Gomme MUD omologate M+S per Jimny
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#1: Gomme MUD omologate M+S per Jimny Autore: Emme48Località: Impruneta MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2014 5:21 pm
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Esistono gomme MUD omologate M+S 205 70 R15 96 S ???

Vorrei non avere il patema di essere fermato dai CC, VU & Co quando viaggio col Jimny visto che di mestiere non faccio il ladro e quindi vorrei stare nelle regole che secondo me consentono al Jimny di andare in molti posti.

Tra i posti in cui vorrei andare c'è il lavoro (25 km/giorno di asfalto), eventuale neve (quindi M+S per evitare le catene) e una oliveta in pendenza con della malefica melma di argilla che permane diversi giorni dopo che è piovuto.

Vorrei quindi conoscere il parere di chi ha esperienza del Jimny inteso anche come unico veicolo posseduto e non solo come oggetto OFF puro in aggiunta all'auto di tutti i giorni.

Grazie a chi vorrà condividere con me le sue esperienze.

MArco.

#2: Re: Gomme MUD omologate M+S per Jimny Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2014 5:50 pm
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Monta le yokoama geolander che vai dappertutto e sono silenziose.
Le vende qualsiasi gommista e sono a norma

#3: Re: Gomme MUD omologate M+S per Jimny Autore: Emme48Località: Impruneta MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2014 5:58 pm
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Malbo :
Monta le yokoama geolander che vai dappertutto e sono silenziose.
Le vende qualsiasi gommista e sono a norma

Grazie davvero della risposta.

Sono queste?

... ma non hanno dei canali un po' piccoli?

Marco.


Ultima modifica di il Mer Gen 08, 2014 6:59 pm, modificato 1 volta in totale

#4: Re: Gomme MUD omologate M+S per Jimny Autore: marco.ciccioLocalità: varena MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2014 6:07 pm
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ciao anch'io quando tolgo le gomme termiche delle Yokohama Geolandar lamellari moterò delle gomme all terrain ci sono 4 modelli tra cui scegliere:
Quelle che preferisco sono le Goodyear WRANGLER AT/SA 4 tele
Le seconde le Continental CONTI CROSS CONTACT AT
Le terze le yokohama GEOLANDAR A/T-S
Le quarte le Hankook DINAPRO ATM RF 10
Facci sapere quali monti e le tue impressioni

#5: Re: Gomme MUD omologate M+S per Jimny Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2014 6:10 pm
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Sono ottime gomme . Le monta mio cugino sul granvitara vecchio e va ovunque
durano anche molto

#6: Re: Gomme MUD omologate M+S per Jimny Autore: Emme48Località: Impruneta MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2014 6:25 pm
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Le gomme originali (20.000 km percorsi) che ho trovato sul Jimny sono queste...


Direi decisamente inadatte alla melma.

Quando mi sono impantanato ne sono venuto fuori con due pezzetti di catena da 20 cm montati uno per ciascuna ruota posteriore tenuti fermi alla meno peggio con due pezzetti di corda.

E' bastato quel poco per saltare fuori dalla melma ma con grandissima difficoltà.

Marco.


Ultima modifica di il Mer Gen 08, 2014 7:32 pm, modificato 4 volte in totale

#7: Re: Gomme MUD omologate M+S per Jimny Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2014 7:32 pm
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Se vuoi gomme per fango non c'è nè, devi montare extreme, swamper, e per ultima quelle a rombetti (WILD POWER)
Che mi risulti se sono nella misura che hai a libretto non commetti nessun reato non è la stessa cosa se vai a montare le BABY CROSS e MAXI CROSS che non sono omologate per l'asfalto

#8: Re: Gomme MUD omologate M+S per Jimny Autore: Emme48Località: Impruneta MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2014 8:34 pm
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Franco413 :
Se vuoi gomme per fango non c'è nè, devi montare extreme, swamper, e per ultima quelle a rombetti (WILD POWER)
Che mi risulti se sono nella misura che hai a libretto non commetti nessun reato non è la stessa cosa se vai a montare le BABY CROSS e MAXI CROSS che non sono omologate per l'asfalto

Si... ho adocchiato le MUD POWER della Ziarelli


Mi sembra che queste vadano bene par la parte "oliveta" ma non so come vanno sull'asfalto.
Ho anche il dubbio circa il rispetto del parametro "96 S" sempre riportato sul libretto anche se mi sembra che in caso di gomme da neve si può avere un codice di velocità diverso però mi sembra con un obbligo di avviso sul cruscotto.

