Piacevole sorpresa......spinterogeno 1300
-> Impianto elettrico

#1: Piacevole sorpresa......spinterogeno 1300 Autore: suzloverLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2014 6:39 pm
    ----
Dopo aver parlato con il mio meccanico e aver letto diversi post sul forum ho deciso di mettermi alla ricerca di uno spinterogeno elettronico di un 1300 per sostituire quello del mio 1000, anche se nutrivo qualche dubbio in merito all'effettiva utilità di questa spesa.
Da qualche giorno l'ho montato e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dal rendimento della macchina, naturalmente il millino rimane sempre un millino ma il motore ai bassi gira fluido senza intoppi, la risposta all'accelleratore è più pronta e in generale il rendimento dell'auto è migliorato...aspetto di vedere per i consumi.
Insomma una spesa che mi sento di consigliare!

#2: Re: Piacevole sorpresa......spinterogeno 1300 Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2014 8:31 pm
    ----
hai messo anche la bobina dell 1300??

#3: Re: Piacevole sorpresa......spinterogeno 1300 Autore: suzloverLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2014 10:23 pm
    ----
L'avevo comprata ma il meccanico mi ha lasciato montata l'originale......

#4: Re: Piacevole sorpresa......spinterogeno 1300 Autore: suzloverLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2014 10:28 pm
    ----
L'avevo comprata ma il meccanico mi ha lasciato montata l'originale......

#5: Re: Piacevole sorpresa......spinterogeno 1300 Autore: supern958gbLocalità: San Giovanni Rotondo MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2014 10:38 pm
    ----
Confermo che con lo spinterogeno del 1.3 il motore gira più tondo,
ed è meno fiacco, di certo non fa miracoli, ma si sente che il motore è un pò più sprint.
Per quanto riguarda la bobina del mille va bene lo stesso, io ciò camminato un paio di mesi, poi ho trovato quella del 1.3 e lo sostituita (su consiglio del meccanico che mi ha detto che a lungo andare potrebbe avere problemi)

#6: Re: Piacevole sorpresa......spinterogeno 1300 Autore: armyLocalità: viterbo MessaggioInviato: Gio Gen 16, 2014 1:00 pm
    ----
salve ho letto il post e sarei interessato a questa modifica ora sono passati alcuni giorni da quando lo hai montato e la mia domanda è questa i consumi?

#7: Re: Piacevole sorpresa......spinterogeno 1300 Autore: suzloverLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Sab Gen 18, 2014 12:41 pm
    ----
da quando l'ho montato ho fatto solo un pieno di gas, sto camminando poco e in città, quindi non posso esprimermi, comunque ad occhio sembrerebbe consumare un pelino meno....

#8: Re: Piacevole sorpresa......spinterogeno 1300 Autore: suzloverLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Dom Feb 09, 2014 4:42 pm
    ----
un consiglio dai più esperti....il meccanico che mi ha montato lo spinterogeno ha semplicemente tolto il vecchio per mettere su il nuovo senza fare alcuna regolazione....mi chiedo se sia corretto o se andrebbe fatta qualcosa come si con il vecchio.
Inoltre, come detto prima, ha lasciato la bobina del 1000 nonostante avessi comprato anche quella del 1300....che può succedere se lascio quella originale?
ciao e grazie

#9: Re: Piacevole sorpresa......spinterogeno 1300 Autore: suzloverLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2014 3:50 pm
    ----
Allora....è già qualche mese che ho installato lo spinterogeno dle 1300 sulla mia sj410 e sono soddisfatto....partenze a freddo migliori, motore che gira meglio.
Ora però mi è venuto qualche dubbio leggendo un po' qua e la, qualcuno infatti mi ha fatto notare che questa modifica in realtà non è consigliabile in quanto fa perdere 10 gradi di anticipo sui 3500/4000 giri non facendo andare la macchina al meglio, inoltre aggiungeva che il polmoncino dello spinterogeno 1300 non può funzionare (in effetti a me il meccanico lo ha semplicemente tappato).
Ora sinceramente io non trovo che la macchina vada male....anzi in salita mi sembra più performante comunque i dubbi restano.
Lo spinterogeno del 1000 è marchiato nippon denso e forse si potrebbe apportare la modifica con il kit per il bedfors rascal....
qualcuno ha qualche consiglio da darmi?


Ultima modifica di il Mer Nov 26, 2014 4:53 pm, modificato 1 volta in totale

#10: Re: Piacevole sorpresa......spinterogeno 1300 Autore: robciabLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2014 5:38 pm
    ----
Per ovviare all'anticipo pneumatico puoi cambiare le mollette dell'anticipo meccanico montandone altre meno resistenti.

bbs.zuwharrie.com/cont...020.0.html

#11: Re: Piacevole sorpresa......spinterogeno 1300 Autore: suzloverLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2014 7:21 pm
    ----
grazie per il suggerimento ma mi sembra un po' complessa come modifica...
il fatto che praticamente non abbia l'anticipo pneumatico è un grosso problema?
vale la pena sostituirlo con l'originale con il kit di conversione?

#12: Re: Piacevole sorpresa......spinterogeno 1300 Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Nov 27, 2014 11:34 pm
    ----
suzlover :
grazie per il suggerimento ma mi sembra un po' complessa come modifica...
il fatto che praticamente non abbia l'anticipo pneumatico è un grosso problema?
vale la pena sostituirlo con l'originale con il kit di conversione?

Perché scusa il mille ha l'anticipo pneumatico di suo? Se guardi le due curve d'anticipo vedrai che sono praticamente uguali tranne per quei dieci gradi circa che il polmoncino va ad aggiungere quando si viaggia con parecchia depressione (e quindi molti giri e poco acceleratore), quindi se lo lasci staccato non va male, se lo attacchi va meglio.
Tra l'altro sia il rascal che la maruti hanno la correzione pneumatica dell'anticipo e il segnale lo prendono sempre dallo stesso punto, ovvero dove c'è quel tappeto vicino al bulbo dell’acqua, quindi non vedo perché non dovrebbe funzionare..
P.s. questo trapianto lo avevo fatto più di dieci anni fa..

#13: Re: Piacevole sorpresa......spinterogeno 1300 Autore: suzloverLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Ven Nov 28, 2014 9:23 am
    ----
No, infatti, il mille non ha l'anticipo pneumatico e non ho trovato nessuno che me lo sistemi, comunque all'atto pratico la macchina rispetto alle puntine la sento andare meglio....
Il mio dubbio era se lasciare tutto com'è oppure montare il kit che si adatta al mio spinterogeno mille e sostituisce le puntine con un modulo magnetico.



-> Impianto elettrico

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1