sonde lambda samurai IE
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#1: sonde lambda samurai IE Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Lun Dic 23, 2013 11:53 pm
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ciao...ragazzi ma qualcuno che ha montato collettori 4 2 1,tubo dritto e terminale su 1.3 IE ? che bisogna fare con ste di sonde?? io ho un samurai 1.3 iniezione del '94 e devo dire che è sempre andato bene tranne qualche piccolo vuoto ogni tanto ma ora che ho deciso di cambiare giusto qualcosa ( collettori scarico e filtro aria) in relazione al fatto di cambiare assetto gomme ecc e quindi cercare di fargli prendere qualcosa ai bassi, escono fuori le rogne elettroniche Indiavolato o Arrabbiatissimo non vorrei spendere ulterirori soldi (ne ho gia spesi fin troppi) per poi trovarmi roba che non posso montare o che devo spendere altri soldi per farcele andare o che poi non cambia nulla da prima Triste sono arrivato a pensare di passare a carburatore...

#2: Re: sonde lambda samurai IE Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mar Dic 24, 2013 12:22 am
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Le sonde le rimetti... ma non ho capito quale rogne elettronica hai.

#3: Re: sonde lambda samurai IE Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Mar Dic 24, 2013 12:29 am
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le rogne che mi da l'idea di avere un sacco di limiti nelle modifiche con la centralina..

#4: Re: sonde lambda samurai IE Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Mar Dic 24, 2013 12:51 am
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tipo lo scarico...ok le sonde le rimetto (anche se mi girano dover bucare il collettore appena comprato) e quella dal catalizzatore?il catalizzatore non lo voglio lasciare voglio mettere un pezzo di flessibile e poi dritto fino al tarminale...come faccio? e per quanto riguarda il filtro aria tipo cda da problemi sull'iniezione?

#5: Re: sonde lambda samurai IE Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mar Dic 24, 2013 9:43 am
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I collettori aftermarket esistono anche con la predisposizione della sonda. Visto che il tuo non è provvisto ti conviene fare un foro, saldare un bullone al tubo e avvitarla. Stessa cosa per la sonda a livello del catalizzatore.
I limiti delle modifiche con la centralina risiedono sul fatto che rimappare una centralina di un benzina aspirato guadagni poca roba. Ti conviene lavorare sul motore: lavorazione testa, albero a camne, ecc...

#6: Re: sonde lambda samurai IE Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Dic 24, 2013 10:47 am
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quoto andy, però ho un dubbio, lavorando la testa cammes ecc. ecc., la centralina come risponderà visto ch'è impostata per lavorare in un certo modo?
Non devi sempre rimapparla a dovere altrimenti non credo che il motore potra miglirare le prestazioni, la centralina comanderà sempre la mandata del carburante e valuterà i gas entro i limiti cui la stessa è progettata.
Può darsi che ho detto un mare di caxxate e il motore risponda bene ma........

#7: Re: sonde lambda samurai IE Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Mar Dic 24, 2013 11:00 am
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uffa Triste

#8: Re: sonde lambda samurai IE Autore: AndyielLocalità: Carmagnola MessaggioInviato: Mar Dic 24, 2013 11:16 am
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Kobretti dopo i vari lavori si può anche fare una mappatura per mettere tutto a puntino (ma devi già trovare qualcuno che te lo faccia), il mio discorso era più che altro riferito alla questione che facendo solo la mappatura sul nostro aspirato il rapporto benificio/costo non merica, secondo me. Discorso diverso sarebbe se partissimo da un bel diesel turbo...

Secondo me dipende tutto da quello che vuole fare...ci sono tante soluzioni e tanti livelli di preparazione. Ma se dice che non vuole spendere altro può mettere il collettore, fare lo scarico (a me no piace assolutamente il corrugato, ma sono gusti), mettere le sonde e al limite cambiare l'albero a camme.

#9: Re: sonde lambda samurai IE Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Mar Dic 24, 2013 11:42 am
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eh..purtroppo ora con le finanze non riesco proprio a mettere l'albero...volevo farlo in un secondo momento,mettendo due soldi da parte, e a quel punto rifare testa,pistoni ecc..ora come base volevo fare collettori,scarico e filtri aria...magari aumentare un po la benzina..

