Dubbio epico sul motore del Millino
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#1: Dubbio epico sul motore del Millino Autore: Gigi4raceLocalità: Garlasco MessaggioInviato: Mar Dic 17, 2013 1:51 pm
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ciao a tutti ero in procinto di revisionare a nuovo un motore 1000 del Santana,da montare sul mio oramai deceduto sj410 jap che ha sul groppone 256000 km...

mi è arrivata una pulce nell'orecchio da Sergio di P.O.L. che mi ha detto che i motori spagnoli tendono per natura a disfarsi da soli,a causa del materiale del monoblocco più schifoso dei giapponesi.

a voi millisti con motore spagnolo è vero che vi si brucia la guarnizione della testa dopo 5000 km?

il mio mille giappo l'ha già bruciata 3 volte in 3 anni,ma senza surriscaldamenti o cose strane: il giorno prima parte a 3 e il giorno dopo sono a piedi perchè si riempie il terzo cilindro d'acqua...

non so che fare se sistemare il motore giapponese o quello spagnolo,anche perchè avrei una notevole differenza di spesa!

accetto consigli!

Grazie a tutti

#2: Re: Dubbio epico sul motore del Millino Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mar Dic 17, 2013 1:57 pm
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il problema è che ci sono delle guarnizioni della testa che NON hanno un buco per il passaggio dell'acqua e dopo pochi KM torni al punto di partenza...

www.zukimania.org/home...id=63.html

qui admin l'aveva spiegata bene....prova a verificare che sia tutto a posto sulla tua!

#3: Re: Dubbio epico sul motore del Millino Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mar Dic 17, 2013 2:01 pm
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a me non risulta che i motori siano diversi, comunque ho avuto una sj410 santana presa quasi nuova e in 10 anni e circa 120.000km non ha mai consumato ne acqua bello olio, poi l'ho tolto per mettere il 1.6 e montato su un'altro millino che penso che giri ancora con quel motore..e sono passati altri dieci anni ..

#4: Re: Dubbio epico sul motore del Millino Autore: Gigi4raceLocalità: Garlasco MessaggioInviato: Mar Dic 17, 2013 2:02 pm
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whitemud :
il problema è che ci sono delle guarnizioni della testa che NON hanno un buco per il passaggio dell'acqua e dopo pochi KM torni al punto di partenza...

www.zukimania.org/home...id=63.html

qui admin l'aveva spiegata bene....prova a verificare che sia tutto a posto sulla tua!
avevo già letto l'articolo ma calcola che io sono meccanico e non mi era mai successa un cosa del genere! per la questione del buco x il passaggio del liquido, se hai delle foto sono ben accette..

#5: Re: Dubbio epico sul motore del Millino Autore: Gigi4raceLocalità: Garlasco MessaggioInviato: Mar Dic 17, 2013 2:06 pm
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pistone :
a me non risulta che i motori siano diversi, comunque ho avuto una sj410 santana presa quasi nuova e in 10 anni e circa 120.000km non ha mai consumato ne acqua bello olio, poi l'ho tolto per mettere il 1.6 e montato su un'altro millino che penso che giri ancora con quel motore..e sono passati altri dieci anni ..

sembra quasi che appena inizia il freddo e uso il riscaldamento,succede il misfatto.

ma quello che trovo strano è che non mangi ne acqua ne olio anche la mia,fino a prima del patatrac...

#6: Re: Dubbio epico sul motore del Millino Autore: teomioLocalità: palermo MessaggioInviato: Mar Dic 17, 2013 2:31 pm
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Io ho buttato molti euro per rifare un mille. Appena rifatto fumava e dopo 2000 km testata. Non ho mai potuto capire cosa sia successo. Il meccanico dopo il mio mi diceva di averne fatto rifare un' altro, cambiando rettifica, Stesso risultato. Per fortuna ho risolto trovando un motore con pochi km di un samurai. Ho notato subito la testata nuova e l'ho comprato. 12000 km e nessun problema. Penso comunque che rifare il millino sia una specie di mistero. Naturalmente nel motore d'occasione ho messo un radiatore nuovo e un termostato nuovo, giusto per essere mezzo tranquillo. Non riscalda nemmeno d'estate e va una bomba.

