Avviamento a freddo
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#1: Avviamento a freddo Autore: PacchioneLocalità: Avezzano MessaggioInviato: Mar Dic 31, 2013 7:56 pm
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Salve a tutti,
secondo voi è normale che quando fa freddo (soprattutto il freddo gelido), il mio zukko di mattina non riparte oppure stenta a partire??
Addirittura, a furia di girare, mi butta giù la batteria e spesso devo collegarla con i cavetti ad un'altra batteria. Capita anche che s'ingolfa . Mah .

Invece a motore caldo, riparte con mezzo giro di chiave.

Da cosa potrebbe dipendere ??

Buon anno !!!

#2: Re: Avviamento a freddo Autore: Gigi4raceLocalità: Garlasco MessaggioInviato: Mar Dic 31, 2013 8:18 pm
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ciao, che motore hai? è a carburatore? le candele/cavi/calotta/spazzola rotante sono ok?

#3: Re: Avviamento a freddo Autore: biagioilbassottoLocalità: Albiano d'Ivrea, TO Italia MessaggioInviato: Mar Dic 31, 2013 10:24 pm
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Leggi bene il libretto di istruzioni: dai due o tre pompate all'accelleratore e poi non darne più quando avvii. Prova.

#4: Re: Avviamento a freddo Autore: PacchioneLocalità: Avezzano MessaggioInviato: Mer Gen 01, 2014 1:08 pm
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E' un motore 1000 cc a carburatore. le candele/cavi/calotta/spazzola rotante dovrebbero essere a posto.

#5: Re: Avviamento a freddo Autore: Gigi4raceLocalità: Garlasco MessaggioInviato: Mer Gen 01, 2014 1:11 pm
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dai un occhio alle puntine, se sono rovinate a freddo non lo accendi più.

#6: Re: Avviamento a freddo Autore: PacchioneLocalità: Avezzano MessaggioInviato: Mer Gen 01, 2014 1:51 pm
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le cambiai 4 anni e mezzo fà

#7: Re: Avviamento a freddo Autore: biagioilbassottoLocalità: Albiano d'Ivrea, TO Italia MessaggioInviato: Mer Gen 01, 2014 6:26 pm
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biagioilbassotto :
Leggi bene il libretto di istruzioni: dai due o tre pompate all'accelleratore e poi non darne più quando avvii. Prova.
Ma hai preso in considerazione quello che ho scritto?

#8: Re: Avviamento a freddo Autore: PacchioneLocalità: Avezzano MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2014 10:26 am
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Si Biagio ho letto ciò che mi hai scritto.
Volevo chiederti però se queste pompate devo darle prima di girare la chiave oppure mentre che il motore gira.
Devono essere a fine corsa??

#9: Re: Avviamento a freddo Autore: biagioilbassottoLocalità: Albiano d'Ivrea, TO Italia MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2014 11:31 am
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Giri la chiave ma non dai lo spunto dell'accensione e poi daitre o quattro pompate a vuoto fino a fine corsa per caricare il carburatore. Poi dopo giri la chiave per accendere senza schiacciare il pedale dell'accelleratore. Facendo così a me parte al primo colpo, nonostante i suoi 27 anni.
Se in questi giorni ho tempo, scansiono la pagina del libretto di uso e manutenzione dell'auto.
ciao

#10: Re: Avviamento a freddo Autore: PacchioneLocalità: Avezzano MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2014 2:07 pm
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ma devo tirare anche l'aria oppure no??

#11: Re: Avviamento a freddo Autore: PacchioneLocalità: Avezzano MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2014 2:10 pm
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mi hanno consigliato di usare l'etere...

#12: Re: Avviamento a freddo Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2014 6:10 pm
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anche io do un paio di pompate all acceleratore
tiri l aria al massimo e accendi

#13: Re: Avviamento a freddo Autore: PacchioneLocalità: Avezzano MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2014 7:24 pm
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potrebbe anche essere una questione di fasce..quando fa freddo infatti si ritraggono creando quel milimetro di spazio anomalo dentro il cilindro che fà perdere compressione al motore.. Chissà ???

