assetto +4"...body lift si o no?
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#21: Re: assetto +4"...body lift si o no? Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2014 10:32 pm
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Samurai91 :
sergioiltaglialegna :
Samurai91 :
il mio dubbio è l'aumento della corsa senza body...cioè ho paura di guadagnarne poca senza rispetto all'originale...basilio che gomme monti? (logicamente monto paraurti differente dall'orihinale e taglio il supporto dello stesso che può toccare..)

non ho capito cosa intendi per "aumento della corsa".....se si parla di ammortizzatori il body lift non centra nulla, si alza solo la scocca e tutto quello che c'è attaccato, gli ammo non sono compresi.

no intendo escursione...cioè qunto di più muove in compressione rispetto a quando originale...non so se mi sono spiegato..cioè non vorrei che ci stanno ma ho 2cm di spazio tra gomma e parafango e quindi in twist è peggio dellassetto originale..

giusta osservazione!! Wink Piu' grosse sono le gomme e piu' compressione perdi, se per assurdo monti delle 35" senza modificare altro anche se hai un assetto da +4" sei costretto a limitare talmente tanto la corsa da avere una escursione peggio dell'originale!

Ma tornando alla realtà, le prolunghe dei fine corsa in dotazione all'assetto sono calcolate per delle "comuni" gomme maggiorate, le variabili in gioco poi sono tante, in primis il tipo di gomma, se nuova o ricostruita, poi il tipo di cerchi, cambia molto tra una campanatura ed un altra ed influisce anche la larghezza del cerchio, poi bisogna tenere conto dei distanziali....concludendo con delle normali gomme maggiorate problemi non ne hai, se vuoi montare gomme esagerate io consiglio un minimo bodylift nell'ordine dei 2-3cm, il baricentro rimane quasi inalterato e puoi già montare gomme grosse, se si vuol montare gomme da 31" in su bisogna quantomeno eliminare tutte le sporgenze dai passaruota ed avanzare il ponte anteriore, io consiglio di non esagerare mai e spessorare i finecorsa finchè la ruota sfrega nei passaruota senza impedire il movimento, 1 cm di finecorsa in piu' toglie anche 5cm di twist e sopratutto aspettare che l'assetto si assesti prima di fare ogni considerazione. Sulla mia macchina ci sono delle 31" silverstone con 4 cm di body e piastrine per avanzamento da 3cm, sporgenze tagliate senza esagerare e le ruote sfregano in massimo twist nei passaruota tanto da consumare la vernice ma senza bloccare la rotazione della ruota, i finecorsa sono da 3cm davanti e niente dietro, le balestre puoi anche montarle con l'occhio grosso davanti in modo da avere maggiore avanzamento, ma ti serve l'albero con lo scorrevole da 10cm altrimenti devi spessorare troppo.

#22: Re: assetto +4"...body lift si o no? Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2014 10:37 pm
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io monterò cerchi da 15 con offset -20 e distanziali da 30mm..gomme 215 80 r15 ricostruite (pneus ovada)....per ora non riesco come finanze a cambiare gli alberi di trasmissione...

#23: Re: assetto +4"...body lift si o no? Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2014 10:50 pm
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Mi state facendo venire il dubbio se toccano o meno le gomme adesso k ho tolto il body... domani provo mi avete messo la pulce nell'orecchio anche XK sabato ho un uscita e non vorrei macinare tutto!!! Vincenzo mi toccano o no?? Provo ad inserire foto vediamo se riesco

#24: Re: assetto +4"...body lift si o no? Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2014 10:51 pm
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secondo te con questa impostazione ( e lavorando di flessibile nei passaruota) potrei aver bisogno di 2cm di body? le gomme che monto sono super track ricostruite non so quanto siano alte non le ho misurate..penso siano sui 74/75 cm..