#7: Re: Dubbio epico sul motore del Millino Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Dic 17, 2013 2:53 pm
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Tenete conto che sui manuali Suzuki NON considera rettificabile la testa (e forse neanche i cilindri) secondo loro la testa dovresti poi sostituirla, anche se di fatto poi tutti l' abbiamo rettificata almeno una volta, chiaro che forse la rettifica deve sapere molto molto bene quello che fa...

#8: Re: Dubbio epico sul motore del Millino Autore: teomioLocalità: palermo MessaggioInviato: Mar Dic 17, 2013 3:01 pm
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Anch'io sono convinto che la testata non sia rettificabile. Qualcuno ha pure incamiciato i cilindri dopo la rettifica per evitare problemi con l'accoppiamento dei materiali. I cilindri una volta rettificati sembrano essere infatti troppo duri ed abrasivi nei confronti dei raschia olio.

#9: Re: Dubbio epico sul motore del Millino Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Dic 17, 2013 3:20 pm
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teomio :
Anch'io sono convinto che la testata non sia rettificabile. Qualcuno ha pure incamiciato i cilindri dopo la rettifica per evitare problemi con l'accoppiamento dei materiali. I cilindri una volta rettificati sembrano essere infatti troppo duri ed abrasivi nei confronti dei raschia olio.

Vero anche questo in origine il cilindri son ricavati direttamente dal basamento, senza camicia, o meglio la camicia (perchè penso ci debba esser per forza un materia compatibile con i raschiaolio)è tutt' uno con il monoblocco, se rettifichi mi sa che conviene incamiciarli....

#10: Re: Dubbio epico sul motore del Millino Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Mar Dic 17, 2013 9:04 pm
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il mio millino spagnolo con 84000 km e ha ancora la guarnizione testa originale
se ti si brucia sempre la guarnizione potrebbe essere proprio la guarnizione sbagliata oppure la testata o il basamento ovalizzati

#11: Re: Dubbio epico sul motore del Millino Autore: Suzuky MessaggioInviato: Mar Dic 17, 2013 9:43 pm
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Ciao a tutti, da circa metà settembre ho montato il motore del mio millino santana, in pratica ho tolto il mio jappo e ho montato lo spagnolo... Vabè dopo aver trovato un "meccanico" che doveva saperne più di me, in realtà l'unico lavoro che gli riesce è zappare nell'asfalto.. La prima volta mi ha spianato la testa, rettificato l'albero motore e tutte le bronzine nuove, dicendomi che bastava dato che sembrava apposto come cilindri e pistoni... Arrivati tutti i pezzi pure le guarnizioni non originali (amen), monto tutto metto in moto dopo nemmeno 5 minuti che era in moto al minimo c'era l'acqua già in temperatura e l'olio si e no a 2 bar... Provo a fare un giro 1 km, arrivo a casa con il risultato bulloni della testa tutti svitati, guarnizione della testa bruciata e 4 cilindro pieno d'acqua... Smonto di nuovo tutto lo riporto da sto essere dicendomi che bastava tirare i bulloni della testa a un paio di kgm in più... Mi ri-spiana la testa per la seconda volta, guarnizioni originali sta volta, tiro i bulloni si e no un kgm in più, riprovo lo stesso giro arrivo a casa e sfiatava da tutte le parti, se toglievo il tappo dell'olio sembravo una petroliera... Ri-ri-smonto di nuovo tutto, porto direttamente in rettifica il basamento completo di testa ecc, mi hanno alesato i cilindri e hanno messo i pistoni maggiorati, hanno revisionato la pompa dell'olio dato che non era il massimo, bronzine nuove e bulloni della testa nuova in più mi hanno consigliato di montare delle guarnizioni a loro detta "migliori", ho rimontato il tutto ora ne bolle l'acqua e ne mangia olio, con una pressione dell'olio sempre a 4 bar anche dopo aver girato tutto il giorno...
Diciamo se doveva esplodere poteva farlo benissimo...
Io non ho notato nessuna differenza tra motore santana e jappo, mi sembra di aver letto non so dove che motore e cambio arrivavano direttamente in "santana" già assemblati, le uniche differenze sono tipo l'alternatore e motorino d'avviamento che erano fabbricate in "europa"