#14: Re: Avviamento a freddo Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2014 7:28 pm
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se fosserò le fasce te ne accorgeresti dall enorme consumo di olio

#15: Re: Avviamento a freddo Autore: PacchioneLocalità: Avezzano MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2014 7:38 pm
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mmm...xò mi è capitato di fare dei rabbocchi d'olio

#16: Re: Avviamento a freddo Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2014 10:02 pm
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L' etere meno lo usi e meglio è, il motore deve partire anche a freddo senza nessun aiuto, l' etere serve per casi eccezionali, ad esempio quando sei tanto tanto sottozero, tieni conto che aumenta la detonazione della benzina e alla lunga puoi anche crepare la testa....
Altra cosa, si tira l' aria e tutta altrimenti se parte non riesci a tenerla in moto, tiri l' aria fai l' avviamento una volta partita molli l'aria gradualmente (giusto per non tenerla tutta accelerata che non è il caso)

Per tanta dilatazione che ci possa essere a freddo, non credo che le fasce elastiche possano ritirarsi di un millimetro, su un motore è un' enormità, oltre al fatto che fumerebbe blu e anche tanto se fosse come dici.

Ogni quanto aggiungi olio ? Un po' è normale che sia da aggiungere ogni tanto...

#17: Re: Avviamento a freddo Autore: PacchioneLocalità: Avezzano MessaggioInviato: Sab Gen 04, 2014 1:06 pm
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Sinceramente anche io sono contrario all'uso dell'etere.
L'olio l'ho rabboccato quest'estate ma erano trascorsi due anni dall'ultimo cambio olio eseguito, quindi penso sia normale.
Per la cronaca: stamattina la temperatura era abbastanza mite e ho provato a riaccendere il mio zukko.
Ho acceso il quadro e dato 3 colpi di acceleratore, giro la chiave, il motore gira ma non si accende; riprovo con l'aria tirata ma niente.
Quindi smonto la calotta e la riscaldo con un fono, il motore accenna a partire ma niente.
Lascio perdere tutto, riprovo dopo una mezzora e finalmete parte.

#18: Re: Avviamento a freddo Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Sab Gen 04, 2014 1:20 pm
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fai una bella revisione allo spinterogeno , sostituisci puntine e condensatore
una bella pulita ai contatti della calotta e al distributore
dai occhio anche alle candele e ripristina la distanza dell elettrodo a 0,6
vedrai che parte

#19: Re: Avviamento a freddo Autore: supern958gbLocalità: San Giovanni Rotondo MessaggioInviato: Sab Gen 04, 2014 2:36 pm
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Un consiglio trova lo spinterogeno del 1.3 col modulo elettronico, e risolvi.
Anche io avevo il tuo stesso problema, avevo cambiato le puntine il condensatore e la calotta, i cavi candela, e dopo alcune settimane faceva di nuovo fatica a partire sostituito di nuovo le puntine e dopo un po' di nuovo lo stesso problema.
Adesso col nuovo spinterogeno del 1.3 parte sempre al primo colpo.

#20: Re: Avviamento a freddo Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Sab Gen 04, 2014 2:58 pm
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Mentre controlli la calotta, guarda anche che non abbia crepe che magari scarica malamente la scintilla...

#21: Re: Avviamento a freddo Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Sab Gen 04, 2014 3:00 pm
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supern958gb magari se la cava con i 15 euro di puntine e condensatore
+ le varie pulizie e risolve con poco
sono 4 anni che non fa la manutenzione allo spinterogeno

#22: Re: Avviamento a freddo Autore: supern958gbLocalità: San Giovanni Rotondo MessaggioInviato: Sab Gen 04, 2014 3:04 pm
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E si lo so, ma comunque col 1.3 non avrai più problemi con le puntine, io in 3 anni ho speso 60 euro di revisione e mi dava sempre problemi, a saperlo prima lo avrei cambiato subito lo spinterogeno.
Per questo lo consiglio se non vuole avere sbattimento. Poi con 80€ lo trovi usato.

