Alimentazione - Cosa potrebbe essere?
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#1: Alimentazione - Cosa potrebbe essere? Autore: iambarLocalità: Gallarate MessaggioInviato: Lun Dic 16, 2013 10:00 pm
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Vi faccio un pò la cronistoria del problema:

Sabato uso la macchina per fare un giro, cambio gomme per domenica etc etc, mi a dato una strana impressione, ho percepito tipo un paio di mancanze, una sola volta fermo al semaforo si è spenta, rimessa in moto e ripartito.
Domenica vado a Fara Novarese, ritmo tranquillo strade normali, 70 - 80 al massimo sembra normale.
Faccio un giro in pista e già a metà mi sembra moltooo mancante , in accellerata non rende proprio finchè mi fermo e provo un pò, riparto, faccio un altro mezzo giro evitando il salitone ma lo zukko manca sempre in accellerata, da sfrizionare per farlo salire un pò di giri, insomma il motore precipita piano piano finchè si fa fatica a farla stare in moto, appena accelleri si spegne, sembra completamente mancante di benzina, tirando l'aria riesco a metterla in moto e usando il gas appena sfiorato, allungando frenate a rotonde semafori e quant'altro per non fermarmi mai, giochi di frizione infiniti per salire di giri e star su riesco insomma a portarla fin davanti al meccanico e a mollarla li, avevo appuntamento per il giorno dopo per fare la revisione.
Fortuna vuole che passa di li mi chiama e vado a metterla all'interno , idem, muore appena tocchi l'acceleratore, sarà la pompa benzina pensiamo subito.

Lunedì, oggi pomeriggio mi chiama, lo zukko di motore gira perfetto, per spostarla la mattina a spinta perchè era come la sera, al pomeriggio è andato a per prenderla e lavorarci e......... tutto a posto, da sola miracolosamente?
Ha testato la pompa e dice che il flusso è abbondante, staccato il tubicino di mandata al carburatore ne esce in abbondanza. Io avevo già smontato il filtro domenica e non era ne intasato ne particolarmente sporco, anzi..
Che potrebbe essere?
Pompa benzina potrebbe andare volte si a volte no e mi sta per lasciare? dello sporco che ha otturato qualcosa nel carburatore, avremmo pensato allo spillo incastrato, ho il 32/34tlde, ma che si sblocca così da solo, per gennaio ho in previsione una bella revisione del carburo, il personaggio che mi hanno indicato prima non riesce, ma fa solo auto storiche o d'epoca perciò spero sia bravo.
Altre opinioni? sembra uno zukko spiritato Sorriso

grazie in anticipo.

#2: Re: Alimentazione - Cosa potrebbe essere? Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Lun Dic 16, 2013 11:09 pm
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poteva essere sporco il circuito benzina, alla fine i tubi sono vecchi, oppure della sporcizia nel carburatore, la massa della pompa è fatta bene?

#3: Re: Alimentazione - Cosa potrebbe essere? Autore: KGracing4X4Località: bazzano MessaggioInviato: Lun Dic 16, 2013 11:26 pm
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con l'aria sempre tirata va bene???

#4: Re: Alimentazione - Cosa potrebbe essere? Autore: iambarLocalità: Gallarate MessaggioInviato: Lun Dic 16, 2013 11:58 pm
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no, con l'aria tirata sono riuscito a far salire un pelo il numero di giri, poi con un filo di acceleratore si riusciva a farla salire un pò e a farla muovere, poi lanciata con un filo sempre di gas andava ma molto scoppiettante.
Ho pensato anche a qualcosa sull'accensione, ma a posto da sola? mm

#5: Re: Alimentazione - Cosa potrebbe essere? Autore: iambarLocalità: Gallarate MessaggioInviato: Lun Dic 16, 2013 11:59 pm
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p.s. senza aria tirata non riuscivo a fare niente, toccavo l'acceleratore e moriva

#6: Re: Alimentazione - Cosa potrebbe essere? Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Dic 17, 2013 12:08 am
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Non è che tira aria da qualche parte prima della pompa benzina ?

#7: Re: Alimentazione - Cosa potrebbe essere? Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Mar Dic 17, 2013 12:25 am
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è in fase?, avete per caso invertito i cavi candela?

