Avviamento a freddo
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#1: Avviamento a freddo Autore: PacchioneLocalità: Avezzano MessaggioInviato: Mar Dic 31, 2013 7:56 pm
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Salve a tutti,
secondo voi è normale che quando fa freddo (soprattutto il freddo gelido), il mio zukko di mattina non riparte oppure stenta a partire??
Addirittura, a furia di girare, mi butta giù la batteria e spesso devo collegarla con i cavetti ad un'altra batteria. Capita anche che s'ingolfa . Mah .

Invece a motore caldo, riparte con mezzo giro di chiave.

Da cosa potrebbe dipendere ??

Buon anno !!!

#2: Re: Avviamento a freddo Autore: Gigi4raceLocalità: Garlasco MessaggioInviato: Mar Dic 31, 2013 8:18 pm
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ciao, che motore hai? è a carburatore? le candele/cavi/calotta/spazzola rotante sono ok?

#3: Re: Avviamento a freddo Autore: biagioilbassottoLocalità: Albiano d'Ivrea, TO Italia MessaggioInviato: Mar Dic 31, 2013 10:24 pm
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Leggi bene il libretto di istruzioni: dai due o tre pompate all'accelleratore e poi non darne più quando avvii. Prova.

#4: Re: Avviamento a freddo Autore: PacchioneLocalità: Avezzano MessaggioInviato: Mer Gen 01, 2014 1:08 pm
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E' un motore 1000 cc a carburatore. le candele/cavi/calotta/spazzola rotante dovrebbero essere a posto.

#5: Re: Avviamento a freddo Autore: Gigi4raceLocalità: Garlasco MessaggioInviato: Mer Gen 01, 2014 1:11 pm
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dai un occhio alle puntine, se sono rovinate a freddo non lo accendi più.

#6: Re: Avviamento a freddo Autore: PacchioneLocalità: Avezzano MessaggioInviato: Mer Gen 01, 2014 1:51 pm
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le cambiai 4 anni e mezzo fà

#7: Re: Avviamento a freddo Autore: biagioilbassottoLocalità: Albiano d'Ivrea, TO Italia MessaggioInviato: Mer Gen 01, 2014 6:26 pm
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biagioilbassotto :
Leggi bene il libretto di istruzioni: dai due o tre pompate all'accelleratore e poi non darne più quando avvii. Prova.
Ma hai preso in considerazione quello che ho scritto?

#8: Re: Avviamento a freddo Autore: PacchioneLocalità: Avezzano MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2014 10:26 am
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Si Biagio ho letto ciò che mi hai scritto.
Volevo chiederti però se queste pompate devo darle prima di girare la chiave oppure mentre che il motore gira.
Devono essere a fine corsa??

#9: Re: Avviamento a freddo Autore: biagioilbassottoLocalità: Albiano d'Ivrea, TO Italia MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2014 11:31 am
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Giri la chiave ma non dai lo spunto dell'accensione e poi daitre o quattro pompate a vuoto fino a fine corsa per caricare il carburatore. Poi dopo giri la chiave per accendere senza schiacciare il pedale dell'accelleratore. Facendo così a me parte al primo colpo, nonostante i suoi 27 anni.
Se in questi giorni ho tempo, scansiono la pagina del libretto di uso e manutenzione dell'auto.
ciao

#10: Re: Avviamento a freddo Autore: PacchioneLocalità: Avezzano MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2014 2:07 pm
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ma devo tirare anche l'aria oppure no??

#11: Re: Avviamento a freddo Autore: PacchioneLocalità: Avezzano MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2014 2:10 pm
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mi hanno consigliato di usare l'etere...

#12: Re: Avviamento a freddo Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2014 6:10 pm
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anche io do un paio di pompate all acceleratore
tiri l aria al massimo e accendi

#13: Re: Avviamento a freddo Autore: PacchioneLocalità: Avezzano MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2014 7:24 pm
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potrebbe anche essere una questione di fasce..quando fa freddo infatti si ritraggono creando quel milimetro di spazio anomalo dentro il cilindro che fà perdere compressione al motore.. Chissà ???

#14: Re: Avviamento a freddo Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2014 7:28 pm
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se fosserò le fasce te ne accorgeresti dall enorme consumo di olio

#15: Re: Avviamento a freddo Autore: PacchioneLocalità: Avezzano MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2014 7:38 pm
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mmm...xò mi è capitato di fare dei rabbocchi d'olio

#16: Re: Avviamento a freddo Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2014 10:02 pm
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L' etere meno lo usi e meglio è, il motore deve partire anche a freddo senza nessun aiuto, l' etere serve per casi eccezionali, ad esempio quando sei tanto tanto sottozero, tieni conto che aumenta la detonazione della benzina e alla lunga puoi anche crepare la testa....
Altra cosa, si tira l' aria e tutta altrimenti se parte non riesci a tenerla in moto, tiri l' aria fai l' avviamento una volta partita molli l'aria gradualmente (giusto per non tenerla tutta accelerata che non è il caso)

Per tanta dilatazione che ci possa essere a freddo, non credo che le fasce elastiche possano ritirarsi di un millimetro, su un motore è un' enormità, oltre al fatto che fumerebbe blu e anche tanto se fosse come dici.

Ogni quanto aggiungi olio ? Un po' è normale che sia da aggiungere ogni tanto...

#17: Re: Avviamento a freddo Autore: PacchioneLocalità: Avezzano MessaggioInviato: Sab Gen 04, 2014 1:06 pm
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Sinceramente anche io sono contrario all'uso dell'etere.
L'olio l'ho rabboccato quest'estate ma erano trascorsi due anni dall'ultimo cambio olio eseguito, quindi penso sia normale.
Per la cronaca: stamattina la temperatura era abbastanza mite e ho provato a riaccendere il mio zukko.
Ho acceso il quadro e dato 3 colpi di acceleratore, giro la chiave, il motore gira ma non si accende; riprovo con l'aria tirata ma niente.
Quindi smonto la calotta e la riscaldo con un fono, il motore accenna a partire ma niente.
Lascio perdere tutto, riprovo dopo una mezzora e finalmete parte.

#18: Re: Avviamento a freddo Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Sab Gen 04, 2014 1:20 pm
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fai una bella revisione allo spinterogeno , sostituisci puntine e condensatore
una bella pulita ai contatti della calotta e al distributore
dai occhio anche alle candele e ripristina la distanza dell elettrodo a 0,6
vedrai che parte

#19: Re: Avviamento a freddo Autore: supern958gbLocalità: San Giovanni Rotondo MessaggioInviato: Sab Gen 04, 2014 2:36 pm
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Un consiglio trova lo spinterogeno del 1.3 col modulo elettronico, e risolvi.
Anche io avevo il tuo stesso problema, avevo cambiato le puntine il condensatore e la calotta, i cavi candela, e dopo alcune settimane faceva di nuovo fatica a partire sostituito di nuovo le puntine e dopo un po' di nuovo lo stesso problema.
Adesso col nuovo spinterogeno del 1.3 parte sempre al primo colpo.

#20: Re: Avviamento a freddo Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Sab Gen 04, 2014 2:58 pm
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Mentre controlli la calotta, guarda anche che non abbia crepe che magari scarica malamente la scintilla...



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