#23: Re: Avviamento a freddo Autore: PacchioneLocalità: Avezzano MessaggioInviato: Sab Gen 04, 2014 9:58 pm
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le puntine le avevo cambiate 2 anni fà ma il condensatore è rimasto quello di 4 anni fà..

#24: Re: Avviamento a freddo Autore: PacchioneLocalità: Avezzano MessaggioInviato: Sab Gen 04, 2014 10:15 pm
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ma manche tu supern958gb hai un motore 1000 tipo F10A ??

#25: Re: Avviamento a freddo Autore: supern958gbLocalità: San Giovanni Rotondo MessaggioInviato: Sab Gen 04, 2014 11:23 pm
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Pacchione :
ma manche tu supern958gb hai un motore 1000 tipo F10A ??
si anche io ho motore 1000 f10a,
io in due anni ho cambiato 3 volte le puntine è 2 volte il condesatore,
non so se erano difettose oppure qual'cosa lavorava male,
ma adesso con lo spinterogeno del 1.3 non ho più problemi di partenza specialmente al mattino con temperature sotto zero

#26: Re: Avviamento a freddo Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Dom Gen 05, 2014 2:55 am
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Buono a sapersi Molto Felice
ma ci va quello santana o japan?

#27: Re: Avviamento a freddo Autore: supern958gbLocalità: San Giovanni Rotondo MessaggioInviato: Dom Gen 05, 2014 11:20 am
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Malbo :
Buono a sapersi Molto Felice
ma ci va quello santana o japan?
Ci va sia quello santana o japan, l'importante è che sia per motore a carburatore, e non ha iniezione.

#28: Re: Avviamento a freddo Autore: PacchioneLocalità: Avezzano MessaggioInviato: Dom Gen 05, 2014 1:11 pm
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supern958gb :
Malbo :
Buono a sapersi Molto Felice
ma ci va quello santana o japan?
Ci va sia quello santana o japan, l'importante è che sia per motore a carburatore, e non ha iniezione.

quindi dovrei rimediare uno spinterogeno completo per motore 1.3 a carburatore.. solo questo o c'è altro ???


Ultima modifica di il Dom Gen 05, 2014 2:15 pm, modificato 1 volta in totale

#29: Re: Avviamento a freddo Autore: supern958gbLocalità: San Giovanni Rotondo MessaggioInviato: Dom Gen 05, 2014 1:55 pm
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3271 :
supern958gb :
Malbo :
Buono a sapersi Molto Felice
ma ci va quello santana o japan?
Ci va sia quello santana o japan, l'importante è che sia per motore a carburatore, e non ha iniezione.

quindi dovrei rimediare uno spinterogeno completo per motore 1.3 a carburatore.. solo questo o c'è altro ???
No, ma se lo riesci a trovare con la sua bobina, e meglio,
Perché con quella del 1.0,potrebbe avere problemi

#30: Re: Avviamento a freddo Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Dom Gen 05, 2014 2:21 pm
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ma quelli con il depressore come fai ad attaccarli ?
il tubicino dove va poi nel carburatore ?
e come consumi ?

#31: Re: Avviamento a freddo Autore: PacchioneLocalità: Avezzano MessaggioInviato: Mer Gen 15, 2014 2:48 pm
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Ciao a tutti,
finalmente sembra che ho risolto il problema. In pratica mi hanno sostiuito:
le 4 candele (che per svitarle c'è voluta una giornata per quanto si erano incrostate) cavi e calotta, puntine, condensatore. In più mi hanno rifasato per bene la corrente dando un pò di anticipo.
Stamattina la macchina è partita con poco d'aria tirata.
Buon lavoro direi...



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