#10: Re: sonde lambda samurai IE Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Mar Dic 24, 2013 2:27 pm
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che poi mettiamo che rimetto la sonda al collettore 4 2 1 e metto un catalizzatore sportivo a 200 celle e la sonda anche li (e via altri soldi)...poi la centralina come reagirà?visto che avrà valori comunque diversi dallo scarico originale...nessuno che ha fatto lo scarico completo su IE sa dirmi qualcosa??

#11: Re: sonde lambda samurai IE Autore: topperLocalità: treviso MessaggioInviato: Mar Dic 24, 2013 7:12 pm
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ciao io sul mio ie monto il collettore 4 2 1 con sonda lambda e catalizzatore con scarico sportivo. l'unico problema avuto è stato con i fumi alla revisione per fortuna sono riusciti a farla passare . ps se vuoi un consiglio non togliere il catalizzatore perchè più che prendere cavalli ne perdi

#12: Re: sonde lambda samurai IE Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Mar Dic 24, 2013 7:34 pm
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per la revisione mi importa poco...tanto tra poco la faccio con mezzo originale poi inizio a montare i pezzi...comunque pensavo di montare un catalizzatore in metallo sportivo 200 celle...l'hai fatto tu il foro per le sonde o c'erano gia(sul collettore ecc)? hai avuto qualche miglioramento?

#13: Re: sonde lambda samurai IE Autore: topperLocalità: treviso MessaggioInviato: Gio Dic 26, 2013 6:45 pm
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il motore è decisamente migliorato pure i consumi per i fori delle sonde sul collettore era già presente per il catalizzatore si può ordinare la flangia col foro già installato

#14: Re: sonde lambda samurai IE Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Gio Dic 26, 2013 10:13 pm
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ok ma tu l'hai messo il catalizzatore o no?

#15: Re: sonde lambda samurai IE Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Gio Dic 26, 2013 10:14 pm
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no scusa non mi ricordavo che ce l'hai il catalizz...

#16: Re: sonde lambda samurai IE Autore: sisma74Località: Terni ( Umbria ) MessaggioInviato: Ven Dic 27, 2013 12:04 am
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Ciao samurai91...allora io ho un samurai ie del 1992, ho montato il 4.2.1 e ho rifatto tutto lo scarico in acciaio inox da 50mm, ho messo un catalizzatore 200 celle metallico sportivo e come silenziatore un magnaflow da 50 mm in acciaio.....tiro da paura e ottimo sound..anche io ho avuto problemi con i fumi in revisione ma alla fine tutto è andato bene...una cosa che volevo dirti che il mio samurai ha una sonda lambda e il collettore che ho preso qui su zukimania gia era predisposto.......se vuoi altre info chiedi pure ...ciao Luca

#17: Re: sonde lambda samurai IE Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Ven Dic 27, 2013 12:31 am
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ok..io sto aspettando vche si chiuda la cordata ai collettori hirotaro..prendo quelli e non so se sono predisposti per la sonda...comunque tu hai la sonda anche dopo il catalizzatore?il mio dubbio ora e se mettere un magnalow 200 celle o tubo dritto e stop..il mio è IE del '94..

#18: Re: sonde lambda samurai IE Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Dic 27, 2013 1:02 am
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Se hai 2 sonde devi rimetter 2 sonde, in ogni caso. Non hai altra scelta, la centralina regola la carburazione in base al valore letto prima e dopo il catalizzatore, se te ne manca una la centralina ingrassa la miscela e ti trovi la macchina che fuma nero e scoppia in rilascio, quindi ci vanno per forza, che tu metta poi il catalizzatore o no non fa differenza.

Sisma dove hai preso il silenziatore Magnaflow ? E' tanto ingombrante ?

#19: Re: sonde lambda samurai IE Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Ven Dic 27, 2013 1:04 am
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si si ma infatti le rimetto tutte e due ma ero in dubbio se con o senza catalizzatore Sorriso

#20: Re: sonde lambda samurai IE Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Dic 27, 2013 1:06 am
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Per la centralina non fa differenza, quello potrebbe far differenza alla revisione quando ti fanno la prova fumi Wink



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