Ciaoo


Ultima modifica di il Mar Dic 17, 2013 10:45 pm, modificato 1 volta in totale

#12: Re: Dubbio epico sul motore del Millino Autore: saltafossiLocalità: Genova MessaggioInviato: Mar Dic 17, 2013 10:37 pm
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il mio è un sj santana del 1986 con circa 140000 km motore e testa tutto ancora originale, ho cambiato solo la guarnizione del coperchio perchè perdeva olio. ora fa un po di fumo in rilascio ma va sempre bene

#13: Re: Dubbio epico sul motore del Millino Autore: Gigi4raceLocalità: Garlasco MessaggioInviato: Mer Dic 18, 2013 9:51 pm
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trovato problema: monoblocco deformato che i beceri precedenti non hanno visto, storto tra il 3° e 4° cilindro.. ora spianato,4 pistoni nuovi, bronzine di biella e banco nuove,e domani si rimonta.. vediamo che succede! vi terrò aggiornati!

#14: Re: Dubbio epico sul motore del Millino Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Mer Dic 18, 2013 10:19 pm
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molti danno per scontato che il monoblocco difficilmente si deformi
il mio meccanico ne ha uno (millino)acquistato con motore da rifare
ed era proprio il basamento deformato il problema ...
grazie di tenerci aggiornati , mi interessa molto questa discussione
dato che se ne dicono tante sui motori del millino ...
vedrai che tornerà come nuovo per altri 200000 km Molto Felice Molto Felice

#15: Re: Dubbio epico sul motore del Millino Autore: dany78Località: siena MessaggioInviato: Gio Dic 19, 2013 9:49 am
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in teoria andrebbe sempre controllato il piano del monoblocco e ti assicuro che non solo il millino ha questo problema anche il mio 1324 era fuori piano di 2 decimi che non è poco ..

#16: Re: Dubbio epico sul motore del Millino Autore: Gigi4raceLocalità: Garlasco MessaggioInviato: Mar Dic 31, 2013 8:14 pm
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Ciao a tutti!!

allora.. ad oggi vi elenco i lavori svolti finora sul motorello e le relative spese.



-smontaggio completo monoblocco

-lavaggio in apposito solvente

-spianatura piano cilindri 150 euro

-tornitura pistoni (per riportarli alla giusta altezza)

-bronzine banco 40 euro

-bronzine biella 28 euro

-rasamenti albero motore 15 euro

-serie segmenti "special" 125 euro

-guarnizione testa originale suzuki 38 euro

-albero a camme japanparts 78 euro

-testata nuda japanparts 235 euro

-serie bulloni testata 57 euro

-serie guarnizioni motore japanparts 78 euro

-valvola termostatica japanparts 8,70 euro

-kit distribuzione contitech 55 euro

-pompa acqua rhiag 45 euro

-kit frizione aisin 230 euro

-riverniciatura monoblocco

-lavaggio componenti

#17: Re: Dubbio epico sul motore del Millino Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Gen 01, 2014 3:19 pm
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I pistoni hai tenuto i suoi ? E come mai hai dovuto tornirli ?

#18: Re: Dubbio epico sul motore del Millino Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2014 6:07 pm
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ottimo lavoro ... tienici aggiornati

#19: Re: Dubbio epico sul motore del Millino Autore: Gigi4raceLocalità: Garlasco MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2014 9:00 pm
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Simo_4x4 :
I pistoni hai tenuto i suoi ? E come mai hai dovuto tornirli ?

i pistoni sono maggiorati, +0,50 ma erano già di quel motore che avevo recuperato che era già stato rettificato. ho dovuto tornirli sul cielo per poterli abbassare e riportarli a misura dopo la spianatura del monoblocco..
totale è stato abbassato tutto di 3 decimi.

alcune lavorazioni come la tornitura pistoni me le sono fatte io,altre come la spianatura monoblocco,la rettifica.

appena arriverà la testata nuova, si riassembla il motore!

#20: Re: Dubbio epico sul motore del Millino Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2014 9:57 pm
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Ah ok, quindi abbassando la testa hai dovuto abbassare i pistoni perchè non li hai sostituiti in base alla rettifica eseguita....dico bene ?

Cavoli piacerebbe anche a me esser capace a rifare da capo un motore da cima a fondo....ho già fatto praticamente tutto sul Suzzu, mi manca solo quello però c'è troppe cose che bisogna sapere e saper fare correttamente per non fare una schifezza e buttare soldi inutilmente...



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