rialzo
-> Assetto

#1: rialzo Autore: Raf76Località: Bracciano (RM) MessaggioInviato: Dom Dic 08, 2013 8:54 pm
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Ciao a tutti da vero novello vi chiedo qualche consiglio , vorrei rialzare di circa 7/10 cm il mio suzukino , io non faccio fuoristrada estremo ma lo sfrutto abbastanza , mi hanno consigliato per il mio utilizzo di rialzarlo con degli ammortizzatori e con le gomme , in modo da non andare poi ad allungare i tubi dei freni e altre varie spese , vorrei sapere se e giusto e in caso quali ammortizzatori prendere e che tipo di gomme montare ??
Lo so sono un pivello ma è il mio primo fuoristrada , Tra l'atro oggi la mia prima uscita seria mi si sono bloccate le ridotte , per fortuna smontando la leva sono riuscito a rimetterle in 4wD e ripartire con le normal c@##o

#2: Re: rialzo Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Dic 08, 2013 9:55 pm
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Le gomme più grandi non puoi metterle se non hai un rialzo che avviene soltanto sostituendo le balestre con altre più centinate( classico rialzo balestre da 3 pollici e biscottini da 120 mm. d'interasse per un rialzo apppunto di 10 cm. circa) altrimenti devi fare un body lift ma serve solo ad alzare la carrozzeria dal telaio e poter montare gomme più grandi, ma non è un lavoro ottimale e funzionale;
Con le balestre più alte devi obbligatoriamente mettere ammortizzatori più lunghi con tutti gli accessori annessi e connessi, fai prima a comprare un kit completo e con circa 600/700 euro ti fai un assetto di media qualità.


Ultima modifica di il Dom Dic 08, 2013 10:56 pm, modificato 1 volta in totale

#3: Re: rialzo Autore: Raf76Località: Bracciano (RM) MessaggioInviato: Dom Dic 08, 2013 10:17 pm
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Ho dato un'occhiata sul sito zanfi il kit più scarso costa 1000/1500

#4: Re: rialzo Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Dic 08, 2013 10:33 pm
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vai su hm, rdm, performance, i prezzi sono decisamente più economici ed il materiale è ugualmente buono

#5: Re: rialzo Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Dic 08, 2013 10:38 pm
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vedi questi link
www.performance4x4.it/...P4x4~.html
www.hm4x4.com/HM4X4Sho...7psj0kqpm7

#6: Re: rialzo Autore: Raf76Località: Bracciano (RM) MessaggioInviato: Dom Dic 08, 2013 11:25 pm
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Ok grazie il secondo mi sembra migliore ? Con queste modifiche non serve allungare i fili dei freni e posso mettere le ruote più alte giusto ?

#7: Re: rialzo Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Dic 08, 2013 11:56 pm
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i tubi ti consiglio di sostituirli anche perchè avranno i suoi anni e la gomma sarà ingottata dentro, sul sito li trovi ad un prezzo abbastanza economico, e del tipo aeronautici appena lo trovo ti posto il link

#8: Re: rialzo Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Dic 08, 2013 11:57 pm
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ecco, prendi questi, sono ottimi,
www.zukimania.org/home...30949.html
li monto anche io e comunque si, bisogna sostituirli perchè gli originali risultano corti con l'assetto rialzato e li strappi in un attimo


Ultima modifica di il Lun Dic 09, 2013 12:58 am, modificato 1 volta in totale

#9: Re: rialzo Autore: giusflyLocalità: roma MessaggioInviato: Lun Dic 09, 2013 10:12 am
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Lascia perdere z... che costa uno sproposito e se hai un problema ti tratta pure male. io monto OME con biscottini 12 e ammo della uno. Tutto morbido e ottima escursione.

#10: Re: rialzo Autore: Utenti cancellati_7421 MessaggioInviato: Lun Dic 09, 2013 10:16 am
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Per un rialzo di 7/10 il meglio è come suggerito un bel kit e dei biscottini.... ma se prendi ammortizzatori realizzati appunto in kit con le balestre (ad esempio +5) saranno corti usando anche biscottini più lunghi, ad oggi io ho fisto funzionare molto molto bene un "ibrido" con balestre ironmann +5cm e ammortizzatori +8/10cm trail master n7 confort con biscottini boomernag da 12... (arrivi a 7/8cm di rialzo, altrimenti puoi optare per biscottini da 15cm se vuoi alzare un po più...) per le gomme c'è da fare anche una considerazione... se monti gomme più grosse solleciti maggiormente motore e trasmissione... dipende da quanto più grosse... valuta tu, io monterei un bel rialzo e lascerei le gomme di misura d'origine magari comprandole rigommate ziarelli o similari con un disegno più scolpito... che gia di se son un pelo più alte....
amenoché tu non voglia svegliare il motore e/o montare riduttore 1000 o superridotte! Questa è la mia opinione....