Insomma, sto cercando di capire se può esistere un "buon Jimny" in regola.


Marco.

#9: Re: Gomme MUD omologate M+S per Jimny Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2014 9:12 pm
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quelle sono 80 % off road
sono rumorose su asfalto

#10: Re: Gomme MUD omologate M+S per Jimny Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2014 9:39 pm
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Si ha ragione Malbo sono parecchio rumorose e non proprio eccezzionali nel fango
Meglio le extreme che mi risulta siano più silenziose e più agressive nel fango
Il 96 s dovrebbe essere l'indice di carico ed è un riferimento che nessuno controlla mai, fose solo chi ti fa il collaudo ogni due anni (se è uno preciso)
Ma comunque prendendole nuove le richiedi con quel riferimento
Nell'immagine si intravedono le extreme

#11: Re: Gomme MUD omologate M+S per Jimny Autore: Utenti cancellati_4129 MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2014 10:07 pm
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Franco413 :
Si ha ragione Malbo sono parecchio rumorose e non proprio eccezzionali nel fango
Meglio le extreme che mi risulta siano più silenziose e più agressive nel fango
Il 96 s dovrebbe essere l'indice di carico ed è un riferimento che nessuno controlla mai, fose solo chi ti fa il collaudo ogni due anni (se è uno preciso)
Ma comunque prendendole nuove le richiedi con quel riferimento
Nell'immagine si intravedono le extreme

Per le gomme M+S esiste un po' di tolleranza nei confronti dell'indice di carico, non ricordo il numero preciso, ma andando a consultare il CdS dovrebbe saltar fuori!
per il disegno quoto quello che ti hanno detto finora… le mud power non sono certo gran gomme, e nel fango pesante si riempiono subito come delle all-terrain, meglio extreme e simili, patirai un po' per strada, ma se pensi di fare tanto fango ne valgono la pena… oppure ti fai due treni, se fai anche della strada…

#12: Re: Gomme MUD omologate M+S per Jimny Autore: Emme48Località: Impruneta MessaggioInviato: Gio Gen 09, 2014 7:04 am
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Ma se dovessi fare solo "fango leggero" le yokoama geolander possono andare?

In pratica devo andare nell'oliveta e possibilmente anche venirci fuori. Molto Felice
Il terreno lo tengo a prato (niente aratro o fresa) ma in alcuni punti l'erba non ci rimane ma c'è pendenza e quindi l'argilla è bagnata ma niente pozzanghere.

Scusate se rompo le scatole così tanto, spero solo che altri abbiano i miei stessi problemi e che questa discussione possa giovare anche a chi legge ma non scrive.


Ma se dovessi optare per le Extreme devo modificare un po' l'assetto oppure sono "realmente" delle 205 70 R15 e ci stanno senza problemi?

Marco.


Ultima modifica di il Gio Gen 09, 2014 8:08 am, modificato 1 volta in totale

#13: Re: Gomme MUD omologate M+S per Jimny Autore: Emme48Località: Impruneta MessaggioInviato: Gio Gen 09, 2014 5:49 pm
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COMPRATE !!!!! Razz

Yokoama Geolander come indicato da Malbo ma non solo.
Ho trovato un gommista che è anche cacciatore ed ha un Jimny proprio come il mio.
Lui vende le gomme e per se sul suo Jimny ha messo le Yokoama Geolander.

Mi diceva che le ricostruite sono fantastiche nel fuoristrada ma quando si viaggia sull'asfalto è una sofferenza in ogni caso il Jimny diventa OFF, ma non OFF ROAD bensì OFF LIMITS per la moglie che non ne vuol sapere di guidare una gondola Molto Felice

Grazie a tutti, alla prossima uscita nell'oliveta vi saprò dire come vanno.

Marco.


