Vitara 2000 tdi
-> Vari modelli suzu

#1: Vitara 2000 tdi Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mer Gen 15, 2014 1:56 pm
    ----
Ho trovato un Vitara passo lungo 2000 tdi, 87cv a un ottimo prezzo e mi potrebbe interessare.
La domanda è, che motore è questo 2000 tdi? è veramente iniezione diretta?
Non conosco tale motore, qualcuno mi sa dire se è un motore affidabile (nel senso che ci posso fare qualche centinaia di migliaia di km senza grossi problemi?
Grazie, ciao.

#2: Re: Vitara 2000 tdi Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Gen 15, 2014 3:24 pm
    ----
Qui descrivono quel tipo di motore (DW10 ATED)
it.wikipedia.org/wiki/PSA_DW

#3: Re: Vitara 2000 tdi Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Gen 17, 2014 10:14 pm
    ----
Se è un Grand Vitara (anni 98 99) PRENDILO ASSOLUTAMENTE !

Il motore era appunto 2.0 Tdi da 87 cv prodotto da Mazda, una bomba, ci abbiamo fatto 90 mila km e non ha mai perso un colpo, soprattutto molto molto onesto, io non posso che parlarne bene.

Se invece è un Vitara si è il 2.0 HDi prodotto da PSA, non so come vada...

#4: Re: Vitara 2000 tdi Autore: Pitbull6883Località: Civitavecchia MessaggioInviato: Ven Gen 17, 2014 10:18 pm
    ----
ironroby :
Ho trovato un Vitara passo lungo 2000 tdi, 87cv a un ottimo prezzo e mi potrebbe interessare.
La domanda è, che motore è questo 2000 tdi? è veramente iniezione diretta?
Non conosco tale motore, qualcuno mi sa dire se è un motore affidabile (nel senso che ci posso fare qualche centinaia di migliaia di km senza grossi problemi?
Grazie, ciao.

Mio padre ha un gran vitara 2.0 tdi 5 porte del 2005 fin ora mai un problema di nessun genere , ovviamente non ha mai trascurato i tagliandi .

#5: Re: Vitara 2000 tdi Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Gen 17, 2014 10:40 pm
    ----
Però il tuo è già il 109 cv che è di nuovo un PSA

#6: Re: Vitara 2000 tdi Autore: Pitbull6883Località: Civitavecchia MessaggioInviato: Sab Gen 18, 2014 12:06 am
    ----
Simo_4x4 :
Però il tuo è già il 109 cv che è di nuovo un PSA

Si simo ...... Ho sbagliato a digitare le sigle ..... Comunque sia per tornare alla discussione , mai un problema Wink

#7: Re: Vitara 2000 tdi Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Gen 29, 2014 12:28 am
    ----
Confermo problemi zero Molto Felice gran gran macchina !

#8: Re: Vitara 2000 tdi Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Mer Gen 29, 2014 12:38 pm
    ----
Anche se non ho posseduto direttamente la Vitara con il motore HDI PSA ho avuto un'auto di quel gruppo con lo stesso motore e stessa potenza.
Non posso che parlarne bene dopo 250.000 km con ancora la frizione montata in fabbrica e un consumo d'olio pari a 3 etti pari a 0,3 Kg ogni 10.000 km si ogni 10.000 e non 1000
e pensare non l'ho mai risparmiata.......
Consumo medio a quella percorrenza 18 km litro
Nemmeno la turbina tirava o trafilava olio.
Quel motore è il frutto di un progetto fatto bene ma soprattutto industrializzato bene senza risparmiare su materiali e accuratezza delle lavorazioni meccaniche.
Purtroppo e lo dico a malincuore a causa delle assurde norme antinquinamento dettate da amministratori e politici che poco sanno ma tanto si atteggiano ho dovuto sostituirla altrimenti l'avrei ancora oggi.
Se posso permettermi, un mio amico con la stessa auto e stesso motore ha passato i 400.000 km anch'esso con frizione originale montata in fabbrica
La sua, a differenza della mia iniziava a trafilare un po' d'olio dalla turbina.
Vedendo come si costruiscono oggi i motori ma soprattutto quanto gli si chiede ai moderni turbo diesel, la vedo dura arrivare a certi kmetraggi.

Venendo alla vitara se hai possibilità di vedere o risalire al libretto dei tagliandi avresti una garanzia in più, anche se dal canto mio ho visto che sono motori molto molto robusti e longevi.

#9: Re: Vitara 2000 tdi Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mer Gen 29, 2014 3:02 pm
    ----
Beh se a 400 mila km la turbina inizia a trafilare un po' d' olio, beh io sarei felice di doverla far revisionare Molto Felice altro che se è longevo come motore, davvero nulla da dire ! Soprattutto se lo paragoniamo con il TD5 dello schifender che a 150 mila km la turbina trafila olio Molto Felice ahahahahah (spero sia un caso isolato)

Sui motori nuovi invece stendiamo un velo pietoso, sono sfruttati all' assurdo, 2.0 con 200 cv, bi turbo, 1.4 con 150 cv, ma come si può pensare che un motore così duri a lungo ? Figuriamoci che per il 1.3 multijet della fiat non è neanche previsto il ricambio della cinghia di distribuzione, cioè sul 1.3 multijet fiat dice che la cinghia non si sostituisce, segno quindi che muore prima il motore della cinghia...bella roba va...

#10: Re: Vitara 2000 tdi Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mer Mar 19, 2014 2:26 pm
    ----
Grazie per i commenti...

Per quanto riguarda la storia dei motori moderni o modernissimi che dir si voglia la storia è molto semplice... I motori non sono fatti per durare, l'auto in se non è fatta per durare, max 5 anni e poi sbatti via tutto, i concessionari non le vogliono neanche vedere, vanno tutte all'estero...
Per questo puntavo a un vitara del genere...
Nel frattempo ne ho trovate varie con questo motore...



-> Vari modelli suzu

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1