#25: Re: assetto +4"...body lift si o no? Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2014 1:02 am
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con le super track vai tranquillo io monto le ziarelli extreme 215... domani ti faccio sapere se toccano dopo aver tolto il body da 3cm

#26: Re: assetto +4"...body lift si o no? Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2014 2:18 am
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ok,fammi sapere quanto muove in compressione se riesci...cioè se hai margine a sufficienza o vai subito a fine corsa.. Sorriso

#27: Re: assetto +4"...body lift si o no? Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2014 2:20 am
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comunque anche se dovessi montare un body non voglio salire sopra i 2cm di spessore..

#28: Re: assetto +4"...body lift si o no? Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2014 9:59 am
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Io con quest'assetto monto le 31" Silverstone, 3cm di body, avanzamento da 3cm con le piastrine,finecorsa da 5cm davanti (sono senza finecorsa di sterzo) e passaruota decisamente martoriati con la mazza pesante.
Dietro ho l'arretramento con le piastrine da 3cm, finecorsa da 4cm, ma un 2cm basterebbe (solo che non ho voglia di risaldare Molto Felice )
Quando avevo le 215, con finecorsa da 4cm, avanzamento e body lift ci stavano decisamente comode.

#29: Re: assetto +4"...body lift si o no? Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2014 11:06 am
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ok...insomma che un paio di cm di body devo farceli...una cosa a parte: di solito i tamponi fine corsa piu lunghi vanno davanti e i piu corti dietro?

#30: Re: assetto +4"...body lift si o no? Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2014 11:36 am
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Normalmente si, specialmente con distanziali e cerchi scampanati perchè quando sterzi più hai la gomma in fuori rispetto al fulcro della rotazione dello sterzo più si sposta verso avanti e verso indietro e più quindi è probabile che vada a toccare contro il passaruota. Inoltre, se sei senza finecorsa dello sterzo, la gomma sterza ancora di più e lo spostamento è ancora maggiore (io infatti ho 5cm di finecorsa davanti perche ho distanziali da 45, cerchi con ET-16 e sono completamente senza finecorsa di sterzo)
Ci sono però situazioni in cui dovresti dover spessorare più dietro che davanti (esempio: assetto 3", con ammo anteriori da 5" e posteriori da 3", devi spessorare più davanti sennò gli ammo vanno a finecorsa)


Ultima modifica di il Mer Gen 08, 2014 12:38 pm, modificato 2 volte in totale

#31: Re: assetto +4"...body lift si o no? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2014 1:12 pm
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tos, come hai aumentato il raggio di sterzata?
A me più di tanto non sterza, addirittura non mi tocca neabche nei perni della flangia metallica che tiene il feltro nelle bocce, sarà che la scatola di sterzo del jimny ha meno corsa?

#32: Re: assetto +4"...body lift si o no? Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2014 1:15 pm
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ok ok...non so se ho la fine corsa sterzo..comunque mi sa che farò 2cm di body nel dubbio..per farci stare bene le 215 senza dubbi e avere la corsa che mi serve..e provo a mettere i tamponi che ci sono nel kit e vedere come va..

#33: Re: assetto +4"...body lift si o no? Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2014 1:24 pm
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Io ho la scatola del jimny che, così come quella vitara e quella samurai, ha 4 giri di volante in totale, e al momento io li sfrutto in pieno. (originariamente i giri sono 3: 1,5 per parte. Ora io ne ho 4, 2 per parte)
I finecorsa di sterzo sono 4 bulloni da 8 che tengono i feltri e i parapolvere attaccati alle sfere dello sterzo, basta toglierli (ma potrebbe entrare dello sporco) o sostituirli con 4 viti testa a brugola svasate, in modo da eliminare l'interferenza della testa del bullone. Solo eliminando quei pochi mm della testa del bulloncino si guadagna circa mezzo giro di sterzo per parte.
E' strano che non ti arrivi a toccare, la tua non ha lo spoa. A un amico con lo spoa succede come dici tu, anche da tutto sterzato non arriva ai finecorsa perchè il telaio si sposta rispetto ai ponti (mi ricordo che andyfaifer aveva aperto un topic perchè la sua è molto leggera davanti e gli succedeva la stessa cosa)
L'unico rimedio che mi viene in mente è una sorta di phanard, ma limita l'escursione e il movimento, potrebbe interferire con la stabilità del muso nei salitoni e comunque va studiata bene perchè lo spazio a disposizione non è tantissimo.


