebbe anche la turboventola Sisi

#32: Re: TURBO ELETTRONICO A 12 VOLT Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2008 10:09 pm
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...e pure chi ci gira a 2 metri di distanza...

#33: Re: TURBO ELETTRONICO A 12 VOLT Autore: lord_galathonLocalità: Milano ma abito a Montreal dal '79 MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2008 4:30 pm
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enricos :
E, se l'aria che soffia quella "pseudo turbina" è inferiore all'aria aspirata dal motore cosa succede ???

A me, somiglia tanto quella ventola che soffiava aria sui collettori di aspirazione della "vecchia" uno turbo per tenerli piu freschi

Un CAI; Cold Air Intake.

Per le macchine sportive puo andare bene, per un Zuki e un po rischioso per via di come funge:

Il Cold Air Intake e un estensione all'entrata d'aria che, invece di pescare aria tiepida o calda dal vano motore, la pesca da piu giu sotto, vicino al suolo.

Quindi l'aria pescata e piu fresca, e nella camera di carburazione entra piu densa, quindi produce un esplosione piu potente (con piu compressione).

Si parla di un aggiunto di potenza dai 2~5% in piu di cavalli. Quindi piu il motore e potente, piu il CAI e efficace.

Ovviamente funziona soltanto con i motori aspirati normalmente quindi non-turbo.

Ne ho uno sul mio Sidekick piu vecchio con il motore 1600cc a 8 valvole. Le da anche un bel suono e almeno, ALMENO 2 o 3 cavalli in piu... Occhi fuori orbita



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