Ultima modifica di il Gio Gen 09, 2014 7:13 pm, modificato 1 volta in totale

#14: Re: Gomme MUD omologate M+S per Jimny Autore: Utenti cancellati_4129 MessaggioInviato: Gio Gen 09, 2014 6:33 pm
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8274 :
Mi diceva che le ricostruite sono fantastiche nel fuoristrada ma quando si viaggia sull'asfalto è una sofferenza in ogni caso il Jimny diventa OFF, ma non OFF ROAD bensì OFF LIMITS per la moglie che non ne vuol sapere di guidare una gondola Molto Felice

Il tuo amico ti ha fatto una rapida ma molto efficace recensione! Molto Felice Se la usi tanto anche su strada e vuoi un solo treno hai fatto una buona scelta!

#15: Re: Gomme MUD omologate M+S per Jimny Autore: Emme48Località: Impruneta MessaggioInviato: Sab Gen 11, 2014 12:43 pm
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Uffa... problemi anche con le Yokoama Geolander

Molto meglio delle altre ma per uscire ho dovuto soffrire anche con quelle.

Vabbè, mi preparo dei passanti di catena da 25 cm che blocco alla gomma con dei pezzetti di corda.
Solo per i 20 metri critici dell'oliveta.

Marco.

#16: Re: Gomme MUD omologate M+S per Jimny Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Sab Gen 11, 2014 7:02 pm
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ma quanto è profonda questa melma ? è in salita ?
schiacci la frizione mentre stai andando ?

#17: Re: Gomme MUD omologate M+S per Jimny Autore: Emme48Località: Impruneta MessaggioInviato: Sab Gen 11, 2014 9:33 pm
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Malbo :
ma quanto è profonda questa melma ? è in salita ?
schiacci la frizione mentre stai andando ?

Profonda?
Zero millimetri.

E' uno strato compatto di argilla che non ci affondi neanche con un chiodo e martello.
E' in leggera pendenza e si tratta di un terreno molto ma molto compatto umido e scivoloso, sembra gomma umida.
Dove ho sgommato ci sarà un solco di un cm, forse.

A questo punto intervengo sul terreno e metto qualcosa in quei 20 malefici metri tipo mattoni autobloccanti drenanti.

Non posso viaggiare sempre con le Extreme per quel solo breve tratto di terreno.

Le gomme che ho preso però mi hanno fatto uscire in qualche modo da lì (audio non adatto a persone sensibili) e quindi posso dire che ho praticamente risolto il problema ma pensavo che il margine fosse maggiore.

Marco.

#18: Re: Gomme MUD omologate M+S per Jimny Autore: Utenti cancellati_4129 MessaggioInviato: Sab Gen 11, 2014 11:41 pm
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L'argilla è forse il fondo più infame che si possa affrontare in fuoristrada, purtroppo non c'è gomma che tenga, se non extreme e simili… come dici non puoi girare sempre con le extreme, però potresti metterti in macchina almeno un paio di catene, sarebbe meglio che fossero HD o quantomeno di marca buona, non cinesate, e quando sei lì ed è bagnato le butti su, più o meno come hai fatto la prima volta… è uno sbattimento, ma con le catene sei davvero sicuro…

#19: Re: Gomme MUD omologate M+S per Jimny Autore: Emme48Località: Impruneta MessaggioInviato: Dom Gen 12, 2014 9:02 am
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lorenzuki, hai indovinato. Figo
L'Impruneta è famosa per l'olio e per le terrecotte e quella probabilmente è una delle migliori argille del territorio.

Per le catene potrei farci un pensierino... alla fine è "la" soluzione, il resto sono solo compromessi OFF/ON

Marco.

#20: Re: Gomme MUD omologate M+S per Jimny Autore: StexxLocalità: Marche MessaggioInviato: Dom Gen 12, 2014 11:08 pm
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Ma per 20 metri se metti il 4x4 e affondi di gas prima di arrivare li e poi magari riduci un po' non riesci? Mi sembra strano, a meno che non devi partire in salita.

#21: Re: Gomme MUD omologate M+S per Jimny Autore: Utenti cancellati_4129 MessaggioInviato: Dom Gen 12, 2014 11:39 pm
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Stexx :
Ma per 20 metri se metti il 4x4 e affondi di gas prima di arrivare li e poi magari riduci un po' non riesci? Mi sembra strano, a meno che non devi partire in salita.

