Centraggio gomma con cerchi Beadlock
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#1: Centraggio gomma con cerchi Beadlock Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 5:13 pm
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Ciao a tutti
mi è venuta l'idea di comprare 4 cerchi con ET-44 in modo da allargare ancora un po' (ho già i distanziali da 45 e cerchi girati, e l'idea del doppio distanziale non mi piace granchè, per ora) e di farci saldare da un amico un kit beadlock.
Stavo guardando Raptor, Zanfi e RDM.
Pensavo però anche al problema (che mi hanno messo in testa gli amici, io non ho mai avuto a che fare con i beadlock) del centraggio della gomma sul cerchio. Alcuni dicono che è facilissimo, altri parlano di aver smontato 20 volte tutto quanto perchè non si riesce a centrare decentemente.
Premettendo che uso la macchina praticamente solo in fuoristrada, ma che qualche volta qualche km di asfalto me lo devo fare e che comunque questo kit di beadlock andrebbe sui cerchi molto scampanati invernali con montate delle 31" Silverstone (quindi li monto una volta e poi per 2 anni se non stallono o non strappo la gomma non li smonto più), qualcuno ha notizie in merito a ditte che vendano flange che permettano di centrare in qualche modo la gomma?
Ho scritto a Zanfi e lui mi ha risposto così:
:
Ciao Mario, per limitare i costi abbiamo scelto la soluzione dei 4 bulloni, poca spesa per tantissima resa, il mio Jimny li ha installati da 4 anni e dopo 8 viaggi in Africa, con migliaia di Km percorsi, posso dirti che non esiste nessun problema di vibrazioni.
Con addirittura le 31” installate
E chiedendogli info in merito a questi bulloni (non ho mai avuto modo di studiare un kit beadlock da vicino vicino) mi ha risposto dicendo che
:
Non preoccuparti, servono per tenere centrato il tallone e quando li vedi lo capisci
Anche un amico mi ha confermato che i beadlock Zanfi hanno questo sistema che permetta il centraggio, solo che confronto a Raptor ci ballano quasi 150€ di differenza (Da Raptor costano 200€ + s.s., da Zanfi costano 250€ di flange + 100€ di bulloneria +s.s.)
RDM li ha a 200€+s.s. completi di bulloneria e guarnizioni (così come Raptor) e riguardo al sistema di centraggio della gomma mi ha risposto che
:
IL NOSTRO KI E COMPOSTO COME DA FOTO UNA FLANGIA SI SALDA AL CERCHIO LA SECONDA SI AVVITA MEDIANTE BULLONI IN ACCIAIO CON TESTA ESAGONALE E PER IL CENTRAGGIO DELLA RUOTA E FACILISSIMO UNA VOLTA MESSA LA GOMMA NERA ALL'INTERNO DELLE FLANGIE LA GOMMA SI CENTRA IN AUTOMATICO PERCHE' CI SONO I BULLONI A MISURA CHE FANNO DA CENTRO SIA AL PNEUMATICO CHE ALLA GOMMA
Ho mandato anche una mail a Raptor, chiedendogli info in merito al centraggio della gomma ma non mi ha risposto.
Voi cosa ne dite?
Pareri, esperienze, sentito dire?

#2: Re: Centraggio gomma con cerchi Beadlock Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 6:07 pm
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la cosa interessa anche a me, mi sono sempre chiesto come si riesca a centrare lo pneumatico senza che vada a battuta su un canale...
seguo la discussione interessato..

#3: Re: Centraggio gomma con cerchi Beadlock Autore: marco.ciccioLocalità: varena MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 6:23 pm
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ciao io ho avuto 2 treni di beadlock uno con flange in ergal l'altro con flange in acciaio tutti e due di zanfi e devo dire che il sistema di centraggio con i 4 bulloni è molto valido non ho mai avuto problemi in quanto il pneumatico si appoggia giusto ai bulloni e non c'è da fare altro che tirare i 36 bulloni della flangia io resto dell'idea che se una cosa costa più di un'altra un motivo c'è.

#4: Re: Centraggio gomma con cerchi Beadlock Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 6:29 pm
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Riesci a fare una foto ai suddetti 4 bulloni? Sono bulloni che poi vanno lasciati montati? Sono posizionati più internamente o più esternamente della fila dei 32\36 bulloni?