#8: Re: Alimentazione - Cosa potrebbe essere? Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Dic 17, 2013 9:08 am
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Ghiaccio nel carburatore. E' la stagione perfetta:freddo, umidita'.
Nel carburatore si crea depressione e si forma ghiaccio.
La lasci ferma un po' e si scioglie, se pero' fa molto freddo non si scioglie e gli serve una giornata buona.
Hai il passaggio dell'acqua nel corpo carburatore per scaldarlo?
Gli fai respirare l'aria da sopra lo scarico?

Prova....

#9: Re: Alimentazione - Cosa potrebbe essere? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Dic 17, 2013 12:44 pm
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Temperatura acqua come la vedi a cruscotto che arriva poco sopra la meta?
Potrebbe essere il termostato bloccato e il motore non si scalda mai decentemente

#10: Re: Alimentazione - Cosa potrebbe essere? Autore: iambarLocalità: Gallarate MessaggioInviato: Mar Dic 17, 2013 1:28 pm
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no, temperatura motore bassa, sotto la metà, poco più di un quarto
devo dire che non sale mai più di così, giusto in estate arriverà poco sotto la metà.

Per il ghiaccio boh potrebbe essere, però non è che ieri facesse freddo, ho iniziato a girare verso le 11, 11 e mezza, ci saranno stati con il sole una decina di gradi.
vero è che avendo il 4.2.1 non ho rimesso il tubo che va ai collettori ma pesco aria sempre da fuori.

#11: Re: Alimentazione - Cosa potrebbe essere? Autore: iambarLocalità: Gallarate MessaggioInviato: Mar Dic 17, 2013 1:33 pm
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p.s. ma un carburatore che non si gela esiste?

#12: Re: Alimentazione - Cosa potrebbe essere? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Dic 17, 2013 5:40 pm
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Normalmente dovrebbe stare poco sopra la metà fossi in te veluterei di sostituire il termostato cosi il motore si scalda molto prima e si mantiene caldo se ci corri, a beneficio di una corretta carburazione e consumi piu ridotti

#13: Re: Alimentazione - Cosa potrebbe essere? Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Dic 17, 2013 9:15 pm
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Se il termostato apre male il motore si scalda, se non chiude mai fa fatica a scaldare ma dopo 10 minuti e' caldo come tutti gli altri.
La posiione della lancetta non e' uno standard.
Mediamente sta sempre sotto la meta'. A meta' e' gia' fuori range.
I miei sono sempre sati tutti cosi' si quelli che ho comprato nuovi che quelli che ho comprato usati. Lancetta appena sopra la meta' significa acqua che bolle. Tutti giapponesi. Santana non so.

Il ghiaccio si forma in tutti i carburatori in alcune condizioni di temperatura, umidita' e velocita' dell'aria nei condotti.
Quando i crea una depressione (i carburatori ono fatti apposta) l'acqua gela anche a temperature sopra lo zero (il ghiccio sull li degli aerei si crea smpre nel punto di massima portnza ovvero poo dopo il boro d'attacco nella parte superiore - per chi non lo sapesse gli aereibtnno su peche sono letteralmente succhiati da questa depressione, non per l'aria che picchia sotto l ali ome credono i piu')

Detto questo tutti i carburatori vengono riscaldati con un passaggio di liquido motore (serve a scaldarli non a raffreddarli), comunque meglio che peschino ari calda e asciutt d'inverno (non e' osi' calda da rovinare le prestazioni).

Per formarsi ol ghiaccioma bisogno di periodi a giri medio alti e costanti.se fai varie soste il ghiaccio si scioglie (a meno che fuori facca molto freddi)


Scusate i mille errori ma il touch screen e' una cagata pazzesca!

#14: Re: Alimentazione - Cosa potrebbe essere? Autore: iambarLocalità: Gallarate MessaggioInviato: Mar Dic 17, 2013 11:55 pm
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appena torna da sta revisione biennale gli rimonto il tubo per l'inverno e vedrò di metterlo li in qualche maniera vicino ai collettori.