Ultima modifica di il Mer Gen 08, 2014 2:26 pm, modificato 1 volta in totale

#34: Re: assetto +4"...body lift si o no? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2014 1:31 pm
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tos, ma tu sei un ponti larghi od un ponti stretti?
Io sono un ex 410 ponti stretti al quale ho messo i ponti larghi dopo la modifica degli attacchi al ponte, forse è per questo

#35: Re: assetto +4"...body lift si o no? Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2014 1:47 pm
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Ponte largo.
Se fosse per colpa della conversione dovresti avere questo problema (del poco sterzo) solo da un lato, sintomo della barra di sterzo di lunghezza nettamente sbagliata.

#36: Re: assetto +4"...body lift si o no? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2014 1:51 pm
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le barre sono perfettamente a misura, modificata quella superiore per l'attacco al braccetto mercedes, appena ho voglia ci perdo un pò di tempo, vediamo un pò

#37: Re: assetto +4"...body lift si o no? Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2014 3:42 pm
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e un altra cosa...i tubi freno...si montano facilmente o bisogna fare spurgo ecc? e quelli in dotazione col kit rialzo vanno bene anche con 2cm di lift o poi risultano corti?

#38: Re: assetto +4"...body lift si o no? Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2014 4:12 pm
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@kobre: io avevo montato per due raduni la bielletta del Mercedes, ma mi aveva dato notevoli problemi (premesso che ho dovuto prendere un'altra barra d'accoppiamento, tagliarla, accorciarla e farla risaldare con entrambe le testine rivolte in su), lo sterzo era... "variabile" ed era diminuito notevolmente. Le due testine avevano troppo movimento, e anche se sterzavi tutto, quando andava in compressione una ruota, ruotava un po' lo sterzo, proprio perchè la doppia testina ha troppo "gioco" secondo me.
Se hai in casa una barra sterzo samurai fai un tentativo: montala, ci fai un giro e vedi se la situazione migliora. Se effettivamente con la barra sterzo normale arrivi a finecorsa (arrivi ai famosi bulloncini) allora abbiamo trovato il problema.
@Samurai 91: io i tubi li avevo presi da andyfaifer, ma comunque qualunque tubo areonautico di lunghezza adeguata va bene. Sei obbligato a fare lo spurgo (ma ci si mette poco, in due) e a comprare o farti prestare una chiave da 10 per raccordi dei freni altrimenti i dadini si spanano in un attimo.
La lunghezza dei tubi è invariata sia che uno abbia o non abbia il body lift (perchè sostituisci i tubi che sono attaccati al telaio e alle gomme, quindi anche se tu alzassi la scocca loro sarebbe comunque indipendenti).


Ultima modifica di il Mer Gen 08, 2014 5:16 pm, modificato 2 volte in totale

#39: Re: assetto +4"...body lift si o no? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2014 5:24 pm
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679 :

La lunghezza dei tubi è invariata sia che uno abbia o non abbia il body lift (perchè sostituisci i tubi che sono attaccati al telaio e alle gomme, quindi anche se tu alzassi la scocca loro sarebbe comunque indipendenti).

ci sono i 2 tubetti sul parafango destro, che vanno o allungati oppure va riposizionata la piastrina che li fissa..
io consiglio di allungarli, è inutile mettere tutti i tubi in treccia e poi lasciare quei 2 tubetti in gomma vecchi di 20 anni...

#40: Re: assetto +4"...body lift si o no? Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2014 5:31 pm
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Lui ha detto che vuole fare un body da 2cm, quindi con solo 2cm come tubi vanno bene quelli.
C'è da tener conto che essendo in gomma e avendo 20 anni non è un'idea malvagia cambiarli.



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