#5: Re: Centraggio gomma con cerchi Beadlock Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 7:23 pm
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Ma et-44 che canale hanno?

#6: Re: Centraggio gomma con cerchi Beadlock Autore: marco.ciccioLocalità: varena MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 7:40 pm
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sono 4 bulloni a brugola che vanno imbullonati sulla flangia saldata al cerchio e restano tra le due flange se vai sul sito di zanfi ci sono le istruzioni di montaggio.
se vuoi fare un lavoro a regola d'arte devi saldare le flange,tornire la saldatura fino a farla diventare tutta dello stesso spessore,sabbiare i cerchi e verniciarli,io avevo usato dll'antiruggine polioretanica e il colore epossidico le uniche foto che ho sono del lavoro finito ciao

#7: Re: Centraggio gomma con cerchi Beadlock Autore: marco.ciccioLocalità: varena MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 7:43 pm
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dimenticavo io come canale se monti le 31" non andrei sopra i 7" poichè facendo i bead allarghi ulteriormente il canale visto che appoggi la gomma esternamente al cerchio.

#8: Re: Centraggio gomma con cerchi Beadlock Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 8:13 pm
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i cerchi sarebbero questi, purtroppo di così scampanati non ho trovato nulla con canali inferiori.
Comunque anche guardando le istruzioni di montaggio non riesco a trovare quei 4 fori per quei 4 bulloni...

#9: Re: Centraggio gomma con cerchi Beadlock Autore: WillyWonkaLocalità: Genova MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 8:35 pm
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Se guardi alla figura 17 delle istruzioni di montaggio vedi bene i 4 bulloni avvitati sulla flangia...rimangono a meta' fra un foro e l'altro dei 36 e piu' esterni degli altri fori...il tallone si appoggia ai 4 bulloni e resta centrato.
La parte piu' difficile sara' semmai l'equilibratura ma se fai solo fuoristrada puoi anche evitare;come ti diceva Marco con le 31" il problema e' il canale che da 8"+beadlock e' eccessivo.

#10: Re: Centraggio gomma con cerchi Beadlock Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 9:17 pm
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Arrivi a minimo 9" di canale

#11: Re: Centraggio gomma con cerchi Beadlock Autore: Suzuky MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 10:05 pm
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Ciao per mia "piccola" esperienza avevo smontato 4 cerchi con i beadlock, ora non ti so dire che marca erano... Avevano la camera d'aria, per centrare il più possibile la gomma sul cerchio gonfiavo la gomma senza metterci la flangia esterna con una pressione irrisoria, tanto che si staccava la gomma dal cerchio, poi mettevo la flangia e quel anello di gomma esterno e tiravo i bulloni in croce... Così a occhio sembravano giusti, anche quando l'amico l'ha provata su strada mi ha confermato che andavano bene...

#12: Re: Centraggio gomma con cerchi Beadlock Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 10:35 pm
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@WilliWonka: io in QUESTA guida non vedo la figura 17...
Comunque potrei scendere a un canale da 7" con ET-25 o -30 (non mi ricordo più dove li ho visti, qualcuno mi da una mano? sempre da 15") e in futuro al massimo recuperare con doppi distanziali.

#13: Re: Centraggio gomma con cerchi Beadlock Autore: WillyWonkaLocalità: Genova MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 10:41 pm
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Ma da dove la scarichi? io se vado sul sito di Z nella sezione "Istruzioni di montaggio" trovo da scaricare una guida di 5 pagine con piu' figure fra cui almeno 3 dove si vedono quei bulloni...

#14: Re: Centraggio gomma con cerchi Beadlock Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 10:54 pm
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Oh finalmente ho visto sti bulloni Molto Felice
Scaricavo la guida direttamente dalla pagina del kit beadlock, in cui non vedevo i 4 fori disassati.
Infatti, se vai a vedere nel kit ferro-ferro da 15" da 250€ (modello "Carrara 2008" o modello normale) le flange non hanno quei 4 fori disassati e filettati per il centraggio della gomma.
Non saprei che fare: potrei prendere il kit beadlock da zanfi (solo flange) e prendere da RDM a 40€ la bulloneria (per uno senza stipendio fisso anche solo 50€ risparmiati sono tanti). Però mi devo cercare un cerchio con ET -30 o minore con canale da 7".
Al momento ho i cerchi girati, quindi canale da 5,5" e Silverstone 31" larga 24cm circa e il cerchio sta MOLTO interno rispetto alla gomma.
Dite che con canale da 8" + beadlock (dovrei arrivare a circa 8,5" in totale) c'è il cerchio troppo esterno?