#15: Re: Alimentazione - Cosa potrebbe essere? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Dic 18, 2013 12:35 am
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I termostati nei vari zukki possono essere ad apertura a 82° oppure a 88° nella quasi totalità quando sono vecchi si bloccano aperti e quindi non fanno da tappo verso il liquido presente nel radiatore che rimane sempre in circolo nella sua totalità
E lampante che il motore in queste condizioni e con le temperature attuali mai arriverà a funzionare con i gradi su scritti ma è piu plausibile che lavori costantemente in un range che va dai 40°(mentre sei in corsa) ai 60° al massimo se poi si ha su l'aisan originale o un weber con starter automatico lo starter rimarrà inserito molto piu tempo imbrattando le candele creando malfunzionamenti ed accentuando i consumi non di poco.
In più montando una viscoventola anche se non è inserita crea comunque un maggior afflusso d'aria sul radiatore accentuando l'abbassamento della temperatura motore in corsa cosa che succede ancor meglio nei 410 essendo senza giunto viscoso
Nell'immagine come deve stare l'indicatore su un samurai con il termostato appena cambiato

#16: Re: Alimentazione - Cosa potrebbe essere? Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Dic 18, 2013 1:23 am
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E ma non è che hai la viscoventola bloccata e gira sempre tenendoti freddo il motore ? Io sul mille in inverno se non coprivo la mascherina non riuscivo ad andare in giro era sempre freddissimo e quasi non stava in moto. Diciamo sintomi molto simili.

#17: Re: Alimentazione - Cosa potrebbe essere? Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Dic 19, 2013 2:05 pm
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finalmente vedo la foto.
Il mio, con lancetta in quella posizione, ha l'acqua che bolle.
A regime (90°) sta esattamente a metà tra lì e il minimo.

#18: Re: Alimentazione - Cosa potrebbe essere? Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Gio Dic 19, 2013 2:41 pm
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anche a me gelava il carbu montando il 4-2-1....ora ho fatto passare il tubo dell'aria tra radiatore e motore,l'ho infilato tra i fili delle candele e il coperchio coprivalvole con l'entrata del tubo rivolta verso l'abitacolo ed ho risolto,pare...
se il problema è il gelo del carbu così facendo la risolvi,prova

#19: Re: Alimentazione - Cosa potrebbe essere? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Dic 19, 2013 3:35 pm
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guzzi82 :
finalmente vedo la foto.
Il mio, con lancetta in quella posizione, ha l'acqua che bolle.
A regime (90°) sta esattamente a metà tra lì e il minimo.
Allora hai qualcosa che non va, se consideri che l'apertura è tra 82°/88° e suii 93°/98°(per l'antigelo) è il punto di ebolizione con strumento in zona rossa, la differenza e di circa 10 gradi quindi è la norma se lo strumento stia dalla metà a poco piu sopra.
Piuttosto dai un occhio al tappo del radiatore, se la molla schiaccia troppo e non permette la fuoriuscita del liquido nella vaschetta (succede se si montano tappi non originali) fa creare dannose pressioni interne al circuito e si sa che l'acqua in pressione arriva a bollire alcuni gradi prima (intorno ai 90°)
Fossi in te farei anche la prova del bulbo in un pentolino munito di termometro per alimenti mantenendo il filo attaccato al bulbo (a quadro acceso) e utilizzando un fornellino a gas per scaldare l'acqua giusto per arrivare a capire se il problema sta sul bulbo o strumento oppure da un'altra parte....

#20: Re: Alimentazione - Cosa potrebbe essere? Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Dic 19, 2013 6:54 pm
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Sono tranquillissimo.
Attualmente ho un sistema completamente diverso che mi tiene la temperatura a 90° (controllato da centralina).
Ho anche uno strumento aggiuntivo digitale col quale monitoro la temperatura e mi conferma i 90°. Gli strumenti li controllo regolarmente che non si starino.
2 sensori diversi, entrambi controllati, entrambe concordi.
Il punto di ebollizione con antigelo è ben sopra i 100°, il mio antigelo bolle sopra i 120°.

Quella posizione della lancetta è così su questo Samurai canadese, era così sul precedente 410, identico sul precedente SJ413 (comprato nuovo nell'86), e sul mio primissimo millino, (sempre comprato nuovo nell'82)

Evidentemente, come spessissimo nel mondo Suzuki, non ci sono regole assolute.

Concordo che il tappo è un elemento importante, nei Suzuki non mi ha mai dato problemi (ora monto un radiatore Vitara) mentre sulla Fiat è stato causa di gravi danni al motore proprio perchè non lavorava (ho letteralmente "ragnato"un motore, fuso, bloccato. Sono bastati 100 metri in autostrada a 140 dopo che il tappo era saltato....)



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