Sempre difficile dare consigli così a distanza, senza avere idea del luogo… potrebbe anche farcela, ma magari lì vicino c'è un dirupo, o anche solo un fosso o un albero o chi sa cosa, e se nella foga di dar gas sbaglia la traiettoria anche di poco si ritrova dentro un ulivo o in fondo a un burrone… considera che con le sue gomme se lanci la macchina su fondo argilloso non ne hai più il minimo controllo… o magari come dici non c'è nemmeno spazio per la rincorsa… le catene sono uno sbattimento da montare e sono altri soldi da spendere, ma almeno sei in sicurezza, e le puoi usare anche se viene uno sproposito di neve…

#22: Re: Gomme MUD omologate M+S per Jimny Autore: Emme48Località: Impruneta MessaggioInviato: Lun Gen 13, 2014 7:34 am
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E' in pendenza anche laterale.
Affondando scivola a destra che è un piacere ma l'argilla non si intacca e rimane compatta.

Ovviamente uso il 4x4 provando sia normale che ridotte, sia lento che in velocità ma la considerazione che gli olivi sono più duri del Jimny mi ha fatto desistere dall'approccio dinamico.

Quei 20 metri sono a "S" (tra i duri olivi), se fossero dritti e senza pendenza laterale andrei di rincorsa...

Solo delle minicatene possono risolvere, magari me le costruisco facendo le traverse non con dei pezzi di catena ma con delle piastre metalliche opportunamente dentellate da tenere ferme con degli spezzoni di corda.
Roba simile da autocostruirse...

Solo 4 o 6 traverse da mettere al volo sulle ruote posteriori.

lorenzuki Noto che sei un veggente. Figo
Si, catene o minicatene sono l'unica soluzione.

Marco.


Ultima modifica di il Lun Gen 13, 2014 11:10 am, modificato 2 volte in totale

#23: Re: Gomme MUD omologate M+S per Jimny Autore: Utenti cancellati_4129 MessaggioInviato: Lun Gen 13, 2014 6:11 pm
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Se ti fai le mini-catene con le piastre (ma anche se le compri, è meglio…), stai solo attento che il fissaggio tenga davvero, e ricontrollalo dopo ogni utilizzo… la catena se si rompe l'ammaccatura la fa, con una piastra rischi di aprire il passaruota come una scatola di tonno se lo prendi bene…
E in ogni caso controlla non ci siano troppi sassi sul tratto che dovrai fare, specie dove dovrai far frullare un po' di più le gomme!

#24: Re: Gomme MUD omologate M+S per Jimny Autore: Emme48Località: Impruneta MessaggioInviato: Lun Gen 13, 2014 6:54 pm
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Eh... lorenzuki, credo che le catene normali a questo punto saranno da considerare.

DOMANDONA:
Prendo due catene di qualità da 100 euro o 4 catene più leggere da 50+50 euro?

Se mi dite 4 da 100+100 euro vado fuori budget Molto Felice

Marco.

#25: Re: Gomme MUD omologate M+S per Jimny Autore: StexxLocalità: Marche MessaggioInviato: Lun Gen 13, 2014 8:43 pm
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Lungi da me nel criticare qualcuno per come guida, non era quella la mia intensione, stavo solo pensando che magari il jimny ha qualche problema, sicuro che il 4x4 si attacca? Hai quello con il pulsante o con la leva? Hai i mozzi automatici?

#26: Re: Gomme MUD omologate M+S per Jimny Autore: Emme48Località: Impruneta MessaggioInviato: Lun Gen 13, 2014 9:04 pm
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Stexx :
Lungi da me nel criticare qualcuno per come guida, non era quella la mia intensione, stavo solo pensando che magari il jimny ha qualche problema, sicuro che il 4x4 si attacca? Hai quello con il pulsante o con la leva? Hai i mozzi automatici?

Jimny del 2012

Ho gli specchietti retrovisori con la melma sulla parte anteriore e quello con la sola trazione posteriore non si fa Molto Felice


Fai bene a dubitare, preferisco le domande dirette a coloro che dando per scontato alcune cose non riescono a trovare il bandolo della matassa.


Marco.

#27: Re: Gomme MUD omologate M+S per Jimny Autore: StexxLocalità: Marche MessaggioInviato: Lun Gen 13, 2014 9:21 pm
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Mah io di solito quando ho qualche problema provo a pensare a tutte le cause possibili, se ti fermi alla prima a volte non risolvi, anche se gli schizzi sullo specchietto li fa anche con le 2wd, basta che le gomme sono sporche e sterzi mentre cammini.