#15: Re: Centraggio gomma con cerchi Beadlock Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 11:05 pm
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Secondo me con quelle gomme, la cosa migliore da fare sarebbe montare i beadlock sui cerchi che hai dopo averli sflangiati e risaldati più scampanati

#16: Re: Centraggio gomma con cerchi Beadlock Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 11:13 pm
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Partendo dal presupposto che non so saldare abbastanza decentemente per sflangiare 4 cerchi e che non saprei manco da che parte cominciare un lavoro del genere ti boccio l'idea Molto Felice
Saldare i beadlock me lo farebbe un amico a tempo perso (è un lavoro che ha già fatto sulla sua): tagliare e risaldare in maniera decorosa 4 cerchi per scampanarli di più è un altro paio di maniche.
Effettivamente sarebbe il lavoro perfetto: rimango con un canale stretto, scampanato quanto voglio (entro certi limiti) e beadlock.
Ma purtroppo è fuori dalla mia portata.
A un raduno avevo visto un bel suzuki con dei cerchi che assomigliavano ai cerchi anteriori del daily montati al contrario, erano scampanatissimi, ma forse è anche troppo (e comunque non so che canale abbiano e se effettivamente siano del daily)


Ultima modifica di il Mar Gen 21, 2014 12:13 am, modificato 1 volta in totale

#17: Re: Centraggio gomma con cerchi Beadlock Autore: WillyWonkaLocalità: Genova MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 11:22 pm
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Usa i tuoi cerchi x i beadlock come dice Andyfaifer o aumenta il distanziale...

#18: Re: Centraggio gomma con cerchi Beadlock Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 11:25 pm
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Si ma con quello che spendi per prendere 4 cerchi nuovi, trovi senz'altro un professionista che ti fa il lavoro sui tuoi

#19: Re: Centraggio gomma con cerchi Beadlock Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 11:35 pm
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Negativo, i miei cerchi non si toccano Molto Felice
Mi servono per le estive e non ho lo sbatto di spendere 100\150€ (ammesso di trovare chi te lo faccia) per poi ritrovarmi sempre a dover prendere 4 cerchi da poco per le estive (che sono le 215 trial extreme).
Piuttosto prendo dei cerchi da 6,5" con ET-20 (li ho visti su Raptor a 55€ l'uno).
Però con la scusa che devo prendere altri 4 cerchi li prenderei più scampanati.
Abbandonata l'idea dell'8" con ET-44 mi ritrovo a dover riperlustrare zio Google cercando dei 7" con ET-25\30 (che avevo trovato, ne sono certo, ma non mi ricordo assolutamente dove).
Dei cerchi "Daily" non sapete nulla?

#20: Re: Centraggio gomma con cerchi Beadlock Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 11:37 pm
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Ops, doppio...

Ultima modifica di il Mar Gen 21, 2014 12:37 am, modificato 1 volta in totale

#21: Re: Centraggio gomma con cerchi Beadlock Autore: StexxLocalità: Marche MessaggioInviato: Lun Gen 20, 2014 11:56 pm
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Scusa Mario, se compri i beadlock che trovi a meno e ci fai 4 fori e li filetti? Non penso sia una cosa complicata da fare. Risparmi 150 € ed hai i beadlock che centrano la gomma.

#22: Re: Centraggio gomma con cerchi Beadlock Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 8:21 am
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Era ciò che avevo pensato anch'io ma devono essere dei fori decisamente precisi, avrei bisogno di una flangia già preforata da imbullonare alle mie per prendere bene la misura.

#23: Re: Centraggio gomma con cerchi Beadlock Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 10:14 am
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Ho trovato dei cerchi daily a 30€ l'uno compresi di gomme (da buttar via, vabbè).
Va rifatta la foratura però sono MOLTO scampanati Molto Felice
Sapete cosa possa costare rifare la foratura per adattarli al suzuki?
Cosa devo portare al tornitore per fargli fare il lavoro? Un disegno con l'esatta disposizione dei cerchi? Qualcuno ce l'ha?

