Un saluto per ritrovare la strada
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#1: Un saluto per ritrovare la strada Autore: LizarLocalità: Muggia MessaggioInviato: Mar Dic 10, 2013 7:38 pm
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Ciao a tutti mi sono appena iscritto perché ho intenzione di acquistare un suzukino e come la maggior parte dei neo iscritti ho bisogno di una marea di consigli da dei esperti come voi ( dire esperti è potrebbe essere riduttivo visto le informazioni immagini e commenti vari che ho trovato sito ) veramente complimenti. Non so se sono sulla sezione giusta vi prego di perdonarmi perché di forum non sono un gran che esperto.Prima di cominciare con il classico elenco di domande vi volevo illustrare la mia idea, parte tutto dal fatto che devo rottamare la mia vecchia e acciaccata corsa 1000 troppi lavori da farci sopra e soprattuto troppi pezzi elettronici da cambiare, così mi sono messo alla ricerca di un vettura che ci posso mettere le mani senza troppe sofisticazioni con la capacità di affrontare agevolmente lo sterrato e che abbia dei costi di gestione limitati bene la mia scelta è caduta sul samurai.Tutto bene finché mi sono imbattuto in una miriade di sigle dal Santana al sj con svariati numeri 400 413 500 motori 1000 più o meno 1300 non ci capisco più niente. Ecco arrivati alle domande ci sono grosse differenze tra il 1000 e i vari 1300, tralasciando l' iniezione che non mi interessa , per differenze intendo disponibilità pezzi di ricambio, consumi , costi di gestione bollo ( visto che assicurazione indifferente perché vorrei renderla storica) e infine difficoltà di metterci mano.
Scusate se vi ho annoiato
Salutoni

#2: Re: Un saluto per ritrovare la strada Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Dic 10, 2013 7:55 pm
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Ciao e ben rivà!

L'unico problema di "ricambi" è sul mille se parliamo di freno a mano sull'albero che non si trovano le ganasce oppure sul blocco differenziale (che ha meno possibilità rispetto al 1.3). é leggermente meno "solido" per via dei semiassi/differenziali un po piu deboli del fratello grande.
Io starei comunque su un ponti larghi (samurai) perche se vuoi rialzarlo parti avvantaggiato come carreggiata. Inoltre è un pelino piu comodo da originale.
Come altri ricambi non credo ci siano molti problemi, si trova tutto a prezzi decenti, usati e nuovi. Le sigle lasciano il tempo che trovano, la distinzione "grossa" è fra 1.0 e 1.3 e fra ponti larghi e ponti stretti (aggiungo anche cabrio-berlina-lungo) il resto son "fregnacce" (spagnolo-giapponese-canadese). Se ti piace prendila senza pensarci troppo, controlla solo se è messa bene come ruggine e motore e via a divertirti

#3: Re: Un saluto per ritrovare la strada Autore: LizarLocalità: Muggia MessaggioInviato: Mar Dic 10, 2013 8:04 pm
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Ok. Scusa la mia ignoranza ma qual'è la differenza tra ponti corti e lunghi oltre che da libretto ci sono altri modi per riconoscere un Santana da un samurai.
Grazie

#4: Re: Un saluto per ritrovare la strada Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Mar Dic 10, 2013 8:31 pm
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in parole molto povere i ponti lunghi sono più larghi ossia la distanza tra le due ruote dello stesso asse è maggiore ...
viceversa è il contrario

per quanto riguarda il Samurai può essere sia fatto in spagna quindi santana
che in giappone

di suzuki ne hanno fatto un milione di tipi e se vai a vedere forse nessuno è uguale ad un altro

preoccupati soltanto della cilindrata del motore che può essere 1000 o 1300
il mille può avere 4 o 5 marce a seconda delle versioni
e guarda se ti è più comodo a ponti lunghi o stretti

sappi che anche essendo un mezzo robusto potrebbe avere 1000 rogne in piu della tua opel corsa quindi sceglilo con accuratezza
nel forum trovi una guida favolosa sull acquisto

#5: Re: Un saluto per ritrovare la strada Autore: Giampy59Località: Varese MessaggioInviato: Mar Dic 10, 2013 9:20 pm
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Benvenuto Molto Felice
Esistono due modelli differenti: SJ e Samurai.
SJ 410 è la versione 1000 cc a carburatore,
SJ 413 è la versione 1300 cc a carburatore,
Samurai può essere 1000 cc e 1300 cc carburatore o iniezione
Di entrambi esistono versioni giapponesi e spagnole ecco quelle spagnole hanno la sigla Santana tutto qua Sorriso

#6: Re: Un saluto per ritrovare la strada Autore: LizarLocalità: Muggia MessaggioInviato: Mar Dic 10, 2013 10:12 pm
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Grazie mille, con la meccanica me cavavo abbastanza bene diciamo che già da anni che freni filtri olio cinghie ecc non li faccio fare ai meccanici per quanto riguarda regolazioni di carburazione giochi ho una grossa mano da un vecchio meccanico ,praticamente un dio, perciò se il motore ė in bune condizioni niente H2O nelle camere o fumate bluastre fuori dallo scarico prendo tutto. Ne ho già viste un po' ma tutte quelle che ho visto o erano col fondo mal messo ruggine o interni tipo pollaio o motori grondanti d'olio e la cosa peggiore ė che i proprietari prima ti dicono guarda praticamente perfetta poi una volta li ti esclamano cosa pretendi da un auto che ha quasi 30 anni poi chiedono 3000 euro o poco meno. Ragazzi ma c'è grande differenza di consumi tra 1000 e 1300?

