#1: Avviamento a freddo Autore: Pacchione, Località: AvezzanoInviato: Mar Dic 31, 2013 7:56 pm ---- Salve a tutti,
secondo voi è normale che quando fa freddo (soprattutto il freddo gelido), il mio zukko di mattina non riparte oppure stenta a partire??
Addirittura, a furia di girare, mi butta giù la batteria e spesso devo collegarla con i cavetti ad un'altra batteria. Capita anche che s'ingolfa . Mah .
Invece a motore caldo, riparte con mezzo giro di chiave.
Da cosa potrebbe dipendere ??
Buon anno !!!
#2: Re: Avviamento a freddo Autore: Gigi4race, Località: GarlascoInviato: Mar Dic 31, 2013 8:18 pm ---- ciao, che motore hai? è a carburatore? le candele/cavi/calotta/spazzola rotante sono ok?
#3: Re: Avviamento a freddo Autore: biagioilbassotto, Località: Albiano d'Ivrea, TO ItaliaInviato: Mar Dic 31, 2013 10:24 pm ---- Leggi bene il libretto di istruzioni: dai due o tre pompate all'accelleratore e poi non darne più quando avvii. Prova.
#4: Re: Avviamento a freddo Autore: Pacchione, Località: AvezzanoInviato: Mer Gen 01, 2014 1:08 pm ---- E' un motore 1000 cc a carburatore. le candele/cavi/calotta/spazzola rotante dovrebbero essere a posto.
#5: Re: Avviamento a freddo Autore: Gigi4race, Località: GarlascoInviato: Mer Gen 01, 2014 1:11 pm ---- dai un occhio alle puntine, se sono rovinate a freddo non lo accendi più.
#6: Re: Avviamento a freddo Autore: Pacchione, Località: AvezzanoInviato: Mer Gen 01, 2014 1:51 pm ---- le cambiai 4 anni e mezzo fà
#7: Re: Avviamento a freddo Autore: biagioilbassotto, Località: Albiano d'Ivrea, TO ItaliaInviato: Mer Gen 01, 2014 6:26 pm ----
biagioilbassotto :
Leggi bene il libretto di istruzioni: dai due o tre pompate all'accelleratore e poi non darne più quando avvii. Prova.
Ma hai preso in considerazione quello che ho scritto?
#8: Re: Avviamento a freddo Autore: Pacchione, Località: AvezzanoInviato: Gio Gen 02, 2014 10:26 am ---- Si Biagio ho letto ciò che mi hai scritto.
Volevo chiederti però se queste pompate devo darle prima di girare la chiave oppure mentre che il motore gira.
Devono essere a fine corsa??
#9: Re: Avviamento a freddo Autore: biagioilbassotto, Località: Albiano d'Ivrea, TO ItaliaInviato: Gio Gen 02, 2014 11:31 am ---- Giri la chiave ma non dai lo spunto dell'accensione e poi daitre o quattro pompate a vuoto fino a fine corsa per caricare il carburatore. Poi dopo giri la chiave per accendere senza schiacciare il pedale dell'accelleratore. Facendo così a me parte al primo colpo, nonostante i suoi 27 anni.
Se in questi giorni ho tempo, scansiono la pagina del libretto di uso e manutenzione dell'auto.
ciao
#10: Re: Avviamento a freddo Autore: Pacchione, Località: AvezzanoInviato: Gio Gen 02, 2014 2:07 pm ---- ma devo tirare anche l'aria oppure no??
#11: Re: Avviamento a freddo Autore: Pacchione, Località: AvezzanoInviato: Gio Gen 02, 2014 2:10 pm ---- mi hanno consigliato di usare l'etere...
#12: Re: Avviamento a freddo Autore: Malbo, Località: PesaroInviato: Gio Gen 02, 2014 6:10 pm ---- anche io do un paio di pompate all acceleratore
tiri l aria al massimo e accendi
#13: Re: Avviamento a freddo Autore: Pacchione, Località: AvezzanoInviato: Gio Gen 02, 2014 7:24 pm ---- potrebbe anche essere una questione di fasce..quando fa freddo infatti si ritraggono creando quel milimetro di spazio anomalo dentro il cilindro che fà perdere compressione al motore.. Chissà ???
#14: Re: Avviamento a freddo Autore: Malbo, Località: PesaroInviato: Gio Gen 02, 2014 7:28 pm ---- se fosserò le fasce te ne accorgeresti dall enorme consumo di olio
#15: Re: Avviamento a freddo Autore: Pacchione, Località: AvezzanoInviato: Gio Gen 02, 2014 7:38 pm ---- mmm...xò mi è capitato di fare dei rabbocchi d'olio
#16: Re: Avviamento a freddo Autore: Simo_4x4, Località: TorinoInviato: Gio Gen 02, 2014 10:02 pm ---- L' etere meno lo usi e meglio è, il motore deve partire anche a freddo senza nessun aiuto, l' etere serve per casi eccezionali, ad esempio quando sei tanto tanto sottozero, tieni conto che aumenta la detonazione della benzina e alla lunga puoi anche crepare la testa....
Altra cosa, si tira l' aria e tutta altrimenti se parte non riesci a tenerla in moto, tiri l' aria fai l' avviamento una volta partita molli l'aria gradualmente (giusto per non tenerla tutta accelerata che non è il caso)
Per tanta dilatazione che ci possa essere a freddo, non credo che le fasce elastiche possano ritirarsi di un millimetro, su un motore è un' enormità, oltre al fatto che fumerebbe blu e anche tanto se fosse come dici.
Ogni quanto aggiungi olio ? Un po' è normale che sia da aggiungere ogni tanto...
#17: Re: Avviamento a freddo Autore: Pacchione, Località: AvezzanoInviato: Sab Gen 04, 2014 1:06 pm ---- Sinceramente anche io sono contrario all'uso dell'etere.
L'olio l'ho rabboccato quest'estate ma erano trascorsi due anni dall'ultimo cambio olio eseguito, quindi penso sia normale.
Per la cronaca: stamattina la temperatura era abbastanza mite e ho provato a riaccendere il mio zukko.
Ho acceso il quadro e dato 3 colpi di acceleratore, giro la chiave, il motore gira ma non si accende; riprovo con l'aria tirata ma niente.
Quindi smonto la calotta e la riscaldo con un fono, il motore accenna a partire ma niente.
Lascio perdere tutto, riprovo dopo una mezzora e finalmete parte.
#18: Re: Avviamento a freddo Autore: Malbo, Località: PesaroInviato: Sab Gen 04, 2014 1:20 pm ---- fai una bella revisione allo spinterogeno , sostituisci puntine e condensatore
una bella pulita ai contatti della calotta e al distributore
dai occhio anche alle candele e ripristina la distanza dell elettrodo a 0,6
vedrai che parte
#19: Re: Avviamento a freddo Autore: supern958gb, Località: San Giovanni RotondoInviato: Sab Gen 04, 2014 2:36 pm ---- Un consiglio trova lo spinterogeno del 1.3 col modulo elettronico, e risolvi.
Anche io avevo il tuo stesso problema, avevo cambiato le puntine il condensatore e la calotta, i cavi candela, e dopo alcune settimane faceva di nuovo fatica a partire sostituito di nuovo le puntine e dopo un po' di nuovo lo stesso problema.
Adesso col nuovo spinterogeno del 1.3 parte sempre al primo colpo.
#20: Re: Avviamento a freddo Autore: Simo_4x4, Località: TorinoInviato: Sab Gen 04, 2014 2:58 pm ---- Mentre controlli la calotta, guarda anche che non abbia crepe che magari scarica malamente la scintilla...