#24: Re: Centraggio gomma con cerchi Beadlock Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 1:53 pm
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Questo interessa anche a me, sai che canale e che et hanno? Perché magari li prendo anche io e facciamo fare il lavoro su 8 cerchi e ci costa meno in proporzione.

#25: Re: Centraggio gomma con cerchi Beadlock Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 2:24 pm
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Ho trovato qualcosa su internet, canale da 5" o 6", ET +109. Il problema è che per ora ho trovato solo da 16", e io cerco dei 15". Ti tengo informato se ne so qualcosa di più.

#26: Re: Centraggio gomma con cerchi Beadlock Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Gen 22, 2014 11:33 am
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Continuo a trovare solo dei 16", di 15" manco l'ombra... Mi sa che mi toccherà prendere dei 7" con ET-25\30 se li ritrovo, oppure i 6,5" ET-20 di Raptor, da fare Beadlock e comprarmi 4 distanziali da 30mm da usare quando porto la macchina sul carrello (girare in strada con distanziali da 45 + distanziali da 30 + cerchio ET-20 mi sembra un po' troppo Molto Felice )

#27: Re: Centraggio gomma con cerchi Beadlock Autore: davide.c.91Località: genova MessaggioInviato: Mer Gen 22, 2014 11:44 am
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sperando funzionino i link....
guarda questi da 15 shop.nevigomme.com/it/...-x-15.html però costano un po secondo me....senno nello stesso sito sono tutti da 16

e questi invece? www.goldschmittitalia....tegoria=46

mi spiegheresti, anche via mp, come funziona esattamente il lavoro di modifica che vuoi fare? nel senso, faresti riforare i cerchi con il passo di quelli suzuki? ed un distanziale adattatore (penso io) è infattibile? scusate se sono domande stupide Sorriso

#28: Re: Centraggio gomma con cerchi Beadlock Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Gen 22, 2014 12:14 pm
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Il primo cerchio è da 15" ma ha un ET troppo basso, quelli daily delle gemellate hanno ET+109, l'attacco al mozzo esce completamente dal canale (è fatto apposta per imbullonare due cerchi gemellati con una colonnetta sola)
Comunque se il foro del cerchio daily non è troppo grosso (parlo del foro in cui vanno le colonnette) il lavoro prevede di mantenere buono uno dei 6 fori del cerchio e riforare il cerchio altre 4 volte (in modo da avere in totale 5 fori) al PDC suzuki (che è 139,7mm). E' un lavoro che non ho mai visto fare, che va fatto da uno decisamente capace (basta sbagliare di un mm e poi a montare i cerchi diventi scemo, oltre a rischiare di rovinare il filetto delle colonnette nelle fasi di montaggio e smontaggio) ma che so che si può fare.
Da 15" si trovano i cerchi del Ducato che però sono quelli del primo link (il Ducato non ha le gemellate): a me servono i cerchi del Daily che ha le gemellate.
In generale basta un qualsiasi cerchio da 15" di un mezzo con le gemellate, bene o male si differenziano solo dal canale ma qualsiasi mezzo con le gemellate ha i cerchi posteriori con il piano d'attacco al mozzo totalmente in fuori rispetto al canale, proprio per poter mettere due cerchi su una colonnetta sola.


Ultima modifica di il Mer Gen 22, 2014 1:17 pm, modificato 1 volta in totale

#29: Re: Centraggio gomma con cerchi Beadlock Autore: davide.c.91Località: genova MessaggioInviato: Mer Gen 22, 2014 1:12 pm
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capito grazie mario Sorriso

quindi questi cerchi www.subito.it/altri-ve...931371.htm da 15''

#30: Re: Centraggio gomma con cerchi Beadlock Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Gen 22, 2014 1:33 pm
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Esatto, i cerchi sono quelli.
Non ho ancora capito la differenza tra quelli con i fori tondi e quelli con i fori a trapezio, forse cambia tra 1\2\3 serie, oppure tra anteriori o posteriori, non saprei.



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