Ultima modifica di il Lun Dic 09, 2013 11:19 am, modificato 1 volta in totale

#11: Re: rialzo Autore: giusflyLocalità: roma MessaggioInviato: Lun Dic 09, 2013 12:13 pm
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Lascia perdere z... che costa uno sproposito e se hai un problema ti tratta pure male. io monto OME con biscottini 12 e ammo della uno. Tutto morbido e ottima escursione.

#12: Re: rialzo Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Dic 09, 2013 12:15 pm
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Il mio assetto è un ibrido molto ma molto ibrido, attualmento composto anteriormente con balestre originali posteriori monolama leggermente centinate e con un foglio di rinforzo mentre come ammortizzatori uso quelli posteriori della kia sportage e biscottini da + 1 pollice con un rialzo totale di circa 4 pollici;
Al posteriore monto un misto performance 4x4 e fiat cioè i primi due fogli della performance 4x4 da 3 pollici addizionati ad un pacco balestra della fiat 126 mentre come ammortizzatori monto quelli della fiat uno modificati ed allungati più biscottini sempre da + 1 pollice con un rialzo totale di circa sempre 4 pollici, RISULTATO?
Non ci crederete ma da questo mix è uscito un bell'assetto morbido quanto basta economico (se te lo fai tu) alto e funzionale, p.s. al posteriore devono essere sostituiti i cavallotti perchè con tutti quei fogli balestra diventano corti.


Ultima modifica di il Lun Dic 09, 2013 1:23 pm, modificato 1 volta in totale

#13: Re: rialzo Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Dic 09, 2013 7:21 pm
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Raf come hai tempo vienimi a trovare che ti faccio vedere il mio e ci facciamo 2 chiacchere Wink

#14: Re: rialzo Autore: tecnoLocalità: Forlì MessaggioInviato: Lun Dic 09, 2013 9:03 pm
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Secondo me per un utilizzo come il tuo un assetto da 4-5cm è già più che sufficiente...i suzukini nascono già di loro con ottime prestazioni in fuoristrada, alzarli eccessivamente è controproducente poi.... specialmente se poi non abbini gomme più grandi come diametro e tutto quelle che ne consegue meccanicamente (in primis superridotte).
Per me con un rialzo economico di 4-5cm, quattro extreme forest nella misura originale, e un verricello davanti sei già a posto... Già con una preparazione cosi i suzukini fanno paura, poi ovvio che bisogna saperli guidare, ma cosa più importante bisogna saper guidare in fuoristrada Wink

#15: Re: rialzo Autore: tecnoLocalità: Forlì MessaggioInviato: Lun Dic 09, 2013 9:46 pm
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Tra l'altro io ho un samurai tutto originale, 4 gomme tagom mud sport (disegno più da neve che da fango puro), assetto originale andato a quel paese (boccole balestre completamente usurate e balestre piatte)...però ho fatto un uscita con altri ragazzi che avevano tutti fuoristrada preparati, tutti con gomme extreme forest, eppure nonostante il fango impestato io sono entrto e uscito in tutti i posti dove ci siamo infilati, e fidati che in certi punti hanno sudato anche loro un pochino Wink Il consiglio che do sempre è di non esagerare mai con le preparazioni, si va a stravolgere un equilibrio fondamentale Wink