Non vorrei che magari hai qualche disfunzione e spendi soldi inutilmente da altre parti.

#28: Re: Gomme MUD omologate M+S per Jimny Autore: Emme48Località: Impruneta MessaggioInviato: Lun Gen 13, 2014 10:07 pm
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Stexx :
Mah io di solito quando ho qualche problema provo a pensare a tutte le cause possibili, se ti fermi alla prima a volte non risolvi, anche se gli schizzi sullo specchietto li fa anche con le 2wd, basta che le gomme sono sporche e sterzi mentre cammini.

Non vorrei che magari hai qualche disfunzione e spendi soldi inutilmente da altre parti.

No, tranquillo.
Le ruote motrici erano 4.

E' proprio un posto tremendo che mi da problemi anche col trattore a ruote (4x4 pure lui con bloccaggio posteriore)

A Novembre l'ultimo carico di olive l'ho portato su col trattore andando a zig-zag

MArco.


Ultima modifica di il Lun Gen 13, 2014 11:22 pm, modificato 1 volta in totale

#29: Re: Gomme MUD omologate M+S per Jimny Autore: Utenti cancellati_4129 MessaggioInviato: Lun Gen 13, 2014 11:35 pm
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Emme48 :
DOMANDONA:
Prendo due catene di qualità da 100 euro o 4 catene più leggere da 50+50 euro?

Se mi dite 4 da 100+100 euro vado fuori budget Molto Felice

Marco.

Due dovrebbero essere sufficienti per la poca strada che devi fare, e riesci a tenertele in macchina sempre, 4 catene cominciano a portarti via parecchio spazio (e già non ce n'è tanto sui nostri mezzi…), meglio poche ma buone!
Controlla che a ruote sterzate non tocchino da nessuna parte se le metti davanti, se no le metti dietro e pace… a me ad esempio piace avere sempre direzionalità, ad altri piace avere il culo stabile, teoria dice che in salita vanno davanti e in discesa dietro, qui si va su filosofie e sensazioni soggettive, dopo sta a te fare le tue prove!

#30: Re: Gomme MUD omologate M+S per Jimny Autore: Emme48Località: Impruneta MessaggioInviato: Dom Gen 19, 2014 11:32 am
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Alla fine ho speso 6 euro Molto Felice

Valutando che il problema di trazione ce l'ho solo quando vado nel campo e solo dopo che è piovuto ho deciso di comprare 6 euro tra catena, dadi e viti costruendo 8 pezzi di catena da agganciare provvisoriamente alle ruote posteriori tenuti appunto da dadi/bulloni serrati a dovere.

Molto grezzo, lo so... ma se con 2 catenelle sono uscito dal fango con 8 dovrei andare quasi bene ed inoltre le catenelle singole le posso montare (tutte o in parte) anche quando la situazione è già compromessa e sono bloccato nella malefica melma argillosa dell'Impruneta.

Ora spendo altri 3 euro e ne faccio altre due; visto che le ruote originali del Jimny hanno 10 fori, con 5 catenelle per ruota faccio pure una cosa simmetrica. Figo

Marco.

#31: Re: Gomme MUD omologate M+S per Jimny Autore: turbomaxLocalità: roma MessaggioInviato: Dom Gen 19, 2014 10:44 pm
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La butto li perché non provi a retromarcia sempre in 4x4 ovvio,delle volte cambiando il peso tutto dietro forse si ha più presa.

#32: Re: Gomme MUD omologate M+S per Jimny Autore: Emme48Località: Impruneta MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 7:44 am
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turbomax :
La butto li perché non provi a retromarcia sempre in 4x4 ovvio,delle volte cambiando il peso tutto dietro forse si ha più presa.

Si, ho provato anche in retromarcia.
Sia con "audio OFF" che nominando praticamente tutti i santi del calendario Molto Felice

Alla fine le uniche ruote dove posso mettere quelle minicatene sono le posteriori con i freni a tamburo, nelle anteriori batterebbero sulle pinze dei freni quindi posso provare solo in prima ridotta.

Marco.



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