#7: Re: Un saluto per ritrovare la strada Autore: tonypLocalità: calabria MessaggioInviato: Mar Dic 10, 2013 10:23 pm
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io con il mio 1.3 con carburatore della fiat tipo faccio 105 km con 20 euro non so se è tanto voi quanti ne fate ?

#8: Re: Un saluto per ritrovare la strada Autore: giammydkLocalità: Appennino Modenese MessaggioInviato: Mar Dic 10, 2013 10:52 pm
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ben arrivato

#9: Re: Un saluto per ritrovare la strada Autore: cheeppaLocalità: palermo MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 1:32 am
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ciao e ben arrivato, ti dico la mia,
su un mezzo che ha un etá che puo variare dai 16/17 anni ai 27/28,
secondo me nn devi guardare carreggiate e motori, ma bensi allo stato d'uso e la manutenzione effettuata,
mi spiego è logico che il mezzo perfetto sarebbe un 1.300 ( i cv nn sono mai troppi, poi in mezzi cosi poco potenti) ponti larghi (maggiore carreggiata laterale molto utile sia in che fuoristrada) zero ruggine, completamente originale, unipro, rimessato sempre in garage, mai fumato ed ecc ecc, ma suzukini cosi sono davvero praticamente introvabili, anzi spesso si trovano auto che sono state di "servizio" e che hanno passato piu proprietari che le hanno sempre (o quasi) maltrattate. di contro sono auto molto robuste e di facile manutenzione, spartane (cioè che nn c'è nn si rompe) e ne è prova che ce ne siano in circolazione tra le nostre strade ancora moltissime. quindi il mio ragionamento è prendi quella che è messa nelle migliori condizione generali, vedine il piu possibile e ti fai un idea, inutile fissarsi su cilindrata e ponti larghi e prendi un samurai 1300 marcione quando magari trovi un 410sj bellino e ben curato, il mille nn è che vada poi molto meno grazie a dei rapporti ben ragionati per la potenza, ed ha consumi un po inferiori, in ultimo, in caso di eventuale rivendita una macchina ben curata va via prima e e meglio di una maltrattata
questa è la mia opinione
buono zukko

scusate gli eventuali errori da smartphone

#10: Re: Un saluto per ritrovare la strada Autore: LUPOLocalità: Volpedo(AL) MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 1:57 am
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Ciao e Benvenuto

#11: Re: Un saluto per ritrovare la strada Autore: LizarLocalità: Muggia MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 5:46 am
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Grazie mille, con la meccanica me cavavo abbastanza bene diciamo che già da anni che freni filtri olio cinghie ecc non li faccio fare ai meccanici per quanto riguarda regolazioni di carburazione giochi ho una grossa mano da un vecchio meccanico ,praticamente un dio, perciò se il motore ė in bune condizioni niente H2O nelle camere o fumate bluastre fuori dallo scarico prendo tutto. Ne ho già viste un po' ma tutte quelle che ho visto o erano col fondo mal messo ruggine o interni tipo pollaio o motori grondanti d'olio e la cosa peggiore ė che i proprietari prima ti dicono guarda praticamente perfetta poi una volta li ti esclamano cosa pretendi da un auto che ha quasi 30 anni poi chiedono 3000 euro o poco meno. Ragazzi ma c'è grande differenza di consumi tra 1000 e 1300?

#12: Re: Un saluto per ritrovare la strada Autore: marco.ciccioLocalità: varena MessaggioInviato: Gio Dic 12, 2013 3:33 pm
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ciao e benvenutoo

#13: Re: Un saluto per ritrovare la strada Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Ven Dic 13, 2013 4:27 pm
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Ciao e benvenuto

#14: Re: Un saluto per ritrovare la strada Autore: LizarLocalità: Muggia MessaggioInviato: Lun Dic 16, 2013 12:48 am
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Ciao a tutti in questi giorni ne ho visti un po' e devo dire che per il baget che mi sono posto ( sotto i 2500) sono veramente pessimi, intendiamoci non cerco una macchina perfetta però ne ho vista una che tranquillamente poteva fare la testimonial per emental svizzero però di motore girava da dio, la mia scelta potrebbe cadere su sj 500 che sia di motore che di carrozza ė un buon compromesso soltanto che avrei bisogno di un paio di delucidazioni.
La prima cosa che ho notato osservando sotto la macchine e che nella zona cambio riduttore gocciolava dell'olio, seconda cosa la frizione mi sembrava un po' troppo molle staccava praticamente al completo rilascio del pedale non avendo altri riscontri chiedo a voi se ė normale ho devo mettere in preventivo la sostituzione della frizione. Mi sapete dire quale ė la procedura e i costi per iscrivere sul libretto il bullbar e vanno bene tutti ho deve essere proprio suzuki.
La samurai sj 500 da cosa si differenzia dalla sj 413 ?
Grazie mille

#15: Re: Un saluto per ritrovare la strada Autore: poker006Località: Genova MessaggioInviato: Lun Dic 16, 2013 1:01 am
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sono lo stesso modello...ponti stretti con motore 1300

#16: Re: Un saluto per ritrovare la strada Autore: garrett74Località: veneto MessaggioInviato: Gio Dic 19, 2013 12:49 am
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benvenuto Sorriso

#17: Re: Un saluto per ritrovare la strada Autore: rocky79.0968Località: Girifalco MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 8:56 pm
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Benvenuto Wink



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