#16: Re: rialzo Autore: Utenti cancellati_7421 MessaggioInviato: Mar Dic 10, 2013 10:21 am
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Pur apprezzando le doti del suzuki originale.... che di certo non lesina doti fuoristradistiche innate.... dipende... da cosa ci fai e dove ci vai..... ad esempio nelle nostre uscite.... un mezzo originale... ha ben poco dove andare... ma è verissimo che nella maggior parte dei casi amatoriali e senza esagerare.... si fa parecchio!
E' verissimo che spesso si vedono macchine preparate usate per passeggio... ma ci sono punti e posti irrangiubili per un auto che non sia almeno rialzata e munita di gomme ecc.... con motori svegli....
La mia opinione e di adattare al proprio scopo la vettura, se piace originale ben venga.... ma se si deve fare off road.... "vero"... non solo la preparazione è fondamentale ed indispensabile... ma diviene anche estrema in molti casi... semmai l'ideale è iniziare con il mezzo originale, farsi il manico... e poi preparare sempre più sino a raggiungere la soglia.... che piace....
Personalmente ho fatto cosi.... ho iniziato con una macchina con biscottini, motore sveglio (1.3 ie 8v) , equipaggiamento di sicurezza (roll bar, sedili a 4 punti ecc....)biscottini e gomme 195... poi snorkel, spoa, assetto artigianale con correzione attacchi, ammortizzatori e balestre su misura, amm posteriori a 45°, freni a disco posteriori, taglio scocca per punti d'attacco (posteriore e anteriore), riposizionamento luci, faro di retromarcia, 215/80r15 xtreme, frizione maggiorata, cambio rinforzato e allegerito, volano allegerito, riduttore T8 rinforzato, alberi trasmissione con crociere daily, ponti rinforzati (all'interno ovviamente), giunti rinforzati, para serbatoio e para riduttore, xeno, strumentazioni aggiuntive e tanto.... tanto... tanto altro... da ultimo in questi giorni visto che ho fuso... motore swift gti 16v modificato profondamente e rimappato per l'erogazione di coppia... scarico sportivo, .... e non ho finito... finirò quando metterò il blocco almeno al posteriore.... e con tutto che ho una macchina.... modificata... la mia non è la più estrema del gruppo... e a volte mi devono tirare....
Dico questo perché spesso si tende a generalizzare, ovvero a dire "meglio la macchina originale, spoa o non spoa, rialzata o bassa.... ecc...." dipende.... da quanto in la ci si vuol spingere....

Salutoni!


Ultima modifica di il Mar Dic 10, 2013 11:29 am, modificato 1 volta in totale

#17: Re: rialzo Autore: tecnoLocalità: Forlì MessaggioInviato: Mar Dic 10, 2013 2:52 pm
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Concordo con te It9bdx, tutto è relativo...relativo al tipo di utilizzo... Lui ha scritto che la sfrutta si, ma non per estremo... Il mio consiglio di un rialzo non eccessivo, gomme tassellate e un verricello, diciamo che è la base per fare fuoristrada anche di un certo impegno, senza sborsare tanti soldi in preparazioni particolari....preparazioni che possono essere effettuate anche un domani in base alle esigenze che si hanno Wink
Cmq quotissimo per il tuo discorso!! Sorriso

#18: Re: rialzo Autore: tecnoLocalità: Forlì MessaggioInviato: Mar Dic 10, 2013 2:56 pm
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Ecco volevo solo aggiungere che non sono un fan della macchina originale, anzi tutt'altro, anche io devo modificare la mia con rialzo, verro, roll bar, blocchi, motore ecc ecc eccc...ma di sicuro farò tutto a step, in base alle mie reali esigenze, il mio voleva essere solo un consiglio "di partenza", non vorrei di certo confondere le idee a nessuno Wink

#19: Re: rialzo Autore: Utenti cancellati_7421 MessaggioInviato: Mar Dic 10, 2013 10:13 pm
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Un consiglio giustissimo che condivido al 101%, le cose a poco a poco.... In base alle esigenze.... Ma personalmente opterei per biscottini e un buon kit... Per avere si la macchina bassa ma una buona escursione. Magari gomme, snorkel e se si può verro completano un elaborazione.... Che permette di fare tante ma tante belle cose!!!!!!!
In famiglia fra Spagna e Italia abbiamo 4 Suzuki (4 samurai anche se la mia in realtà era una 410 del 83....) più il mio kdj90... E due sono preparati proprio come sopra detto più o meno (anche se uno ha verro e super ridotte in Spagna e uno rid 1000 e motore 1300 svegliato... Qui in Italia) e ci si diverte tantissimo... Ma proprio per questo..... Io ho evoluto la mia.... Perché dove si fermano loro.... Io o passo... O come domenica passata.... Ho fatto uscire le bielle da monoblocco Wink ihihihihihihi .
Per un uso normale comunque con quello che giustamente consigli se ben montato ed ottimizzato si va be' oltre l'immaginabile con stè magnifiche macchinette!!!!

Cosa fondamentale.... DIVERTIRSI!!!!



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